Le tesi di Rillo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    Le tesi di Rillo

    Visto che pochi bazzicano sulla sezione BII (senza "O"!!!) vi posto le "tesi" di Rillo, bodybuilder realista di grande esperienza, che stimo moltissimo fin dai primi articoli letti sul bollettino di Armando.

    Gradirei un vostro commento, un dibattito insomma.
    X Rillo: non vedo perche' dovrebbe darti fastidio, comunque se ti da fastidio che uno sconosciuto posti le tue opinioni al posto tuo fai cancellare tranquillamente il post

    Mi interessa il "contraddittorio".

    "passata l'età giovanile dove speravo di poter diventare come mentzer o robbi robinson (erano i miei idoli) mi sono concentrato sullo studio e l'analisi dell'anatomia e delle tecniche di allenamento per arrivare alla "maturità?!" di oggi.

    ho anche avuto la mia infatuazione per stuart, d'altronde chi non l'ha quando leggendo brawn crede finalmente di aver trovato svelato il segreto per diventare muscolosi (squat rest pause e poche altre semplici cose)!!!!

    arrivati a 40 anni si sono viste decine di tecniche di allenamento alternarsi nelle palestre ma mai un incremento di muscoli esponenziali: diceva mentzer che se la gente si fosse allenata con i suoi metodi il mondo si sarebbe riempito di muscoli: beh sono più di dieci anni che l'heavy duty è diffuso e i risultati non sono quelli sperati.
    per non parlare di stuart che ripropone tecniche degli anni '30 e nel suo caso di anni ne sono passati settanta!!!!

    la mia convinzione odierna è che siccome il bb, a differenza degli altri sports, non contempla l'apprendimento di gesti tecnici, i risultati che si ottengono nel bb sono per il 90% dovuti alla risposta genetica di adattamento allo sforzo dell'organismo.
    tale convinzione è supportata da studi e dati scientifici ed è applicabili a tutti gli sports dove il gesto atletico è scarso (es. corsa, ciclismo).

    purtroppo nel bb si crede che tutto sia possibile........anche contro le più elemnetari ed evidenti leggi della natura e della scienza sportiva.....

    venendo all'allenamento, ritengo che qualsiasi tecnica può essere buona per un periodo, poi subentra l'omeostasi .
    il parametro di stuart di aumentare sempre il carico come segnale di aumento nella crescita è falso: l'aumento del carico provoca un adattamento neurale, lo provano i migliaia di power lifter che migliorano costantemente i loro records rimanendo nella categoria di peso iniziale.

    occorre variare su base costante gli stimoli per ottenere la crescita, altro che la stessa scheda per anni!

    personalmente, lavoro-famiglia-bimba piccola permettendo, mi alleno due volte a settimana eseguendo una full body che ripeto identica per le due volte oppure una full body costituita da esercizi diversi (es. 1° full- squat rematore curl, 2° full - stacchi gt panca tricipiti) oppure una split sotto + addominali e un'altra sopra.
    tutte comunque vengono ciclizzate con diversi schemi serie/ripetizioni (5x5, superslow, rest pause, ect).

    in tal modo ti posso assicurare che i risultati non mancano, anche su miei soci più giovani e con una genetica migliore della mia...........

    all'allenamento va naturalmente aggiunta l'alimentazione e qui si denota ancora di più la capacità genetica di sintettizare dagli alimenti nuovi tessuti.

    tutto ciò premesso amo il bb e continuerò ad allenarmi finche avrò una miofibrilla viva, ma non parlatemi di miracoli.
    ciao rillo"
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • sarduy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 705
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Re: Le tesi di Rillo

    Originally posted by donpablo


    venendo all'allenamento, ritengo che qualsiasi tecnica può essere buona per un periodo, poi subentra l'omeostasi .
    il parametro di stuart di aumentare sempre il carico come segnale di aumento nella crescita è falso: l'aumento del carico provoca un adattamento neurale, lo provano i migliaia di power lifter che migliorano costantemente i loro records rimanendo nella categoria di peso iniziale.

    occorre variare su base costante gli stimoli per ottenere la crescita, altro che la stessa scheda per anni!

    sulla prima parte sono dubbioso e in gran parte dissento...
    per cio` che concerne il variare sono invece completamente d`accordo...aggiungerei inoltre che si trae piu` beneficio da un allenamento "stimolante" perche` vario piuttosto che da un aumento dei microcarichi

