diffidate della stanchezza generale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • feanor
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2005
    • 254
    • 7
    • 4
    • Send PM

    diffidate della stanchezza generale

    La stanchezza generale non è un buon indicatore della condizione di forma in cui si è, ed oggi ne ho avuto l'ennesima conferma...
    Sto facendo una scheda HST che prevede tre full-body a settimana e sono un paio di sedute che mi sento veramente spossato.. oggi lo ero ancora di più, ma proprio nel senso che mi faceva fatica fare le scale e avevo anche voglia di andarmene a letto... ma si sa la palestra è una brutta malattia e allora dico ok vado a fare unaseduta di recupero e tengo tutti i pesi più bassi di un pò
    Vado in pale e inizio a squattare per riscaldarmi ma il bilancere è stranamente leggero.. morale ho incrementato i pesi del doppio del solito incremento previsto in quasi tutti gli ex, e me li sono sentiti anche facili!!
    Insomma i guadagni muscolari e lo stato di affaticamento generale non sono la stessa cosa e sono correlati ma non in maniera semplice e diretta.
    No, try not, do or do not, there is no try
    Let the fury give you power!
    qual è il meglio della vita?
    Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.
  • lucaflanker
    Bodyweb Member

    • Jul 2007
    • 771
    • 4
    • 17
    • Send PM

    #2
    gia l'allenatore di pesistica dove mi alleno io.....questo e veramente capace ragazzi....a mandato tre atleti alle olimpiadi.....

    dice sempre che bisogna distinugere tra l'affaticamento mentale e quello fisico....

    si puo avere la mente stanca per magari atlri problemi ma il fisico sta bene ecc ec...
    sigpic

    Commenta

    • SOLIDToM
      Banned
      • Apr 2007
      • 1991
      • 201
      • 315
      • Send PM

      #3
      Dal basso della mia piccola esperienza, devo darti ragione.
      Ad esempio io oggi dopo aver traslocato una casa intera e fatto mille commissioni ero proprio sfinito. Ero anche reduce da 4 allenamenti settimanali con full body + cardio, massacranti. Mi sono costretto ad andare in palestra, ed ho fatto bene. Ho letteralmente SPACCATO TUTTO!

      Commenta

      • feanor
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 254
        • 7
        • 4
        • Send PM

        #4
        si, devo dire che è molto difficile capire quando va fatto uno scarico e preso un po di fiato:
        -la stanchezza generale conta.. ma non come credevo fino a qualche anno fa
        -la progressione dei carichi o ripetizioni forse è l'indicatore migliore, ma anche li ci vuole occhio perchè è determinata da mille fattori e può capitare di stallare per 2 o 3 sedute e poi alla quarta (quando tra te e te pensi: "se oggi vengon fuori le solite 8 reps la prossima volta scarico") fare 2 reps in più!
        No, try not, do or do not, there is no try
        Let the fury give you power!
        qual è il meglio della vita?
        Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

        Commenta

        • master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

          #5
          Nel BB, la stanchezza, la spossatezza, spesso sono un segnale da non trascurare.Il fatto che poi ti alleni ugualmente con ferocia puo' non significare nulla.Infatti in quel caso devi attingere massicciamente alle riserve nervose, con incremento di cortisolo.
          L'aumento di forza in se' dice poco.Ricordati che i PL si allenano piu' dei BB in termini di frequenza, sono piu' forti, ma meno grossi.
          E poi io questo sistema non l'ho mai capito.
          Le fibre muscolari, lacerate, distrutte da acidosi tremende, eccentriche e quant'altro, hanno un tempo di recupero ( in termini di sintesi proteica,produzione di IGF-1, iperplasia. . .) che dura molti giorni, anche 10-14.
          Di conseguenza non so proprio come questo sistema possa dare grosse masse.
          Io non ho mai visto nessuno( a parte sulle riviste con gente dopata. . .)diventare grosso con tale sistema.
          D'altra parte anche il suo inventore, il quale dice di usarlo sempre non lo e'.Mah!
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta

          • gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            Nel BB, la stanchezza, la spossatezza, spesso sono un segnale da non trascurare.Il fatto che poi ti alleni ugualmente con ferocia puo' non significare nulla.Infatti in quel caso devi attingere massicciamente alle riserve nervose, con incremento di cortisolo.
            L'aumento di forza in se' dice poco.Ricordati che i PL si allenano piu' dei BB in termini di frequenza, sono piu' forti, ma meno grossi.
            E poi io questo sistema non l'ho mai capito.
            Le fibre muscolari, lacerate, distrutte da acidosi tremende, eccentriche e quant'altro, hanno un tempo di recupero ( in termini di sintesi proteica,produzione di IGF-1, iperplasia. . .) che dura molti giorni, anche 10-14.
            Di conseguenza non so proprio come questo sistema possa dare grosse masse.
            Io non ho mai visto nessuno( a parte sulle riviste con gente dopata. . .)diventare grosso con tale sistema.
            D'altra parte anche il suo inventore, il quale dice di usarlo sempre non lo e'.Mah!
            Idem. Sono molto scettico anche io.

            Commenta

            • master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Idem. Sono molto scettico anche io.
              Ciao gabri.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta

              • feanor
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2005
                • 254
                • 7
                • 4
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                Nel BB, la stanchezza, la spossatezza, spesso sono un segnale da non trascurare.Il fatto che poi ti alleni ugualmente con ferocia puo' non significare nulla.Infatti in quel caso devi attingere massicciamente alle riserve nervose, con incremento di cortisolo.
                L'aumento di forza in se' dice poco.Ricordati che i PL si allenano piu' dei BB in termini di frequenza, sono piu' forti, ma meno grossi.
                E poi io questo sistema non l'ho mai capito.
                Le fibre muscolari, lacerate, distrutte da acidosi tremende, eccentriche e quant'altro, hanno un tempo di recupero ( in termini di sintesi proteica,produzione di IGF-1, iperplasia. . .) che dura molti giorni, anche 10-14.
                Di conseguenza non so proprio come questo sistema possa dare grosse masse.
                Io non ho mai visto nessuno( a parte sulle riviste con gente dopata. . .)diventare grosso con tale sistema.
                D'altra parte anche il suo inventore, il quale dice di usarlo sempre non lo e'.Mah!
                Ciao Master
                Bada bene che io prima non ho descritto un sistema di allenamento ma ho fatto una considerazione, vedi la mia tesi è questa:

                è vero che come dici te: "Le fibre muscolari, lacerate, distrutte da acidosi tremende, eccentriche e quant'altro, hanno un tempo di recupero ( in termini di sintesi proteica,produzione di IGF-1, iperplasia. . .) che dura molti giorni, anche 10-14."
                ma io non sono daccordo sul fatto che tra un allenamento e l'altro si debbasempre ricercare il "Massimo e completo recupero" del muscolo.
                E' un discorso troppo McRobertiano secondo me e non va sempre bene.
                Il recupero completo ci deve essere Imho ma solo in alcuni e determinati priodi di scarico, le sedute allenanti si devono poi accavallare in gruppi in modo da stressare ripetutamente e frequentemente il muscolo.

                In modo che queste sedute allenino anche la capacità di recupero del muscolo stesso.

                Cmq non sto dicendo che BISOGNA fare così, sto solo dicendo come mi sto
                trovando bene ad allenarmi in questo periodo e l'idea che me ne sono fatto.
                No, try not, do or do not, there is no try
                Let the fury give you power!
                qual è il meglio della vita?
                Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

                Commenta

                • master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
                  Ciao Master
                  Bada bene che io prima non ho descritto un sistema di allenamento ma ho fatto una considerazione, vedi la mia tesi è questa:

                  è vero che come dici te: "Le fibre muscolari, lacerate, distrutte da acidosi tremende, eccentriche e quant'altro, hanno un tempo di recupero ( in termini di sintesi proteica,produzione di IGF-1, iperplasia. . .) che dura molti giorni, anche 10-14."
                  ma io non sono daccordo sul fatto che tra un allenamento e l'altro si debbasempre ricercare il "Massimo e completo recupero" del muscolo.
                  E' un discorso troppo McRobertiano secondo me e non va sempre bene.
                  Il recupero completo ci deve essere Imho ma solo in alcuni e determinati priodi di scarico, le sedute allenanti si devono poi accavallare in gruppi in modo da stressare ripetutamente e frequentemente il muscolo.

