Cardio e pesi aiutano a dimigrire? Bozza di scheda.. consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikymania
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cardio e pesi aiutano a dimigrire? Bozza di scheda.. consigli?

Premetto che ho cercato di fare ricerche mirate sul forum per capire al meglio cosa si potesse adattare alla mia situazione!
    Spero di aver centrato almeno in parte il problema, cercando di fare una selezione di esercizi e un piano di allenamento che mi possa aiutare.. A PERDERE PESO SENZA TRASCUSARE I MIEI MUSCOLI (quanto meno la loro salute).

Premetto anche che sono consapevole del fatto che il tutto dovrà essere sostenuto da una corretta alimentazione, o per meglio dire una vera e propa dieta!!

L'OBBIETTIVO: Perdere peso

I MIEI DATI: Altezza 1.82cm - Peso 120kg - Polso 19cm - Vita sedentaria

Scheda allenamento:

LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI:
    corsa (dai 40 ai 60 minuti di corsa moderata)
    crunch 3x15
    crunch inverso 3x15

MARTEDI:
    squat dietro
    stacco da terra
    leg extension per quadricipidi
    leg curl per bicipidi femorali
    calf in piedi con bilanciere

GIOVEDI:
    distensione su panca piana
    croci su panca piana
    bicipidi con bilanciere alla panca scott
    trazioni alla lat machine avanti

Ora siccome l'intento e quello di volermi aiutare anche con i pesi a perder peso (scusate il gioco di parole) è giusto impostare gli esercizi in 3x12/15 con TUT 2.0.1?

Sicuramente risulta se non tutta in parte errata questa scheda, bè potreste dirmi cosa cambiare? se necessito di eseguire esercizi diversi e quali? e se devo cmq fare un lavoro progressivo con il carico dei pesi o restare basso ma aumentare le ripetizioni?

Grazie!
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

non condivido nè l'impostazione della scheda (che è veramente pessima), nè la frequenza usata.

se vuoi fare 2 wo a settimana IMO è meglio fare 2 full, e se fai così è bene lasciare 3 gg di riposo tra una scheda e l'altra.

tu intendi fare 2 wo + 3 cardio a settimana...ok, ma quali sono le tue condizioni? credi di essere in grado di reggere un ritmo del genere, partendo da una condizione di sovrappeso e una vita sedentaria?
    mica per smontarti, ma pensa a ciò che fai.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• mikymania
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Bè grazie per l'interessamento immediato che hai avuto The drifter.

Ti dò perfettamente ragione, le tue sono giuste osservazioni nei confronti di uno che come me.. ne sa poco in materia! Ti dirò in effetti non scoppio di salute in questo momento, ma onestamente credo di riuscire a sopportare il carico di lavoro! Quello che mi preoccupa sono la scelta degli esercizi.. che a dir tuo confermano i miei dubbi..

Il mio scopo in questo momento non è quello di dannarmi ad alzare sempre più peso, quello che voglio e iniziare graduatamente a riprendere una forma fisica decente, basandomi sulla corsa.. e sostenerla con un po di pesistica (anche per far si che mi impratichisca nelle tecniche di esecuzione).

Detto ciò cosa mi consigliate?
      Consideriamo che ho iniziato un allenamento costante da poco piu che una settimana.. è non mi aspetto di essere al massimo da subito!!

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ma l'alimentazione? Inutile parlare di allenamento per dimagrire se non si parla di alimentazione. A tavola si fa il primo e il più importante allenamento della giornata, il resto lo fanno la corsa e i pesi..

Commenta

• mikymania
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Ma l'alimentazione? Inutile parlare di allenamento per dimagrire se non si parla di alimentazione. A tavola si fa il primo e il più importante allenamento della giornata, il resto lo fanno la corsa e i pesi..
          Perfettamente concorde!!
          In questo momento sto cercando di trovare una mia stabilità.. e sono alla ricerca di un buon medico che mi segua nel mio regime alimentare.. cosa gia fatta in passato che mi ha dato ottimi risultati.. dai miei 120kg sono arrivato ai 90kg in circa 7 mesi.. poi ahime.. per mancanza di costanza li ho ripresi tutti..

Attualmente il mio regime alimentare è veramente pietoso.. mangio come la maggior parte dei comuni mortali (ovvero uno schifo) anche se non in modo esagerato.. pultroppo poi la mancanza di lavoro e un numero elevato di persone in casa complicano le cose..

Ma restando in tema di alimentazione e dieta.. credete che questo sito sia da prendere in cosiderazione? Oh sono solo chiacchiere e fumo negli occhi?

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da mikymania Visualizza Messaggio
            Perfettamente concorde!!
            In questo momento sto cercando di trovare una mia stabilità.. e sono alla ricerca di un buon medico che mi segua nel mio regime alimentare.. cosa gia fatta in passato che mi ha dato ottimi risultati.. dai miei 120kg sono arrivato ai 90kg in circa 7 mesi.. poi ahime.. per mancanza di costanza li ho ripresi tutti..

Attualmente il mio regime alimentare è veramente pietoso.. mangio come la maggior parte dei comuni mortali (ovvero uno schifo) anche se non in modo esagerato.. pultroppo poi la mancanza di lavoro e un numero elevato di persone in casa complicano le cose..

