Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento fibre bianche e fibre rosse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento fibre bianche e fibre rosse

    Ciao ragazzi...di seguito riporto un piano di allenameto suggeritomi per cambiare "abitudini" al mio corpo e ai muscoli combinando diversamente anche i gruppi muscolari coinvolti in ogni sessione...dovrebbe anche combinare lavoro su fibre bianche e rosse...che ne pensate? Che risultati potrebbe produrre un allenamento di questo tipo? Grazie


    Giorno 1: PETTO-SPALLE-TRICIPITI
    • panca inclinata 4x8-6-4-(2+2)*
    • aperture ai cavi su panca 45° 2+12
    • distensioni sopra la testa con manubri 3x10-8-6
    • rowing torso 2x12
    • french press sdraiato 3x10-8-6
    • tricipiti alla corda 2x12
    *(2positive + 2negative)

    Giorno 2: RIPOSO

    Giorno 3:
    QUADRICIPITI-FEMORALI-POLPACCI
    • squat 5x10-8-6-4-(4)*
    • stacco a gambe tese 3x8-6-4
    • calf seduto 3x10-8-6
    *(superlente)

    Giorno 4: RIPOSO


    Giorno 5:
    DORSO-BICIPITI-TRAPEZIO
    • rematore "T" 4x10-8-6-4-(3+3)*
    • trazioni alla sbarra 2x12
    • curl con manubri 4x10-8-6-8-(4+2)*
    • bicipiti ai cavi 2x12
    • tirate al mento 3x10-8-6
    *(lente+positive)
    Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

    #2
    a me sembra davvero niente male....certo niente di innovativo però una buona scheda!!

    "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

    Commenta


      #3
      Parte positiva: buona la scelta e l'ordine degli esercizi. Forse un po' bassino il volume.

      Critiche:
      1- non ho capito che ci fa il row nella routine petto-spalle-tricipiti
      2- manca l'addome (o non l'hai segnato), che metterei nell'allenamento b con le gambe
      3- è basato sul piramidale classico ascendente. Uno dei sistemi più superati che esistono. Il reclutamento delle fibre segue sempre il principio di Hennmann (cioè, nell'ordine, ST, FTa, FTb). Le fibre seguono SEMPRE quest'ordine, sia che sollevi una piuma, sia che sollevi 300kg. Quindi l'unico modo per "arrivare" alle fibre FTb è proprio quello di sollevare i 300kg (NON la piuma). Insomma, è molto meglio, anzi è proprio l'optimum in questo caso, il piramidale discendente (o inverso). Quindi, ad esempio, 4-6-8-10 e non il contrario.
      A questo proposito bisogna anche vedere che esperienza di alllenamento hai, perchè nel caso di principianti o intermedi si rischia di abbassare troppo i carichi nelle ultime serie. Questo vale anche per gli esercizi monoarticolari che sono presenti sulla tua scheda. Insomma, se non hai già una discreta base di forza, mi dimenticherei dei piramidali o delle 12 reps nei monoarticolari ma starei sulle 6-8 reps.

      Commenta


        #4
        Ah, se le ripetizioni "superlente" sono il Super Slow di Hutchins vero e proprio (cioè ripetizioni da 20" l'una come minimo) LASCIA PERDERE!!!

        Commenta


          #5
          ....non avevo visto il rowing messo nella routine per le spalle...che c'azzecca...cambialo magari con delle alzate!!!

          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio

            3- è basato sul piramidale classico ascendente. Uno dei sistemi più superati che esistono. Il reclutamento delle fibre segue sempre il principio di Hennmann (cioè, nell'ordine, ST, FTa, FTb). Le fibre seguono SEMPRE quest'ordine, sia che sollevi una piuma, sia che sollevi 300kg. Quindi l'unico modo per "arrivare" alle fibre FTb è proprio quello di sollevare i 300kg (NON la piuma). Insomma, è molto meglio, anzi è proprio l'optimum in questo caso, il piramidale discendente (o inverso).
            Nel piramidale classico mica ti devi ammazzare nelle serie con tanti colpi.
            E quando arrivi nel range di ripetizioni che ti interessa tiri quanto vuoi, e sei bello caldo, e ci arrivi gradualmente. Pronto direi.

            Io ho provato a fare i massimali riscaldandomi in modo "classico" oppure facendo pochissimo colpi nelle serie di riscaldamento e non ho trovato NESSUNA differenza di forza nei massimali, solo una sensazione di riscaldamento insufficiente nel secondo modo.

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #7
              Forse intende la raw presa larga per il deltoide posteriore?Boh..
              Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Nel piramidale classico mica ti devi ammazzare nelle serie con tanti colpi.
                E quando arrivi nel range di ripetizioni che ti interessa tiri quanto vuoi, e sei bello caldo, e ci arrivi gradualmente. Pronto direi.
                Io ho provato a fare i massimali riscaldandomi in modo "classico" oppure facendo pochissimo colpi nelle serie di riscaldamento e non ho trovato NESSUNA differenza di forza nei massimali, solo una sensazione di riscaldamento insufficiente nel secondo modo.
                Eagle
                Beh, il grado di fatica dipende un po' da come lo interpreti, se tu consideri i primi set semplice WU è un altro discorso...solo che in questo modo ti ritrovi a fare 1 solo set allenante per esercizio. Inoltre, non dimentichiamo che il riscaldamento corretto per i massimali è appunto a basse reps (tipo 6-4-2 e poi singole a salire) perchè anche a bassa intensità si può produrre acido lattico se il TUT sale. Quindi, sono felicissimo per te (senza ironia, eh, lo sono davvero! ) se tu ti trovi bene col piramidale classico, ma non è detto che debba funzionare per tutti, mentre il principio di Hennmann è riconosciuto universalmente. Per cui, se si ricerca l'attivazione di più fibre possibili (che non dimentichiamolo era l'obiettivo del ragazzo) è indubbiamente meglio il piramidale inverso...ammesso che sia davvero quello che lui sta cercando.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
                  Forse intende la raw presa larga per il deltoide posteriore?Boh..
                  credo proprio che intenda quello!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                    Beh, il grado di fatica dipende un po' da come lo interpreti, se tu consideri i primi set semplice WU è un altro discorso...solo che in questo modo ti ritrovi a fare 1 solo set allenante per esercizio. Inoltre, non dimentichiamo che il riscaldamento corretto per i massimali è appunto a basse reps (tipo 6-4-2 e poi singole a salire) perchè anche a bassa intensità si può produrre acido lattico se il TUT sale. Quindi, sono felicissimo per te (senza ironia, eh, lo sono davvero! ) se tu ti trovi bene col piramidale classico, ma non è detto che debba funzionare per tutti, mentre il principio di Hennmann è riconosciuto universalmente. Per cui, se si ricerca l'attivazione di più fibre possibili (che non dimentichiamolo era l'obiettivo del ragazzo) è indubbiamente meglio il piramidale inverso...ammesso che sia davvero quello che lui sta cercando.
                    Hai ragione, in teoria, ma anche solo ai tempi di Haney (ho anche un filmato di un suo seminario) i pesi vengono SEMPRE aumentati durante le serie, e lo dice anche espressamente ... e nei vari video di Coleman, Priest, Cutler, Levrone, alla faccia della fisiologia, i carichi sono quasi sempre a salire serie dopo serie, e non sempre le rep sono molto basse ...

                    E poi mica devi fare solo una serie allenante, ne fai quante ne vuoi.
                    Ma se nelle serie PRIMA di quelle allenanti fai 10-12 colpi invece che 6, ripeto, per me non cambia assolutamente niente, anzi, meglio qualche rep in piu', senza arrivare ad intensita' molto elevate.

                    Anche lo stesso sistema nervoso, ma non solo quello, per quale motivo dovrebbe passare da una fase di riscaldamento ad una di allenamento come fossero due blocchi distinti. Perche' non potrebbe essere meglio un passaggio graduale di intensita' crescente? Basta non esaurire che non ne risenti mica.

                    Se poi mi parli di power lifters o di sollevatori e' un altro discorso, che oltre tutto non conosco, ma qui' parliamo di bb, che invece conosco.


                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Hai ragione, in teoria, ma anche solo ai tempi di Haney (ho anche un filmato di un suo seminario) i pesi vengono SEMPRE aumentati durante le serie, e lo dice anche espressamente ... e nei vari video di Coleman, Priest, Cutler, Levrone, alla faccia della fisiologia, i carichi sono quasi sempre a salire serie dopo serie, e non sempre le rep sono molto basse ...
                      Verissimo.

                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      E poi mica devi fare solo una serie allenante, ne fai quante ne vuoi.
                      Ma se nelle serie PRIMA di quelle allenanti fai 10-12 colpi invece che 6, ripeto, per me non cambia assolutamente niente, anzi, meglio qualche rep in piu', senza arrivare ad intensita' molto elevate.
                      Anche lo stesso sistema nervoso, ma non solo quello, per quale motivo dovrebbe passare da una fase di riscaldamento ad una di allenamento come fossero due blocchi distinti. Perche' non potrebbe essere meglio un passaggio graduale di intensita' crescente? Basta non esaurire che non ne risenti mica
                      Se poi mi parli di power lifters o di sollevatori e' un altro discorso, che oltre tutto non conosco, ma qui' parliamo di bb, che invece conosco.
                      Eagle
                      Anch'io conosco meglio il discorso body building e fitness che non quelli dei wight/powerlifters. L'intensità crescente è naturale che ci sia e su quello penso siamo tutti d'accordo. Capisco cosa vuoi dire, ma probabilmente abbiamo soltanto 2 visioni differenti. Io, per quelle poche cose in cui abbiamo dati scientifici su cui basarci, come ho detto in sez. massa dove si parlava dei recuperi interserie, prferisco attenermi a quelli. E a volte in questo senso sono un po' rigido, lo ammetto. Poi non nego che alcuni possano trovarsi benissimo col piramidale, come con qualsiasi altro sistema o metodo, anche quelli meno validi se vogliamo. Non è che voglio avere ragione a tutti i costi, eh? Ho solo parlato di tempi di attivazione delle fibre.

