Addominali...verita' nascoste

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Addominali...verita' nascoste

Ciao a tutti, ho letto un sacco di post differenti sugli addominali, ma dire di avere le idee chiare e' pura utopia.

Rapido flashback prima di postare i miei dubbi. Mi sono sempre allenato in massa considerando (per gli addominali) la filosofia di pensiero delle tantissime ripetizioni.
    Quando ho cominciato ad allenarmi seriamente (l'ho fatto per 2 anni) nel periodo di definizione ero arrivato addirittura a fare 1000 addominali a sessione (durava 1h solo la sessione abs) e il tutto avveniva x 3 volte alla settimana. I risultati non sono stati all'altezza dell'impegno profuso.
    Da qui uno stop di 3/4 anni e adesso la ripresa da 4 mesi. Ho iniziato la palestra con un peso di 74Kg per 170cm di altezza. Dopo un paio di mesi sono sceso a 68Kg e adesso mi aggiro intorno ai 70. Ho appena comprato un plicometro quindi tra qualche giorno avro' idea della mia % di grasso corporeo.

Sto ottenendo dei buoni risultati in termini di massa sul resto del corpo solo che penso di aver sbagliato l'approccio, ovvero cominciare ad allenarmi con questa % di grasso e' controproducente per gli addominali vero?

Mi piacerebbe capire da chi ha davvero esperienza di bb quale sia la tecnica da prediligere per ottenere dei risultati (addominali visibili). 30-40reps con carichi leggeri e quante + sessioni possibili oppure 8-10 reps con carichi pesanti (tenendo in considerazione la sicurezza della schiena ovviamente) e uno split simile a quello degli altri gruppi muscolari?

Quale sarebbe la soluzione migliore secondo voi nella mia situazione? Mollare qualsiasi lavoro di massa e dimagrire fino al 7/8% di massa grassa per poi riprendere oppure continuare a lavorare cosi' sulla massa e poi cominciare un programma di dimagrimento massiccio?

Grazie a chi vorra' aiutarmi...e scusate il fuoco di domande
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Allora, fai tante domande

vediamo con ordine: l'addome, a differenza di quanto spesso si sente dire, non necessita di alte reps, fondamentalmente è un muscolo bianco, dunque con necessità di poche reps pesanti per stimolare la maggioranza delle sue fibre. Ovviamente ha anche, in precentuale differente indivudalmente, anche delle fibre rosse che andrai ad attivare con un range di reps più alte, ma la sostanza non cambia. Quindi serie da 8-12 vanno benissimo. Ciò che invece si trascura è l'esecuzione, lentra, controllata, con una sosta di 1-2" nel punto di massima contrazione e, sempre, il controllo totale del muscolo nell'esecuzione.
    Tutto questo perè, alla fine, è un dettaglio o poco più, perchè l'addome può crescere anche senza crunch, il suo coinvolgimento, in grandi multiarticolari come lo squat, è tale da permettere un suo corretto allenamento anche senza specifiche sessioni da dedicargli.
    Infine discorso massa; non c'è bisogno di arrivare al 7-8% per iniziarla, anche se, personalmente, credo sarebbe il caso di non arrivare comunque oltre bf del 12.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• acalex_2000
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 685
      • 15
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Allora, fai tante domande

vediamo con ordine: l'addome, a differenza di quanto spesso si sente dire, non necessita di alte reps, fondamentalmente è un muscolo bianco, dunque con necessità di poche reps pesanti per stimolare la maggioranza delle sue fibre. Ovviamente ha anche, in precentuale differente indivudalmente, anche delle fibre rosse che andrai ad attivare con un range di reps più alte, ma la sostanza non cambia. Quindi serie da 8-12 vanno benissimo. Ciò che invece si trascura è l'esecuzione, lentra, controllata, con una sosta di 1-2" nel punto di massima contrazione e, sempre, il controllo totale del muscolo nell'esecuzione.
      Tutto questo perè, alla fine, è un dettaglio o poco più, perchè l'addome può crescere anche senza crunch, il suo coinvolgimento, in grandi multiarticolari come lo squat, è tale da permettere un suo corretto allenamento anche senza specifiche sessioni da dedicargli.
      Infine discorso massa; non c'è bisogno di arrivare al 7-8% per iniziarla, anche se, personalmente, credo sarebbe il caso di non arrivare comunque oltre bf del 12.
      Lo so che faccio tante domande...purtroppo i dubbi sono tanti , capisco che possa essere dispersivo!!

