If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by Lawrence Troppa gente di tutte le età, quando gli dici qualche cosa di serio sull'allenamento dopo un po' ti guarda negli occhi e ti dice:-"guarda che non voglio diventare troppo grosso !
....mi viene voglia di prendere una piastra da 20kg e fargliela assaggiare sulle gengive ... MALEDETTE TESTE DI *****, PENSANO CHE SI INGROSSA PER SBAGLIO !!!
Originally posted by Lawrence Troppa gente di tutte le età, quando gli dici qualche cosa di serio sull'allenamento dopo un po' ti guarda negli occhi e ti dice:-"guarda che non voglio diventare troppo grosso !"
....mi viene voglia di prendere una piastra da 20kg e fargliela assaggiare sulle gengive ...
MALEDETTE TESTE DI *****, PENSANO CHE SI INGROSSA PER SBAGLIO !!!
Il topic del 2002.....non avrei saputo dire meglio....
D' accordo con te, ma il mio post come introduzione e dettato dalla foga non poteva che essere evasivo. Quando mi servirà il vostro aiuto è logico che scenderò nei dettagli. Proprio il fatto che non ho detto quante ripetizioni credo chiarisca il fatto che voglio arrivare a 120kg anche di Massimale. E credo sia chiaro che parlo di squat eseguito secondo i dettami del buon vecchio zio Stuart. Cmq faccio squat 2x10 con 65 kg.
Non essere anche tu pignolo come certi tipi di questo forum. Il mio post voleva essere solo una disponibilità nel caso il mio allenamento raggiungesse uno stallo per adesso va bene così. Grazie
Ti chiedo scusa se ti sono sembrato un po' pignolo, però un po' di chiarezza per quanto riguarda i tuoi livelli iniziali e quelli che vuoi raggiungere è doveroso. In pratica considera la tua scommessa già vinta! Hai capito bene, se desideri raggiungere un massimale di 120 kg partendo da un massimale sulle 10 rps maggiore di 65 kg (se fai 65 kg per due volte vuol dire che nella prima serie ti conservi un pochino). Lo scopo dei tuoi allenamenti sarà quella di predisporre il tuo corpo ai lavori massimali (con 10 rps è condizionato per lavori submassimali, cioè a bassa intensità rispetto al fattore forza). Se non l'hai fatto (penso invece che l'hai fatto) dovrai concentrarti in questo mese/mese e mezzo a rafforzare la zona della cintura addominale (add bassi, add obliqui sia nella funzione della flessione sia nella funzione della rotazione, add alti, lombari- potrai suddividere il lavoro in due sedute). Contemporaneamente pui applicare lo soluzione 5%. In cosa consiste? In pratica scegli un range di set e rps. Supponiamo 3 serie per 10 rps. Esegui il lavoro. La volta successiva aggiungi un carico del 5%, però stando attento al fatto che dovrai considerare anche il tuo peso, esattamente il 75%, che pure sollevi! Supponiamo che tu faccia 65 kg e che pesi 70 kg. In pratica la volta successiva aggiungerai il 5% al peso precedente (cioè 117.5 kg dato da 65+70 x 75%) ovvero 6 kg circa. Con il sovraccarico di 71 kg dovrai fare 3 sets ma di nove rps. La settimana successiva aggiungi ancora il 5% e riduci di una rps (quindi diventono otto). La quarta seduta sarà fatta con il peso della seconda ma con inl numero di rps originario (10). La quinta seduta avrà lo schema delle 9 rps (ancora + 5%) mentre la sesta quello delle 8 (ancora un altro 5% in più). Il successivo ciclo di due/tre sedute può essere effettuanto con metodiche che adottino un numero più elevato di rps (ed anche un certo pompaggio). Questo per permettere un certo recupero alle tue articolazione. Finito questo breve periodo ne puoi incominciare un altro in cui lo schema è sulle 3 serie ma il numero delle rps è 8-6 (prima seduta 8 rps, seconda seduta 7 rps con + 5%, terza seduta 6 rps + altro 5%, quarta seduta con 8 rps e peso della seconda seduta...). Per quanto riguarda il peso con cui incominciare questo ciclo è ovvio che dovrebbe essere almeno uguale a quello dell'ultimo allenamento del primo ciclo. Finito questo ciclo ne potresti fare un altro breve (2/3 allenamenti) in cui l'enfasi è su rps tra le 10 e i 12 per permettere un certo recupero. Il terzo ciclo l'avrai già capito sarà incentrato su uno schema di 4 serie (4 serie capito e questo lo accetterebbe pure il buon Stuart, che per me è solo palloso, preferisco Kubik ed ancora più gente come Poliquin, Staley, King, Don Alessi ed il nostro Massaroni) di 6- 4 rps (ora sai come agire). Nelle ultime Settimane prima del record potresti fare cosi:
I- II settimana: 4 x 4 (tempo 505 ovvero 5" fase eccentrica, 0" pausa in accosciata, 5" fase concentrica);
III settimana: 3 x 4 con l'80% del massimo carico della seconda settimana;
IV- V settimana: 5 x 3 (tempo 32X, fase concentrica spinta al massimo, ma ti verrà per forza di cose molto lenta);
VI settimana: 4 x 3 con l'80% del massimo carico della V settimana;
VII- VIII: 3,2,1,3,2,1 (tempo 20X oppure se preferisci 21X).
L'ultimo allenamento "vero" dovresti farlo 8- 9 gg prima della gara.
Alcune note: se hai problemi di flessibilità ai polpacci cerca di allungarli regolarmente alla macchina per il polpacci (in pratica usando carichi crescenti cerca di tenere posizioni di allungamento per 8- 10"). Lo stesso discorso vale per i flessori e stabilizzatori dell'anca. Allungali 3 volte la settimana.
Un altro utile consiglio raro da vedersi nelle nostre palestre: dopo una seduta estenuante di squat, indovina dopo due giorni con che cosa dovresti incominciare la tua seduta di allenamento? Risposta corretta: con lo squat! Esatto! CON LO SQUAT! Fallo (con meno set ed un carico del 75/80% del carico della volta precedente) e vedrai che il tuo recupero migliorerà notevolmente. Lo stesso principio (se ti può servire a convincerti, con me funziona) è lo stesso descritto 8ma in ambiti diversi) da Verkhoshansky, B. Starr, Dan Pfaff (allenatore ai tempi d'oro di Donovan Bayley) e C. Buzzichelli.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta