Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda sullo stretching

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    domanda sullo stretching

    mi sono sempre chiesto se è corretto praticare lo stretching tra una serie e l altra modo tale da far affievolire il tanto agognato pump e tirare di piu nella serie successiva. in caso contrario vorrei sapere quali sono gli effetti negativi.Ho chiesto al mio istruttore ma non mi ha dato una risposta soddisfacente ma mi ha suggerito di non farlo tra un serie e l altra ma tra un esercizio e l altro, praticando una sorta di stretching incompleto solo per far sciogliere il muscolo.

    voi come vi comportate ? fate direttamente lo stretching alla fine del WO ?
    Originariamente Scritto da Cesarius
    se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
    livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
    ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

    #2
    io direi di fare un bel search visto che se ne è parlato a iosa.

    Per quanto mi riguarda lo stretching tra le serie o tra gli esercizi è "sbagliato": vai a rilassare il muscolo quando questo è ancora sotto tensione.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Prima del WO.. leggerissimo. .senza forzare..in realta' e' molto piu' importante cominciare a " oliare" i muscoli e i tendini con l'esercizio che si sta per affrontare , con carichi leggeri. .e anche per attivare i percorsi neuronali. .

      A fine WO invece si puo' forzare abbastanza. .. ma con gradualita'. .
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Prima del WO.. leggerissimo. .senza forzare..in realta' e' molto piu' importante cominciare a " oliare" i muscoli e i tendini con l'esercizio che si sta per affrontare , con carichi leggeri. .e anche per attivare i percorsi neuronali. .

        A fine WO invece si puo' forzare abbastanza. .. ma con gradualita'. .
        master c'è un motivo in particolare per cui fai tanto stretching a fine allenamento e nei giorni di riposo (cosi ho letto)?

        Commenta


          #5
          vi domando questo per un semplice motivo : quando eseguo gli esercizi (in particolare quelli per bicipiti e il petto) pompo una grande quantità di sangue e questo non mi permette di finire le serie a dovere e come vorrei io. a volte devo necessariamente allungare i recuperi.e a volte sono costretto a stretchare un minimo i muscoli per poter proseguire ma un tizio in palestra mi disse che non fa bene far affievolire quel pump che avevo creato perche era come se rallentassi la crescita (in poche parole era questo che voleva farmi capire). da qui la domanda sopra. se è DANNOSO ai fini della crescita oltre che per la salute stessa del muscolo
          Originariamente Scritto da Cesarius
          se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
          livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
          ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vincenzopalermo Visualizza Messaggio
            vi domando questo per un semplice motivo : quando eseguo gli esercizi (in particolare quelli per bicipiti e il petto) pompo una grande quantità di sangue e questo non mi permette di finire le serie a dovere e come vorrei io. a volte devo necessariamente allungare i recuperi.e a volte sono costretto a stretchare un minimo i muscoli per poter proseguire ma un tizio in palestra mi disse che non fa bene far affievolire quel pump che avevo creato perche era come se rallentassi la crescita (in poche parole era questo che voleva farmi capire). da qui la domanda sopra. se è DANNOSO ai fini della crescita oltre che per la salute stessa del muscolo
            Lo stretching vero e proprio andrebbe fatto solo a fine workout per favorire il recupero del muscolo. Se fatto prima di un esercizio può determinare dei cali di forza. Allungare il muscolo per una decina di secondi non equivale a fare stretching e può essere tranquillamente fatto fra un esercizio e l'altro.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
              master c'è un motivo in particolare per cui fai tanto stretching a fine allenamento e nei giorni di riposo (cosi ho letto)?
              banale. . voglio rimanere molto elastico. .conosco vari mestri di arti marziali che a oltre 50 anni e alcuni a 60 sono tuttora molto elastici. .il segreto? Lo fanno sempre. .
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                do per scontato che stiamo parlando di stretch statico prolungato....ci sono solo due momenti in cui va evitato: pre e during WO.

                cambiando la forma di stretch il discorso cambia.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  do per scontato che stiamo parlando di stretch statico prolungato....ci sono solo due momenti in cui va evitato: pre e during WO.

                  cambiando la forma di stretch il discorso cambia.
                  puoi spiegarti meglio per favore ? quale è ammesso allora ? e il perche ( se non sono gia stati citati sopra)
                  Originariamente Scritto da Cesarius
                  se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
                  livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
                  ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

                  Commenta


                    #10
                    pre wo è ottimale uno stretching dinamico (estensioni dinamiche e slanci controllati degli arti). utili per "svegliare" il muscolo e far affluire liquido sinoviale alle articolazioni.

