x Esperti (Gawain, Erikz,......)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Esperti (Gawain, Erikz,......)

Stacco in generale, a gambe tese in particolare.
    Cerco di farmi piacere questo esercizio, ma non vi è vera convinzione. Multiarticolare che allena più muscoli, ma nessuno in particolar modo. Faccio un esempio: per i femorali c'è l'apposito esercizio che li fa lavorare di più, per la presa ve ne sono molti, per i lombari non ne parliamo.

Vi pregherei di convircemi della bontà di quest'esercizio, credo di eseguirlo tecnicamente bene, ma non trovo giovamente in nessun distretto muscolare in particolare. Evitate le solite frasi retoriche, che è un esercizio fondamentale, principale, che consente la crescita in generale, e via dicendo. Vorrei risposte mirate.

Grazie
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Caro Deep cosa vuoi che ti dica io lo stacco lo adoro in quanto mi allena schiena(bassa e dorsali), femorali, spalle, trapezi e ......stranamente al termine di una dura sessione di stacco mi fanno male a volte pure i tricipiti.
    Fortunatamente ho trovato la forma d'esecuzione piu' adatta a me...prima lo eseguivo in maniera classica ogni reps terminava col bilancere a terra questo ho capito che non va' bene per me ....preferisco arrivare appena al di sotto della rotula del ginocchio gambe semiflesse e presa mista quasiasi altra forma (a parte il sumo) sarebbe deleteria per me......
    Ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Nella fase più alta alzi la testa e stai con il petto in fuori, come si dice? Quanto impieghi per le due fasi del movimento e quante ripetizioni cerchi di fare?
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Guardo sempre avanti sinceramente il petto è in fuori ma mi viene naturale rimango sempre sulle alte reps 15 è il mio numero della vittoria la cadenza è 3/3 circa e bilancere a strusciare sulle coscie in questo modo la schiena ne risente meno alleno lo stacco ogni 14/16 giorni.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Io si stacco faccio 1x15.
          Comunque non capisco come possa non piacerti.
          Vabè che i gustis ono gusti ma io quando termino le 15 rip sono soddisfattissimo.
          C'è una fatica che forse mi piace più dello squat, comunque è retorico dire che è un grande esericizio ma è anche la pura verità.
          Pensa che in questo esercizio molti sentono più lavoro sul dorsale che quando si fanno le trazioni o il rematore, sottolineando che il dorsale non è il muscolo principalmente coinvolto come i lombari e i femorali.
          Ciao.

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Forse proprio perchè sento indolenzita solo la parte bassa della schiena.... credo di avere dorsali e trapezio molto forti, quali muscoli senti maggiormente indolenziti alla fine dell'esercizio?

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Deep
              Forse proprio perchè sento indolenzita solo la parte bassa della schiena.... credo di avere dorsali e trapezio molto forti, quali muscoli senti maggiormente indolenziti alla fine dell'esercizio?
              bassa schiena,femorali,trapezi da morire ecc.

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Mister X, quante rip fai e qual'è la frequenza di allenamento per quest'esercizio? Se non sono troppo indiscreto potrei chiederti quanto peso utilizzi?
                Grazie!

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

1serie da 15 rip. una volta a settimana.

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Re: x Esperti (Gawain, Erikz,......)

Originally posted by Deep
                    Vi pregherei di convircemi della bontà di quest'esercizio...
                    Sarò breve ed eviterò le solite frasi retoriche: lo stacco da terra è l'esercizio che di darà più benefici nella vita quotidiana; è un esercizio "primitivo", basti pensare ad un cavernicolo che solleva un masso da terra.
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1574
                      • 0
                      • 0
                      • Gorizia
                      • Send PM

Se un esercizio non piace non piace, non ci fai niente e ti capisco bene perchè anch'io non sono riuscito a farmi piacere lo stacco per un anno intero, con conseguente prestazione scadente e grandi frustrazione ed insoddisfazione.
                      Di recente però ho colto il suggerimento di ErikZ di farlo partendo dall'alto e mi trovo molto meglio!
                      Comunque se non dovessi trovare il modo di fartelo piacere, io ti suggerisco di lasciar perdere. Non puoi dedicarti seriamente ad una cosa se non ci credi! Sarebbe come convincere Ruahh e Gawain a scambiarsi la tabella di allenamento, non riuscirebbero ad impegnarcisi perchè non ci credono...

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• Rimpoche
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 1574
                        • 0
                        • 0
                        • Gorizia
                        • Send PM

Dimenticavo...

Fare lo stacco è utile e produttivo, ma non obbligatorio.

Rimpoche

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

x Rimpoche: hai perfettamente ragione. Dal momento che hai passato ciò che io sto passando in questo momento volevo chiederti se le gambe le lasci sempre leggermente flesse o diventano tese in una delle due fasi (iniziale e finale).

Erik, Mister X, Gawain, vorrei un parere anche da voi!

Grazie!

Commenta

• Rimpoche
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 1574
                            • 0
                            • 0
                            • Gorizia
                            • Send PM

Io lo eseguo a gambe piegate, ma mantenendomi con le anche un po' più in alto di quanto normalmente suggerito. Scendo poco oltre le ginocchia e risalgo, lentamente come suggerito da ErikZ.

Rimpoche

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

Le gambe non dovrebbero mai essere completamente tese.

Appena posso scannerizzo la corretta esecuzione
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                              X