                  In modo che queste sedute allenino anche la capacità di recupero del muscolo stesso.

                  Cmq non sto dicendo che BISOGNA fare così, sto solo dicendo come mi sto
                  trovando bene ad allenarmi in questo periodo e l'idea che me ne sono fatto.
                  Ognuno deve provare tutti i sistemi, sino a trovare quello che realmente da risultati.Facci sapere.
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  • Metalzone
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 1335
                    • 39
                    • 27
                    • Provincia di Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Io ho provato l'hst ed ho avuto un'ottima impressione soprattutto per quanto riguarda la forza muscolare data soprattutto dall'alta frequenza di stimolo.
                    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                    Commenta

                    • IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
                      si, devo dire che è molto difficile capire quando va fatto uno scarico e preso un po di fiato:
                      -la stanchezza generale conta.. ma non come credevo fino a qualche anno fa
                      -la progressione dei carichi o ripetizioni forse è l'indicatore migliore, ma anche li ci vuole occhio perchè è determinata da mille fattori e può capitare di stallare per 2 o 3 sedute e poi alla quarta (quando tra te e te pensi: "se oggi vengon fuori le solite 8 reps la prossima volta scarico") fare 2 reps in più!
                      Ciao Feanor!
                      Questo è proprio l'atteggiamento a mio avviso giusto.

                      L'HST ha il grande pregio che, se fatto con intelligenza, ti fa capire tante cose sulla multifrequenza e su quello che puoi o non puoi fare.

                      Sebbene io, come ben sai, critichi molti aspetti dell'HST, riconosco questi innegabili meriti: ti forza a ragionare in una ottica diversa, formalizzando aspetti che altrimenti si perderebbero nelle accidentalità della vita quotidiana.

                      Il caso della giornata devastante e poi l'allenamento viene bene, il caso di quello che non dorme 2 giorni di fila e riesce a fare il miglior allenamento della sua vita, il caso di quello che trasloca 2 cucine e poi fa il massimale di panca...

                      L'HST si basa sulla multifrequenza con buffer, usando il volume come chiave per la crescita. Che questo accada o meno è irrilevante rispetto a quello che ti può far capire: tu sei molto più resistente di quanto pensi e, con la giusta progressione, puoi raggiungere carichi e volumi di lavoro impensabili. Ti fa uscire dagli schemi.

                      Aggiungo a quello che scrivi che capire quando è il momento di tirare e quando quello di staccare è un'arte vera e propria, che si basa sulla conoscenza di se stessi.

                      In generale, lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica. Per come la vedo io, il miglior modo per capire come si sta andando è pianificare il risultato e confrontare quello che stai facendo con quello che dovresti fare.

                      Se scritto così sembra tutto molto freddo e scientifico, e le prime volte lo è, in realtà con l'esperienza tutto questo ti riuscirà in maniera quasi inconscia.

                      Mi ci gioco le palle che, ad esempio, Master che sicuramente non concorda con una visione programmatica dell'allenamento, fa così in maniera empatica e quasi subcosciente

                      Commenta

                      • jabababa
                        Bleah user
                        • Jun 2007
                        • 9543
                        • 586
                        • 704
                        • regno del bleah
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                        Ciao Feanor!
                        Questo è proprio l'atteggiamento a mio avviso giusto.

                        L'HST ha il grande pregio che, se fatto con intelligenza, ti fa capire tante cose sulla multifrequenza e su quello che puoi o non puoi fare.

                        Sebbene io, come ben sai, critichi molti aspetti dell'HST, riconosco questi innegabili meriti: ti forza a ragionare in una ottica diversa, formalizzando aspetti che altrimenti si perderebbero nelle accidentalità della vita quotidiana.

                        Il caso della giornata devastante e poi l'allenamento viene bene, il caso di quello che non dorme 2 giorni di fila e riesce a fare il miglior allenamento della sua vita, il caso di quello che trasloca 2 cucine e poi fa il massimale di panca...

                        L'HST si basa sulla multifrequenza con buffer, usando il volume come chiave per la crescita. Che questo accada o meno è irrilevante rispetto a quello che ti può far capire: tu sei molto più resistente di quanto pensi e, con la giusta progressione, puoi raggiungere carichi e volumi di lavoro impensabili. Ti fa uscire dagli schemi.

                        Aggiungo a quello che scrivi che capire quando è il momento di tirare e quando quello di staccare è un'arte vera e propria, che si basa sulla conoscenza di se stessi.

                        In generale, lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica. Per come la vedo io, il miglior modo per capire come si sta andando è pianificare il risultato e confrontare quello che stai facendo con quello che dovresti fare.

                        Se scritto così sembra tutto molto freddo e scientifico, e le prime volte lo è, in realtà con l'esperienza tutto questo ti riuscirà in maniera quasi inconscia.

                        Mi ci gioco le palle che, ad esempio, Master che sicuramente non concorda con una visione programmatica dell'allenamento, fa così in maniera empatica e quasi subcosciente

                        Commenta

                        • feanor
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 254
                          • 7
                          • 4
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                          In generale, lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica. Per come la vedo io, il miglior modo per capire come si sta andando è pianificare il risultato e confrontare quello che stai facendo con quello che dovresti fare.
                          Ciao Paolo
                          Concordo pienamente su queste tue parole, che poi vanno contro il famoso adagio che si sente dire spesso: "se ti sembra di non aver recuperato prenditi due giorni in più di riposo"
                          Invece il discorso è che se ti sembra di non aver recuperato forse non è vero che non hai recuperato o forse non è importante recuperare e puoi allenarti cmq o forse stai facendo una cazzata ad andare in palestra ad allenarti (non per questo allenarti ti farà perdere 2 kg di massa magra come sembra portato a credere qualcuno), insomma ci sono mille forse e uno deve mettersi "a tavolino" e capire qual'e' il forse che si avvicina di più alla realtà. Questo come dici te signivfica confrontare i progressi programmati con quelli realizzati e magari rivedere se è il caso la progressione.

                          Come dici te "lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica" e io aggiungo che
                          "l'allenamento non si improvvisa ma si pianifica".
                          No, try not, do or do not, there is no try
                          Let the fury give you power!
                          qual è il meglio della vita?
                          Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

                          Commenta

                          • Metalzone
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2007
                            • 1335
                            • 39
                            • 27
                            • Provincia di Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
                            Ciao Paolo
                            Concordo pienamente su queste tue parole, che poi vanno contro il famoso adagio che si sente dire spesso: "se ti sembra di non aver recuperato prenditi due giorni in più di riposo"
                            Invece il discorso è che se ti sembra di non aver recuperato forse non è vero che non hai recuperato o forse non è importante recuperare e puoi allenarti cmq o forse stai facendo una cazzata ad andare in palestra ad allenarti (non per questo allenarti ti farà perdere 2 kg di massa magra come sembra portato a credere qualcuno), insomma ci sono mille forse e uno deve mettersi "a tavolino" e capire qual'e' il forse che si avvicina di più alla realtà. Questo come dici te signivfica confrontare i progressi programmati con quelli realizzati e magari rivedere se è il caso la progressione.

                            Come dici te "lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica" e io aggiungo che
                            "l'allenamento non si improvvisa ma si pianifica".
                            Quoto IronPaolo e Feanor al 100%!
                            Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                            Commenta

                            • Luna Caprese
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2005
                              • 3312
                              • 106
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ci sono grosse differenze tra le persone in tema di velocità di recupero e non è affatto vero che le molecole igf e mazzi vari ci mettano 10-14 gg per far aumentare il muscolo

                              lo stesso Haycock cita studi di università americane e giapponesi che affermano che le proteine igf tornano al livello normale dopo 36 ore dall' allenamento

                              ma la cosa più importante è che la storia del BB è tutta fatta da atleti che si allenavano , anche natural , con frequenze elevate
                              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X