Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

    oggi rileggevo il numero di ON di settembre-ottobre 2000 e sfogliando mi riappare un articolo di Vince Basile che dice riguardo ai DOMS:

    "penso che l'indolensimento muscolare ad insorgenza ritardata(DOMS) sia quello che stimola i muscoli a crescere-purchè ovvio l'alimentazione sia sufficiente.Quindi se è il grado di Doms che stimola la crescitas muscolare,allora possiamo capire perchè molte persone che si impegnano tantissimo in palestra non crescono lo stesso.Se il loro allenamento non riesce a far scattare i Doms non crescono.Può essere possibile una certa crescita senza Doms,ma ai fini pratici possiamo ipotizzare che la teoria applicabile in realtà sia:
    nessun ùDOMS,nessun risultato.
    se la teoria è corretaa,allora gran parte del dibattito sui sistemi e protocolli di allenamento e fuorviata.Ai muscoli non interessa come arrivano ad essere indolenziti.Questo è il motivo per il quale differenti metodi funzionano per differenti campioni........"

    questa è lq parte + importante.

    Mentre McRobert in OLTREBRAWN a pagina 324 dice:

    "L'indolenzimento muscolare può essere molto fuorviante.in alcuni gruppi muscolari si manifesta molto prima che in altri.Il fatto per esempio che le spalle non si indolenziscano mai troppo non significa che non vengano allenate.E il fatto che un altro muscolo si indolezisca molto facilmente non significa necessariamente che crescerà + rapidamente di un muscolo che si indolenzisce raramente se non adirittura mai."

    sono due punti di vista opposti.
    per il primo :niente DOMS= niente crescita.

    per il secondo OMS non è = crescita.

    cosa ne pensate?

    #2
    io provo pochissimo doms nelle spalle e nei quadricipiti ma sopratutto questi ultimi stanno crescendo molto forse perche' anche questa e' una cosa
    soggettiva

    Commenta


      #3
      IO MI ALLENO BII DA SETTEMBRE E NN CE STATA MAI UNA FOTTUTISSIMA VOLTA CHE NN ABBIA AVUTO I DOMS,A VOLTE ANCHE PER 3 4 GIORNI,PRIMA(DA MEGA POMPATORE)ERANO RARI,PER LA CRESCITA NN DICO NIENTE,MI SA CHE DOVRO PUIRE VARIARE LA DIETA PERCHE METTO SU UN PO' TROPPO GRASSO(*****!!!!) CMQ SE SARO' CRESCIUTO LO SAPRO A GIUGNO CN LA DEFINIZIONE COMPLETATA E CN 78 DI VITA



      DYL

      Commenta


        #4
        Basile non capisce secondo me.
        La fisiologia stabilisce che i Doms sono soggettivi.
        Non tutti li avvertono allo stesso modo o il giorno dopo, ma posso presentarsi anche 24 ancora dopo.
        Inoltre un buon lavoro di stretching aiuta a non senitre DOMS.
        Quindi il sig. Basile non sa secondo me niente dell'allenamento.
        MA guarda tu che mi tocca sentire!!!

        Commenta


          #5
          Mai avuti Doms ai bici e crescono sempre avuti doms ai trici e crescono...

          I doms non dicono niente

          Commenta


            #6
            I DOMS non sono sinonimo di crescita.
            E' questo che bisogna capire.

            Se nn provo mai DOMS ma riesco sempre aggiungere kili al bilancere, perchè nn dovrei crescere?

            Commenta


              #7
              I doms servono a capire che nn ti puoi allenare ma ti devi riposare ancora un paio di giorni.

              Ciao, MadBebe
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

              Commenta


                #8
                Mi sembrava ormai assodato che i Doms non fossero sinonimo di crescita, ma se volete un esempio pratico vi posso portare, come esperienza, il sottoscritto, che, per più di 20 anni non ha quasi mai percepito dolori di quel genere, eppure ho avuto alti e bassi, ora solamente alti....
                Originale inviato da Cris_RM:
                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                Commenta


                  #9
                  A me i DOMS aiutano a capire quando è il momento giusto per riallenarmi. E cmq un problema il fatto che tutti abbiamo gruppi muscolari che sopportano un allenamento più frequente ed altri che forse sarebbe meglio far riposare... e non venitemi a dire che il corpo è tutt'uno, perché allora allenandoci, supponiamo dopo 15gg, lo squat magari progredirebbe, mentre le trazioni no...
                  Voi che ne pensate?

