Stacco: problema che non capisco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Stacco: problema che non capisco

Sono nel bel mezzo del ciclo russo, alla penultima settimana di accumulo e mi trovo con lo stacco un vero freno a mano tirato...
    Avendo i miei vecchi massimali in 200-150-240 calcolando un 80% uscirebbe 160-120-190 circa. Sapendo che spesso non è facile rispettare queste empiriche percentuali ho scelto un carico di 140-110-180. All'arrivo della terza settimana posso dire che panca e squat sono molto impegnativi, direi oltre l'80% (saremo quasi al 90 ma vado ancora bene) mentre lo stacco già dopo la prima settimana ho dovuto addirittura calare a 170.

Oggi, 3^ settimana in 6x5 alla fine mi sono arreso, all'ultima serie ho dovuto fermarmi a 4. Umiliazione psicologica schiacciante... dovrei calare ancora e proprio a metà del ciclo.

I problemi sono sostanzialmente due: non mi sono mai allenato nel volume per lo stacco ma soprattutto non ho una mia tecnica consolidata. Mentre in squat e panca so che per il mio fisico devo fare così e così, tirare questo e spingere quello per cavarmela sempre, nello stacco ho ancora una tecnica incerta... quando mi piazzo davanti al bilanciere ho ancora i dubbi e mi chiedo in che modo dovrò tirare per non sentire solo i lombari trascinare il peso sopra le ginocchia...

La teoria la so a menadito ormai: culo basso, bilanciere sempre addosso alle tibie, braccia tese e presa salda, spalle mai avanti e petto in fuori, addome pieno d'aria e apnea in salita, pensare di affondare i piedi nel pavimento... eppure quando vado per alzare tutto mi si cancella. Come se mi mancasse un passaggio, come se non sapessi qualcosa di essenziale... Perché 'sto culo va sempre in alto? Sto sbagliando qualcosa, mi manca una dritta tipo tirare con forza verso le tibie quindi in alto ma verso l'indietro o dare uno strappo iniziale, o semplicemente voglio strafare e sto usando troppo peso?

Tempo fa mi allenavo con dischi da 20kg altri 405mm ed avevo acquisito una tecnica medio decente (il massimale l'ho fatto con quelli) ora invece mi son fatto due dischi da 50kg di 450mm di diametro (quindi regolamentari) ed invece di migliorare (partendo da più in alto e non essendo io un fenomeno di elasticità) sono peggiorato, quasi mi fossi scordato come si fa....

Ecco un esempio, questa è la prima serie da 5 di oggi... la seconda è uscita un pò meglio ma dalla terza in poi sono state un abominio di tecnica....

YouTube - Stacco 5x170Kg

Sto pensando di tornare ai 100Kg finché non mi cadono i maroni.... però dovrei piantare giù il ciclo russo, non potrei più guardare in faccia Paolino dalla vergogna....
  • Ing.Kekko
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

secondo me dovresti provare ad essere + fluido nel movimento..cioè nn pensare alle 3 mila fasi ke devi fare in quei 2 secondo di alzata...

è un'ipotesti magari mi sbaglio...
    forse li esegui dopo squat? o hai i lombari affaticati ? o gli avambracci stanchi ? ( questo nn è un piccolo particolare secondo me )

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

anche io sto facendo il ciclo russo (solo su panca e stacco) e nello stacco ho i tuoi stessi problemi. io non ho abbassato il peso rispetto alle percentuali ma ho via via aumentato i tempi di recupero. il 6x5 è venuto, mentre il 6x6 lho fallito miseramente, nelle ultime due serie ho fatto 3 colpi. non riesco a tenere una buona tecnica per cosi tante ripetizioni alla fine mi viene da tirare di schiena mentre invece nelle singole ad esempio la tecnica è decisamente migliore. nella panca invece anche il 6x6 lho trovato molto semplice da finire, i due esercizi mi sembrano molto sproporzionati. comunque domani avrò il 5x5 di stacco vediamo che esce..

Commenta

• kane
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 48
        • 0
        • 0
        • Send PM

Differenza di gambe troppo elevata..

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

Col mio misero 120 di stacco non sto qua a dar consigli, ma mi pare che all'inizio del movimento il peso del corpo è tutto indietro e c'è una sensazione anche visiva di potenza, poi alzandosi si sposta in avanti e tutta la potenza si dissipa. Forse dovresti cercare di più la "botta" iniziale, cioè cercare di salire meno di culo
          Last edited by sonodavide; 13-09-2008, 02:12:49.
          http://www.lovelypages.net

Commenta

• Yashiro
            Banned
            • Sep 2006
            • 8753
            • 459
            • 363
            • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
            Col mio misero 120 di stacco non sto qua a dar consigli, ma mi pare che all'inizio del movimento il peso del corpo è tutto indietro e c'è una sensazione anche visiva di potenza, poi alzandosi si sposta in avanti e tutta la potenza si dissipa. Forse dovresti cercare di più la "botta" iniziale, cioè cercare di salire meno di culo
            Eh lo so... è proprio quello che non capisco, perché non riesco a tenere il corpo indietro ma mi finisce avanti.
            E' forse perché in posizione di partenza dovrei trovarmi in una posa in cui se mollassi le mani dal bilanciere cadrei all'indietro? E questo sbilanciamento deve rimanere durante tutta l'alzata? Sigh...

Commenta

• Ing.Kekko
              Bodyweb Member
              • Sep 2008
              • 36
              • 0
              • 0
              • Send PM

mi pare ke la skiena è un po' curvata in avanti in salita...secondo me dovresti cercare di ternerla un po' è dritta, in una sorta di "lordosi"...così per intenderci

Commenta

• °°sOmOja°°
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 459
                • 14
                • 3
                • Messina
                • Send PM

ciao yashiro
                premesso che l'esecuzione dello stacco è abbastanza soggettiva
                forse dovresti provare a spezzare meno il movimento.
                qualcuno ci riesce sforzandosi a tirare maggiormente verso dietro (invece che in verticale come fai tu)
                altri ci riescono tenendo il sedere + alto già dalla partenza ed utilizzando il bacino come fosse un perno fisso.

cmq a parte tutto quello che stai sperimentando è un classico dello stacco da terra
                oltretutto nn dimenticare che un massimale di stacco da terra solitamente è + tirato e + "sporco" rispetto ad uno di panca e squat quindi le % risultano un pò alterate
                train for strength and size will follow
                (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
                http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

il video non si vede. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

A me si vede

Commenta

• agguanta
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 1487
                      • 43
                      • 91
                      • Busto Arsizio
                      • Send PM

secondo me devi tenere fermo il culo...vedo che inizia a salire molto prima del busto
                      sigpic
                      La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• borixbb
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 178
                        • 3
                        • 0
                        • Scicli (RG)
                        • Send PM

Sono le ginocchia che salgono prima che salga il bilanciere!

Tutto parte dalle gambe
                        Boris!

Commenta

• agguanta
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 1487
                          • 43
                          • 91
                          • Busto Arsizio
                          • Send PM

prova a partire piu in piu col culo e cercare di far salire prima il busto e poi il culo..anke se è una cosa impossibile cerca di fare mentalmente questo movimento poi mi dici!
                          sigpic
                          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

non so perche' ma non lo vedo. . provo su you toube direttamente. .
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

come o trovo con quale parola?
                              contatto face book