If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
come vedete:
stacchi rumeni (i classici non li faccio più)
squat
parallele presa ampia
trazioni
tirate al mento (o arnold press in piedi? Ho paura di avere spalle e tricipiti un po' giù...)
Paolo, Paolo..
ieri l'ho letto per bene... M'intriga..
Un pò di domande, anche le risposte saranno la tua interpretazione personale, mi sta bene, va benissimo. Ne discutiamo.
1. Allora Pavel dice di fare delle singole di avvicinamento fino alla serie da 5 definitiva.. quindi questo sarebbe il riscaldamento no?? Singole a salire fino al peso che si userà per le 5 rip.
2. Il peso orientativamente dovrebbe essere intorno al 75-85% 1RM immagino.. Per avere un pò di buffer e aumentare quel 1-2% il martedì e il mercoledì
Il problema principale di questa scheda è: se parti alto, e vuoi aumentare, puòsuccedere di arrivare al cedimento prima delle 5. E allora?? Insomma chi ha qualche anno di esperienza riesce a capire qual è il peso giusto, ma sicuramente ci vuole una linea guida sul peso da impiegare per gli altri.
3. a quale atleta tipo è consigliata questa scheda? Nello specifico: tu mi conosci.. potrei abbandonare un mese quel che faccio e passare a questa??
Sono contento che questa cosa vi abbia scosso un pochino... a me fece questo effetto.
Precisiamo: a me non piace in queste cose avere una "bandiera". Tsatsouline è UN AUTORE, non Cristo sceso sulla Terra per portarci la voce messianica del sacro allenamento. Come non lo è Poliquin... o Simmons.
Nemmeno, però, è l'ultimo dei deficienti coglioni e approfittatori...
Cerco di prendere il meglio che questo geniale tizio può offrirmi nei limiti di quello che capisco e che posso fare.
Su un altro forum un tizio senza nemmeno sapere cosa stava facnedo siccome nn aveva molto tempo per allenarsi faceva la stessa cosa ma con serie da 8 bufferat di 1-2 rip e chiedeva proprio come mai riusciva ad avere risultati.
Infatti, Pavel formalizza la multifrequenza. Altri la provano accidentalmente, ma non inquadrandola in una teoria, vanno a caso e si perdono cose importanti. Io a suo tempo feci così, ad esempio.
Gli articoli seri difficilemente si possono riassumenre in "per massa, per pompaggio, per definizione" ma hanno diverse sfumature e applicazioni che rendono il tutto affascinante a decisamente sopra la media.
Se vuoi sapere a che serve leggilo, provalo cosi com'è (bastano 3 settimane per un test soddisfacente) e preparati a rivoluzionare la tua idea di allenamento.
Grazie Marco... a me spiace certe volte non rispondere, ma di solito, una risposta di 3 righe su argomenti complessi, è una risposta scarsa. Oppure è, semplicemente "dipende".
Esempio: "va bene squat 2x3@90% + stacco 1x8@70%?". Per come è la domanda, la risposta è "dipende". Oppure, non si risponde.
1)E' un bellissimo allenamento. Si tratta di max 30 min al giorno e di cose che possono essere fatte in casa. Si risparmiano i soldi della palestra e si ha un impegno in meno (perché andare in palestra è impegnativo).
2)E' stramaledettamente semplice. La semplicitá è una cosa di cui non ci si deve vergognare, che si deve ricercare a tutti i costi. Semplicitá vuol dire anche capire quello che si sta facendo e vuol dire potersi dedicare di piú alla tecnica e alle tecniche (come quelle sulla respirazione).
3)La multifrequenza è la via migliore per la forza molte volte.
4)Si evitano i doms che, escluso chi si eccita ad averli, sono una cosa spiacevole.
5)Permette la coesistenza facile di pesi e altro sport (tipo pesi e atletica leggera).
Passiamo alle contrarie
1)E' rozzo, nel senso che mancando i complementari puó non venir fuori un fisico lineare. Questo va bene per un pl, è la morte per un bber.
2)C'è chi squatt e stacchi non li puó fare, vuoi per la schiena, vuoi per altri motivi. Al contrario di quello che pensano molti, ci si puó allenare decentemente anche senza questi due fondamentali.
