If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
allora premetto che non eseguo lo squat libero perche nella mia palestra non e possibile,lo faccio al multypower.....cmq
il mio problema riguarda l esecuzione,piu scendo piu piego la schiena,la tengo inarcata,petto in fuori,ma piu scendo piu la schiena va in avanti
alla fine fra un po mi ritrovo con sterno e anche alle stessa altezza
il problema credo sia la poca flessibilita delle caviglie sottolineo credo perche non lo so....cmq esercizi di stretching per le caviglie??????grazie
ma che cavolo di domanda è?
nn puoi fare lo squat?
nn lo fare!
nn usare surrogati stupidi!
scegliati altri esercizi tipo affondi, split squat, squat bulgari, stacchi e ovviamente pressa
è un tipo di stretching. per la caviglia ti serve l'aiuto di una persona. ti metti su un rialzo con un piede,contrai il polpaccio (come quando fai il calf in piedi) e la persona spinge verso il basso (nn esageratamente forte) per 6 sec e tu devi vincere questa resistenza. poi rivai giù in allungamento e ripeti questo più volte e cambi gamba. se dopo questo esercizio riesci a fare lo squat bene ripeti il pnf ogni volta prima dello squat. se nn cambia nulla le cause sono da attribuirsi ad altre parti del corpo ma spesso è la caviglia che è proprio bloccata
in realtà dovresti fare la contrazione nel punto di allungamento nn contrazione!
e per inciso: per i polpacci o i flessori dell'anca si può fare lo stretching isometrico (una specie di PNF "manuale" con leggero sovraccarico per una durata di 15-30")
PS: ho usato impropriamente il termine di PNF "manuale" (auto PNF) perché se nn ricordo male è un termine usato da McAtee (preso quindi, eventualmente da lui)
ricordo vagamente quello per il subscapolare..
qualcuno puo' spiegarmi perchè stamane nello squat ogni volta che andavo completamente giu' sentivo una leggerissima scossa alla caviglia destra (come carico ero all'80 del massimale)?
premetto che lo squat era il primo esercizio che facevo e ho fatto come riscaldamento 10 min (leggeri) di bike, rotazioni del busto con bastone e stretching abbondante e che ero reduce di ieri pomeriggio (allenamento abbastanza intenso per dorso e bicipiti).
GIUSTO PER DIRE LA MIA:
anche nella mia palestra al momento non c'è la stazione per lo squat. Quindi ho pensato bene giovedi, che dovevo lavorare le gambe , di crearla da me la postazione per eseguire lo squat ed ho fatto cosi: preso due step, poggiate sopra rispettivamente due panche con lo schienale in posizione verticale, poggiato il bilanciere sulle panche, caricato dischi e via sotto il bilanciere ad eseguire lo squat libero. Da un po che non lo facevo ma una gran cosa davvero!!!
in realtà dovresti fare la contrazione nel punto di allungamento nn contrazione!
e per inciso: per i polpacci o i flessori dell'anca si può fare lo stretching isometrico (una specie di PNF "manuale" con leggero sovraccarico per una durata di 15-30")
PS: ho usato impropriamente il termine di PNF "manuale" (auto PNF) perché se nn ricordo male è un termine usato da McAtee (preso quindi, eventualmente da lui)
ricordo vagamente quello per il subscapolare..
si infatti ho sbagliato a scrivere e mi sono corretto nel mess successivo
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
come non si fa cosi?? io ho preso spunto da qs ritaglio trovato non so dove...
allora come devo farlo il riscaldamento pre-squat??
gia che ci siamo... questo come defaticamento va bene??
dopo che hai fatto cyclette, stretching mobilità...
e nn ci vuole tanto stretching! significherebbe che sei rigido e quindi nn propriamente messo bene per un buon allenamento...
dopo di che ti fai overhead squat e squat ad una gamba con le mani cha appoggiano al rack
questa è la parte generale del riscaldamento
poi arriva quella specifica
FAI SQUAT
come?
5@55%, 4@60%, 3@65%, 2@70%
e così via
Anch'io faccio squat ad una sola gamba con un dito che appoggia al rack. Riesco ad eseguirlo anche senza appoggio. Di solito 3 x 20 per gamba come riscaldamento.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta