Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come rendere proficuo il workout, mi aiutate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Che poi...dubito serva essere dotati per reggere più di 10 serie, serve forse essere un pelo allenati.
    Anni fa c'è stata la paura dell'alto volume, ora sta tornando...
    Ricordo qui sul forum sino a 5 annetti fa che le tabelle medie avevano 20 serie per muscolo, tutti le reggevano e il livello medio dell'utente ero sempre il solito.
    Insomma, non mi pare che fare meno della metà delle serie abbia creato dei mostri di muscoli, anzi negli ultimi anni io vedo fisici sempre più brutti e sgraziati in giro (parlo in generale, non del forum).
    C'era anche tanto buffer però
    Originariamente Scritto da Marco pl
    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    IO? Mai masturbato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    Io sono drogato..

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

      C'era anche tanto buffer però
      Certamente, come è giusto che sia.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

        Credo sia invece una risposta professionale, solo che da fastidio all'utente medio perché non da una risposta certa e univoca (cosa che spesso porta a semplificazioni totali).

        Inoltre mi chiedo perché non vedere le cose con mente un pelo più aperta...
        Invece che pensare a lavori esclusivamente basati sul cedimento, perché ogni tanto non focalizzarsi più sul volume ma lontani dal cedimento?

        A mio modo di vedere le cose, come spesso ho detto, siamo di fronte all'ennesima moda...ora va il "top set back off" portando poche serie a cedimento.
        IL problema di fondo é che non si analizzano le cose ma si copia a vicenda quello che più tira in un dato momento.
        Tra qualche anno tornerà l'alto volume e tutti parleranno di fare più serie. Così va il bbing da sempre.

        Cercherei di ragionare meno ad estremismi, sta tutto nel saper gestire la fatica.
        ​​​​​​la butto lì ma mi farei venire il dubbio che forse arrivare a fare cedimenti in cui per 10 secondi crepo per fare l'ultima ripetizione potrebbe essere poco equilibrato.
        più che incolpare l'alto volume forse incolperei un incapacità a gestire il volume.

        E scrivo tutto questo senza prendere fazioni, non sono per l'alto volume....sono per quello che serve in un dato momento.
        Non è una risposta professionale dal momento che ci si nasconde dietro quella parola per dire tutto e il contrario di tutto con il preciso obiettivo di confondere per poi vendere la verità
        è quello che critico di questo atteggiamento, non la parola parola in se
        non tutti sono pratici nel settore e non tutti possono/riescono a farsi una cultura importante nell'ambito, vuoi per tempo o mancanza di mezzi quindi se lanci il sasso parlando del metodo x allora sarebbe cosa buona e giusta dare i mezzi per contestualizzarlo, citando le fonti o dando spunti
        il sapere è bello condividerlo, sentirsi intelligenti perché si sa "contestualizzare" un qualcosa che l'altra persona non conosce e a cui non viene dato modo di informarsi dando volutamente informazioni fuorvianti è da paraculi per essere gentili
        se a me chiedi qualcosa del mio settore cerco di spiegare e di dare il modo di capire, in questo settore invece è "quello che fai tu è sbagliato si fa come dico io vai a studiare ma non ti dico dove e non ti dico cosa" oppure ancora "tu sbagli ti do 1/10 di informazione e se paghi te la contestualizzo"
        e no non è dato dal fatto che giustamente anche i preparatori devono campare, perché buona parte le cose le spiega o comunque sono chiari e vendono comunque
        È pieno di preparatori che ti dicono "faccio la cosa x perché così ottengo y"
        chi "contestualizza" è il più delle volte un paraculo
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #64
          Non è una critica a te che nemmeno ti conosco figurati, ho preso il tuo messaggio come spunto per un pensiero mio
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

