Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento dei carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento dei carichi

    ciao vorrei sapere qual'è il metodo più efficace e ragionato per aumentare i carichi?
    io fino ad ora ho sempre usato il metodo dei microcarichi...
    es. panca piana
    ogni workout aumento di 1 kg o 500g in totale ovviamente.

    pero sento molti che non usano questo metodo ma aumentano "quando riescono" per capirci... ho sempre pensato non fosse proprio un metodo scientifico xD

    pero vorrei avere le vostre opinioni e consigli.


    ps.
    ovviamente parilo di microcarichi sui bilanceri sui manubri sarebbe impossibile

    #2
    io faccio a sensazione!! x i fondamentali, imho, non serve aumentare di microcarichi!! quando mi sento aumento anche di 4-5 kg!!

    Commenta


      #3
      per aumentare i carichi puoi fare un meso dedicato più alla forza.. per poi riprendere un allenamento più alte reps..

      oppure resta buona l'opzione ibrido massa /forza

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
        ciao vorrei sapere qual'è il metodo più efficace e ragionato per aumentare i carichi?
        io fino ad ora ho sempre usato il metodo dei microcarichi...
        es. panca piana
        ogni workout aumento di 1 kg o 500g in totale ovviamente.

        pero sento molti che non usano questo metodo ma aumentano "quando riescono" per capirci... ho sempre pensato non fosse proprio un metodo scientifico xD

        pero vorrei avere le vostre opinioni e consigli.


        ps.
        ovviamente parilo di microcarichi sui bilanceri sui manubri sarebbe impossibile
        Argomento trattato molte volte. Comunque, giusto se sei all' inizio puoi aumentare di 1 kg ogni wo!

        Io "provo" a caricare di piu' quando eseguo tre/quattro serie e tutte le ripetizioni arrivano a buon fine correttamente.

        Commenta


          #5
          i microcarichi sono una buona soluzione se si vuole aumentare il carico e nello stesso tempo riuscire a completare le rip che devono essere fatte.
          Ma naturalmente il miglioramento in termini di forza e di massa è ridotto al minimo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
            Argomento trattato molte volte. Comunque, giusto se sei all' inizio puoi aumentare di 1 kg ogni wo!

            Io "provo" a caricare di piu' quando eseguo tre/quattro serie e tutte le ripetizioni arrivano a buon fine correttamente.

            non ti seguo scusami.. nel senso che se sei all'inizio aumenti di poko poi aumenti di piu? mi sembra strano...

            si ma non ce un metodo ragionato invece di idre aumenta quando riesci... perke a questo punto allora è meglio il metodo dei microcarichi.. tanto se in 4 settimane aumentarei di 4 kg perke me la sentirei tanto vale mettere un kg a settimana e arrivarci gradualmente...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              i microcarichi sono una buona soluzione se si vuole aumentare il carico e nello stesso tempo riuscire a completare le rip che devono essere fatte.
              Ma naturalmente il miglioramento in termini di forza e di massa è ridotto al minimo

              no certo a me interessa migliorare in termini di forza e massa principalemente... ma come consiglieresti di fare quindi?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                no certo a me interessa migliorare in termini di forza e massa principalemente... ma come consiglieresti di fare quindi?
                guarda secondo me nn esiste un metodo migliore...si tratta di scegliere.

                Ad esempio io preferirei aumentare i carichi di poco alla volta in modo da capire meglio quale sia il mio limite senza farmi male e senza perdere di vista la corretta esecuzione.

                Poi se preferisci aumentare in modo consistente avrai si un maggiore incremento di forza e massa ma rischieresti di perdere di vista la corretta esecuzione e faresti meno rip di quelle che dovresti fare.

                La prima soluzione è secondo me la migliore per i neofiti mentre la seconda è meglio per gli intermedi - avanzati

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                  no certo a me interessa migliorare in termini di forza e massa principalemente... ma come consiglieresti di fare quindi?

                  progressioni...
                  ce ne sono a centinaia x aumentare i carichi

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                    i microcarichi sono una buona soluzione se si vuole aumentare il carico e nello stesso tempo riuscire a completare le rip che devono essere fatte.
                    Ma naturalmente il miglioramento in termini di forza e di massa è ridotto al minimo
                    Quindi cosa suggerisci ?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
                      Quindi cosa suggerisci ?
                      l'ho scritto sopra

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                        l'ho scritto sopra

                        raga scusatemi ma devo essere proprio scemo.. nn ho capito nulla xD

                        allora io mi alleno da circa un anno ma seriamente e in modo corretto da febbraio...

                        sto facendo massa ovviamente ( da settembre iniziero il ciclo fatto bene partendo da una fase di forza) cmq... massimale di panca 80 kg... squat e stacco purtroppo non ho ankora avuto occasione di farli parliamo quindi della panca piana

                        cosa mi consigliete? continuo ad aumentare di 1 kg a volta o cambio metodo?

                        l'allenamento per il petto è
                        panca piana 10 6 6 4
                        inclinata bilancere 8 8 8
                        cross over 4x 15


                        grazie a tutti per la disponibilità

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                          raga scusatemi ma devo essere proprio scemo.. nn ho capito nulla xD

                          allora io mi alleno da circa un anno ma seriamente e in modo corretto da febbraio...

                          sto facendo massa ovviamente ( da settembre iniziero il ciclo fatto bene partendo da una fase di forza) cmq... massimale di panca 80 kg... squat e stacco purtroppo non ho ankora avuto occasione di farli parliamo quindi della panca piana

                          cosa mi consigliete? continuo ad aumentare di 1 kg a volta o cambio metodo?

                          l'allenamento per il petto è
                          panca piana 10 6 6 4
                          inclinata bilancere 8 8 8
                          cross over 4x 15


                          grazie a tutti per la disponibilità
                          scusa ma quando fai il piramidale alla panca da 10 a 6 e da 6 a 4 aumenti solo 1kg?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                            scusa ma quando fai il piramidale alla panca da 10 a 6 e da 6 a 4 aumenti solo 1kg?
                            no di 2 kg tra un serie e l'altra...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                              no di 2 kg tra un serie e l'altra...
                              cmq come dicevo prima secondo me non esiste il metodo migliore...si tratta di scegliere e magari cambiare di volta in volta.

                              L'importante è che l'esecuzione non sia penosa e che il numero di rip fatte siano vicine a quelle da fare (esempio se devi fare 6rip puoi anche farne 4o5 non per forza devono essere 6)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