Annuncio

Collapse
No announcement yet.

box squat with bands

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    box squat with bands

    Visto che si era parlato di box squat nella traduzione dell'articolo di Tate, Ee che alcuni hanno fatto domande sull'utilizzo delle resistenze (elastici, catene, weight releaser) ecco un bel filmatino che mi sono fatto venerdi mentre lo eseguivo con gli elastici pesanti (90kg di trazione nel punto più alto; in quello più basso non saprei ma non scaricano completamente, rimangono cmq in tensione).
    Il box è appena sotto il parallelo e indosso cinta e corpetto leggero (fino alla vita, bretelle giu'), sul bil ci sono 150kg. Ho fatto le canoniche 8x2 con 60" di rec (vabbè forse era qualcosina di più).
    Scusate la dimensione del file...sono 10M per nemmeno 20 sec di filamto ma non ho avuto modo di comprimerlo.
    http://www.mclink.it/personal/MH5076...ds_blu_150.avi


    Ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

    #2
    Interessante.
    Mi sei stato molto utile. Ma vorrei farti ugualmente qualche domanda :

    - Il box squat con gli elastici lo inserisci nel giorno dell'allenamento x la forza massimale o per la forza veloce?
    - Sei solito variare le altezze del box ed i carichi in relazione a queste altezze?
    - Dove diavolo sei riuscito a reperire quegli elastici e come ne hai misurato il grado di trazione tradotto in kg?
    la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Emidio
      Interessante.

      - Il box squat con gli elastici lo inserisci nel giorno dell'allenamento x la forza massimale o per la forza veloce?
      quella era una sessione DE, quindi dinamica. Il box cmq puo' essere utilizzato ad altezze più alte anche nelle sessioni max.

      Originariamente Scritto da Emidio
      - Sei solito variare le altezze del box ed i carichi in relazione a queste altezze?
      si a cicli, ma preferisco cambiare le resistenze. Normalmente cambio solo la % del peso ogni settimana per 3 settimane, dopo vario qualche parametro: appunto gli elastici o l'altezza del box.

      Originariamente Scritto da Emidio
      - Dove diavolo sei riuscito a reperire quegli elastici e come ne hai misurato il grado di trazione tradotto in kg?
      www.elitefts.com e un intero set li ho pagati una cifra. Li ho misurati caricandoli in trazione sul bil e poggiando lo stesso su una bilancia all'altezza delle mie spalle. Il peso dato dalla bilancia -20kg (peso del bilanciere) = trazione degli elastici a quell'altezza.

      Ciao
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da PowerEnrico
        Visto che si era parlato di box squat nella traduzione dell'articolo di Tate, Ee che alcuni hanno fatto domande sull'utilizzo delle resistenze (elastici, catene, weight releaser) ecco un bel filmatino che mi sono fatto venerdi mentre lo eseguivo con gli elastici pesanti (90kg di trazione nel punto più alto; in quello più basso non saprei ma non scaricano completamente, rimangono cmq in tensione).
        Il box è appena sotto il parallelo e indosso cinta e corpetto leggero (fino alla vita, bretelle giu'), sul bil ci sono 150kg. Ho fatto le canoniche 8x2 con 60" di rec (vabbè forse era qualcosina di più).
        Scusate la dimensione del file...sono 10M per nemmeno 20 sec di filamto ma non ho avuto modo di comprimerlo.
        http://www.mclink.it/personal/MH5076...ds_blu_150.avi


        Ciao

        bhè indubbiamente un'ottima videoripresa, complimenti al cameramen
        ahahah...scherzi a parte..bravo Enrico bisognerebbe fare dei filmatini per ogni esercizio di questi un po più "elaborati"....tipo deloading...elastici vari...lock out...ecc..
        ciao
        S.S. LAZIO POWERLIFTING - ROMA
        msn: ufo _ ufo @ hotmail . com

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ManuPower
          bhè indubbiamente un'ottima videoripresa, complimenti al cameramen
          ahahah...scherzi a parte..bravo Enrico bisognerebbe fare dei filmatini per ogni esercizio di questi un po più "elaborati"....tipo deloading...elastici vari...lock out...ecc..
          ciao
          be stasera io faccio panca deloading, caso mai un altro filmatino ci scappa (devo ricordarmi di comprare le pile)....ovviamente sempre che interessi a qualcuno, altrimenti è più la fatica che altro....
          Ciao
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

