Le tesi di Rillo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

donpablo...ma...hai qualche problema coi polpacci?
    anche io! però un po pian piano migliorano. sono migliorati un po di + quando andando in una altra palestra ho potuto fare il calf seduto ( che prima non facevo mai non avendolo ).
    la genetica conta veramente tantissimo ( dopo le bombe, è la cosa principale! ma non dirlo a naturalman che senno si incazza ): è l'universo finito in cui ci muoviamo, non possiamo andare oltre per definizione. se vedo un ragazzo di 16 anni, posso già ipotizzare ad occhio se ha la base per diventare un campione o meno. penso però che tutti possano migliorare tantissimo, a parte rari casi di sfiga di natura.
    io so abbastanza bene quali sono i miei limiti ( e di cosa sarebbe necessario x superarli! ), non mi vedrai mai sulla copertina di una rivista. però rispetto a quando avevo 19 anni sono cambiato tantissimo e conto di cambiare altrettanto.

anche x me la scheda buona non è eterna, ma vanno introdotte modifiche periodiche. assolutamente concorde anche nel considerare il carico solo una delle variabili che stressano il muscolo, assieme a tut, rom, leve, ecc.

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by quellogrosso
      donpablo...ma...hai qualche problema coi polpacci? .....
      I polpacci sono l'unico muscolo che non mi cresce!
      Oddio, non e' che ce li ho rachitici, ma la coscia in questi anni e' cresciuta e la differenza ora si nota. Pero' anch'io sono migliorato tantissimo rispetto a quando avevo 18anni.
      E' questo il punto, e' l'unica cosa che so che non migliorera' mai, e' un semplice complessuccio da BBer.. non ne faccio certo una tragedia! (quei DANNATI BASTARDI se sentono che mi dispiace ci godono! Ma un giorno riusciro' a sfondare il loro misero sarcomero a botta di calf... quello sara' il giorno della VITTORIA FINALE! AH AH AH !!!! UAH AH AH AH AAAAH !!! UAAAAAAARGGGH!!! TREMATE POLPACCI BASTARDI, L'ORA DELL'IPERTROFIA SI AVVICINA!!!"

Comunque sei l'unico che dice che il calf seduto serve a qualche cosa... hihihi... e poi sono convinto che non sei migliorato per niente. Sei solo diventato piu' forte, piu' definito, e i polpacci ti sembrano migliori. Migliorare un "pochino" in 4 anni nel BB significa "non migliorare per niente", e' solo definizione-vascolarizzazione.... hihihi... sono un nichilista...

Per la genetica sono d'accordo con te e con Rillo.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• rillo
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 274
        • 0
        • 0
        • bergamo - italia
        • Send PM

ringrazio donpablo per la grande considerazione che mi ha manifestato e ringrazio tutti per il dibattito.

io esprimo semplicemente il mio punto di vista realista e di esperienza su questo amato bb.
        è vero che alcuni concetti sono ovvi, da poter essere paragonati più che all'uovo di colombo alla scoperta della acqua calda, ma insisto ancora.
        un sacco di gente sputa sangue in palestra sognando di diventare arnold e questo un pò per gioventù un pò per falsi ideali alimentati da falsi guru.
        l'ultimo falso ideale è quello dei microcarichi propagandato da stuart & company.
        partite dal vostro carico su panca es. 100 kg aggiungete anche solo due piccole gemme a settimana (0,5 kg) e alla fine dell'anno quanto fa? 25 solidi kg in più sul bilancere!!!!!!
        apriamo un'altro dibattito:
        quanti di voi che non siano partiti da 20 kg di panca, hanno potuto sperimentare la realtà di questa tesi stuartiana?

a risentirci ciao rillo

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

Re: Le tesi di Rillo

Originally posted by donpablo

il parametro di stuart di aumentare sempre il carico come segnale di aumento nella crescita è falso: l'aumento del carico provoca un adattamento neurale, lo provano i migliaia di power lifter che migliorano costantemente i loro records rimanendo nella categoria di peso iniziale.

occorre variare su base costante gli stimoli per ottenere la crescita, altro che la stessa scheda per anni!

io questo lo sostengo fermamente da molto,ma nessuno (OVVIAMENTE) MI CAGA!
          Infatti credo che la varietà sia lo stimolo principale per evitare un adattamento e soprattutto lo stallo ma quello vero:la crescita e non lo stallo di forza(di cui me ne può fregar di meno).
          Penso che sia proprio questo l' ingrediente principale della crescita,almeno per me.
          Non ripeto mai lo stesso work-out e in questo periodo sto postando un abbozzo di scheda-base (che cmq varia) in heavy pumping, ma noto che nessuno mi calcola..nemmeno vance che me l' aveva chiesto..
          Last edited by flexer77; 14-11-2001, 18:21:45.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Originally posted by rillo

l'ultimo falso ideale è quello dei microcarichi propagandato da stuart & company.?

sono daccordissimo, io dietro ai micro carichi ho trovato un motivo per finanziare quelle pochissime ditte che propugnano micropesi calamitati.pezzettini di ferro che costano quanto una attrezzatura da palestra completa.prezzi veramente assurdi!
            e se notate dietro al commercio e alla diffusione di questi prodotti ci sono proprio i sostenitori dell'allenamento con i microcarichi, tipo tozzi e olympian' s.