Quindi tu dici che un normale lavoro a 10-12 reps con carichi pesanti e' OK. Oltre allo squat quale altro multiarticolare e' consigliabile x avere cmq un lavoro indiretto degli addominali?

Grazie x la risposta sulla massa, quindi dovrei decisamente scendere di bf, anche perche' penso di essere intorno al 16%...piu' sicuro tra un paio di gg quando mi arriva il plicometro ordinato su Ebay

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
        Lo so che faccio tante domande...purtroppo i dubbi sono tanti , capisco che possa essere dispersivo!!

Quindi tu dici che un normale lavoro a 10-12 reps con carichi pesanti e' OK. Oltre allo squat quale altro multiarticolare e' consigliabile x avere cmq un lavoro indiretto degli addominali?

Grazie x la risposta sulla massa, quindi dovrei decisamente scendere di bf, anche perche' penso di essere intorno al 16%...piu' sicuro tra un paio di gg quando mi arriva il plicometro ordinato su Ebay
        Praticamente tutti i grandi multiarticolari richiedono l'ausilio degli addominali come stabilizzatori, anche lo stacco ad esempio
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• feanor
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 254
          • 7
          • 4
          • Send PM

avere gli addominali visibili e aumentare di massa sono due obiettivi antitetici, per raggiungerli bisogna andare in direzioni diverse... (anche se non opposte!!)
          il non capire questo concetto porta solo a frustrazione e spreco di energie
          No, try not, do or do not, there is no try
          Let the fury give you power!
          qual è il meglio della vita?
          Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

Commenta

• acalex_2000
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 685
            • 15
            • 5
            • Send PM

Grazie ma_75, molto utili le tue risposte, spero che altri si aggiungano magari postando loro esperienze personali.

Thanks a lot
            Last edited by acalex_2000; 13-08-2007, 19:22:44.

Commenta

• acalex_2000
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 685
              • 15
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
              avere gli addominali visibili e aumentare di massa sono due obiettivi antitetici, per raggiungerli bisogna andare in direzioni diverse... (anche se non opposte!!)
              Ciao Feanor, lo so che sono due obiettivi agli antipodi, infatti io nn punto a fare massa e avere gli addominali visibili ! Chiedo venia se cosi' si capisce dal mio post. Ho solo descritto quello che faccio adesso, quello che ho fatto e i risultati che mi piacerebbe ottenere. Da qui la domanda finale...mollare la massa e cominciare a dimiagrire oppure continuare cosi' e poi farlo alla fine in maniera massiccia?

Graziasssss

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Però è anche vero che non per forza in massa bisogna essere pieni d'acqua al 18% di bf
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• feanor
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 254
                  • 7
                  • 4
                  • Send PM

Ciao Feanor, lo so che sono due obiettivi agli antipodi, infatti io nn punto a fare massa e avere gli addominali visibili ! Chiedo venia se cosi' si capisce dal mio post. Ho solo descritto quello che faccio adesso, quello che ho fatto e i risultati che mi piacerebbe ottenere. Da qui la domanda finale...mollare la massa e cominciare a dimiagrire oppure continuare cosi' e poi farlo alla fine in maniera massiccia?

Graziasssss
                  se sei veramente al 16% a 70 kg, io punterei a perdere almeno 5 kg per prima cosa.

Poi Imho uno dovrebbe stare sul 10-12 in massa non di più, cmq anche al 12% non avrai il six pack sporgente... però per me quyelle percentuali sono quelle su cui stare perchè dal 11-12 puoi mettere massa bene... e puoi anche scendere e definirti in poco tempo

Ovvio tutto è relativo ma come linea generale io mi trovo bene così
                  Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

Commenta

• acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

se sei veramente al 16% a 70 kg, io punterei a perdere almeno 5 kg per prima cosa.

Poi Imho uno dovrebbe stare sul 10-12 in massa non di più, cmq anche al 12% non avrai il six pack sporgente... però per me quyelle percentuali sono quelle su cui stare perchè dal 11-12 puoi mettere massa bene... e puoi anche scendere e definirti in poco tempo

Ovvio tutto è relativo ma come linea generale io mi trovo bene così
                    Ciao, grazie della risposta. Quindi adesso ti chiederei, qual'e' il metodo meno invasivo per perdere peso "sacrificando" il meno possibile la massa magra?
                    Mi spiego meglio, ha senso continuare un lavoro massiccio con i pesi e magari inserire sessioni di aerobica o degli allenamenti hiit per perdere peso?
                    In teoria ricomincero' a fare massa seriamente alla fine di Settembre quindi ho cmq ancora un mesetto e mezzo da gestire, cosa mi consigli?

