% di fibre attivate uhmmm

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Old_Jack
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 148
    • 8
    • 1
    • Send PM

% di fibre attivate uhmmm

scusate ma quando ho dubbi ho sempre il bisogno di esternarli, un po come il bisogno di esternare 1kg di peperonata mangiata il giorno prima.

Ancora non ho ben capito una cosetta che sicuramente saprete spiegarmi (lo spero ugh). Insomma vorrei capire come diavolo si attivano ste ca*** di fibre muscolare in base al tipo di sforzo.

Tutti conoscono il grafichino con la storiella delle rosse che si attivano prima e poi arrivano le bianche e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.

Il dubbio che viene a me è un altro, perché a volte sento discorsi strani come: "fai 30 ripetizioni che all'inizio stanchi le fibre rosse ma poi piu vai avanti e piu sei costretto a reclutare le bianche quando le rosse son sfinite"
    Altri dicono "le fibre bianche non si riescono mai a reclutare se le rosse non sono fresche", e poi ancora "se si fanno esercizi dove si esprime massima potenza vengono attivate direttamente le bianche e le rosse per un caz"

mhmhmhm

Sembrano bad spancer, terence hill, e l'altro tizio che le busca sempre, che si prendono a schiaffi contemporaneamente.

Il ragionamento è che ogni sforzo, implica in base alla velocità del gesto e al carico, una scarica da parte del sistema nervoso che andrà ad attivare piu o meno fibre in base alla sua intensità. Bassa intensita solo fibre rosso, alta intesita si arriva sino alle bianche. OK Lo sapevamo gia... Ora pero mettiamo che io stia compiendo la mia bella serie con un carico piuttosto moderato. Le prime che vado a sfinire diciamo che siano prevalentemente una parte di rosse. Protraendo la serie che succede? vado a reclutare le fibre che richiedono una scarica piu elevata? se fosse vero allora tutti i discorsi sui metodi per reclutare le famose fibre bianche sarebbero inutili, perche significa che se io protraggo la serie con carichi bassi, dopo le rosse richiamero cmq le bianche per poter proseguire.
    Pero a me il tutto mi puzza e molto, è un po come dire che c'è del marcio in Danimarca. Sapreste spiegarmi un pochino sta cosa?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

la richiesta di tutte le fibre senza distinzione di colore avviene molto spesso, ed è rapportata a delle esigenze di affaticamento estremo protratto, picchi di forza estrema, azioni repentine iniziate in modo blando, continuate con impiego moderato e terminate con sprint, oppure azioni con bilancere in cui si determinano degli aumenti di peso progressivi, in cui la ricerca dell'intensità avviene in itinere, serie dopo serie.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Old la tua domanda è parecchio pertinente e anche io ho sentito entrambe le teorie. Onestmaente "credo" che con pesi bassi anche a cedimento le bianche non si attivano o si attivano "male". Ma non so risponderti con sicurezza...
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

le bianche contribuiscono quando lo sforzo è anche di bassa intensità ma ad esaurimento e sai come?
        apportando attraverso la loro catabolizzazione proteica nuova energia utile.
        Come vediamo la natura è un autentico miracolo, il tutto è collegato.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• Old_Jack
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 148
          • 8
          • 1
          • Send PM

intanto grazie di avermi risposto.
          Interessantissima la cosa che hai detto menez. Ma quindi se ho capito bene dici che son sempre le rosse che lavorano e le bianche vengono "mangiate dalle rosse" come nutrimento per poter andare avanti? Se cosi, questo a parere tuo potrebbe portare un ipertofia successiva anche nelle bianche?
          Oltretutto secondo me entra anche in gioco l'amico acido lattico che cmq blocca il tutto ad un certo punto, e quando è troppo il muscolo si ferma a prescindere di quante fibre sia riuscito a reclutare.
          Vorrei andare avanti con le domande ma le tengo per dopo se vedo che la conversazione continua.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

non può esserci ipertrofia dove esiste una cannibalizzazione, non a caso i maratoneti e gli ultramaratoneti non sono dotati di masse muscolari vistose, anzi.
            In uno sforzo aerobico, quindi uno sforzo di natura "centrale" in cui l'impegno cardiorespiratorio, supera in qualità di motore principale la componente muscolare, l'acido lattico prodotto non supera mai le 4mmol, in cui i processi accumulo e smaltimento di LA si bilanciano.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Old_Jack
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 148
              • 8
              • 1
              • Send PM

ok, pero ora ti chiedo, se io mi metto a fare serie ad esaurimento su panca con un carico basso, riusciro ad utilizzare quindi anche le bianche?
              Cioe secondo me a logica ipotizzo quel che accade.
              Prendo il bilanciere e carico un peso basso, comincio a pompare su panca piana e nella prima rep mi bastano diciamo un tot di fibre rosse con un tot di scarica del sistema nervoso.
              Vado avanti.
              Si accumulano pian piano acido lattico e si sfiniscono le prime fibre rosse.
              Appena alcune fibre si sfiniscono e il lattato comincia a bloccarne alcune, la scarica nervosa aumenta per fare in modo di andare a reclutare altre fibre piu fresche.
              Il lattato aumenta.
              Altre fibre si sfiniscono e altre se ne bloccano per il lattato.
              Riaumenta la scarica e cosi via.
              A quel punto secondo me diventa una gara tra il lattato e le fibre che si vanno a sfinire.
              Se il lattato rimane moderato da non bloccarmi tutto il muscolo, si continua a sfinire fibre via via sempre piu vicino alle bianche e poi anche le bianche stesse.
              Se il lattato blocca prima tutto il muscolo mi fermo prima di aver reclutato anche le bianche.
              Secondo te il discorso fila?