Commenta

• Sauron
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 2633
              • 8
              • 0
              • Minas Morgul, Mordor
              • Send PM

Originally posted by rillo
              ringrazio donpablo per la grande considerazione che mi ha manifestato e ringrazio tutti per il dibattito.

io esprimo semplicemente il mio punto di vista realista e di esperienza su questo amato bb.
              è vero che alcuni concetti sono ovvi, da poter essere paragonati più che all'uovo di colombo alla scoperta della acqua calda, ma insisto ancora.
              un sacco di gente sputa sangue in palestra sognando di diventare arnold e questo un pò per gioventù un pò per falsi ideali alimentati da falsi guru.
              l'ultimo falso ideale è quello dei microcarichi propagandato da stuart & company.
              partite dal vostro carico su panca es. 100 kg aggiungete anche solo due piccole gemme a settimana (0,5 kg) e alla fine dell'anno quanto fa? 25 solidi kg in più sul bilancere!!!!!!
              apriamo un'altro dibattito:
              quanti di voi che non siano partiti da 20 kg di panca, hanno potuto sperimentare la realtà di questa tesi stuartiana?

a risentirci ciao rillo
              La panca ormai l' ho abbandonata, questo è vero.
              Sulle trazioni ho aumentato una ventina di chili in meno di un anno applicando leggeri ncrementi di carico.
              L' ultimo allenamento ho fallito l' ottavo colpo con esattamente 40 chili legati in cintura (e le scarpe) ma è anche vero che avrò perso 4 chili di grasso.

I dogmi non vanno bene, ma io ti assicuro che sto leggendo Brawn (solo ora) e per adesso mi sembra tutt' altro che dogmatico; lo definirei ragionevole.

L' incremento del carico non mi è riuscito ovunque, però mi ha dato belel soddisfazioni.
              Soprattutto, a differenza di altri paramentri, è documentabile.
              Certo non è tutto.
              Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by Sauron

L' ultimo allenamento ho fallito l' ottavo colpo con esattamente 40 chili legati in cintura (e le scarpe) ma è anche vero che avrò perso 4 chili di grasso.
                .
                senza offese sauron, ma se l' ipertrofia fosse generabile solo tramite un incremento di forza a quest' ora con 20 kg in più di sovraccarico in un anno la tau scheina dovrebbe essere il triplo....per me non è il fattore chiave.
                e non tirarmi fuori la storia che dopo 12 anni di allenamento cresci poco!

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Originally posted by flexer77

senza offese sauron, ma se l' ipertrofia fosse generabile solo tramite un incremento di forza a quest' ora con 20 kg in più di sovraccarico in un anno la tau scheina dovrebbe essere il triplo....per me non è il fattore chiave.
                  e chi ti dice che non lo sia ...
                  scherzo, il triplo no, ovviamente.
                  Se fossi pesato 87 chili lavorerei con un carico circa
                  (83+40)/(87+20)=1.15
                  volte il mio carico di partenza.
                  Un incremento del 15 % .
                  Se fosse dovuto solo ad un ingrossamento dei muscoli, avrei una schiena sensibilmente più grossa.
                  In realtà ho una schiena leggermente più grossa ma niente di particolare.
                  Intanto però ho avuto grosse soddisfazioni (a differenza degli anni passati).
                  Certi criticano gli incrementi dei carichi perchè dicono che sono solo una variabile.
                  Questo è in parte vero: gli incrementi dei carichi non sono una variabile, sono la variabile più facile da controllare e monitorare, secondo me, oltre a quella che da più soddisfazioni.
                  Non si può pensare solo agli incremetni dei carichi all' infinito, però secondo me bisogna pensarci, se non altro all' interno di uno stesso ciclo.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

scusa Rillo ma non credo sia molto facile aumentare di 2 kg e + ad allenamento nei carichi.
                    e reputo che l'aumentodei carichi serva.
                    se non si spinge al massimo come si cresce?
                    se uso sempre lo stesso carico il muscolo si adatta e come cresce?

poi per la varietà che dice FLEXER dipende:se io uso una scheda che con il progressivo aumento dei carichi mi fa crescere,perchè cambiare esefcizi?

poi io me ne frego di aumentare 20gk di panca in un anno.io vado avanti aumentando di quanto riesco.

non prendiamo alla lettera ciò che stuart scrive.
                    almeno io non lo faccio.

penso che la personalizzazione sia essenziale.

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Questa non l'ho capita... intendi che dopo 12 anni si puo' crescere ancora?

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Originally posted by donpablo

Questa non l'ho capita... intendi che dopo 12 anni si puo' crescere ancora?
                        bè chiedilo a shawn che è partito per l' america tirato,è tornato sempre tirato(Anche se un filo meno) ma con iol doppio dle volume e 9 kg. in +.

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

bè chiedilo a shawn che è partito per l' america tirato,è tornato sempre tirato(Anche se un filo meno) ma con iol doppio dle volume e 9 kg. in +.

Aaaah.. l'America...

Se mi ricordo Shawn, con 9 kg in piu' e' diventato veramente enorme...

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

e il bello è che ora torna in America,me lo ha detto lui.

sto stronzone!

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Originally posted by MISTER X

e il bello è che ora torna in America,me lo ha detto lui.

sto stronzone!
                              Ci credo! Io andrei all'inferno per 9 kg tirati!

Per Flexer: io sti altri parametri ancora non li conosco... che Shawn abbia messo 9 kg non e' una risposta... e poi se non ci riesce Sauron a mettere altri 9kg... Shawn partiva gia' da grosso, secondo me li ha messi soprattutto alle gambe, che lui aveva un pochino carenti per via di una brutta ernia.

Commenta

• arabafenice
                                Body Builder
                                • Aug 2000
                                • 4408
                                • 0
                                • 0
                                • Monza
                                • Send PM

Scusate è un po che non vedo foto o post di Shawn
                                come ha fatto a mettere 9kg tirati in poco tempo???

Ditemelo vi prego!!!

Onestamente la tesi di Rillo ha un suo fascino, ma non saprei come allenarmi se non aumeto il carico. Insomma uno che fa tiene 30 kg di panca a vita?

Non so: ma ti Rillo che alternativa proporresti?

Commenta

Working...
                                X