diffidate della stanchezza generale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Metalzone
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 1335
    • 39
    • 27
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

    #16
    Il fatto strano è che siamo arrivati al 2007 e la confusione sul bodybuilding è ancora tantissima.

    Sarà per la stragrande maggioranza di dopati?
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

    Commenta

    • Impreza
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 52
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
      Il fatto strano è che siamo arrivati al 2007 e la confusione sul bodybuilding è ancora tantissima.

      Sarà per la stragrande maggioranza di dopati?

      Forse si, forse se gli esempi da seguire fossero altri.....bohhh

      Credo comunque che le linee guida, per i natural, siano assodate...

      Frequenza per gruppo 1/2 a settimana, ma mica siamo fatti a reparti stagni! Se nella seduta A faccio squat enfatizzo sui quads ma lavora tutto il corpo, nella B o C faccio lo stacco e i quads vengono coinvolti nuovamente (anche se in modo minore) ; se nella seduta A faccio panca e nella C il lento in piedi la parte superiore del corpo è stressata nuovamente, ho una sorta di richiamo per il petto e i tricipiti...
      Ovvio, questo accade se si utilizzano i multiarticolari...

      Volume, non troppo ma nemmeno poco, se punti un gruppo a settimana puoi farci 10/12 serie con medio-alta intensità...

      Insomma "credo di aver capito" che, come un pò in tutte le cose, la verità sta al centro: se vado una volta al mese in palestra e faccio 1 rep di squat non avrò mai i gamboni, se ci vado tutti i giorni e ne faccio 49 magari ci resto secco o mi secco

      Commenta

      • master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
        Ciao Feanor!
        Questo è proprio l'atteggiamento a mio avviso giusto.

        L'HST ha il grande pregio che, se fatto con intelligenza, ti fa capire tante cose sulla multifrequenza e su quello che puoi o non puoi fare.

        Sebbene io, come ben sai, critichi molti aspetti dell'HST, riconosco questi innegabili meriti: ti forza a ragionare in una ottica diversa, formalizzando aspetti che altrimenti si perderebbero nelle accidentalità della vita quotidiana.

        Il caso della giornata devastante e poi l'allenamento viene bene, il caso di quello che non dorme 2 giorni di fila e riesce a fare il miglior allenamento della sua vita, il caso di quello che trasloca 2 cucine e poi fa il massimale di panca...

        L'HST si basa sulla multifrequenza con buffer, usando il volume come chiave per la crescita. Che questo accada o meno è irrilevante rispetto a quello che ti può far capire: tu sei molto più resistente di quanto pensi e, con la giusta progressione, puoi raggiungere carichi e volumi di lavoro impensabili. Ti fa uscire dagli schemi.

        Aggiungo a quello che scrivi che capire quando è il momento di tirare e quando quello di staccare è un'arte vera e propria, che si basa sulla conoscenza di se stessi.

        In generale, lo scarico non si improvvisa, ma si pianifica. Per come la vedo io, il miglior modo per capire come si sta andando è pianificare il risultato e confrontare quello che stai facendo con quello che dovresti fare.

        Se scritto così sembra tutto molto freddo e scientifico, e le prime volte lo è, in realtà con l'esperienza tutto questo ti riuscirà in maniera quasi inconscia.

        Mi ci gioco le palle che, ad esempio, Master che sicuramente non concorda con una visione programmatica dell'allenamento, fa così in maniera empatica e quasi subcosciente
        SI.Io pratico ancora il BB alla vecchia maniera.Istinto puro, pompare e spingere a seconda di come mi sento, penso,registro con i neurorecettori.
        Alla Arnold.Vedo tanta gente con in mano cronometri, pile di quadernini e penne, che scrivono come matti e guardano le lancette.
        Beh! Ne avessi visto uno grosso.Tutti i grossi improvvisano e pompano.
        E non sto parlando di principianti, ovvio.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta

        • BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • sopra la panca assieme alla capra
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          Nel BB, la stanchezza, la spossatezza, spesso sono un segnale da non trascurare.Il fatto che poi ti alleni ugualmente con ferocia puo' non significare nulla.Infatti in quel caso devi attingere massicciamente alle riserve nervose, con incremento di cortisolo.



          D'altra parte anche il suo inventore, il quale dice di usarlo sempre non lo e'.Mah!
          comincio ad amare quest'uomo
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

          Commenta

          • BIGSHOW77
            Padre Karras user
            • Aug 2006
            • 8917
            • 578
            • 1,064
            • sopra la panca assieme alla capra
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio

            Sarà per la stragrande maggioranza di dopati?
            sara' x l'eccessiva presenza di metodi che non funzionano se non x vendere libri su ON ?
            That's much too vulgar a display of power, Karras.

            Commenta

            • master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
              sara' x l'eccessiva presenza di metodi che non funzionano se non x vendere libri su ON ?
              temo.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta

              • Metalzone
                Bodyweb Member
                • Mar 2007
                • 1335
                • 39
                • 27
                • Provincia di Napoli
                • Send PM

                #22
                Impreza sono daccordo con te, solo che nel tuo "monoloquio" hai mancato un piccolo, trascurabile particolare, ovvero la "personalizzazione".

                I miei muscoli rispondono meglio se allenati frequentemente (2-3 volte a settimana, più eventuali richiami non strettamente voluti), per altri una bassa frequenza (1 volta a settimana) è già troppa.

                In conclusione, quindi, direi che il parametro più importante del bodybuilding è la personalizzazione.
                Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                Commenta

                • Impreza
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 52
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  SI.Io pratico ancora il BB alla vecchia maniera.Istinto puro, pompare e spingere a seconda di come mi sento, penso,registro con i neurorecettori.
                  Alla Arnold.Vedo tanta gente con in mano cronometri, pile di quadernini e penne, che scrivono come matti e guardano le lancette.
                  Beh! Ne avessi visto uno grosso.Tutti i grossi improvvisano e pompano.
                  E non sto parlando di principianti, ovvio.
                  A volte l'istinto ingana però! Se do retta a quello che mi sento farei panca piana dalle 8 alle 20 ! (anche se nn c'entra nu cazz con l'istinto)

                  Se ricordo bene tu alleni 1 gruppo a week giusto?

                  DOMS ?

                  Mi illustreresti (sicuramente per l'ennesima volta qui nel forum, e mi scuso) o mi passeresti un link con una tua routine tipica ?

                  Commenta

                  • Impreza
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 52
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
                    Impreza sono daccordo con te, solo che nel tuo "monoloquio" hai mancato un piccolo, trascurabile particolare, ovvero la "personalizzazione".

                    I miei muscoli rispondono meglio se allenati frequentemente (2-3 volte a settimana, più eventuali richiami non strettamente voluti), per altri una bassa frequenza (1 volta a settimana) è già troppa.

                    In conclusione, quindi, direi che il parametro più importante del bodybuilding è la personalizzazione.
                    Concordo in pieno , la soggettività però la concretizzi solo con l'esperienza, le linee guida si sfruttano per partire ed iniziare a conoscersi...

                    Commenta

                    • Impreza
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 52
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                      sara' x l'eccessiva presenza di metodi che non funzionano se non x vendere libri su ON ?

                      Eh si, magari sponsorizzati dai pro

                      Commenta

                      • master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Impreza Visualizza Messaggio
                        A volte l'istinto ingana però! Se do retta a quello che mi sento farei panca piana dalle 8 alle 20 ! (anche se nn c'entra nu cazz con l'istinto)

                        Se ricordo bene tu alleni 1 gruppo a week giusto?

                        DOMS ?

                        Mi illustreresti (sicuramente per l'ennesima volta qui nel forum, e mi scuso) o mi passeresti un link con una tua routine tipica ?
                        Banale.
                        Lunedi solo muscoli di spinta, pettorali, spalle, tricipiti.Mercoledi solo muscoli di trazione, dorsali, bicipiti e delts posteriori.Venerdi gambe complete.
                        Esercizi base all'inizio, con peso per la forza e il resto tutto pump con esercizi d'isolamento.
                        Da natural non ho mai trovato nulla di meglio.
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta

                        Working...
                        X