Originariamente Scritto da MarcoT
Visualizza Messaggio
A livello sistemico la cosa ha un impatto enorme anche senza la necessità di aggiungere forzate o ulteriori tecniche di intensità.
Immagina di essere un centrometrista in allenamento, sarebbe come tirare ogni ripetuta al 100% o se fossi un pesista sarebbe come tirare ogni serie al limite estremo. Sono cose che possono essere fatte per brevi periodi durante l'anno a meno che non vengano utilizzino supporti esogeni.
Poi ovvio, volendo si può fare tutto, una persona motivata e particolarmente appassionata potenzialmente si allena 7 su 7 andando a cedimento ovunque anche da natural ma fare una cosa del genere col fine di avere massima ipertrofia è un po' come l'utilizzo di un macete per un operazione di microchirurgia (tradotto, non tutti quello che ci piace fare porta a risultati, spesso è il contrario).
Per chi non è supportato il gioco sta tutto nel ricercare un corretto rapporto tra stimolo e recupero (ricordando che ogni comparto del recupero ha un tempo prestabilito da madre natura).
Poi ripeto, non sono contro al cedimento, andrebbe viste per quello che è...un qualcosa che serve in certi contesti e meno in altri (diciamo anche che sono cose estremamente soggettive e collegate al periodo di lavoro).
Cercherei di analizzare certe cose con più freddezza e senza cercare fazioni, vuole essere un consiglio costruttivo il mio che spero possa far riflettere.
Commenta