          Commenta


            #6
            A me interessa vedere un collega all'opera. Tramite queste cose si possono imparare tante cose e correggerne altre. E' una cosa estremamente utile per me visto che sono l'unico powerlifter nel raggio di non so quante miglia dalle mie parti, e mi manca il "confronto" essenziale. In campania non ne conosco altri, sono solo culturisti che vanno a fare la garetta di panca organizzata fra palestre ( che poi è il modo in cui anni fa ho iniziato anche io ). Body builders, anche di altissimo livello, nel casertano ce ne sono parecchi ma powerlifters.... mi sa che sono il solo
            la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da PowerEnrico
              be stasera io faccio panca deloading, caso mai un altro filmatino ci scappa (devo ricordarmi di comprare le pile)....ovviamente sempre che interessi a qualcuno, altrimenti è più la fatica che altro....
              Ciao
              Scusate, oltre ad avere un pessimo inglese sono rimasto fuori dal mondo sportivo troppo tempo, potreste delucidarmi su:
              Deloading
              Lock out
              Ecc. Ecc.
              Grazie mille

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da PowerEnrico
                be stasera io faccio panca deloading, caso mai un altro filmatino ci scappa (devo ricordarmi di comprare le pile)....ovviamente sempre che interessi a qualcuno, altrimenti è più la fatica che altro....
                Ciao
                Stai scherzando è interessantissimo ,sopratutto per gente come me che si è avvicinata a questo sport da poco e che non sà di tutte queste cose...vedi box squat....elastici.....

                Grazie Enrico
                I LOVE BENCH PRESS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Rena
                  Scusate, oltre ad avere un pessimo inglese sono rimasto fuori dal mondo sportivo troppo tempo, potreste delucidarmi su:
                  Deloading
                  Lock out
                  Ecc. Ecc.
                  Grazie mille
                  la cosa è un po complessa, nel senso che si tratta di tutti esercizi particolari che non trovano una traduzione in italiano (o meglio ce l'avrebbero pure, ma dirli in inglese fa più figo...). Ad ogni modo per chi utilizza un allenamento coniugato (dove nella stessa settimana alleni sia forza esplosiva che forza massimale), devi utilizzare, per non distruggerti il sistema nervoso centrale, degli esercizi che escono dal tracciato delle tre alzate di gara, ma che in compenso allenano o una porzione del movimento o una qualità della forza (appunto massimale o esplosiva).
                  Se hai visto il video del box squat ai lati del bilanciere erano applicati degli elastici. La trazione ha come risultato uno scarico degli stessi nel punto piu basso (seduta sul box), ed un carico progressivo durante l'alzata fino a raggiungere la trazione massima in fase di chiusura. Cosa vuol dire? che durante l'esecuzione dell'esercizio, sulle spalle non hai mai lo stesso peso che appunto varia per tutto l'arco dell'esecuzione. Avrai quindi una base rappresentata del carico del bil (nel filmato 150kg) e un peso variabile determinato dalla trazione degli elastici (90kg) ricapitolando: seduto 150kg, in piedi 240kg.
                  Perchè si fa tutto cio'? per aumentare la forza esplosiva, cioè la capacità di invertire nel minor tempo possibile la fase eccentrica (discesa) in concentrica (salita) ed incremente di conseguenza la spinta in fase di salita.
                  Esercizi deloading invece, pur determinando un carico progressivo del peso sollevato, hanno il compito, ad es. nella panca, di agevolarti la discesa e ritrovarti in fase di chiusura (lock out) con il peso effettivo del bil (e non bil + trazione come nel caso del box). In pratica gli elastici vengono applicati dall'alto scaricando il bil man mano che tocca il petto (caso mai se riesco a fare il filamto stasra, dovrebbe risultare tutto più chiaro).
                  Al di la' della differenza fra allenamenti DE ed ME (dinamici/massimali) perchè ci uccidiamo la vita a pensare a tutte queste varianti? perchè la chiave del successo è la varietà e la ciclizzazione degli esercizi che dobbiamo fare in palestra e l'individuazione e risoluzione dei nostri gruppi carenti. Non si puo' pensare di migliorare utilizzando come unica variante possibile il peso che si mette sul bilanciere; le qualità da allenare sono molte e prima fra tutte l'esplosività dei movimenti. Un atleta veloce è indubbiamente anche un atleta forte. Su questo non si discute.
                  per maggiori info su una lista di esercizi ad hoc per chi esegue un allenamento coniugato (ma applicabili anche ad altri tipi di periodizzazione), puoi consultare http://asp.elitefts.com/qa/Default.asp?tid=51
                  Ciao
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