Ma restando in tema di alimentazione e dieta.. credete che questo sito sia da prendere in cosiderazione? Oh sono solo chiacchiere e fumo negli occhi?
            Se hai ripreso 30kg non è stata solo mancanza di costanza. Azzo, per diventare 120kg devi mangiare come una bestia e stare in coma sul divano tutto il giorno! Comunque sia con una buona dieta e un buon allenamento ti trasformerai che stenterai a riconoscerti. Però IMPEGNO, COSTANZA, DETERMINAZIONE, tutte al 100%, sennò è inutile.

Per la dieta quel sito mi sembra uno schifo. Parla di dieta mediterranea e poi fa mangiare biscotti a colazione e mette il pane oltre alla pasta a pranzo... ma dai.. O ti fai fare una dieta da un dietologo, oppure apri un post nella sezione dieta, ci scrivi la tua alimentazione tipo (più o meno cercando di scrivere delle quantità precise) e lì, con l'aiuto dei più esperti del forum in materia, potrai avere la tua bella dieta da seguire. Poi, se vuoi aprire un diario ed essere seguito è ancora meglio, ma prima trova la dieta giusta. Poi corri, corri e corri..

Commenta

• mikymania
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 16
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quando decisi di mettermi a dieta, un amico mi presento la persona che divenne poi la mia nutrizionista... in 7 mesi con controlli periodici e una dieta dissociata, con test sull'intolleranza alimentare e tanta buona autoregolazione alimentare.. sono riuscito a perder tutti quei kg in più!! Pensa che per me mangiare anche solo qualche filo di pasta in più, o del pane.. o altro.. era causa di stare male (ma non per sensi di colpa.. propio fisicamente).. quello era diventato un mio stile di vita..

Già poi tante belle vicende personali.. mi hanno fatto rimettere su peso..

Cmq sicuramente se non riesco a trovare un buon medico che mi segua qui dove mi sono trasferito da poco.. mi affiderò agli esperti del forum quanto meno per limitare i danni almeno per ora!!

MA DETTO CIO' RITORNANDO AL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO (DANDO PER SCONTATO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE) MI SAPETE DIRE DI PIU' OLTRE ALLE SEDUTE DI CARDIO (PASSATE A CORRERE) COME POSSO SOSTENERE LE MIE SEDUTE DI WORKOUT?

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Beh, ci sono migliaia e migliaia di schede possibili. Quante volte vuoi andare in palestra e quante a correre?

Commenta

• mikymania
                  Bodyweb Member
                  • May 2008
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Beh, ci sono migliaia e migliaia di schede possibili. Quante volte vuoi andare in palestra e quante a correre?
                  All'apertura del thread ho indicato il tipo di allenamento che ho idealizzato sulla base di notizie acquisite leggendo..

3 giorni corsa
                  2 pesi

Ma siccome non so quanto sia valido chiedevo pareri e correzioni!!

Ps: forse ho omesso una cosa importante??... pesistica la farò a casa..
                  se può essere utile posto anche quello di cui dispongo per ora...

In ogni caso ho iniziato a correre da lunedi e seguo la scheda postata all'inizio... ieri è stato il mio secondo allenamento con i pesi..

Commenta

• baldo21
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 2235
                    • 57
                    • 96
                    • home gym
                    • Send PM

All'apertura del thread ho indicato il tipo di allenamento che ho idealizzato sulla base di notizie acquisite leggendo..

3 giorni corsa
                    2 pesi

Ma siccome non so quanto sia valido chiedevo pareri e correzioni!!

Ps: forse ho omesso una cosa importante??... pesistica la farò a casa..
                    se può essere utile posto anche quello di cui dispongo per ora...

In ogni caso ho iniziato a correre da lunedi e seguo la scheda postata all'inizio... ieri è stato il mio secondo allenamento con i pesi..
                    si posta gli attrezzi di cui a disposozione,sono d'accordo sul fare 2wo con i pesi e 3di cardio per perdere peso ma nn mi piace la disposizione,fai lun.,merc.,venerdi cardio e martedi e giovedi pesi..per i pesi fai 2full-body ma nn ci vedo bene nello stesso wo sia stacco ke squat,le rip tienile cmq basse sulle 6 o 8 per stimolare cmq al massimo i muscoli xke tanto per l'adipe ci pensa l'aerobica..
                    ECCO A VOI IL DIARIO DI
                    BALDO 21
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• mikymania
                      Bodyweb Member
                      • May 2008
                      • 16
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La mia attrezzatura

L'ATTREZZATURA

- Panca Multifunzione WEIDER 245 (potete leggerne le caratteristiche qui)
                      - 60 kg di pesi in ghisa (da 10 - 5 - 2 - 1 kg)
                      - 1 bilanciere da 1,50 cm
                      - 1 coppia di manubri
                      - corda per saltare
                      - tappetino per addominali