Insomma, mi piace, forse lo proveró, è adatto se si vuole mettere massa e forza insieme, ma dopo bisognerebbe aggiustarsi con cicli standard diciamo.
Magari, Iron, il problema si potrebbe risolvere con una concezione piú larga dei fondamentali, un pó come quella sul tuo sito, cioè considerare fondamentale l'esercizio dove vuoi migliorare (in forza e ipertrofia aggiungo).
Cmq, su t-nation c'è uno che scrive con idee molto simili, Chad Waterbury, non so se qualcuno lo ha mai letto.
Bravissimo!!! La penso così sui pregi, anche altri. Idem per i difetti, e ne aggiungerei altri. Anche qui, quello su cui dovete puntare è questo:
Un tizio dice che la multifrequenza bufferata è una potentissima chiave di crescita. Lui dice che è MEGLIO delle altre cose. Il succo è questo. Poi, il metodo è UN METODO.
Questo concetto vi dovrebbe incuriosire così tanto che dovreste studiare questa cosa. Ci vuole tempo, ma una volta appreso il concetto, nuove strade si prospettano. E potete integrare le nuove conoscenze in quello che fate, non è che dovete fare il 5x5x5, ma...
... considerate l'HST. E' multifrequenza con buffer. Cioè è questa roba....
... oppure, se siete a casa, se siete studenti, se siete gente che ha una sbarra a pressione nella porta, provate a fare una serie di trazioni con 2 di buffer (es. se ne fate 10, fatene 8 o anche 7). Ma ripetete il giochino ogni... 30'. Oppure, come dice Pavel in un libro che non mi ricordo quale è, fatele ogni volta che passate da quella porta. Se ci passate spesso, fate una serie da 4 o 5. Però per tantissime volte al giorno. Fatelo per 5 giorni. Dopo, le vostre trazioni passeranno da 10 a 15 di botto.
AH... io l'ho fatto. Funziona. Perchè? A voi scoprirlo.
Poi, ci sono 3000 difetti nel 5x5x5. Il primo è che devi allenarti 5 volte di fila, non 4, non 7, ma 5, di fila.
Pavel è un mito!!! Ho tutto e letto quasi tutto. A volte rasenta la pazzia, ma mi piace assai!!!! Comunque per quasi tutto (non questa 5x5x5) è un punto di arrivo, non di partenza.
(Il semplice concetto delle tensione muscolare dell'intero corpo che ti fa sollevare di più? Sticazzi...)
Anche questo è vero: è un punto di arrivo. E' una specie di filosofia. Riuscire a tirare fuori cose valide a corpo libero implica che ognuno di noi deve essere molto cosciente del proprio corpo.
Però, ragazzi... avete mai visto qualcuno con un fisico decente ottenuto con la scheda dell'istruttore eseguita per mesi mesi e mesi? La pigrizia mentale porta zero risultati. Per fare questa roba, ci vuole uno curioso.
Ripeto: non lanciatevi a perdifiato su questo schema, ma se vi incuriosisce, prendetelo come base per scoprire un mondo strano...
... sapete come si fa a fare una trazione con una mano sola? E' semplice: andate su www.dragondoor.com e scopritelo. Scoprirete che una trazione con una mano è un allenamento che rasenta l'ossessione.
Pavel esalta una forma di cultura fisica che è una specie di "ricerca delle proprie possibilità". Per questo c'è chi lo ama e chi lo crede un esaltato o un venditore di fumo. A voi la scelta.
Paolo, Paolo..
ieri l'ho letto per bene... M'intriga..
Un pò di domande, anche le risposte saranno la tua interpretazione personale, mi sta bene, va benissimo. Ne discutiamo.
1. Allora Pavel dice di fare delle singole di avvicinamento fino alla serie da 5 definitiva.. quindi questo sarebbe il riscaldamento no?? Singole a salire fino al peso che si userà per le 5 rip.
2. Il peso orientativamente dovrebbe essere intorno al 75-85% 1RM immagino.. Per avere un pò di buffer e aumentare quel 1-2% il martedì e il mercoledì
Il problema principale di questa scheda è: se parti alto, e vuoi aumentare, puòsuccedere di arrivare al cedimento prima delle 5. E allora?? Insomma chi ha qualche anno di esperienza riesce a capire qual è il peso giusto, ma sicuramente ci vuole una linea guida sul peso da impiegare per gli altri.
