Originariamente Scritto da agguanta
Visualizza Messaggio
Stacco: problema che non capisco
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
ah Yashi Yashi....
Conosco bene la sensazione di giramento centrifugo dei testicoli, pronti per la velocità di fuga per entrare in orbita geostazionaria...
Credo che non ci sia niente di più altamente irritante della situazione in cui ti trovi tu. Il primo che ti dice "ma in fondo è un divertimento" probabilmente si troverà un tatuaggio nei denti con le impronte digitali delle tue nocche...
Ti dico la mia.
Tu... hai un problema. Che devi risolvere altrimenti sei fottuto. Eh eh eh...
Il tuo problema è che sei troppo forte. Leggi questa
E' il ranking della Raw Powerifting Federation, una federazione americana che fa PL senza attrezzatura, solo cintura. Quanto pesi? Direi che rientri negli 89.
Vuoi fare 600Kg, che ti porrebbe APPENA SOTTO il livello Master. Poichè tu hai delle alzate molto buone e probabilmente valide in gara, sei oggettivamente FORTE, anche con 590.
Non è una sviolinata, ma un dato di fatto. Ma, proprio perchè sei forte, devi ragionare come uno forte. Perciò, ti becchi anche il rovescio della medaglia, le rogne e le grane di essere forte.
Andiamo per gradi.
Nel ciclo russo ti è capitato quello che non riesco mai a spiegare, perchè solo sbattendoci i denti si capisce. Anche a me è capitato.
Lo stacco è una alzata dove la differenza fra il carico che usi in allenamento e il massimale può essere enorme, perchè puoi veramente tirare abbestia, alla morte, senza problemi. Perciò il tuo massimale è veramente "tuo". Nello squat non succede. Paura, ansia, sensazione di essere schiacciato. Stacchi il bilanciere e lo senti pesante, questo ti condiziona. Nello stacco questo non succede.
Più sei forte, più questo effetto si amplifica. Più hai fatto stacco, e di nuovo si amplifica.
Il ciclo russo è standard, vuole andare bene per tutti e termina addirittura con un 2x2x100%. Cioè un incremento di 4 volte. Si capisce che è impossibile, per questo del ciclo va tenuta la "forma", la struttura e vanno riadattati i pesi.
Ti dico i miei:
La prima volta con un massimale molto sporco di 240 e 230 sicuro partii con 170, il 70%. Dopo la prima seduta vidi che non era il caso, passai a 150 fottutissimi Kg. 150 eh... Per una serie di eventi il ciclo mi fece fare un bellissimo 250 senza cintura.
La seconda volta optai per 170, e feci bene l'accumulo. Poi caddi dalle scale e mi devastai una coscia ah ah ah chissà che sarebbe venuto.
L'anno dopo scelsi 225 come riferimento (avevoi 270 con il corpetto in gara). *****... feci 6x6x180, 4x4x205, una bestia. I 225 rimasero al suolo, manco una volta. Perchè? Perchè 225 era ancora troppo. I kg sono percepiti in maniera non lineare, gli incrementi non funzionano come si pensa, e 5Kg sono un ***** o una montagna.
Il TUO problema è che questo ciclo, che credo tu abbia fatto più di una volta, NON E' adatto a te con quei pesi. Il mio consiglio è che tu li abbassi a 170 o 160.
Nel video io vedo uno che ha fretta di chiudere le alzate. Sei velocissimo nell'esecuzione, ma con una punta di frenesia che secondo me tradisce la fretta di finire la serie, e questo ti penalizza, evidenziando i tuoi "difetti".
Perchè al tuo livello quel tipo di alzata non va bene. Sei velocissimo e forte, ma ti metti in una posizione così meccanicamente svantaggiosa che crolli. Da stanco e con carichi alti.
Perchè lo fai... boh... secondo me non hai capito ancora bene il meccanismo di spinta con i glutei e i femorali, complice probabilmente il fatto che tu voglia tenere le tibie perpendicolari, come dici tu.
Nel caso fosse, questa posizione è per te non naturale e anche se il setup iniziale è buono, poi sfuggi con le chiappe in alto. Devi essere a circa 10cm dalla barra quando sei in piedi, devi vedere i metatarsi sotto il bilanciere. Almeno, io faccio così.
Prova questo: un bastardissimo pin pull. Piazza il bilanciere a circa 7cm sotto il centro delle rotule, appoggiato sui fermi di sicurezza. Poi mettici 120-130Kg e alzali. Sono più in alto, ma nel punto peggiore dell'alzata. O li fai di schiena o devi forzare bene con le chiappe. Vedrai che ti faranno incazzare. Più ti fanno incazzare, meno sei bravo a usare i glutei.
Comunque, si risolve tutto eh... il potenziale che hai è enorme Yashiro, ed è quasi bene che tu stacchi così, perchè il miglioramento ci sarà.
Quello che infine ti voglio dire è questo: tu sei un power-bodybuilder. Però, se ti fissi con i numeri, con il 600, sei più power che altro. Perciò, mi spiace dirtelo, ma dovrai allenarti come un power-lifter-bodybuilder. Anche tu dovrai farti le pippe che si fa Somoja, Enrico, Zacros, e anche in fondo io. Elastici, rialzi, riprendersi ogni volta, singole, doppie, triple...
Non è una opzione, ma una scelta obbligata. Sei su un percorso, perchè tu ti ci sei piazzato sopra. Non ti fregasse un ***** di questa roba, avresti la forza "funzionale" per il bodybuilding.
Ma ti sei intrippato con il 600... 200+155+245 o 200+150+250 o 210+150+240. Comunque la metti, sono numero grossi.
La prossima tappa del viaggio è di interiorizzare degli elementi del PL . Devi stare attento, perchè magari ti piacciono.
A Terni il 18 e 19 Ottobre c'è la Coppa Italia di PL. Uno come te, se viene a vederla, l'anno dopo è in pedana.
Paolo ti prego non dire altro... anche se era scritta per Yashi, tu stavi parlando anche a me... perdona l'ego...
Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggioa dire il vero il pin pull si fa dai fermi.sigpicLa disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggiocosa intendi per -da fermi-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioPaolo ti prego non dire altro... anche se era scritta per Yashi, tu stavi parlando anche a me... perdona l'ego...
Solamente, non lo sanno. O, se lo sanno, non hanno idea di come fare a iniziare e tutto il resto.
Poi, c'è a chi questa roba non frega una mazza, e va bene così.
Mi sento però di dire a quelli che pensano di essere degli stupidi a fare queste cose, o di non essere forti a sufficienza o di non sentirsi a loro agio, a tutti quelli che vorrebbero provare ma si vergognano... che vale la pena buttarsi, senza flipparsi di brutto ma... è possibile.
Tutto qua.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza MessaggioAh certo... di persone che hanno questa attitudine sono ce ne sono molti!
Solamente, non lo sanno. O, se lo sanno, non hanno idea di come fare a iniziare e tutto il resto.
Poi, c'è a chi questa roba non frega una mazza, e va bene così.
Mi sento però di dire a quelli che pensano di essere degli stupidi a fare queste cose, o di non essere forti a sufficienza o di non sentirsi a loro agio, a tutti quelli che vorrebbero provare ma si vergognano... che vale la pena buttarsi, senza flipparsi di brutto ma... è possibile.
Tutto qua.
E con altrettanta sincerità devo dire che quello che ho evidenziato sopra è vero, parlo per me... la cosa peggiore è pensare di "ripiegare" (il che è una grandissima mancanza di rispetto da parte mia) su qualcosa dopo che non si "ottiene" altro...
Sono sensazioni strane, belle e dolorose al contempo, ma è proprio vero... alla fine non si sfugge a se stessi...
Tutto qua.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggiodai non da... da i fermi o dai fermi...sigpicLa disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !
Commenta
-
-
ho visto che ti hanno già ampiamente rispsoto, anche secondo me il problema è nelle gambe, ovvero secondo me tiri poco e quindi fai un movimento poco fluido tirando molto + di schiena
in effetti hai una differenza abbastanza pesante tra stacco e squat, probabilmente è da ricercare lì la soluzione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggioin effetti hai una differenza abbastanza pesante tra stacco e squat, probabilmente è da ricercare lì la soluzionesigpicLa disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioMi piacerebbe dirti grazie, con estrema sincerità.
E con altrettanta sincerità devo dire che quello che ho evidenziato sopra è vero, parlo per me... la cosa peggiore è pensare di "ripiegare" (il che è una grandissima mancanza di rispetto da parte mia) su qualcosa dopo che non si "ottiene" altro...
Sono sensazioni strane, belle e dolorose al contempo, ma è proprio vero... alla fine non si sfugge a se stessi...
Tutto qua.
Tu, invece, "ripieghi" se non provi nemmeno, se pensi di non essere all'altezza. Ok, ci sono cose che a te manco ti frega, e non le provi. Mica devi fare quello che faccio io. Ma se tu pensi che ti piacerebbe farlo e non lo fai per 1000 motivi che si riconducono a "ho paura di s*******rmi", allora stai ripiegando
Nei pesi come nella vita, perchè c'è una correlazione, per quanto lasca.
Per spiegare meglio questo concetto, uso le parole di chi l'ha detto prima di me, meglio di me, e con uno spessore sicuramente superiore di 1000 volte al mio:
“Non è la critica che è importante, nè è importante chi sta li ad indicare chi inciampa e cade o dove si è sbagliato e si poteva far meglio. Il merito è tutto di colui che lotta nell’arena… che si batte con coraggio, che sbaglia e riprova… che è animato dall’entusiasmo per una causa che vale; di colui che, se tutto va bene, alla fine conosce il trionfo del successo; che nella peggiore delle ipotesi, se perde, per lo meno perde tentando, di modo che il suo posto non sarà mai accanto a quelli che non hanno mai provato, e non hanno mai conosciuto né la vittoria né la sconfitta”
Theodore Roosvelt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
E' il ranking della Raw Powerifting Federation, una federazione americana che fa PL senza attrezzatura, solo cintura. Quanto pesi? Direi che rientri negli 89.
rientro pulito pulito nella classe I, però peso 80kg
mannaggia alla panca....110 kgsigpic
Commenta
-
-
Commenta
-
-
ciao yashiro...il tuo problema potrebbe essere dovuto a quello che tate chiama : GLUTEAL AMNESIA....
ovvero la scarsa attivazione del principale estensore dell'anca....
quindi il tuo problema probabilmente non dipende dai femorali, ma dai glutei che sono + deboli dei posteriori della coscia, pertanto la chiusura la fai + di schiena e poco di "culo"
un aspetto da curare prima di fare lo stacco (e anche lo squat) è l'attivazione dei glutei con esercizi tipo estensioni stando carponi, la x band walking (camminata con gli elaatici)..
altro aspetto è invece quello riguardante la forza dei glutei in senso assoluto..ciò lo farai attraverso esercizi specifici e pesanti
ultima cosa da fare è allungare i muscoli ileopsoas....attraverso affondi profondi a busto dritto, addominali con le gambe tese e caviglie bloccate (io li faccio sulla panca hyperestension, mettendomi al contrario e allungandomi il più possibile)
ciao e buoni allenamentisigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggiociao yashiro...il tuo problema potrebbe essere dovuto a quello che tate chiama : GLUTEAL AMNESIA....
ovvero la scarsa attivazione del principale estensore dell'anca....
quindi il tuo problema probabilmente non dipende dai femorali, ma dai glutei che sono + deboli dei posteriori della coscia, pertanto la chiusura la fai + di schiena e poco di "culo"
un aspetto da curare prima di fare lo stacco (e anche lo squat) è l'attivazione dei glutei con esercizi tipo estensioni stando carponi, la x band walking (camminata con gli elaatici)..
altro aspetto è invece quello riguardante la forza dei glutei in senso assoluto..ciò lo farai attraverso esercizi specifici e pesanti
ultima cosa da fare è allungare i muscoli ileopsoas....attraverso affondi profondi a busto dritto, addominali con le gambe tese e caviglie bloccate (io li faccio sulla panca hyperestension, mettendomi al contrario e allungandomi il più possibile)
ciao e buoni allenamentiinsisti e persisti...raggiungi e conquisti
http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
8 mesi fantastici!
Commenta
-
Commenta