Detto ciò, Baldo se leggi il primo post di presentazione.. ho propio impostato il mio programma nel modo in cui mi consigli

crunch 3x15
                      crunch inverso 3x15

MARTEDI - GIOVEDI:
                      workout

Almeno su questo concordiamo..
                      Poi per il full body vorrei per ora evitarlo (vorrei prima prender familiarità con gli esercizi), meglio pochi ma fatti bene.. ecco il perchè del dividerli tra martedi e giovedi...
                      Sicuramente seguirò il tuo consiglio nel diminuire le rip. tra 6-8.. cercando a questo punto di trovare un giusto equilibrio sul peso di partenza che mi dia la possibilità di effettuare le 3 serie complete e correttamente

Su questo argomento però ho due dubbi:
                      1.Eseguo le rip in modo veloce? o cerco di mantenere un esecuzione medio-lenta?
                      2.E sufficiente un tempo di recupero di 30" tra una serie e l'altra?

Infine concordo nel fatto di dividere squat e stacco.. ieri ho lavorato propio su questo.. è ho notato che non con la forma attuale non riesco a sostenere entrambi gli esercizi nella stessa seduta.

A voi la parola!!!

Commenta

• baldo21
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2008
                        • 2235
                        • 57
                        • 96
                        • home gym
                        • Send PM

L'ATTREZZATURA

- Panca Multifunzione WEIDER 245 (potete leggerne le caratteristiche qui)
                        - 60 kg di pesi in ghisa (da 10 - 5 - 2 - 1 kg)
                        - 1 bilanciere da 1,50 cm
                        - 1 coppia di manubri
                        - corda per saltare
                        - tappetino per addominali

Detto ciò, Baldo se leggi il primo post di presentazione.. ho propio impostato il mio programma nel modo in cui mi consigli

crunch 3x15
                        crunch inverso 3x15

MARTEDI - GIOVEDI:
                        workout

Almeno su questo concordiamo..
                        Poi per il full body vorrei per ora evitarlo (vorrei prima prender familiarità con gli esercizi), meglio pochi ma fatti bene.. ecco il perchè del dividerli tra martedi e giovedi...
                        Sicuramente seguirò il tuo consiglio nel diminuire le rip. tra 6-8.. cercando a questo punto di trovare un giusto equilibrio sul peso di partenza che mi dia la possibilità di effettuare le 3 serie complete e correttamente

Su questo argomento però ho due dubbi:
                        1.Eseguo le rip in modo veloce? o cerco di mantenere un esecuzione medio-lenta?
                        2.E sufficiente un tempo di recupero di 30" tra una serie e l'altra?

Infine concordo nel fatto di dividere squat e stacco.. ieri ho lavorato propio su questo.. è ho notato che non con la forma attuale non riesco a sostenere entrambi gli esercizi nella stessa seduta.

A voi la parola!!!
                        le ripetizioni eseguile con un tempo medio tipo 3secondi per salire e 3per scendere ma l'importante è la tecnica d'esecuzione ke deve essere sempre impeccabile!nn guardare tanto il peso ma la tecnica con cui lo esegui(il peso cmq deve essere sempre limite)..per il recupero anche se fai 2minuti è meglio dato ke lo scopo dei wo cmq è far crescere la massa magra nn servono a togliere quella grassa a quello ci pensa tutto l'esercizio aerobico ke fai.
                        PS:1 consiglio,prima e dopo l'aerobica e i wo prendi BCAA
                        ECCO A VOI IL DIARIO DI
                        BALDO 21

Commenta

• mikymania
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 16
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Scusa la poca competenza.. cosa sono le BCAA?

Allora credi che posso orientarmi sugli esercizi che ho postato??
                          Ho sono poco indicati per far lavorare i miei muscoli in generale?

Commenta

• baldo21
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2008
                            • 2235
                            • 57
                            • 96
                            • home gym
                            • Send PM

Scusa la poca competenza.. cosa sono le BCAA?

Allora credi che posso orientarmi sugli esercizi che ho postato??
                            Ho sono poco indicati per far lavorare i miei muscoli in generale?
                            BCAA sono gli amminoacidi ramificati fatti 1searh per vedere la funzione e le caratteristiche..cmq io ti dico secondo me quali sono i migliori esercizi ke puoi fare con gli attrezzi che possiedi:gambe=SQUAT,leg extension,leg-curl,affondi.
                            petto=PANCA PIANA,panca inclinata,croci,distensione con manubri piane o inc.
                            schiena=rematore bilanciere,rematore singolo,pull-over,STACCHI DA TERRA
                            bicipiti=puoi sbizzarrirti tu!
                            tricipiti=french press bilanciere o manubri,estenzione manubrio dietro la testa
                            spalle=anche qui puoi sbizzarrirti tu!
                            addome=crunch
                            ECCO A VOI IL DIARIO DI
                            BALDO 21

Commenta

• mikymania
                              Bodyweb Member
                              • May 2008
                              • 16
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

quanti esercizi dovrei eseguire per ogni parte muscolare? sono sufficienti uno o due? considerando l'esecuzione di squat e stacco?

infine un piccolo dubbio riscontrato in questa settimana di allenamento.. credi sia necessario cmq lavorare nelle sedute di wo con le gambe con esercizi specifici?

Commenta

Working...
                              X