    Commenta

    • donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

      #3
      A me invece il concetto della mancanza di gesti tecnici sembra l'uovo di Colombo...
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta

      • sarduy
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 705
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Originally posted by donpablo
        A me invece il concetto della mancanza di gesti tecnici sembra l'uovo di Colombo...
        anche...infatti non lo definirei nemmeno concetto

        Commenta

        • vance2
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 90
          • 0
          • 0
          • S.P.Q.R.
          • Send PM

          #5
          rispost sul post X rillo e sul post é tanto difficile capirlo

          ciao
          Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

          Commenta

          • Lawrence
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1366
            • 0
            • 0
            • PISA
            • Send PM

            #6
            La mia l'ho già detta! nella sezione hardgainer
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

            La fortuna sorride agli audaci

            Commenta

            • Lawrence
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1366
              • 0
              • 0
              • PISA
              • Send PM

              #7
              Sarei curioso di sentire l'opinione di Armando / Gawain / x-shadow
              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

              La fortuna sorride agli audaci

              Commenta

              • donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Lawrence
                Sarei curioso di sentire l'opinione di Armando / Gawain / x-shadow

                Percio' l'ho messo qui. Su Hg ci vengono in pochi.
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                Commenta

                • donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by sarduy


                  anche...infatti non lo definirei nemmeno concetto

                  Vabe', io intendevo trarne delle conseguenze.
                  Se e' vero che non ci sono gesti tecnici, l'unico miglioramento possibile e' quello che ci deriva dall'esplicazione del nostro potenziale genetico. QUindi e' inutile sperare nell'irraggiungibile.

                  In questo senso, ad esempio, i polpacci sono muscoli (forse gli unici) che tra corsa, calcio, salti vari, passeggiate ecc. vengono nel corso della vita "naturalmente" allenati, anche duramente, e quindi esplicano il loro potenziale genetico.
                  QUesto spiegherebbe perche' noi ci affanniamo ad allenarli, ma non crescono piu' di quanto non abbiano gia' fatto. Anche con il doping!

                  Per gli altri muscoli invece il discorso e' ovviamente diverso, e infatti basta "toccarli" per verificare dei cambiamenti.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                  Commenta

                  • donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    ....
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Sono d'accordo con Rillo su quasi tutto! ma l'avevo gia' apertamente manifestato.
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • Sauron
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2000
                        • 2633
                        • 8
                        • 0
                        • Minas Morgul, Mordor
                        • Send PM

                        #12
                        Il discorso del gesto tecnico ovviamente è vero ed è anche uno dei motivi per cui, a causa del doping imperante, negli sport come il body building, il ciclismo e molte discipline dell' atletica è molto difficile emergere un poco.
                        Negli altri sport, sarà sempre difficile ma sicuramente meno.


                        (Grazie Nagione!)

                        Commenta

                        • quellogrosso
                          Inattivo
                          • Jun 2000
                          • 6837
                          • 67
                          • 25
                          • italy
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by donpablo



                          Vabe', io intendevo trarne delle conseguenze.
                          Se e' vero che non ci sono gesti tecnici, l'unico miglioramento possibile e' quello che ci deriva dall'esplicazione del nostro potenziale genetico. QUindi e' inutile sperare nell'irraggiungibile.

                          In questo senso, ad esempio, i polpacci sono muscoli (forse gli unici) che tra corsa, calcio, salti vari, passeggiate ecc. vengono nel corso della vita "naturalmente" allenati, anche duramente, e quindi esplicano il loro potenziale genetico.
                          QUesto spiegherebbe perche' noi ci affanniamo ad allenarli, ma non crescono piu' di quanto non abbiano gia' fatto. Anche con il doping!

                          Per gli altri muscoli invece il discorso e' ovviamente diverso, e infatti basta "toccarli" per verificare dei cambiamenti.
                          ------

                          sono sostanzialmente daccordo con la tesi di rilllo, ma non tanto con le tue esemplificazioni.
                          nel bbuilding il gesto tecnico è molto minore rispetto ad altri dove la coordinazione neuromotoria e la strategia sono determinanti e prevalenti ( calcio, basket ). certo però che anche queste sono in buona parte determinate geneticamente ( le capacità stesse o meglio l'attitudine ad acquisire certe capacità, ad assimilare certi movimenti con l'allenamento ).
                          ma che i muscoli dei polpacci ipertrofizzino perchè si cammina o si corre ( a mano che si faccia uno sport ulteriore rispetto al bbuilding che li sollecita in modo deciso ) non direi proprio.
                          vero che l'unico miglioramento possibile e' quello che ci deriva dall'esplicazione del nostro potenziale genetico, ma questa frase non ci dice proprio niente di + di quanto sappiamo il primo giorno che mettiamo piede in palestra. il punto sta nell'avvicinarsi a quel potenziale teorico e sconosciuto, x tentativi ed errori.