Grazie mille

Commenta

• rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Praticamente tutti i grandi multiarticolari richiedono l'ausilio degli addominali come stabilizzatori, anche lo stacco ad esempio
                      quto...dopo stacchi pesanti senti anche l'addome
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• feanor
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2005
                        • 254
                        • 7
                        • 4
                        • Send PM

Ciao, grazie della risposta. Quindi adesso ti chiederei, qual'e' il metodo meno invasivo per perdere peso "sacrificando" il meno possibile la massa magra?
                        Mi spiego meglio, ha senso continuare un lavoro massiccio con i pesi e magari inserire sessioni di aerobica o degli allenamenti hiit per perdere peso?
                        In teoria ricomincero' a fare massa seriamente alla fine di Settembre quindi ho cmq ancora un mesetto e mezzo da gestire, cosa mi consigli?

Grazie mille
                        Ti dico ciò che funziona su di me:
                        Nella definizione l'80% lo fa l'alimentazione.
                        Devi bruciare più di ciò che mangi.
                        Per non perdere massa tieni alta la quota proteica, quindi fai scendere i carbo.
                        Inserisci il cardio.
                        Mantieni allenamenti coi pesi, brev (sui 40 min)i e incentrati sui multiarticolari, con un bel peso per convincere più possibile il fisico a non perdere massa.

Puoi partire con 3 sedute di cardio e 1 di pesi, e vedere come va se vedi che sei uno che scende velocemente puoi fare 2 e 2.

Commenta

• acalex_2000
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 685
                          • 15
                          • 5
                          • Send PM

Ti dico ciò che funziona su di me:
                          Nella definizione l'80% lo fa l'alimentazione.
                          Devi bruciare più di ciò che mangi.
                          Per non perdere massa tieni alta la quota proteica, quindi fai scendere i carbo.
                          Inserisci il cardio.
                          Mantieni allenamenti coi pesi, brev (sui 40 min)i e incentrati sui multiarticolari, con un bel peso per convincere più possibile il fisico a non perdere massa.

Puoi partire con 3 sedute di cardio e 1 di pesi, e vedere come va se vedi che sei uno che scende velocemente puoi fare 2 e 2.
                          Grande risposta,grazie 1k Feanor !!
                          Mi piace l'idea del 3:1 o del 2:2, in genere scendo abbastanza in fretta di peso comunque comincio con 3 sedute di cardio come da te consigliato.

Per il cardio, consigli quello classico (treadmill o cyclette) oppure allenamenti HIIT? Intorno ai 45 - 60min di cardio e' troppo?

Grazie ancora

Commenta

• feanor
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 254
                            • 7
                            • 4
                            • Send PM

Per il cardio, consigli quello classico (treadmill o cyclette) oppure allenamenti HIIT? Intorno ai 45 - 60min di cardio e' troppo?

Questo lo devi vedere su di te... io non ho mai fatto hit però ne ho sentito parlare molto bene, ci sono diversi thread di gente che lo ha provato con buoni risultati sul forum.

Per il cardio io partirei con 30 min.. effettivi e poi vedi come va e ti regoli..

Commenta

• acalex_2000
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 685
                              • 15
                              • 5
                              • Send PM

Questo lo devi vedere su di te... io non ho mai fatto hit però ne ho sentito parlare molto bene, ci sono diversi thread di gente che lo ha provato con buoni risultati sul forum.

Per il cardio io partirei con 30 min.. effettivi e poi vedi come va e ti regoli..
                              Grazie ancora, effettivamente un allenamento hit che ho trovato sul forum dovrebbe aggirarsi attorno ai 30min, era cosi' strutturato:

5min di corsa leggera (riscaldamento)
                              8-10 scatti potenti da 30" con pause intermedie da 90" di corsetta blanda
                              10-15min di cool down (corsetta defaticante in fascia).

Come ti sembra? A me sembra ok e cmq molto + divertente del classico cardio in palestra

Commenta

Working...
                              X