PS sempre che sia corretto cio che ho scritto credo che la meglio in quel caso lo abbia sempre il lattato che blocca il tutto prima che si attivino le bianche, o almeno tutte le bianche. (credo che una elettro-miografia sarebbe illuminante)

Commenta

• IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

No, non funziona così

Ma così

Dangerous Fitness » Blog Archive » Anatomia di una ripetizione - Parte 4 - Miti assurdi sui colori delle fibre

Oppure su google, "legge di henneman"

Commenta

• luigi_ego
                  PanzaLifter-SeccoBuilder
                  • Feb 2007
                  • 10464
                  • 960
                  • 1,582
                  • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  grandissimo...
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Faresti un riassuntino ino ino??

Biologo nutrizionista.

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Le fibre si attivano in base al carico.

Più carico, più muscolo attivato. La differenza è in come le esaurisci.

Immagina questo: metti il 50% del tuo massimale, fai una ripetizione. Hai attivato tutte le rosse, metà delle intermedie, zero delle bianche.

Fai la seconda ripetizione: sono attive tutte le rosse, altre intermedie, zedo di bianche

Vai avanti così fino a che tutte le intermedie non sono state toccate, a quel punto riparti con le intermedie che hai utilizzato all'inizio e che si sono "riposate" (è più complicato di così, ma alla fine è così). Se queste sono riposate, riprende il ciclo, altrimenti non avrai il quantitativo di fibre necessarie a sostenere il carico, il bilanciere non sale.

Scali il carico, le rosse sono ancora funzionanti e puoi andare avanti. Stesso giochetto, et voilà.

Le bianche non entrano MAI in gioco, perchè non ne hai mai bisogno per il carico che sollevi.

Mi raccomando, questo non è che lo dico io... è così, è la Legge di Henneman, e ci sono modelli matematici che fanno vedere che è il modo più efficiente di usare i muscoli. La Natura ha scelto il miglior compromesso per ottimizzare forza sviluppabile e durata della contrazione.

Se questo è poco chiaro... leggere il pezzo, please

Se c'è una cosa che il bravo palestrato deve sapere è proprio come non farsi fottere sul giochetto che le fibre bianche si attivano in fondo ad una serie, indipendentemente dal carico, perchè è una cazzata immensa dato che è antifisiologica.

Commenta

• luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464
                        • 960
                        • 1,582
                        • Send PM

Immagina questo: metti il 50% del tuo massimale, fai una ripetizione. Hai attivato tutte le rosse, metà delle intermedie, zero delle bianche.

Fai la seconda ripetizione: sono attive tutte le rosse, altre intermedie, zedo di bianche

Vai avanti così fino a che tutte le intermedie non sono state toccate, a quel punto riparti con le intermedie che hai utilizzato all'inizio e che si sono "riposate" (è più complicato di così, ma alla fine è così). Se queste sono riposate, riprende il ciclo, altrimenti non avrai il quantitativo di fibre necessarie a sostenere il carico, il bilanciere non sale.

Scali il carico, le rosse sono ancora funzionanti e puoi andare avanti. Stesso giochetto, et voilà.

Le bianche non entrano MAI in gioco, perchè non ne hai mai bisogno per il carico che sollevi.

Mi raccomando, questo non è che lo dico io... è così, è la Legge di Henneman, e ci sono modelli matematici che fanno vedere che è il modo più efficiente di usare i muscoli. La Natura ha scelto il miglior compromesso per ottimizzare forza sviluppabile e durata della contrazione.

Se c'è una cosa che il bravo palestrato deve sapere è proprio come non farsi fottere sul giochetto che le fibre bianche si attivano in fondo ad una serie, indipendentemente dal carico, perchè è una cazzata immensa dato che è antifisiologica.
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

Biologo nutrizionista.

Commenta

• malfa81
                            Train like a freak
                            • Feb 2007
                            • 3479
                            • 146
                            • 261
                            • Genova - Caulonia (RC)
                            • Send PM

Iron ho capito la storia del carico e mi trovo con il raginamento...ma come si spiega l'ipertrofia degli sprinter che non usano sovraccarico ma "solo" accelerazioni da paura del loro peso (insomma potenza esplosiva a manetta)!!

Ciao.

PS: per carico elevato cosa si intende: quello per fare 3,5,6,8 rep?
                            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• luigi_ego
                              PanzaLifter-SeccoBuilder
                              • Feb 2007
                              • 10464
                              • 960
                              • 1,582
                              • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                              Iron ho capito la storia del carico e mi trovo con il raginamento...ma come si spiega l'ipertrofia degli sprinter che non usano sovraccarico ma "solo" accelerazioni da paura del loro peso (insomma potenza esplosiva a manetta)!!

Ciao.

PS: per carico elevato cosa si intende: quello per fare 3,5,6,8 rep?
                              appunto... l'esplosività... mica fanno le maratone...

Commenta

Working...
                              X