Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento fibre bianche e fibre rosse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
    Centra perchè tu affermavi che ogni tipo di lavoro fa attivare prima le fibre I poi IIa e poi Ib e ti ho dimostrato che non è così. Gli studi non li ho sottomano nè tantomeno me li vado a cercare. Leggiti i libri di Christian Thibaudeau, forse ci sono anche le fonti.
    Grazie, li leggerò sicuramente in futuro. Anche se continuo a non capire cosa centri la pliometria coi piramidali del body building.

    Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
    Ti sbagli di grosso anche qui. Dopo il 70% tutte le fibre sono attivate. L'85% che tu indichi è il minimo per sviluppare la forza massima, ma lì è tutta una questione di reclutamento nervoso e impulsi. Le fibre lavorato tutte da un bel pò. Guarda qualunque grafico spiega l'attivazione delle fibre, qualcuno addirittura parla di % maggiori del 50%. Mi sa che stai un pò a secco di fisiologia.
    A conferma della mia tesi ti posto anche il grafico di reclutamento delle fibre di Costill.
    Lo vedi che indica % minori del 60%????
    Icone allegate
    Senza offesa, ma sei pazzo? Oppure pensi che lo sono gli altri? Ma quel grafico che hai postato MOSTRA ESATTAMENTE QUELLO CHE DICEVO IO!!! OVVERO CHE LE FTb INTERVENGONO SOLO OLTRE L'85%!!! Anche un bambino lo vede.

    Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
    Il senso è che tutti fanno i piramidali ma non si rendono conto che fanno 2-3 serie di riscaldamento e 1-2 di allenamento. Mi sa che ti sfuggiva anche questa cosa.
    Guarda che è ESATTAMENTE quello che sostenevo anch'io. Mi sa che ti è sfuggito che dicevamo la stessa cosa su questo. Mah... Proprio continuo a non capirti. Te ne esci fuori dal nulla con 5 messaggi in attivo e vieni ad attaccarmi frontalmente, per poi uscirtene con una cosa che io stesso ho detto una decina di post prima.

    Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
    Casualmente ho trovato anche questo.
    Reversal of recruitment order of single motor units produced by cutaneous stimulation during voluntary muscle contraction in man
    J. A. STEPHENS, R. GARNETT & N. P. BULLER
    Sherrington School of Physiology, St Thomas's Hospital Medical School, London SE 1, UK
    THE strength of a voluntary muscle contraction is determined by the number of motor units active and their discharge frequency1. As voluntary effort is increased, increasing numbers of motor units become active in a repeatable sequence2. Although some exceptions have been reported3?8 most of the experimental evidence in animals and man supports the view that this sequence is fixed and invariable9?13. We show here, however, that the order of motor unit recruitment can in fact be changed simply by stimulating cutaneous afferents. Of a sample of 41 motor units (eight experiments, five subjects) all but two units had their recruitment threshold changed by cutaneous stimulation. Examples in which such an effect was sufficient to reverse the normal order of recruitment of two units recorded simultaneously have been found in every subject tested (12 pairs of units, eight experiments, five subjects).
    Sono sincero, non mi sembra che questo provi un granchè, non identifica i tipi di fibre (o non l'ho capito io). In ogni caso, non è che voglio aver ragione a tutti i costi sulla pliometria, ci mancherebbe. Andrò a leggermi gli scritti di Thibaudeau a riguardo. Ma ripeto: che c'entra coi piramidali del body building? Concorderai con me che non vengono fatti in pliometria e quindi l'ordine delle fibre è quello di Hennmann (e di Costill che tu stesso hai postato) e che quindi è meglio il piramidale inverso? Allora proprio continuo a non vedere dove sta il problema.

    Commenta


      #32
      che polverone!

      Seguendo le indicazioni di MetalMeltdown ho EFFETTIVAMENTE e TANGIBILMENTE lavorato bene e in modo COMPLETO: non sono così preparato teoricamente dal poter entrare nel dibattito che si è instaurato, ma se la messa in pratica di quanto si sta parlando conta...
      Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio
        credo di essere in grado di riuscire a eseguirlo completamente, grazie...per quanto tempo mi consiglieresti di tenere questo tipo di allenamento?

        MetalMeltdown: preso forse dalla discussione non mi hai risposto: quanto tempo dici di tenere questo tipo di allenamento? Grazie!
        Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

        Commenta


          #34
          in definitiva,come calcoliamo un buon piramidale inverso?con che %?
          Originariamente Scritto da Lester
          Lavora di ghisa non di cucchiaini dosatori
          IMPOSSIBLE IS NOTHING

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio
            MetalMeltdown: preso forse dalla discussione non mi hai risposto: quanto tempo dici di tenere questo tipo di allenamento? Grazie!
            Scusa, mi era sfuggito.
            Beh, non so bene cosa facevi prima, che anzianità hai, ecc. In linea di massima, come qualsiasi altro mesociclo, cioè fino a quando senti di averlo spremuto fino in fondo. 4 settimane? 6? Non posso dirlo io, tantomeno con le pochissime cose che so di te.
            Cmq mi fa molto piacere che funziona e ti trovi bene!

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
              in definitiva,come calcoliamo un buon piramidale inverso?con che %?
              E' stato detto, vai a vedere.

              Commenta


                #37
                Guarda la linea rossa delle fibre IIb dove inizia... e ti accorgerai che è circa al 60%, arriva poi a un massimo dell'85%.

                Commenta


                  #38
                  METAL io ritengo valido quello che tu precedentemente hai scritto :

                  Prova così:
                  - 1-2 set da 6 reps (a seconda dell'esercizio) di riscaldamento
                  - 85%1RM x 4
                  130"
                  - 80%1RM x 6
                  120"
                  - 75%1RM x 8
                  100"
                  - 70%1RM x 10

                  pero' c'e stato un po' di polverone!Cercavo solo una conferma...
                  Originariamente Scritto da Lester
                  Lavora di ghisa non di cucchiaini dosatori
                  IMPOSSIBLE IS NOTHING

                  Commenta


                    #39
                    L'85% sono circa 5 reps a cedimento, oltre l'85%?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                      L'85% sono circa 5 reps a cedimento, oltre l'85%?
                      Fattori nervosi.

                      Commenta


                        #41
                        ok fattori nervosi, ma poi chi lo solleva il carico? il nervo? C'è sempre un muscolo o una parte di esso che si contrae e consuma per ciò un substrato energetico.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio
                          Ciao ragazzi...di seguito riporto un piano di allenameto suggeritomi per cambiare "abitudini" al mio corpo e ai muscoli combinando diversamente anche i gruppi muscolari coinvolti in ogni sessione...dovrebbe anche combinare lavoro su fibre bianche e rosse...che ne pensate? Che risultati potrebbe produrre un allenamento di questo tipo? Grazie


                          Giorno 1: PETTO-SPALLE-TRICIPITI
                          • panca inclinata 4x8-6-4-(2+2)*
                          • aperture ai cavi su panca 45° 2+12
                          • distensioni sopra la testa con manubri 3x10-8-6
                          • rowing torso 2x12
                          • french press sdraiato 3x10-8-6
                          • tricipiti alla corda 2x12
                          *(2positive + 2negative)

                          Giorno 2: RIPOSO

                          Giorno 3:
                          QUADRICIPITI-FEMORALI-POLPACCI
                          • squat 5x10-8-6-4-(4)*
                          • stacco a gambe tese 3x8-6-4
                          • calf seduto 3x10-8-6
                          *(superlente)

                          Giorno 4: RIPOSO


                          Giorno 5:
                          DORSO-BICIPITI-TRAPEZIO
                          • rematore "T" 4x10-8-6-4-(3+3)*
                          • trazioni alla sbarra 2x12
                          • curl con manubri 4x10-8-6-8-(4+2)*
                          • bicipiti ai cavi 2x12
                          • tirate al mento 3x10-8-6
                          *(lente+positive)

                          secondo me per le gambe è poco...poi dividerei quadricipiti e posteriori della coscia...e farei un piramidale a piramide larga tipo 8-6-4-4-6-8 per gli esercizi fondamentali, solo tre serie sono poche con basse ripetizioni soprattutto per stacchi e polpacci e per i fondamentali in generale, farei tre serie per gli esercizi di contorno...e pompaggio.
                          la mia opinione è questa poi vedi te...
                          sigpic

                          Commenta


                            #43
                            bel post.bravi ragazzi,grande Metal.
                            siete dei mostri
                            Originariamente Scritto da Lester
                            Lavora di ghisa non di cucchiaini dosatori
                            IMPOSSIBLE IS NOTHING

                            Commenta


                              #44
                              comunque oggi provo lo squat e domani le distensioni con il sistema di Metal e poi vi faccio sapere
                              Originariamente Scritto da Lester
                              Lavora di ghisa non di cucchiaini dosatori
                              IMPOSSIBLE IS NOTHING

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                                ok fattori nervosi, ma poi chi lo solleva il carico? il nervo? C'è sempre un muscolo o una parte di esso che si contrae e consuma per ciò un substrato energetico.
                                Sempre le fibre bianche, ma vengono investite da frequenze più elevate, generando una maggiore tensione.

                                Prima si reclutano più fibre e poi, oltre una certa soglia aumenta la frequenza degli stimoli. Proprio perciò non occorre andare al 100% del max per produrre ipertrofia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