                      Commenta


                        #12
                        Grazie a tutti per i consigli!....

                        Forse intende la raw presa larga per il deltoide posteriore?Boh..


                        Per cui, se si ricerca l'attivazione di più fibre possibili (che non dimentichiamolo era l'obiettivo del ragazzo) è indubbiamente meglio il piramidale inverso...ammesso che sia davvero quello che lui sta cercando.


                        Insomma, è molto meglio, anzi è proprio l'optimum in questo caso, il piramidale discendente (o inverso). Quindi, ad esempio, 4-6-8-10 e non il contrario.
                        A questo proposito bisogna anche vedere che esperienza di alllenamento hai, perchè nel caso di principianti o intermedi si rischia di abbassare troppo i carichi nelle ultime serie. Questo vale anche per gli esercizi monoarticolari che sono presenti sulla tua scheda. Insomma, se non hai già una discreta base di forza, mi dimenticherei dei piramidali o delle 12 reps nei monoarticolari ma starei sulle 6-8 reps.
                        Che percentuali di carico dovrei tenere nei 4 set?
                        Mi alleno (seriamente) da 4 anni e come forza e recupero sono meno performante sulle spalle.

                        La mia intenzione sarebbe proprio quella di attivare più fibre possibili e, sostanzialmente, se ho ben capito il confronto tra MetalMeltdown e Eagle, la differenza tra i due metodi proposti è sul tempo di attivazione di queste...è corretto?
                        Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio
                          Che percentuali di carico dovrei tenere nei 4 set?
                          Mi alleno (seriamente) da 4 anni e come forza e recupero sono meno performante sulle spalle. La mia intenzione sarebbe proprio quella di attivare più fibre possibili e, sostanzialmente, se ho ben capito il confronto tra MetalMeltdown e Eagle, la differenza tra i due metodi proposti è sul tempo di attivazione di queste...è corretto?
                          Prova così:
                          - 1-2 set da 6 reps (a seconda dell'esercizio) di riscaldamento
                          - 85%1RM x 4
                          130"
                          - 80%1RM x 6
                          120"
                          - 75%1RM x 8
                          100"
                          - 70%1RM x 10

                          Non aumentare i carichi finchè non riesci a completare tutte le reps previste in tutte le 4 serie. I set più duri saranno gli ultimi 2 e potresti anche non farcela con le % indicate: per questo non è un metodo adatto a principianti e intermedi, perchè si rischia di abbassare troppo i carichi. Ci vuole una buona base di forza e di fitness generale (capacità polmonare, cardiovascolare, ecc).

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Nel piramidale classico mica ti devi ammazzare nelle serie con tanti colpi.
                            E quando arrivi nel range di ripetizioni che ti interessa tiri quanto vuoi, e sei bello caldo, e ci arrivi gradualmente. Pronto direi.

                            Io ho provato a fare i massimali riscaldandomi in modo "classico" oppure facendo pochissimo colpi nelle serie di riscaldamento e non ho trovato NESSUNA differenza di forza nei massimali, solo una sensazione di riscaldamento insufficiente nel secondo modo.

                            Eagle
                            condivido al 100%
                            That's much too vulgar a display of power, Karras.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                              Prova così:
                              - 1-2 set da 6 reps (a seconda dell'esercizio) di riscaldamento
                              - 85%1RM x 4
                              130"
                              - 80%1RM x 6
                              120"
                              - 75%1RM x 8
                              100"
                              - 70%1RM x 10

                              Non aumentare i carichi finchè non riesci a completare tutte le reps previste in tutte le 4 serie. I set più duri saranno gli ultimi 2 e potresti anche non farcela con le % indicate: per questo non è un metodo adatto a principianti e intermedi, perchè si rischia di abbassare troppo i carichi. Ci vuole una buona base di forza e di fitness generale (capacità polmonare, cardiovascolare, ecc).

                              Dovrei farcela....oggi pome provo e poi ti dico...grazie!
                              Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