3. a quale atleta tipo è consigliata questa scheda? Nello specifico: tu mi conosci.. potrei abbandonare un mese quel che faccio e passare a questa??
Ciao Huge!
Ho letto il PM, ti rispondo con calma, perchè mi ha fatto molto piacere!!!
La risposta a 1 e 2 è che... tu ti devi conoscere. E ti deve piacere QUEL tipo di allenamento. Non è "meglio" o "peggio" di altri, nè funziona "di più" o "di meno" per la massa o per la forza.
E' un modo di concepire l'allenamento, perciò... ti deve intrigare e piacere. E devi perderci del tempo.
Ti dico come farei IO: partirei con un peso "decente". Diciamo che io faccio SEMPRE 230Kg di stacco. Non mi metto a testare il massimale. Poichè mi conosco e so quanto soffro con l'80% del mio massimale (dovrei fare 185Kg tutti i santi giorni), partirei con... 170Kg.
Il giorno dopo, proverei 180Kg. Ok, fattibile. Provo a tenerlo il 3°, il 4° so che lo potrei fare, ma metto 175 perchè non voglio bruciare il ciclo. Il 5° riprovo 175 oppure posso decidere di fare 170. E passa una settimana. Poi, quella dopo, conoscendomi, metterei 175 il primo giorno, e... bang, 190 il 2°. Poi... boh... andrei sul momento. Però il fatto di usare questi pesi che mi piacciono mi darebbe grinta per andare avanti. Alla fine verrebbe l'idea di fare, che so... 5x210, sfidante anche perchè mica lo devo fare tutti i giorni, ma solo il martedì (o il lunedì) e mi godrei gli altri giorni come fatica per fare ipertrofia.
Se leggi, è un discorso sconclusionato... ma è perfettamente logico per uno che è oltre 20 anni che si allena (credo che Master mi capisca benissimo, ad esempio): un metodo valido, dei principi validi, una interpretazione libera dei carichi e della seduta.
Dire "1-2%" a me creerebbe solo impaccio. PEr questo dico che la filosofia di Pavel è.... una "filosofia dei pesi" con una conoscenza interiore. Perciò, chi non ce l'ha ma ha bisogno di 3x3x90% può fare un bel botto se si butta a capofitto.
Per il punto 3, sei tu che devi darti una risposta. Tu mica sei uno qualunque... hai dei carichi importanti, sai tirare oltre il limite, sai come allenarti e hai acquisito un metodo. Questo è un altro approccio. Se ti piace, devi esplorarlo. Se sei titubante e pensi di perdere, lascia stare. Intanto, leggi e informati.
Tanto per dire, ho visto i video di Silvas dove fa lo sleg dragging (o come si scrive...). "Serve quella roba?". Si e no. Serve per il "core" etc etc etc ma più che altro serve come esperienza. Per acquisire nuove tecniche. E Silvas fa quegli esercizi... perchè è intrippato . Io li farò fra un po'... ah ah ah semplicemente perchè sono curioso. Le scelte irrazionali sono anche quelle che danno i frutti migliori.
Se tu vuoi cambiare, prova. Tu non ti stai di certo allenando "male". Questa roba però non si integra con quello che fai. Se la farai, è perchè ti sei flippato ah ah ah e sai quanto flipparsi sia un meccanismo potente.
Da lunedì provo sto metodo... sono proprio curioso di vedere che succede a un principiante come me, con 50kg di massimale di panca e pure stentatissimi
Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!
Probabilemte il volume è troppo basso per un principiante che necessita di diversi set ad allenamento per memorizzare la tecnica.
In oltre lo stress assuluto sul tuo corpo è troppo basso con 50kg per giustificare un solo set ad allenamento pure bufferato.
Infatti, voglio provarlo giusto per vedere che succede ma sono consapevole che non è proprio la cosa più adatta a me. Però ora che non è ancora iniziata l'università posso andarci tranquillamente 5 volte a settimana in pale, quindi colgo l'occasione e vedo
Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!
Infatti, voglio provarlo giusto per vedere che succede ma sono consapevole che non è proprio la cosa più adatta a me. Però ora che non è ancora iniziata l'università posso andarci tranquillamente 5 volte a settimana in pale, quindi colgo l'occasione e vedo
Ciao!
Pur avendolo tradotto io, concordo con Marco
Il punto è che dietro queste schede ci sono tonnellate di seghe mentali di approcci filosofici etc etc etc.
In altre parole, una cosa del genere funziona molto bene per chi è un po' "avanzato" e che con 3 settimane riesce da subito a settare i carichi giusti e a spremersi secondo quanto richiesto.
In più, per "avanzato" intendo uno che ha le idee chiare di come si fanno gli allenamenti a buffer. Come c'è un'arte nell'allenamento a cedimento estremo (non come quelli che fanno lo stripping per i bicipiti con i manubri da 12Kg a 3Kg...), c'è un'arte anche nell'allenamento bufferato.
Se tu hai tempo di andare in palestra, difficilmente non sarai attratto dal "fare un po' di più", perchè la scheda con i tuoi Kg la esaurisci in due balletti e poi che fai? Giustamente, fai altro. E perciò difficilmente funzionerà.
Non è una critica, ma, anzi, un invito a cercare un allenamento che sia per te congeniale. Non c'è niente di peggio che provare una cosa con entusiasmo e rimanerne delusi. Diventa automaticamente merda.
Il 5x5x5 è UNA delle n-mila schede che fanno parte degli n-mila metodi che si basano comunque su pochissimi principi. Sta a te determinare quello che funziona meglio, non alla scheda.
Il punto è che dietro queste schede ci sono tonnellate di seghe mentali di approcci filosofici etc etc etc.
In altre parole, una cosa del genere funziona molto bene per chi è un po' "avanzato" e che con 3 settimane riesce da subito a settare i carichi giusti e a spremersi secondo quanto richiesto.
In più, per "avanzato" intendo uno che ha le idee chiare di come si fanno gli allenamenti a buffer. Come c'è un'arte nell'allenamento a cedimento estremo (non come quelli che fanno lo stripping per i bicipiti con i manubri da 12Kg a 3Kg...), c'è un'arte anche nell'allenamento bufferato.
Se tu hai tempo di andare in palestra, difficilmente non sarai attratto dal "fare un po' di più", perchè la scheda con i tuoi Kg la esaurisci in due balletti e poi che fai? Giustamente, fai altro. E perciò difficilmente funzionerà.
Non è una critica, ma, anzi, un invito a cercare un allenamento che sia per te congeniale. Non c'è niente di peggio che provare una cosa con entusiasmo e rimanerne delusi. Diventa automaticamente merda.
Il 5x5x5 è UNA delle n-mila schede che fanno parte degli n-mila metodi che si basano comunque su pochissimi principi. Sta a te determinare quello che funziona meglio, non alla scheda.
Grazie dell'interessamento iron Cmq, vedi, io una cosa che non funziona non la classificherei merda, in quanto sono consapevole che al mio livello tutto può essere, ci sono millemila variabili e figuriamoci se posso azzeccare tutto, con la mia "esperienza". Però anche proprio per questo se vedo una cosa che ritengo possibile provare, niente superimpegni e massacri vari, mi viene il desiderio di provare. Insomma, per come sto conciato, se faccio un allenamento a ***** per 3 settimane non mi cambia di una virgola
Perciò prendo e provo, può andare male (molto probabile) o bene (ci spero), e lo provo così com'è senza mettermi a cazzeggiare (m'era venuta ad esempio l'idea di aggiungere qualche esercizio per il pump ma l'ho bocciata).
Vediamo un pò che succede
Vedi korallox, in un altro 3d ti stavi concentrando sulla tecnica e secondo me quella era la strada giusta..andare a provare un allenamento che magari è settato per gente con 2-3 volte il tuo massimale, non credo sia molto sensato. Certo, potrebbe anche funzionare, però molto probabilmente allenandoti come si deve tra un mese aggiungi 10 kg alla panca facendola 2 volte a settimana..che senso ha farla 5 volte?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta