@drift&menez: il discorso è molto interessante... volendo fare una seduta specifica di solo stretching, come la si potrebbe impostare??? ad esempio, allenandomi in 3 split, l'ideale sarebbe farla al sabato mattina... una bella seduta per tutti i gruppi muscolari...
domanda sullo stretching
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza MessaggioScusa ma non è del tutto vero, ho studiato abbastanza a fondo la cosa e quello che dici tu in effetti puo essere vero ma puo essere vero anche il contrario. L'accorciamento che tu dici, inteso come accorciamento cronico del ventre muscolare, consiste in una riduzione di sarcomeri che diminuiscono la lunghezza della fibra muscolare, e si riscontrano in seguito a un lavoro muscolare eseguito con un range di movimento ridotto con contrazione completa e stiramento incompleto. Un esempio pratico son le braccia a granchio dovute al fatto che si esegua il curl continuamente senza distendere bene le braccia.(da 90 a 170 gradi di flessioni per esempio) Piu il rom è ridotto e prossimo alla contrazione completa, piu il muscolo si adatta riducendo la propria lunghezza per poter esprimere piu forza in quel punto in cui lo si è abituato a lavorare.E' vero anche il contrario, esprimendo forza su range dove il muscolo entra in contrazione quando è anche in max allungamento, si favorisce la nascita di nuovi sarcomeri in serie, ossia il muscolo si allunga.
PS io son riuscito a far spaccate frontali quando ho quasi abbandonato del tutto lo stretching statico e ho cominciato a eseguire esercizi di forza in palestra portati alla massima escursione
Sono anche insegnante di pilates che si basa quasi esclusivamente su pratiche di allungamento e ti assicuro che moltissime delle persone che fanno parte dei miei gruppi, hanno avuto benefici che neanche dopo anni di terapie sono riuscite ad ottenere.
Parlo anche per esperienza personale, praticamente nelle sala pesi ci vivo, e i miei work non sono affatto leggeri.Il pilates e di conseguenza lo stretching hanno preservato la mia schiena da vari disturbi che avrei potuto avere a causa degli allenamenti pesanti a cui mi sottopongo.
Poi ovviamente rispetto i pareri di tutti!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio@drift&menez: il discorso è molto interessante... volendo fare una seduta specifica di solo stretching, come la si potrebbe impostare??? ad esempio, allenandomi in 3 split, l'ideale sarebbe farla al sabato mattina... una bella seduta per tutti i gruppi muscolari...
quali sarebbero gli obiettivi che vorresti trarne luigi? un semplice rilassamento e distensione dei muscoli colpiti in settimana, o vorresti anche cercare qualche allungamento massimale?
perchè le tecniche cambiano.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da girl Visualizza Messaggiorimane comunque il fatto che lo stretching è una pratica altamente positiva per il benessere fisico generale.
Sono anche insegnante di pilates che si basa quasi esclusivamente su pratiche di allungamento e ti assicuro che moltissime delle persone che fanno parte dei miei gruppi, hanno avuto benefici che neanche dopo anni di terapie sono riuscite ad ottenere.
Parlo anche per esperienza personale, praticamente nelle sala pesi ci vivo, e i miei work non sono affatto leggeri.Il pilates e di conseguenza lo stretching hanno preservato la mia schiena da vari disturbi che avrei potuto avere a causa degli allenamenti pesanti a cui mi sottopongo.
Poi ovviamente rispetto i pareri di tutti!
Detto questo pero son convinitissimo che lo stretching passivo faccia cmq molto bene, e se non vado errato, proprio nel pilates difatti, vi sono delle posture da mantenere, dove un muscolo in allungamento deve andare in contrazione per mantenere l'atteggiamento posturale. In questo caso tornerebbe valido cio che ho detto prima.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza MessaggioNo ma, io non mi azzardo a dire che lo stretching faccia male eh? Fa BENISSIMO, avevo solo puntualizzato il fatto che il sollevare pesi e l'accorciamento dei muscoli non sono necessariamente uno la conseguenza dell'altro ma se si eseguono degli esercizi di pesi specifici è vero l'esatto contrario. Dico anche che con questi esercizi si acquisisce una mobilità che con lo stretching statico passivo te la sogni (a meno che non hai 13 anni o sei molto predisposto).
Detto questo pero son convinitissimo che lo stretching passivo faccia cmq molto bene, e se non vado errato, proprio nel pilates difatti, vi sono delle posture da mantenere, dove un muscolo in allungamento deve andare in contrazione per mantenere l'atteggiamento posturale. In questo caso tornerebbe valido cio che ho detto prima.
Ho intenzione a breve, di aprire un 3D dove fare un'ampia panoramica su questo interessantissimo argomento..
In questo modo si potranno chiarire le molte contraddizioni (se così vogliamo chiamarle!)che spesso si presentano affrontando questa tematica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggioottima idea quella di dedicare una sessione libera e rilassata al solo stretching.
quali sarebbero gli obiettivi che vorresti trarne luigi? un semplice rilassamento e distensione dei muscoli colpiti in settimana, o vorresti anche cercare qualche allungamento massimale?
perchè le tecniche cambiano.le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiovorrei semplicemente riacquistare un pò di elasticità... da quando mi alleno coi pesi, ne ho persa un bel pò... (in realtà sto messo meglio del 90% dei frequentatori medi di una palestra, con le gambe unite riesco a toccarmi le punte dei piedi senza problemi, e anche nella parte superiore tutto sommato va bene, ma prima ero meglio... giocando a calcio facevo sedute pesanti di stretching 3-4 volte a week)... e possibilmente migliorare il recupero...
Commenta
-
-
a fine wo non ho il tempo... solo dopo quello delle gambe mi restano 10'... x questo vedo bene una seduta dedicata...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
faccio un breve elenco dei muscoli più importanti da stretchare per un palestraro, secondo la mia esperienza:
calf, fem, quad, psoas, glutei, adduttori, lombari, pettorali, delt anteriore, dorsali, tric.
+ decompressione della colonna.
detto ciò: siete a conoscenza di quali sono gli esercizi giusti e la forma corretta per eseguirli?Last edited by the_drifter; 05-12-2008, 16:00:46.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiofaccio un breve elenco dei muscoli più importanti da stretchare per un palestraro, secondo la mia esperienza:
calf, fem, quad, psoas, glutei, adduttori, lombari, pettorali, delt anteriore, dorsali, tric.
+ decompressione della colonna.
detto ciò: siete a conoscenza di quali sono gli esercizi giusti e la forma corretta per eseguirli?le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiol'unico vero dubbio è su come posso decomprimere la colonna senza appendermi da qualche parte...
puoi provare ad appenderti ad una porta....ma controlla che sia stabile...io scardinai la porta del cesso di un albergo facendoci le trazioni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiopraticamente in nessun modo.
puoi provare ad appenderti ad una porta....ma controlla che sia stabile...io scardinai la porta del cesso di un albergo facendoci le trazioni.
poi che gli hai raccontato??le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
poi che gli hai raccontato??
mi tolsi semplicemente dai coglioni "alla zitta".
cmq un paio di passate di decompressione vanno benissimo dopo la sessione di squat.
appeso alla barra per trazioni o al bil sull'ultimo buco del rack fino ad esaurimento grip + accosciata profonda in trattenuta 30"...2-3 passate.
schiena e lombi ti ringrazieranno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggionulla.
mi tolsi semplicemente dai coglioni "alla zitta".
cmq un paio di passate di decompressione vanno benissimo dopo la sessione di squat.
appeso alla barra per trazioni o al bil sull'ultimo buco del rack fino ad esaurimento grip + accosciata profonda in trattenuta 30"...2-3 passate.
schiena e lombi ti ringrazieranno
dopo le gambe decompressione... thxle cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
Commenta