                  Ciao!!

                  multipower

                  Commenta


                    #10
                    Re: dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

                    Originally posted by MISTER X
                    oggi rileggevo il numero di ON di settembre-ottobre 2000 e sfogliando mi riappare un articolo di Vince Basile che dice riguardo ai DOMS:

                    "penso che l'indolensimento muscolare ad insorgenza ritardata(DOMS) sia quello che stimola i muscoli a crescere-purchè ovvio l'alimentazione sia sufficiente.Quindi se è il grado di Doms che stimola la crescitas muscolare,allora possiamo capire perchè molte persone che si impegnano tantissimo in palestra non crescono lo stesso.Se il loro allenamento non riesce a far scattare i Doms non crescono.Può essere possibile una certa crescita senza Doms,ma ai fini pratici possiamo ipotizzare che la teoria applicabile in realtà sia:
                    nessun ùDOMS,nessun risultato.
                    se la teoria è corretaa,allora gran parte del dibattito sui sistemi e protocolli di allenamento e fuorviata.Ai muscoli non interessa come arrivano ad essere indolenziti.Questo è il motivo per il quale differenti metodi funzionano per differenti campioni........"

                    questa è lq parte + importante.

                    Mentre McRobert in OLTREBRAWN a pagina 324 dice:

                    "L'indolenzimento muscolare può essere molto fuorviante.in alcuni gruppi muscolari si manifesta molto prima che in altri.Il fatto per esempio che le spalle non si indolenziscano mai troppo non significa che non vengano allenate.E il fatto che un altro muscolo si indolezisca molto facilmente non significa necessariamente che crescerà + rapidamente di un muscolo che si indolenzisce raramente se non adirittura mai."

                    sono due punti di vista opposti.
                    per il primo :niente DOMS= niente crescita.

                    per il secondo OMS non è = crescita.

                    cosa ne pensate?
                    QUESTE COSE NON MI TORNANO NUOVE
                    <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

                    Commenta


                      #11
                      Mai avuto DOMS sui bicipiti e quasi mai ai dorsali (solo se non mi allenavo da parecchio tempo), mentre li ho sempre e forti su pettorali e tricipiti, nonostante ciò i bicipiti stanno crescendo bene e i pettorali sono un po' carenti.

                      Nel mio caso ha ragione Mc Robert.

                      Commenta


                        #12
                        Se ci sono ancora punti di vista differenti significa che ancora noin si è giunti ad una certezza.
                        Io i dolori li sento praticamente d appertutto, da come la vedo io sono un segnale che i muscoli non sono ancora prointi ad un nuovo attacco.
                        Se mi alleno con i doms precedenti mji sento particolarmente stancoper piu giorni.

                        Commenta


                          #13
                          Re: Re: dibattito:i DOMS,cosa ne pensate?(correlato di due articoli)

                          Originally posted by robby78
                          QUESTE COSE NON MI TORNANO NUOVE
                          eheh....
                          ho riportato la discussione anche quà per vedere cosa dicono.
                          cmq per esperienza personale il mio corpo lavora come dice McR.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by multipower
                            ... e non venitemi a dire che il corpo è tutt'uno, perché allora allenandoci, supponiamo dopo 15gg, lo squat magari progredirebbe, mentre le trazioni no...
                            Non si possono liquidare in un modo così semplicistico intere filosofie di allenamento, una per tutti l'HIT.
                            Originale inviato da Cris_RM:
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                            Commenta


                              #15
                              Se i DOMS siano o meno sintomo di maggiore crescita non lo so dire perchè non vi è ancora una certezza scientifica dalla quale attingere.
                              Personalmente considero i DOMS un segnale positivo per quanto riguarda la validità dell'allenamento. Se non li avverto in qualche muscolo ho la sensazione di non averlo allenato bene. Parlo di sensazioni, perchè ovviamente non puo' essere una certezza.
                              Come da altri sopra detto inoltre, mi baso sulla loro scomparsa per dare inizio ad un nuovo allenamento sul medesimo gruppo muscolare. Ho in relazione a questo verificato che un allenamento BII richiede dopo ogni seduta un riposo minimo di 4 giorni.
                              L'unico muscolo nel quale non avverto quasi mai DOMS è il dorsale, e non vorrei che fosse un segnale di scarso allenamento, poichè lat machine (o trazioni) chiamano in causa il bicipite che si esaurisce prima del dorsale e porta a cedimento la serie prima che sia effettivamente ceduto il dorsale.
                              Voi che ne pensate? E' solo una coincidenza o puo' essere una valida relazione?
                              Cmq il carico aumenta.
                              Ciao, Clark!
                              "Comunque i fagioli facevano schifo..."
                              T.Hill

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