VUOI PROVARE QUESTO TIPO DI INTEGRATORE? SCEGLI TRA I NOSTRI PRODOTTI DISPONIBILI: http://www.musclenutrition.com/vitamine.html
Approfondimenti MN: Vitamine e Minerali - la base dell'integrazione
Collapse
X
-
Approfondimenti MN: Vitamine e Minerali - la base dell'integrazione
Con il termine vitamine si indicano numerose sostanze indispensabili per la crescita e la vita dell’organismo, di cui esse regolano i processi fondamentali. Le vitamine sono prive di valore energetico e agiscono nel corpo in dosi davvero basse. Molte vitamine non possono essere sintetizzate dall’organismo e devono essere assunte attraverso l'alimentazione, che molto spesso causa pesticidi, coltivazioni non proprio biologiche, trattamenti vari ed anche le semplice cottura, determinano in questi alimenti dei valori davvero inferiori alla reale e presunta disponibilità di nutrienti. Se poi consideriamo che l’organismo non può immagazzinare riserve di queste sostanze, anche se una piccola riserva si può trovare in ogni cellula, in particolare in quelle del fegato, si intuisce perchè i multivitaminici siano uno dei prodotti integrativi di maggior successo. Le vitamine appartengono a due categorie principali: – le vitamine liposolubili, solubili nelle sostanze grasse: A, D, E, F, K; – le vitamine idrosolubili, solubili in acqua: del gruppo B, C. I minerali Queste sostanze prendono parte a processi “cardine” per la vita come formazione di denti e ossa, salute di pelle e capelli, funzionalità cardiaca, muscolare ecc. e favoriscono l’assorbimento dei principi nutritivi e la sintesi di ormoni e anticorpi. Si suddividono in: – macroelementi (calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo), che sono presenti nell’organismo in quantità relativamente elevate; – microelementi o oligoelementi (ferro, rame, zinco, fluoro, cromo, manganese, cobalto, iodio, bromo, selenio, molibdeno, alluminio, silicio, vanadio, germanio, litio), anch’essi fondamentali seppur presenti in quantità molto minori.
Utilità degli integratori multivitaminici L'allenamento può portare ad adattamenti biochimici a livello muscolare che aumentano il fabbisogno di questi micronutrienti, ma anche aumentare le perdite di quest'ultimi dall’organismo. Inoltre, l'esercizio regolare può aumentare il turnover fisiologico (cioè la quantità di vitamine e minerali che vengono utilizzati sul totale disponibile). Di conseguenza, apporti maggiori e mirati di micronutrienti potrebbero essere necessari per soddisfare aumentati fabbisogni per la costruzione, la riparazione e il mantenimento della massa magra nello sportivo. Ricerche dimostrano che gli atleti, spece quelli di potenza, data l'intensità e la frequenza dei loro programmi d'allenamento hanno dei bisogni nutrizionali maggiori rispetto a individui sedentari. Questi bisogni nutrizionali aumentano ancora maggiormente i quei individui che devono perdere peso. Durante diete a regimi calorici ristretti (diete che tendono ad essere ripetitive e monotone) il rischio di deficienze nutrizionali aumenta in modo drastico. Le carenze a livello nutrizionale possono avere conseguenze sulle performance e sulla massa, ma possono avere un impatto anche sul modo in cui agiscono gli altri integratori. Per far sì che la maggior parte degli integratori di oggi funzioni, è necessario che il corpo disponga alla base di tutte le vitamine e minerali necessari. I deficit nutrizionali infatti possono causare una mancata efficacia degli integratori. Una nutrizione non funzionale significa conversione non efficace e mancata attivazione di altri integratori. Vitamine: eccesso e carenza Per essere assorbite le vitamine liposolubili necessitano della presenza dei grassi. Non a caso le fonti più significative di queste sostanze si trovano in cibi particolarmente ricchi di lipidi come oli, formaggi, insaccati ecc. Di conseguenza è logico pensare, che chi segue una dieta povera di grassi possa manifestare nel tempo carenze vitaminiche più o meno marcate. Una dieta sbilanciata caratterizzata da un ridotto consumo di alimenti di origine vegetale può invece condurre ad una carenza di vitamine idrosolubili. In caso di assunzione eccessiva non vi è invece rischio di tossicità in quanto il surplus vitaminico viene facilmente eliminato con le urine o con il sudore.
VUOI PROVARE QUESTO TIPO DI INTEGRATORE? SCEGLI TRA I NOSTRI PRODOTTI DISPONIBILI: http://www.musclenutrition.com/vitamine.htmlLast edited by Sandro14; 03-02-2015, 13:44:17.