Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Forza esplosiva e massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non è per la massa ma per l'esplosività.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da aRaKaNoiD Visualizza Messaggio
      ragazzi non possiamo lavorare su un tipico programma di forza già scritto? ( c'è ne cosi tanti sul forum... ) e magari modificare quello xke kosi nn ho idea di cosa fare...

      edit: ho trovato anke questo qualke giorno fa... http://jolly87.altervista.org/MUSCOL...RE_SALTARE.pdf
      gli potete dare un okkiata e dirmi se è affidabile? mi interessa di + la parte dove si lavora cn i pesi il resto potete anke nn leggerla...
      Completo e ben fatto. Puoi seguire alla lettera quanto proposto, cercando di adattarlo il più possibile alle tue esigenze.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #18
        ok...in caso cerco di fare un misto tra quell allenamento postato da menez e questo...anke xke quello di menez cn tutte quelle serie mi ispirava parekkio

        Commenta


          #19
          marco sto rileggendo quel pdf k ti ho mandato


          le ripetizioni x ogni serie sono 3...e dice ad esaurimento il k significa k una quarta ripetizione nn la potrei fare giusto?
          ma se questo è il primo allenamento k farei nn riskio di avere stiramenti o cose di questo genere? ...di solito iniziavo + piano cn carichi + bassi x circa 1mesetto...
          devo trovare un allenamento x il primo mese? una sorta di circuito?

          Commenta


            #20
            Probabilmente indende che si debba raggiungere l'esaurimento in 5-6 set facendo set da 3 rip.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #21
              "le ripetizioni x ogni serie sono 3...e dice ad esaurimento il k significa k una quarta ripetizione nn la potrei fare giusto?
              ma se questo è il primo allenamento k farei nn riskio di avere stiramenti o cose di questo genere? ...di solito iniziavo + piano cn carichi + bassi x circa 1mesetto...
              devo trovare un allenamento x il primo mese? una sorta di circuito?"


              ciao, se leggi attentamente sopra il programma di forza esplosiva c'è scritto:
              "Adattamento Biologico ecc ecc ecc."
              questo è il preludio, la cui durata è di circa 3-4 settimane che ti condurrà al periodo descritto poi sotto.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #22
                si proprio xquesto motivo vi kiedo ma devo iniziare cn un carico del 75%? mi sembra un po esagerato...si tratta all' incirca di 70kg di squat (2anni fa ne facevo 90 4ripetizioni) ...mi sembra un peso esagerato se consideriamo k è il primo allenamento...cm mi comporto? trovo un allenamento da fare prima di questo?

                Commenta


                  #23
                  Fatti una settimana per prendere confidenza con i pesi, e poi parti.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #24
                    ok grazie marco... dacci un okkiata qui c'è davvero di tutto ed è tutto fatto bene...danno consigli su cm allenare alcune parti del corpo e spiegano gli esericizi in modo davvero ottimo... sportraining.net+

                    grazie ancora di tutto...xme il topic puo anke essere kiuso tanto ormai su x giu so kosa fare x un bel po di tempo

                    Commenta


                      #25
                      Quanto detto è un buon punto di partenza, poi si deve fare altro.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #26
                        Io consiglierei un' alimentazione ricca e meno seghe mentali sulle %.
                        Sei un principiante, ti servono le basi non capisco perchè vi ostinate con programmi per atleti avanzati.
                        Last edited by Paul_Anderson; 12-08-2008, 10:14:54.
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #27
                          Non è un programma per atleti avanzati e le % sono indicative, e servono proprio per atleti principianti che non sanno quanto caricare. E' solo un modo comodo di dire quanto debbano essere impegnative le serie.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #28
                            marco scusami...x la massa ho letto di questo 8x8...in molti topic dicono k funziona...
                            in ogni caso dovrei mettere massa solo nelle gambe...questo va bene?

                            Quadricipite-
                            Glutei
                            Squat con Bilanciere 8x8 15"-20"
                            Salita su gradino 8x8 15"-20"
                            Affondi con Bilanciere 8x8 15"-20"
                            Leg extension 8x8 15"-20"
                            Ischio
                            Crurali
                            Leg curl standing 8x8 15"-20"
                            Leg curl seduto, Leg curl sdraiato 8x8 15"-20"
                            Polpacci
                            Calf raise al multipower 8x20 15"-20"

                            Commenta


                              #29
                              In 8x8 Gironda Stile (8x8@16-20rm@15''-30'') ci puoi fare giusto l'ultimo esercizio del gruppo visto che ci vogliono meno di 5 minuti e da solo pompaggio. Il carico usato è talmente basso che non permette di attivare le fibre a più elevata soglia di attivazione che sono quelle danno ipertofia di qualità e duratura.



                              Se invece ti fai un 8x8 o un 10x10 con 3-4 rip di buffer e 60'' di recupero l'allenamento ha una forte componente lattacida unita a carichi discreti, quindi è gia meglio, ma continua a mancare lo stimo fondamentale fornito dagli allenamenti pesanti.
                              Questo tipo di allenamento lo vedo bene solo alternato (in 3 allenamenti settimanali) a uno pesante in cui si esegue un 5x5 a cedimento in tutti i set con 2'-3' di pausa.

                              Non credo però che sia il caso che provi a fare una cosa del genere, perchè da solo e con poca esperienza non sapresti gestirla.

                              Per la massa delle gambe ti basta solo squat sotto il parallelo che fa lavorare glutei femorali e quadricipiti, il resto è solo contorno o roba per intermedi avanzati.

                              Mi sembri confuso. Scegli un obbiettivo seguilo con i mezzi giusti.

                              Al tuo livello basterebbe alternare un'allenamento pliometrico e uno di squat su 3 sedute settimanali per ottenere quello che cerchi. Devi solo regolare bene il volume i carichi in modo da poter continuare ad allenarti per almeno 3 settimane consecutive (meglio 4) prima di avere bisogno dello scarico.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da aRaKaNoiD Visualizza Messaggio
                                si proprio xquesto motivo vi kiedo ma devo iniziare cn un carico del 75%? mi sembra un po esagerato...si tratta all' incirca di 70kg di squat (2anni fa ne facevo 90 4ripetizioni) ...mi sembra un peso esagerato se consideriamo k è il primo allenamento...cm mi comporto? trovo un allenamento da fare prima di questo?
                                Subito sotto c'è scritto che per i principianti il carico dovrebbe essere del 70% e che per esaurimento deve intendersi l'ultima ripetizione possibile mantenedo il movimento corretto...se metti insieme le due cose credo che il modo migliore sia provare...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