                          Commenta

                          • donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

                            #14
                            X il Grosso

                            Originally posted by quellogrosso

                            ------

                            sono sostanzialmente daccordo con la tesi di rilllo, ma non tanto con le tue esemplificazioni.
                            nel bbuilding il gesto tecnico è molto minore rispetto ad altri dove la coordinazione neuromotoria e la strategia sono determinanti e prevalenti ( calcio, basket ). certo però che anche queste sono in buona parte determinate geneticamente ( le capacità stesse o meglio l'attitudine ad acquisire certe capacità, ad assimilare certi movimenti con l'allenamento ).
                            ma che i muscoli dei polpacci ipertrofizzino perchè si cammina o si corre ( a mano che si faccia uno sport ulteriore rispetto al bbuilding che li sollecita in modo deciso ) non direi proprio.
                            vero che l'unico miglioramento possibile e' quello che ci deriva dall'esplicazione del nostro potenziale genetico, ma questa frase non ci dice proprio niente di + di quanto sappiamo il primo giorno che mettiamo piede in palestra. il punto sta nell'avvicinarsi a quel potenziale teorico e sconosciuto, x tentativi ed errori.

                            La frase in se' e' ovvia, e' giusto, ma la tesi di Rillo non e' questa, e' la conseguenza.
                            Cioe' che e' inutile aspirare a risultati che non potremmo mai raggiungere, una cosa del tutto contraria a quanto affermano anche dei "moderati" come Mc Robert. RIllo insomma fa un ulteriore passo avanti ( o indietro)
                            Un'altra idea e' quella dell'omeostasi,concetto da sempre conosciuto, che pero' Rillo usa fino in fondo, negando cio' che molti dicono, cioe' che una scheda buona va tenuta anche per mesi e anni.

                            Secondo me le idee di Rillo la dicono lunga sui tanti (tutti) che ad esempio allenano i polpacci a sangue senza prendere un centimetro, o di altri che si allenano a ***** di cane e diventano piu' grossi di uno che si cura tutto, dall'alimentazione, ai microcicli, ecc.ecc.
                            Insomma, puo' essere difficile ammetterlo, ma la genetica e' forse il 90% di questo sport (senza gesto tecnico possiamo chiamarlo tale?)

                            Tornando ai polpacci in particolare, io sono un nichilista . Niente fa crescere i polpacci piu' di quanto non siano gia' cresciuti con lo sviluppo. I grandi BBer con i polpacci normali ce lo dimostrano, cosi' come le persone normali con polpacci enormi, che comunque non miglioreranno in palestra, se non in definizione.
                            Se non sono cresciuti ad Arnold non cresceranno mai a nessuno.
                            Puo' essere che ancora non si sappia come allenarli... ma non deve essere cosi' difficile...

                            FOrse ho sbagliato ad esprimermi, ma io sono d'accordo con Rillo (per quanto puo' pesare una mia opinione) per l'impostazione generale. I concetti che ha espresso non rappresentano certo una novita'.
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                            Commenta

                            • Sauron
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2000
                              • 2633
                              • 8
                              • 0
                              • Minas Morgul, Mordor
                              • Send PM

                              #15
                              Ne parlavo proprio recentemente:
                              Ok cambiare, ma farlo quando siamo stati assuefatti dalla routine.
                              Cambiare prima, secondo me porta solo a una grande confusione ed all' incapacità di progredire coi carichi.
                              Personalmente io cambio schede istintivamente, ma in genere 3 mesi almeno mi durano.
                              Per il resto, la natura non segue semplici equazioni polinomiali, come vorrebbe qualcuno, ma piuttosto le complicate leggi del chaos.
                              Possiamo solo gettare delle regole generali (ma non formalizzarle matematicamente) e farci guidare dal buon senso e dalle sensazioni


                              (Grazie Nagione!)

                              Commenta

                              Working...
                              X