problema squat

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da eremita Visualizza Messaggio
    allora premetto che non eseguo lo squat libero perche nella mia palestra non e possibile,lo faccio al multypower.....cmq

il mio problema riguarda l esecuzione,piu scendo piu piego la schiena,la tengo inarcata,petto in fuori,ma piu scendo piu la schiena va in avanti
    alla fine fra un po mi ritrovo con sterno e anche alle stessa altezza

il problema credo sia la poca flessibilita delle caviglie sottolineo credo perche non lo so....cmq esercizi di stretching per le caviglie??????grazie
    ma che cavolo di domanda è?

nn puoi fare lo squat?
    nn lo fare!
    nn usare surrogati stupidi!

scegliati altri esercizi tipo affondi, split squat, squat bulgari, stacchi e ovviamente pressa

mah
    Valerio

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
      è un tipo di stretching. per la caviglia ti serve l'aiuto di una persona. ti metti su un rialzo con un piede,contrai il polpaccio (come quando fai il calf in piedi) e la persona spinge verso il basso (nn esageratamente forte) per 6 sec e tu devi vincere questa resistenza. poi rivai giù in allungamento e ripeti questo più volte e cambi gamba. se dopo questo esercizio riesci a fare lo squat bene ripeti il pnf ogni volta prima dello squat. se nn cambia nulla le cause sono da attribuirsi ad altre parti del corpo ma spesso è la caviglia che è proprio bloccata
      in realtà dovresti fare la contrazione nel punto di allungamento nn contrazione!

e per inciso: per i polpacci o i flessori dell'anca si può fare lo stretching isometrico (una specie di PNF "manuale" con leggero sovraccarico per una durata di 15-30")

PS: ho usato impropriamente il termine di PNF "manuale" (auto PNF) perché se nn ricordo male è un termine usato da McAtee (preso quindi, eventualmente da lui)
      ricordo vagamente quello per il subscapolare..
      Last edited by vabo74; 25-11-2006, 18:18:55.
      Valerio

Commenta

• Ferdix
        bibitone ABuser
        • May 2006
        • 7402
        • 537
        • 1,041
        • Novara
        • Send PM

qualcuno puo' spiegarmi perchè stamane nello squat ogni volta che andavo completamente giu' sentivo una leggerissima scossa alla caviglia destra (come carico ero all'80 del massimale)?
        premetto che lo squat era il primo esercizio che facevo e ho fatto come riscaldamento 10 min (leggeri) di bike, rotazioni del busto con bastone e stretching abbondante e che ero reduce di ieri pomeriggio (allenamento abbastanza intenso per dorso e bicipiti).

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

e chi lo sa?
          a parte che il riscaldamento nn si fa in quel modo (anche se immagino tu nn abbia avuto altri sintomi nei precedenti allenamenti)
          Valerio

Commenta

• fabio976
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2005
            • 1627
            • 31
            • 58
            • Send PM

GIUSTO PER DIRE LA MIA:
            anche nella mia palestra al momento non c'è la stazione per lo squat. Quindi ho pensato bene giovedi, che dovevo lavorare le gambe , di crearla da me la postazione per eseguire lo squat ed ho fatto cosi: preso due step, poggiate sopra rispettivamente due panche con lo schienale in posizione verticale, poggiato il bilanciere sulle panche, caricato dischi e via sotto il bilanciere ad eseguire lo squat libero. Da un po che non lo facevo ma una gran cosa davvero!!!

Commenta

• Ferdix
              bibitone ABuser
              • May 2006
              • 7402
              • 537
              • 1,041
              • Novara
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              e chi lo sa?
              a parte che il riscaldamento nn si fa in quel modo (anche se immagino tu nn abbia avuto altri sintomi nei precedenti allenamenti)
              come non si fa cosi?? io ho preso spunto da qs ritaglio trovato non so dove...

allora come devo farlo il riscaldamento pre-squat??
              gia che ci siamo... questo come defaticamento va bene??

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                in realtà dovresti fare la contrazione nel punto di allungamento nn contrazione!

e per inciso: per i polpacci o i flessori dell'anca si può fare lo stretching isometrico (una specie di PNF "manuale" con leggero sovraccarico per una durata di 15-30")

PS: ho usato impropriamente il termine di PNF "manuale" (auto PNF) perché se nn ricordo male è un termine usato da McAtee (preso quindi, eventualmente da lui)
                ricordo vagamente quello per il subscapolare..
                si infatti ho sbagliato a scrivere e mi sono corretto nel mess successivo
                Dottore in Scienze Motorie
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                  come non si fa cosi?? io ho preso spunto da qs ritaglio trovato non so dove...

allora come devo farlo il riscaldamento pre-squat??
                  gia che ci siamo... questo come defaticamento va bene??

dopo che hai fatto cyclette, stretching mobilità...
                  e nn ci vuole tanto stretching! significherebbe che sei rigido e quindi nn propriamente messo bene per un buon allenamento...
                  dopo di che ti fai overhead squat e squat ad una gamba con le mani cha appoggiano al rack

questa è la parte generale del riscaldamento
                  poi arriva quella specifica
                  FAI SQUAT
                  come?
                  5@55%, 4@60%, 3@65%, 2@70%
                  e così via
                  Valerio

Commenta

• Chevelle
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Anch'io faccio squat ad una sola gamba con un dito che appoggia al rack. Riesco ad eseguirlo anche senza appoggio. Di solito 3 x 20 per gamba come riscaldamento.

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

dico, ognuno ha i suoi livelli di forza
                      fatto sta che la gente fa di tutto per nn fare bene le cose!
                      Valerio

Commenta

Working...