Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il giusto metodo di allenamento per un ectomorfo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il giusto metodo di allenamento per un ectomorfo

    salve a tutti!!!! sono nuovo del forum... mi sono iscritto qui perche un mio amico me ne ha parlato molto bene....
    vorrei porvi questo quesito: premetto che sono 8 mesi che vado in palestra e sono riuscito ad avere solo degli ottimi risultati il primo mese....ho preso 4kg in più...da quel momento la crescita in termini di massa del mio corpo si è arrestata, mentre in termini di forza si è raddoppiata e in alcune parti del corpo addirittura triplicata...mi segue un mio istruttore che ora è andata in vacanza per 3 mesi lasciandomi senza scheda da seguire...dalle sue analisi sul mio fisico e su come ho risposto alle sue schede mi ha sempre detto che sono un hardgainer e che quei famosi 4 kg gli ho presi solamente perché il fisico si è adattato alla lavoro della palestra....il suo metodo di lavoro constatava di pochi esercizi ma intensi e infrequenti... in ogni seduta metteva al lavoro tutto il mio corpo....c'è da dire anche che nel primo mese feci un ciclo di creatina con proteine e amminoacidi, ma poi ho smesso....ora volevo sapere se qualcuno avesse un metodo di allenamento da suggerirmi magari di 3 volte a settimana??? che ne pensate del ciclo di creatina??? conviene che me lo prenda??? vorrei tanto arrivare a 70kg di peso corporeo....
    P.S. sono alto 1.85cm e peso 64kg (maledetta la mia genetica!)

    #2
    tu non hai nessun limite genetico...il limite sta nel nostro cervello perchè ce lo imponiamo....gli hard gainer non esistono....non hai ingrossato più perchè evidentemente ti allenavi troppo poco...come è tipico degli allenamenti brevi e infrequenti
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta


      #3
      mmm.... allora dovrei cambiare metodo di allenamento??? sapresti consigliarmi un nuovo metodo magari consigliandomi gli esercizi da fare????

      Commenta


        #4
        anche io sono ectomorfo, a febbraio ero 60 kg per 1.78, arrivando a 67 kg. anche io ho notato una forte crescita nei mesi iniziali, adesso col caldo è tutto più difficile e punto al mantenimento del peso attuale, per poi sperare di aumentare ancora nei mesi freschi..
        ora sei in una fase critica, perché devi cominciare a migliorare qualitativamente l' allenamento(curare molto l' esecuzione e allo stesso tempo aumentare i carichi nei fondamentali(panca, squat, stacchi)..
        in questi mesi di caldo è normale uno stop della crescita muscolare, tu sei hp-21, è impossibile che la genetica ti impedisca di mettere almeno altri 10 kg.
        Persevera, spingi e mangia molto e bene!!
        Diario

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mazzu91 Visualizza Messaggio
          mmm.... allora dovrei cambiare metodo di allenamento??? sapresti consigliarmi un nuovo metodo magari consigliandomi gli esercizi da fare????
          posta la tua scheda... altrimenti come si fa a vedere se ti alleni bene o male?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vertigo Visualizza Messaggio
            anche io sono ectomorfo, a febbraio ero 60 kg per 1.78, arrivando a 67 kg. anche io ho notato una forte crescita nei mesi iniziali, adesso col caldo è tutto più difficile e punto al mantenimento del peso attuale, per poi sperare di aumentare ancora nei mesi freschi..
            spingi! Altro che mantenimento, è dura lo so, ma ormonalmente l'estate è il periodo migliore per crescere...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da mazzu91 Visualizza Messaggio
              mmm.... allora dovrei cambiare metodo di allenamento??? sapresti consigliarmi un nuovo metodo magari consigliandomi gli esercizi da fare????

              guarda anche io ho provato ad allenarmi ad alta intensità....io ho fatto l heavy duty...non so se lo conosci...i primi mesi si cresce sempre...però io quando l ho provato avevo già 2 anni di allenamento alle spalle...l ho mollato dopo 2 mesi....tu è da poco che vai in palestra non ti consiglio allenamenti ad alta intensità....perchè questo genere di allenamenti bisogna saperli fare...cioè raggiungere la massima intensità....e se il tuo corpo non regge e non riesce non funzionano....poi l hard gainer è una cavolata inventata per fare soldi....se vuoi seguire una nuova tabella fanne una con un volume altissimo....dopo che si passa da un allenamento intenso ad uno ad alto volume il muscolo riceve uno stimolo diverso e cresce....questo si chiama confusione muscolare...su di me funziona sempre
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta


                #8
                Ansicora non sono molto d'accordo con te...
                Secondo me per uno che fatica a metter su massa,conseguenza di un metabolismo molto veloce, gli allenamenti con altissimo volume non sono molto indicati...
                (poi è questione di punti di vista, parliamone)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                  Ansicora non sono molto d'accordo con te...
                  Secondo me per uno che fatica a metter su massa,conseguenza di un metabolismo molto veloce, gli allenamenti con altissimo volume non sono molto indicati...
                  (poi è questione di punti di vista, parliamone)
                  lo so che hai ragione tu tex....quelli resistenti all insulina e che hanno un metabolismo veloce faranno fatica ad ingrossare.....ma lui come fa a sapere che è un hard gainer??gli hard gainer non sono così comuni....sono rari secondo me...perchè sono così sfigati che non riescono a migliorarsi.....ora tutti si credono hard gainer in modo da dichiararsi già sconfitti in partenza per non ferire il proprio orgoglio.....sono solo scuse....non credi??e poi non si può essere ectomorfi puri....si è per forza tutti e 3 i somatotipi assieme....qualche punto di forza ce lo dovremmo avere....non saremmo così sfigati no?va be che con questi tempi non c è selezione naturale....camperebbe chiunque...e i soggetti deboli è probabile che ci siano...a sparta di sicuro non c erano gli hard gainer....uno si deve definire hard gainer solo se dopo anni e anni ha ottenuto poco....non dopo 5 mesi di palestra....i metodi ad alta intensità in parte funzionano....ma molti sono esagerazioni.....secondo te qual è l allenamento giusto per l hard gainer
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                    Ansicora non sono molto d'accordo con te...
                    Secondo me per uno che fatica a metter su massa,conseguenza di un metabolismo molto veloce, gli allenamenti con altissimo volume non sono molto indicati...
                    (poi è questione di punti di vista, parliamone)
                    Perchè??
                    IL MIO DIARIO

                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                      Ansicora non sono molto d'accordo con te...
                      Secondo me per uno che fatica a metter su massa,conseguenza di un metabolismo molto veloce, gli allenamenti con altissimo volume non sono molto indicati...
                      (poi è questione di punti di vista, parliamone)
                      Come mai Tex?

                      Tex forse volevi dire altissima intensità? Li potrei già capire di più...
                      Originariamente Scritto da menez
                      un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                      Commenta


                        #12
                        Perchè, IMHO ovviamente, se già una persona ha difficoltà a mettere su massa, è bene cercare di evitare certi assetti ormonali che vengono appunto creati da allenamenti molto voluminosi.
                        I discorsi sono sempre più o meno gli stessi, con un rapporto testosterone/cortisolo sfavorevole si rischia di rendere l'allenamento controproducente.
                        Poi per carità, come ho già detto è solo la mia opinione, poi comunque ovviamente la soggettività è alta, magari per una persona può andar meglio il volume, per un'altra l'alta intensità...ma in linea di massima a parer mio il concetto di allenamento BIIO è quello che ha più riscontri dal punto di vista scientifico.

                        Voi che ne pensate?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                          Perchè, IMHO ovviamente, se già una persona ha difficoltà a mettere su massa, è bene cercare di evitare certi assetti ormonali che vengono appunto creati da allenamenti molto voluminosi.
                          I discorsi sono sempre più o meno gli stessi, con un rapporto testosterone/cortisolo sfavorevole si rischia di rendere l'allenamento controproducente.
                          Poi per carità, come ho già detto è solo la mia opinione, poi comunque ovviamente la soggettività è alta, magari per una persona può andar meglio il volume, per un'altra l'alta intensità...ma in linea di massima a parer mio il concetto di allenamento BIIO è quello che ha più riscontri dal punto di vista scientifico.

                          Voi che ne pensate?
                          Forse sarò banale, ma alla fine alto volume-alta intensità vanno ciclizzati senza fossilizzarsi troppo su uno in particolare, è pur sempre una variazione di stimolo e quindi anche in persone con una genetica un po sfigata non può che portare benefici IMHO
                          Originariamente Scritto da menez
                          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                          Commenta


                            #14
                            Beh sul variare gli stimoli in effetti non posso che darti ragione
                            Però sul discorso del preferire l'uno all'altro, discorso che ha fatto ansicora, beh se devo scegliere sicuramente consiglio l'intensità

                            Commenta


                              #15
                              il tuo discorso fila tex....io sono fissato con la forza...che si allena ad alta frequenza....forse è per questo...però ha ragione anche matti...le 2 cose vanno ciclizzate....può essere la soluzione migliore....sai cosa non mi è mai piaciuto di questi metodi ad alta intensità.?che vedono il sovrallenamento e il cortisolo dappertutto....e questo non ci fa spingere mettendoci fissazioni e limiti psicolgici...inoltre fanno riposare troppo...ad esempio l heavy duty:ci si deve riposare fino a quando non si recupera dalle sessione precedente....e si ritorna in palestra solo se si ha recuperato...se non cresciamo vuol dire che siamo sovrallenati e che ci dobbiamo riposare di più?e se non cresciamo ci riposiamo ancora di più?devono passare 2 anni tra una sessione e l altra?inoltre rallentano troppo il metabolismo...si fa una seduta pesante e poi tre mesi di riposo...perchè il nostro corpo è progettato a fare sforzi brevi e infrequenti...e se ci muoviamo ci mangia il cortisolo....ma per favore...non siamo mica fatti di zucchero...se è cosi mi vergognerei davvero di esistere come essere umano....questo tipo di allenamenti secondo me vanno bene per chi fa il manovale o roba del genere..per permettergli di recuperare....su uno che fa palestra da poco...che va ancora a scuola e che il fine settimana esce con gli amici non ha nessun senso....hard gainer o non hard gainer.......ecco come la penso io sull allenamento dell hard gainer....esercizi di base tante serie,ripetizioni medio basse...tanto peso...dopo gli esercizi di base uno ausiliare...per completare....voi come la pensate?
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