dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goldrake
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 5465
    • 17
    • 3
    • Caponago
    • Send PM

Sono d'accordo

Originally posted by MadBebe
    I doms servono a capire che nn ti puoi allenare ma ti devi riposare ancora un paio di giorni.

Ciao, MadBebe
    Sono d'accordo, ma e' anche vero che idoms danno una pienezza maggiore nei muscoli nei giorni seguenti a l'allenamento.
    Io in alcuni gruppi muscolari sono riuscito a trovAre la ricetta vincente per raggiunger i doms.Cio' in parte mi gratfica del lavoro in palestra.

GOLDRAKE
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• vabo100
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by goku77
      Basile non capisce secondo me.
      La fisiologia stabilisce che i Doms sono soggettivi.
      Non tutti li avvertono allo stesso modo o il giorno dopo, ma posso presentarsi anche 24 ancora dopo.
      Inoltre un buon lavoro di stretching aiuta a non senitre DOMS.
      Quindi il sig. Basile non sa secondo me niente dell'allenamento.
      MA guarda tu che mi tocca sentire!!!
      Un buon lavoro di stretching? Personalmente dopo l'allenamento delle gambe il dolore scompare dopo 4 gg e posso rifare un'altra seduta solo dopo che sono trascorsi 7 gg, e faccio stretching (anche se credo che la flessibilità e la forza ai vari angoli di flessione siano due fattori non trascurabili per quanto riguarda i recupero post allenamento)! Il problema riguarda penso la capacità di un soggetto ad adattarsi dal punto di vista ipertrofico a certi carichi. Ad esempio se non faccio niente come attività sportiva ed incomincio ad uscire in bicicletta, pur non avendo mai dolori muscolari (a parte eventuali cadute!) noterò che le mie gambe (e specialmente i vasti mediali) cresceranno. Ovviamente le gambe dei ciclisti sono sempre delle gambe stecchine (peggio ci sono i runners ed ancora peggio i nuotatori). I meccanismi che favoriscono l'ipertrofia sono per certi versi "misteriosi", seppure in questi anni si sono fatti passi da gigante.
      C'è da dire che lo stesso Staley (ON n. 47) afferma che l'indolenzimento come indicatore unico del progresso nell'allenamento è un'indice fuorviante. Inoltre, esso (ON n. 48) è causato soprattutto dall'acido idrossiprolina...
      E poi, basta leggere l'articolo citato da chi ha proposto il topic per capire qualche cosina... così come è scritto, sembra serio? Sembra da prendere in considerazioni? Il pensiero di Mentzer imperversa sempre, purtroppo!

Valerio

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

dato che non ho doms in buona parte del corpo, e poi dipende dal tipo di allenamento e dallle variazioni della scheda, se si crescesse solo col doms sarei deforme: senza spalle, polpacci enormi e collo enormi ecc.

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originally posted by vabo100

Un buon lavoro di stretching? Personalmente dopo l'allenamento delle gambe il dolore scompare dopo 4 gg e posso rifare un'altra seduta solo dopo che sono trascorsi 7 gg, e faccio stretching (anche se credo che la flessibilità e la forza ai vari angoli di flessione siano due fattori non trascurabili per quanto riguarda i recupero post allenamento)! Il problema riguarda penso la capacità di un soggetto ad adattarsi dal punto di vista ipertrofico a certi carichi. Ad esempio se non faccio niente come attività sportiva ed incomincio ad uscire in bicicletta, pur non avendo mai dolori muscolari (a parte eventuali cadute!) noterò che le mie gambe (e specialmente i vasti mediali) cresceranno. Ovviamente le gambe dei ciclisti sono sempre delle gambe stecchine (peggio ci sono i runners ed ancora peggio i nuotatori). I meccanismi che favoriscono l'ipertrofia sono per certi versi "misteriosi", seppure in questi anni si sono fatti passi da gigante.
          C'è da dire che lo stesso Staley (ON n. 47) afferma che l'indolenzimento come indicatore unico del progresso nell'allenamento è un'indice fuorviante. Inoltre, esso (ON n. 48) è causato soprattutto dall'acido idrossiprolina...
          E poi, basta leggere l'articolo citato da chi ha proposto il topic per capire qualche cosina... così come è scritto, sembra serio? Sembra da prendere in considerazioni? Il pensiero di Mentzer imperversa sempre, purtroppo!

Valerio
          Gli esercizi di Streching non tolgono i Doms ma li attenuano.
          A seconda dei soggetti potrebbero far scomparire i Doms come in altri potrebbero non servire a nulla sempre per quanto riguarda il dolore.
          Tutto è soggettivo

Commenta

• Goldrake
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2001
            • 5465
            • 17
            • 3
            • Caponago
            • Send PM

DECISIONE FINALE

Ragazzi ma siete pazzi!!!!
            Io godo ad avere dolori il giorno dopo l'allenamento e voi me li volete far scomparire?
            Ma andate all'American Conturella se non volete i DOMS.
            PAROLA DI GOLDRAKE : I DOMS SERVONO E SE NON CI ARRIVATE SIETE DELLE MEZZE SEGHE, POST CHIUSO

Secondo voi lui li ha i DOMS?

GOLDRAKE (l'incazazato dello spazio)
            https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Be, anche a me piace sentire un po di Doms però a volte vorrei che non ci fossero, dato che sono a volte molto fastidiosi.
              Mica siamo poi così masochisti da avere dolori inutili no?
              Ciao.

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by MadBebe
                I doms servono a capire che nn ti puoi allenare ma ti devi riposare ancora un paio di giorni.

Ciao, MadBebe
                a me a volte l' allenamento del petto causa spesso dei doms anche ai tricipiti, prima aspettavo..ora li alleno cmq..risultato: crescono ancora di +.
                Quindi non solo doms no significa crescita ma nemmeno significa non possibilità di riallenarsi.
                IN effetti visto che non sono sinonimo di crescita, non indicando che il muscolo è in crescita-ricostruzione non vedo perchè non debbano essere riallenati.
                Quite simple,
                pump rules.

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Be come è stato già detto in modo chiaro e tondo è che i Doms non sono sinonimo di crescita ma che se ci sono si cresce ugualmente, se ci sono però, sono una spia in più per il non aver recuperato.
                  Ciao.

Commenta

• vabo100
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2002
                    • 18
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Re: DECISIONE FINALE

Originally posted by Goldrake
                    Ragazzi ma siete pazzi!!!!
                    Io godo ad avere dolori il giorno dopo l'allenamento e voi me li volete far scomparire?
                    Ma andate all'American Conturella se non volete i DOMS.
                    PAROLA DI GOLDRAKE : I DOMS SERVONO E SE NON CI ARRIVATE SIETE DELLE MEZZE SEGHE, POST CHIUSO

Secondo voi lui li ha i DOMS?

Secondo me quest'uomo (Ronnie Coleman, 4 Olympia consecutivi), oltre al suo immenso talento per il BB, ha i DOMS da farmacia.
                    Comunque è uno spettacolo visivo vivente (ora i DOMS ce li ho io agli occhi, un po' di carne potrebbe darmela! Egoista!)

Valerio

GOLDRAKE (l'incazazato dello spazio)

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Re: dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

Originally posted by MISTER X
                      oggi rileggevo il numero di ON di settembre-ottobre 2000 e sfogliando mi riappare un articolo di Vince Basile che dice riguardo ai DOMS:

"penso che l'indolensimento muscolare ad insorgenza ritardata(DOMS) sia quello che stimola i muscoli a crescere-purchè ovvio l'alimentazione sia sufficiente.
                      ....
                      se la teoria è corretta,allora gran parte del dibattito sui sistemi e protocolli di allenamento e fuorviata.Ai muscoli non interessa come arrivano ad essere indolenziti.
                      ....
                      Questo è il motivo per il quale differenti metodi funzionano per differenti campioni........"

per il primo :niente DOMS= niente crescita.
                      ....
                      cosa ne pensate?

Si potrebbe pensare di darsi delle bastonate sui muscoli.

Più dolori nei giorni successivi = più danni = più crescita

Geniale
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Re: Re: dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

Originally posted by Eagle

Geniale

Commenta

• flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

Geniale

Commenta

• wildcat
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 441
                            • 1
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

I doms: fosse così facile inquadrarli!!
                            Come ho già scritto scientificamente si tende ad associarli alla risoluzione di un fenomeno di offesa, come una risposta infiammatoria, in processo di ripristino.
                            Personalmente dopo l'allenamento non riesco mai ad avere doms al grande dorsale, ai tricipiti (escluso il capo lungo quando faccio pullover pesante), ai polpacci, agli erettori spinali; eppure cresco!!

Commenta

• vabo100
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2002
                              • 18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Geniale
                              Complimenti per la battuta, era da un po' di tempo che volevo farla ma mi hai preceduto! Obiettivamente le questioni legate ai processi ipertrofici sono così complessi che non bastano dei doloretti per concludere con successo l'argomento!

Valerio

Commenta

Working...
                              X