Dal Multipower al Libero...quanto dovrei abbassare di carico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Originariamente Scritto da Trattore Visualizza Messaggio
    Grazie del conforto...cercherò di fare il possibile!

Dici un manubrio x braccio? finora l'ho sempre fatto con un manubrio xò preso con entrambe le mani, cercando di tenere i gomiti più stretti possibili..il fastidio anche se minore lo avverto anche con le distensioni sopra la testa..

Eh no li sbagli! cosi tendi proprio ad aprire i gomiti!! fai cosi: ti sdrai, prendi un manubrio con la presa a martello e scendi finchè l'avambraccio forma un angolo ipotetico di 90 gradi con il braccio e risali.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Wizard83
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 75
      • 1
      • 0
      • Send PM

Per la french press prova anche a scaldarti molto bene,anche a me è successo di avere dolore ai gomiti,ma scaldandomi bene e tenendoli stretti non l'ho piu' avvertito. Io mi trovo bene a farla ai cavi,la sento molto.

Commenta

• Trattore
        Bodyweb Member
        • Feb 2009
        • 79
        • 1
        • 1
        • Send PM

Grazie William, proverò sicuramente come dici tu! Per il riscaldamento, una serie x scaldarmi la faccio sempre, e non metto mai tricipiti o bicipiti o spalle come primo esercizio, ma petto o dorso in modo da coinvolgerli indirettamente e trovarli già "tiepidi"...poi, se vedo che la cosa non va, vado di parallele con peso, che non sono male. ok?

Commenta

• Trattore
          Bodyweb Member
          • Feb 2009
          • 79
          • 1
          • 1
          • Send PM

Per tornare all'argomento principale...potrei fare un passaggio del genere da mpower a libero?

squat 5x5 da 130 a 60
          presa stretta 3x10 da 67 a 55/60
          lento avanti 5x5 da 60 a 45/50

dite che mi sono tenuto troppo alto? è solo indicativo, poi si sa che la pratica vale più della grammatica..cioè sul momento mi rendo conto se è fattibile o no!
          Ciao a tutti

Commenta

• Virulogo.88
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 21300
            • 1,828
            • 3,116
            • Big City
            • Send PM

lo squat fallo libero va...

io faccio il lento avanti spesso al MP e mi trovo bene....

e per quanto riguarda la presa stretta molti si trovano bene al MP dato che la traiettoria è quasi rettilinea al contrario della panca piana in cui la traiettoria è a J

buon allenamento
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Trattore
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 79
              • 1
              • 1
              • Send PM

Sì in effetti la traiettoria è lineare, però visto che ci sono lo faccio libero e risolvo definitivamente il problema! A proposito dei tricipiti: ho letto che il french stimola molto le articolazioni del gomito...se lo usassi come rifinitura, e come principali alternare dips/parallele, che ne pensate?

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da Trattore Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti...
                ultimamente ho sentito e letto pareri negativi sull'uso del Multipower, in quanto "falserebbe" la corretta esecuzione di alcuni esercizi, provocando anche fastidi a lungo andare.
                Al momento, io lo uso x 3 esercizi: squat, lento (avanti/dietro) e panca piana con presa stretta.
                Mi consigliate di abolirlo e passare al bilanciere libero per tutti e tre? O x la presa stretta posso tenerlo, visto che è sconsigliato soprattutto per squat e lento?
                e soprattutto, di quanto indicativamente in % andrebbe abbassato il carico? es: squat 5x5 con 130 kg comprensivi del peso del Mpower...(lo so lo so non è un gran carico... )
                grazie a tutti!
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Ricomincia dalla sbarra vuota perchè il movimento al multi è diverso da quello libero. Devi imparare l'esercizio da capo.

Il multi non lo devi usare in nessun esercizio non perchè sia dannoso, ma perchè gli esercizi eseguiti al multi sono di qualità minore perchè non essendo richiesto l'uso degli stabilizzatori, la muscolatura lavora in modo molto selettivo. Questo può essere un bene per un atleta avanzato che ha gia costruito le basi, ma nel tuo caso, in cui ancora le basi non ci sono, devi eseguire i multi articolari solo con i pesi liberi.

In palestra si tende a fare utilizzare il multi per qualunque cosa, nella mia vedo fare panca, squat, lento dietro, persino stacchi al MP... sono gli istruttori che li consigliano ai non avanzati perchè hanno paura che si facciano male e soprattutto... per non dovergli stare appresso tutto il tempo aiutandoli con le esecuzioni

Recentemente ho abbandonato il MP per fare squat, passando allo squat libero. Ho iniziato con bilanciere vuoto e ho visto che non ero stabilissimo, poi ho messo 10 kg per parte e ho continuato a provare... aumentando il peso sempre più. Alla fine è incredibile ma sono riuscito a ripetere il carico fatto al MP (dopo 6-7 serie incluse quelle di riscaldamento e avvicinamento). Per sicurezza mi sono fatto assistere nell'ultima serie.

E' fondamentale scendere e salire lentamente per evitare sbilanciamenti e oscillazioni pericolosi. Inoltre è indispensabile prestare attenzione maniacale alla posizione dei piedi, la schiena e l'esecuzione in generale (usa lo specchio mentre provi l'esercizio con un peso leggero, ti aiuta a capire come correggere).

Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Trattore
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 79
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Proprio ieri ho provato i tre esercizi che eseguivo al multi (squat, lento, panca presa stretta) x testare la situazione..alla fine, pensavo peggio!
                  lo squat è filato liscio arrivando a 5 rep. con 110kg (compreso bilanciere), inizialmente con peso minore e seguito da un istruttore, poi via via crescendo. panca 10 rep. con carico 65, lento 5 rep. con 55. Ho perso qlc chilo nei carichi, ma poco importa ciò che conta è l'esecuzione, e sicuramente ci ho guadagnato in termini di tecnica e soprattutto di risultati futuri. Grazie a tutti! buon allenamento!!

Commenta

• Trattore
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2009
                    • 79
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

Scusate se riapro la discussione che sembrava risolta..ne approfitto per farmi indirizzare dove si tratta meglio lo scott. Ora, un istruttore in palestra mi ha detto che posso anche usare un carico elevato ed eseguirlo senza scendere troppo, ossia arrivare ad un'inclinazione braccio-avambraccio di circa 40/45°, xkè in questo modo si ottiene un effetto diverso, cioè una specie di pompaggio,se cosideriamo però che l'allungamento lo si può ottenere con altri esercizi. Al momento uso un carico di 50 kg compreso il bilanciere EZ...che dite, la tesi dell'istruttore può essere valida oppure è più corretto calare svariati chili però eseguire un movimento più ampio?
                    Attendo illuminazioni....

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

il bello della scott è proprio l'allungamento, altrimenti il range di movimento si limita a manco 40°

Commenta

• Trattore
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 79
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

ok..quindi la storia dell'eseguirlo "in tensione" (diciamo) è sbagliata? meno carico, più ROM insomma.

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

la scott è un pò una panca della minch** diciamo.. perché l'angolo è vagamente dannoso per, ora non mi ricordo nelle specifico, c'è da dire che sarebbe meglio usare come appoggio una panca inclinata..

va sì seguito in tensione ma bisogna ricercare allo stesso momento il massimo allungamento, non completo ma quasi..

Commenta

Working...
                          X