I risultati del mio esperimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

I risultati del mio esperimento

Tempo fa vi accennai dei cambiamenti fisici che avvertivo durante particolari fasi lunari, in verità stavo sondando se quello che stavo sperimentando era stato considerato già da qualcuno. In pratica, non credendo che fosse proprio la luna ad influire le mie prestazioni, ho incominciato da 3 mesi circa ad appuntare sul diario sensazioni, dieta, esercizi, intensità, stato fisico e mentale e ogni tipo di valutazione pre e post workout sia mie che di mio fratello, anche lui BBer. Mettendo insieme tutte queste informazioni ne è uscito qualcosa a mio avviso interessante che no ha nulla a che vedere con le fasi lunari.
    Premettendo che mio fratello non sapeva nulla di questo esperimento (io prendevo soltanto nota) e che io non mi son fatto nessun tipo di pregiudizio, ho evidenziato i giorni in cui aumentavamo i carichi ed eravamo visibilmente più grossi. Ovviamente questi giorni erano diversi sia per me che per lui, tra l'altro lui non si allena con il metodo BII e non segue nessun tipo di dieta contrariamente a me.
    I risultati hanno evidenziato quanto segue:
    I periodi in cui sia io che mio fratello aumentavamo i pesi e ci sentivamo più grossi e energicamente più forti duravano sempre 15 gg con una fase di picco massimo verso il 10° giorno di questi quindici.
    I periodi in cui sia io che mio fratello eravamo scazzati e scarichi e facevamo fatica con i pesi, duravano sempre 15 gg con il picco minimo verso il 5° giorno di questi quindici.
    Anche lo stimolo della fame seguiva rispettivamente i 15 gg.
    Dimenticavo... i miei giorni "positivi" coincidono con i giorni in cui la luna cresce (casualità??), mentre per mio fratello iniziano un settimana prima.
    Sulla base di queste considerazioni ho concluso che sarebbe il caso di provare un allenamento su questi cicli. Voi che ne pensate?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Qui mi spiazzi completamente non saprei cosa dirti....personalmente dopo tanto tempo ho imparato ad allenarmi non in giorni fissi ma solamente quando mi sento completamente recuperato annotando il tutto vuol dire tra i 4/7 giorni tra un WO e l'altro.
    Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Io non dico di allenarsi in giorni fissi ma di spingire di più nei giorni giusti e risparmiare una ripetizione o due nei giorni "no". Io ho fatto caso anche a questo, che indipendentemente da come ti alleni o da quanto tu abbia recuperato, nei giorni "si" raggiungi sempre i tuoi obiettivi. In pratica recuperi presto e facilmente in quei giorni e c'è sempre l'aumento del carico.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

15 up, 15 down!!

Lo so che non c'entra niente nel contesto del discorso, ma i "numeri" che hai postato mi fanno venire in mente Mentzer.
        Come mai Erik?...
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Mentzer ???? E chi è?

Shopenauer

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

Rispondete uno alla volta, piano piano, non vi affollate!

Shopenauer

Commenta

• polpy
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 1520
              • 0
              • 0
              • Lombardia, Italia
              • Send PM

Re: I risultati del mio esperimento

Originally posted by PANTERA
              Tempo fa vi accennai dei cambiamenti fisici che avvertivo durante particolari fasi lunari, in verità stavo sondando se quello che stavo sperimentando era stato considerato già da qualcuno. In pratica, non credendo che fosse proprio la luna ad influire le mie prestazioni, ho incominciato da 3 mesi circa ad appuntare sul diario sensazioni, dieta, esercizi, intensità, stato fisico e mentale e ogni tipo di valutazione pre e post workout sia mie che di mio fratello, anche lui BBer. Mettendo insieme tutte queste informazioni ne è uscito qualcosa a mio avviso interessante che no ha nulla a che vedere con le fasi lunari.
              Premettendo che mio fratello non sapeva nulla di questo esperimento (io prendevo soltanto nota) e che io non mi son fatto nessun tipo di pregiudizio, ho evidenziato i giorni in cui aumentavamo i carichi ed eravamo visibilmente più grossi. Ovviamente questi giorni erano diversi sia per me che per lui, tra l'altro lui non si allena con il metodo BII e non segue nessun tipo di dieta contrariamente a me.
              I periodi in cui sia io che mio fratello aumentavamo i pesi e ci sentivamo più grossi e energicamente più forti duravano sempre 15 gg con una fase di picco massimo verso il 10° giorno di questi quindici.
              I periodi in cui sia io che mio fratello eravamo scazzati e scarichi e facevamo fatica con i pesi, duravano sempre 15 gg con il picco minimo verso il 5° giorno di questi quindici.
              Dimenticavo... i miei giorni "positivi" coincidono con i giorni in cui la luna cresce (casualità??), mentre per mio fratello iniziano un settimana prima.
              Sulla base di queste considerazioni ho concluso che sarebbe il caso di provare un allenamento su questi cicli. Voi che ne pensate?
              A parte il fatto che non credo che centri la luna, io penso che sia un obbiettivo dell'allenamento quello di imparare a usare il corpo e la mente in modo da poter sempre e comunque dare il massimo (ovviamente con i giusti recuperi fisici e con una corretta pianificazione dieta/allenamento). Lo ripeto, secondo me, questa storia delle fasi è una questione più psicologica che altro. A tutti capita di avere giorni si e giorni no. Quando mi accorgo che sono in un giorno no, faccio 2 respiri profondi, mi concentro ancora di più del solito e cerco di spremere tutto il mio essere.
              Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

l'esperimento è interessante.
                sinceramente non credo molto che lo stato fisico sia influenzato dalla luna e dalle sue fasi,ma posso sbaglairmi.
                se vui provare cicli di allenamento in base alle fasi lunari fallo,potrebbe essere interessante.

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by MISTER X
                  l'esperimento è interessante.
                  sinceramente non credo molto che lo stato fisico sia influenzato dalla luna e dalle sue fasi,ma posso sbaglairmi.
                  se vui provare cicli di allenamento in base alle fasi lunari fallo,potrebbe essere interessante.
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Si vede che non leggete attentamente i post !!
                    Non ho detto che c'entra la luna ma sto ipotizzando che siamo sogetti a cicli che influenzano le nostre prestazioni, che poi il mio "ciclo" segue le fasi lunari è pura coincidenza.

Shopenauer

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Si vede che non leggete attentamente i post !!
                      Non ho detto che c'entra la luna ma sto ipotizzando che siamo sogetti a cicli che influenzano le nostre prestazioni, che poi il mio "ciclo" segue le fasi lunari è pura coincidenza.
                      Sorry...
                      E' la vecchiaia, non farci caso. Il Post l'avevo letto benissimo ieri, come faccio con quasi tutti i Post, volevo acconsentire alla tua ultima frase, cioè di "provare un allenamento su questi cicli".

Vedendoti on-line mi è venuto spontaneo porti questo quesito (tu sei molto più ferrato di me dall'inguine in giù.. ):
                      ho trovato abbastanza efficacie quel metodo di cui ti ho parlato riguardo al Sumo-squat, ponendo di traverso il bilanciere sotto le gambe e caricando i pesi in modo che la parte dell'asta più lunga vada a toccare l'inguine nella parte alta del movimento; le mani sono una vicina all'altra, ma non ho problemi anche se le sovrappongo.
                      Invece il problema difficile da eliminare è collegato alla respirazione, arrivo alla fine con la lingua per terra e i battiti del cuore alle stelle; tempo fà mi consigliasti di affaticare le gambe prima di eseguire l'esercizio.
                      Cosa pensi sia più produttivo, un pre-affaticamento o un "finisher", cioè di completare dopo l'affaticamento completo delle gambe? Semplici piegamenti delle gambe?

Commenta

• PANTERA
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 1211
                        • 1
                        • 0
                        • Giungla
                        • Send PM

x Deep
                        Entrambi i metodi potrebbero essere buoni, basta provare e decidere con quale ti trovi meglio. Per quanto riguarda il fiatone ti devi ancora abituare, quindi è solo questione di tempo a patto che tu faccia bene la respirazione, ma credo che in questo tu non abbia problemi.

Shopenauer

Commenta

• flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

a me vengono in mente i cicli di akerfeldt e la abcde o i cicli di caccia ciantiani, se credi in quelle cose potresti contestualizzare il tutto in uno schema huntong,antenati e balle varie ..bla..bla..bla, insomma potresti fare un connubbio alimentazione-allenamento basato su questi cicli....etccc...etccc...
                          molto interessante,prova.
                          però per me è troppo sbattimento..perchè tengo più alla vita privata e alla mia ragazza per mettere queste cose davanti.
                          Se vuoi fare le cose per cicli e fatte bene devi dargli la priorità rispetto alle varie uscite,gite serate...etcc...ec...
                          per me il gioco non vale la candela, ma no so il tuo approccio...dipende dall' impegno che metti nel b.b.
                          io preferisco avere un bel fisico e vivere 1 vita normale piuttosto che vivere una vita sacrificata da atleta tipo shawn e avere un fisico stratosferico.
                          A ognuno la sua scelta, cmq up per le consclusioni e lo sforzo.

Commenta

• Rimpoche
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 1574
                            • 0
                            • 0
                            • Gorizia
                            • Send PM

Re: I risultati del mio esperimento

Sono d'accordo con flexer che se riesci a contestualizzare a dovere queste tue osservazioni potrebbe nascerne qualcosa di estremamente interessante. Roba da Olympian's news!

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

Messaggio originale di flexer77
                              a me vengono in mente i cicli di akerfeldt e la abcde o i cicli di caccia ciantiani, se credi in quelle cose potresti contestualizzare il tutto in uno schema huntong,antenati e balle varie ..bla..bla..bla, insomma potresti fare un connubbio alimentazione-allenamento basato su questi cicli....etccc...etccc...
                              molto interessante,prova.
                              però per me è troppo sbattimento..perchè tengo più alla vita privata e alla mia ragazza per mettere queste cose davanti.
                              Se vuoi fare le cose per cicli e fatte bene devi dargli la priorità rispetto alle varie uscite,gite serate...etcc...ec...
                              per me il gioco non vale la candela, ma no so il tuo approccio...dipende dall' impegno che metti nel b.b.
                              io preferisco avere un bel fisico e vivere 1 vita normale piuttosto che vivere una vita sacrificata da atleta tipo shawn e avere un fisico stratosferico.
                              A ognuno la sua scelta, cmq up per le consclusioni e lo sforzo.
                              Io tutto questo sbattimento non lo vedo, anch'io vivo in maniera normale e non mi interessa avere un fisico stratosferico. Io sto semplicemente dicendo che prima di allenarsi si potrebbe guardare il calendario e allenarsi di conseguenza. Non si devono fare calcoli complicati, si deve solo sapere se spingere o meno nel giorno in cui hai deciso di allenarti. Semplice no?

Shopenauer

Commenta

Working...
                              X