            Scusa, con tutto il rispetto, 6 serie x muscolo già cotto?? Mi sembrano veramente poche
            Quelle sono le serie a cedimento
            poi ci sono tutte quelle di avvicinamento al carico e riscaldamento che non conto come serie allenanti
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #66
              considero oramai il dato che l'High Volume Training con inserimento di due metodiche distinte, l'una principale l'altra necessariamente conseguente: recuperi tagliati e cedimento o quasi cedimento, quale risposta più efficace all'aumento della massa muscolare.
              Un altro elemento importante è la variazione continua dell'impostazione dei workouts allo scopo anche di evitare il "monotonous overtraining".
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #67
                premettendo che tutti i discorsi che fate li capisco solamente in parte, se posso dire la mia, penso che al di là di tutto la discriminate maggiore alla fine sia la predisposizione di un individuo... la capacità innata del suo sistema nervoso a gestire un gesto, uno sforzo... estremizzando il concetto ci son persone a cui basterebbe alzarsi e sedersi da una sedia per ottenere risultati, altre che potrebbero 'sfondasi' di ghisa e ottenere meno dei primi... poi per carità, ci si può allenare meglio o peggio eh... non lo metto certamente in dubbio... ma conta anche, e pure parecchio a mio modo di vedere, a quale 'prototipo umano' si appartiene. pace e bene

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio
                  premettendo che tutti i discorsi che fate li capisco solamente in parte, se posso dire la mia, penso che al di là di tutto la discriminate maggiore alla fine sia la predisposizione di un individuo... la capacità innata del suo sistema nervoso a gestire un gesto, uno sforzo... estremizzando il concetto ci son persone a cui basterebbe alzarsi e sedersi da una sedia per ottenere risultati, altre che potrebbero 'sfondasi' di ghisa e ottenere meno dei primi... poi per carità, ci si può allenare meglio o peggio eh... non lo metto certamente in dubbio... ma conta anche, e pure parecchio a mio modo di vedere, a quale 'prototipo umano' si appartiene. pace e bene
                  Se parli di BODYBUILDING fuori discussione che conti

                  In ottica di miglioramento fisico, tutti possono averne.

                  Ovvio che poi quello che dici sui tempi è veritiero e se nasci asino non morrai purosangue
                  Ma la costanza poche volte non paga nulla, magari non le aspettative complete, ma zero è difficile
                  Di solito ciò che riporti è un alibi per mollare, quando invece bisognerebbe "fare quadrato" con se stessi
                  Parlo di livelli terreni
                  Inoltre, pensiero personale, mi sono accorto che conta anche "godersi" il percorso, faticare giustamente ma avere stimoli in quello che si fa
                  Naturalmente non dico che il risultato non conti, non sono ipocrita, ma il viaggio tra la ghisa è parte integrante e vale anch'esso
                  Altrimenti nessun dottore me lo ordinerebbe
                  Last edited by Irrlicht; 24-01-2024, 12:40:46.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #69
                    il metodo non tiene conto dell'individualità.
                    Il metodo è un aspetto generale che va applicato a chiunque: per dire, le serie a scalare le devono far tutti, non solo quelli "predisposti" geneticamente.
                    Altrimenti, come sostiene sopra Irrlicht, dovremmo selezionare solo alcuni adatti all'allenamento ed escludere tutti gli altri.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      il metodo non tiene conto dell'individualità.
                      Il metodo è un aspetto generale che va applicato a chiunque: per dire, le serie a scalare le devono far tutti, non solo quelli "predisposti" geneticamente.
                      Altrimenti, come sostiene sopra Irrlicht, dovremmo selezionare solo alcuni adatti all'allenamento ed escludere tutti gli altri.
                      non ho mai detto che solamente x quelli predisposti valga le pena allenarsi con criterio... ma che a parità di metodo seguito si possono ottenere risultati grandemente differenti... non mi pare un dettaglio trascurabile, anzi... a mio parere incide più quello di tutte le tecniche e metodi di allenamento di cui si sta discutendo.
                      Last edited by Ospite; 24-01-2024, 13:39:29.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

                        non ho mai detto che solamente x quelli predisposti valga le pena allenarsi con criterio... ma che a parità di metodo seguito si possono ottenere risultati grandemente differenti... non mi pare un dettaglio trascurabile, anzi... a mio parere incide più quello di tutte le tecniche e metodi di allenamento di cui si sta discutendo.
                        Stai dicendo cose trite
                        Non scoperchi nulla
                        Quello che riporti assume via via più importanza proporzionalmente all'alzarsi dell'asticella
                        Coi piedi per terra ed aspettative realistiche, miglioramenti ci saranno per il 99 per cento delle persone
                        Ovviamente non sono neanche stupido da dire che non esistano differenze: ci saranno persone che per avere 100 debbono investire 90 ed altre che magari con un investimento da 50 ottengono lo stesso. Ma buttano via magari un potenziale 50 e l'altro solo il 10...
                        Questo può essere un altro POV
                        È così in ogni campo della vita, basta aprire gli occhi

                        Il parametro che devi tenere sei tu, oggi e domani
                        I confronti non servono a nulla

                        Last edited by Irrlicht; 24-01-2024, 14:17:30.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #72
                          sappiamo tutti che anche una camminata di mezz'ora aiuta a stare e sentirsi imeglio ma parlando di miglioramenti non ci si riferiva a quello... scusate allora per aver detto cose trite e ritrite... lascio spazio a chi ha cose più interessanti da dire 👋

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                            Non è una critica a te che nemmeno ti conosco figurati, ho preso il tuo messaggio come spunto per un pensiero mio
                            Ma figurati, si fanno 2 chiacchiere 👍

                            Considera che io lemme non lo conosco né lo seguo quindi non parlo direttamente di lui ma del concetto che hai criticato.
                            Io non sono d'accordo con ciò che dici, ti spiego perché...

                            Il problema del bbing é che per anni é stato storpiato e visto come disciplina "ignorante" quando in realtà é tra le discipline più complesse da gestire.
                            Conosco le bene o male le preparazioni sportive e ti assicuro che quella del culturismo é tra le complesse e ricche di una miriade di fattori da tenere in considerazione...
                            Tanti pensano sia semplice e si incazzano se non comprendono le cose...come scrivi, non tutti hanno tempo e modo di farsi una cultura sulla materia, ed é per questo che esistono i professionisti (é così in ogni cosa, ci curiamo da soli o a siamo dal medico ? )
                            In tutti gli sport di questo mondo se vuoi fare le cose bene ti rivolgi ad un maestro, ad un allenatore..
                            Il mondo della palestra é l'unico in cui si ha la convinzione di riuscire a fare in autonomia, é questo il punto, si sottovaluta la difficoltà che si cela dietro la disciplina.
                            se un professionista ti dice che "dipende" spesso é così...non é un modo per non risponderti e venderti un servizio.

                            Poi uno può credere che certe cose vengano dette in cattiva fede e per complicare una cosa semplice, ma qui sta al singolo, se uno fede in marcio in ogni cosa...non ci si può fare nulla.

                            Dido solo che spesso chi critica e pensa sia tutto semplice nel 99% dei casi non ha mai raggiunto mezzo risultato e incolpa la genetica per questo 🤷🏼‍♂️
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio
                              sappiamo tutti che anche una camminata di mezz'ora aiuta a stare e sentirsi imeglio ma parlando di miglioramenti non ci si riferiva a quello... scusate allora per aver detto cose trite e ritrite... lascio spazio a chi ha cose più interessanti da dire 👋
                              Sinceramente non capisco il tuo modo di porti e stiamo solo parlando.
                              Ho espresso la mia opinione.

                              Non vedo cosa c'entri il tuo discorso sulla genetica mentre stavano disquisendo di roba tecnica.
                              Prima cosa è OT, seconda è una roba vecchia come il cucco di cui c'è traccia in qualsiasi discussione, forum, spazio inerente alla palestra.
                              Io dico questo.

                              Se poi sei così "permaloso" che l'aggettivo "trito" o il non essere d'accordo con quello che dici ti fa reagire in modo passivo-aggressivo, sinceramente sono affari tuoi.

                              Se volevi terminare, bastava non replicare.
                              Non rispondere con tutte ste manfrine e le mani che salutano come i bambini...
                              Nel reale, significherebbe non saper sostenere una conversazione. Tra due persone che la vedono in modo diverso, dove starebbe il problema?

                              È solo un mezzo di confronto, parole buttate nell'etere.
                              Take It Easy.

                              PS cosa c'entra la camminata.
                              Io parlo di miglioramenti fisici concreti nel tempo, ipertrofici.
                              Quello per cui ti alleni, presumo.


                              ​​​​​​
                              Last edited by Irrlicht; 24-01-2024, 14:28:44.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #75
                                ho capito... sei tu a non capire i miei modi e logicamente sono sempre e soltanto io ad essere OT... di forum ne ho frequentati e ne frequento diversi ti posso assicurare... quando mi sono iscritto a questo mi son domandato come mai fosse purtroppo frequentato da 4 gatti... pian pianino sto cominciando a capire. ora mi scuserete ma vado a buttar parore nell'etere altrove, sono certo che non vi mancherò 😘

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