                    durante il wo....anche niente. al limite degli allungamenti blandi e con tut brevissimo per riacquistare mobilità tra gli esercizi...ma IMO lascerei proprio perdere e starei concentrato sul wo.

                    post wo va bene uno stretch statico-rilassato, anche se dei recenti studi che ho letto sconsigliano di porvi troppa enfasi, ma dedicare semmai una sessione a parte.

                    sessione a parte in cui vanno necessariamente spostate forme di stretch più invasive (PNF, isometrico, CRAC...)

                    detto ciò, ho sentito parlare di metodi di allenamento che integrano durante il wo pesi e stretching (il doggcrap???...non ricordo...), ma non so granchè al riguardo. mi limito a parlare di ciò che so.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      come molti sapranno, durante il work i muscoli contraendosi subiscono una sorta di "accorciamento" è per questo che in palestra consiglio lo stretching soprattutto alla fine dell'allenamento...in questo modo le fibre si distendono ed acquistano maggiore elasticità che nel nostro sport è fondamentale!
                      una goccia d'acqua nel mare...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da girl Visualizza Messaggio
                        come molti sapranno, durante il work i muscoli contraendosi subiscono una sorta di "accorciamento" è per questo che in palestra consiglio lo stretching soprattutto alla fine dell'allenamento...in questo modo le fibre si distendono ed acquistano maggiore elasticità che nel nostro sport è fondamentale!
                        Scusa ma non è del tutto vero, ho studiato abbastanza a fondo la cosa e quello che dici tu in effetti puo essere vero ma puo essere vero anche il contrario. L'accorciamento che tu dici, inteso come accorciamento cronico del ventre muscolare, consiste in una riduzione di sarcomeri che diminuiscono la lunghezza della fibra muscolare, e si riscontrano in seguito a un lavoro muscolare eseguito con un range di movimento ridotto con contrazione completa e stiramento incompleto. Un esempio pratico son le braccia a granchio dovute al fatto che si esegua il curl continuamente senza distendere bene le braccia.(da 90 a 170 gradi di flessioni per esempio) Piu il rom è ridotto e prossimo alla contrazione completa, piu il muscolo si adatta riducendo la propria lunghezza per poter esprimere piu forza in quel punto in cui lo si è abituato a lavorare.E' vero anche il contrario, esprimendo forza su range dove il muscolo entra in contrazione quando è anche in max allungamento, si favorisce la nascita di nuovi sarcomeri in serie, ossia il muscolo si allunga.

                        PS io son riuscito a far spaccate frontali quando ho quasi abbandonato del tutto lo stretching statico e ho cominciato a eseguire esercizi di forza in palestra portati alla massima escursione

                        Commenta


                          #13
                          Fai stretching alla schiena fra una serie e l'altra di squat pesante, probabilemnte o subisci una compressione dei dischi vertebrali, o comunque puoi incorrere (a lungo andare) in seri danni alle articolazioni.

                          In ogni caso c'è una perdita di forza che puoi constatare tu stesso eseguendo ripetizioni a carichi sub massimali.
                          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                          Commenta


                            #14
                            lo stretching è metodo e allenamento.
                            alla condizione di stiramento (che in inglese si traduce proprio con stretch e da qui la confusione) ovvero il processo di allungamento del muscolo in qualsiasi azione non solo quando si maneggia il carico, oggi si presume possano essere associate delle spinte anaboliche di cellule periferiche le quali per effetto di questo strofinio accentuato potrebbero generare altre cellule, insomma la solita storia dell'iperplasia.
                            Il corri corri dei nuovi metodi, allungare molto la fase eccentrica, lavorare "meglio" sull'eccentrica, fare molto stretching, prima-dopo-durante, intervenire con il CRAC (metodica di allungamento, non certo quell'altra cosa), e così via.
                            da usare con cautela.
                            Ad un uso smodato e irresponsabile sono associati dei cali di forza durante la prestazione di massimale.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Giustissimo, difatti sconsiglio di arrivare ad esercitare la forza ai gradi estremi del rom se l'obbiettivo è solo l'ipertofia. Se invece dovete migliorare la mobilità in primis allora è quel che ci vuole. In quei punti la forza cala moltissimo in consegenza a una carenza di ponti acto-miosinici, e se si esagera in quei punti ci si fa male molto facilmente. Consiglio però anche di eseguire gli esercizi quando è possibile con un ampio arco di movimento seppur non estremo (tranne per alcune eccezioni sui muscoli posturali specialmente) per in andare incontro all'inconveniente "accorciamento" muscolare (vedi sopra braccia a granchio).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