                  Commenta


                    #10
                    Grazie Enry, il concetto degli elastici lo avevo compreso, facevo qualcosa di simile in un'altra vita ( anni fa, sig molti! ), agganciavo dei piccoli pesi ad una corda lunga circa mt 1½ - 2, distanziati tra loro di 10/15 cm e la corda stessa al bilanciere in modo che salendo il bilanciere staccavo da terra in modo progressivo altro peso, sia sulla panca che stacco, rematore,squat ecc. non avevo capito cosa significasse deloading e lock out, ora mi è chiaro; mi resta da capire cosa significa " filamto stasra "
                    Ciao Enrico e grazie ancora.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rena
                      Grazie Enry, il concetto degli elastici lo avevo compreso, facevo qualcosa di simile in un'altra vita ( anni fa, sig molti! ), agganciavo dei piccoli pesi ad una corda lunga circa mt 1½ - 2, distanziati tra loro di 10/15 cm e la corda stessa al bilanciere in modo che salendo il bilanciere staccavo da terra in modo progressivo altro peso, sia sulla panca che stacco, rematore,squat ecc. non avevo capito cosa significasse deloading e lock out, ora mi è chiaro; mi resta da capire cosa significa " filamto stasra "
                      Ciao Enrico e grazie ancora.
                      non è proprio lo stesso tipo di trazione. Quello che hai messo in atto te è più simile al tipo di resistenza che ti danno le catene (cmq valido sistema che deve essere ciclizzato agli altri tipi di trazione); la trazione che ti fornisce una banda elastica è più impegnativa per il snc e lavora sull'esplosività in modo nettamente più progressivo. Non possedendo delle catene cmq mi hai fornito un'idea niente male....(Manu farai te da cavia vero?)
                      scusate ma quando scrivo di fretta sono sempre piu dislessico...il bello è che rileggo pure per accertarmi di non aver fatto errori.
                      Ciao
                      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

                      Commenta


                        #12
                        Ah ah ah non preoccuparti Enry era soltanto una battuta.
                        Si indubbiamente l'elastico, esercitando una resistenza dinamica tentando di tornare alla forma naturale, offre un allenamento impegnativo costante, mentre l'utilizzo di pesi in modo progressivo, come quello da me citato, essendo più statico, una volta vinta la resistenza iniziale l'importante è mantenere la velocità, la quale è rallentata dal " piccolo" peso successivo, quindi per 2-3 volte ( o anche 4 secondo a quanto distanzi i pesi ) durante il movimento è necessario imprimere nuova velocità-forza, però non in modo ( passatemi il termine ) " Microprogressivo " come invece un elastico sicuramente permette, poi di preciso non lo so, non l'ho mai visto ne tantomeno provato.
                        L'esempio fatto sottolineava solamente che avevo compreso il concetto degli elastici e cmq, è bello e mi piace, poter colloquiare in questo modo di tecniche e teorie in modo razionale, senza inciampare in discorsi di logiche di profitto ma solo di sano, autentico sport.
                        Ciao ragazzi e Grazie.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PowerEnrico
                          non è proprio lo stesso tipo di trazione. Quello che hai messo in atto te è più simile al tipo di resistenza che ti danno le catene (cmq valido sistema che deve essere ciclizzato agli altri tipi di trazione); la trazione che ti fornisce una banda elastica è più impegnativa per il snc e lavora sull'esplosività in modo nettamente più progressivo. Non possedendo delle catene cmq mi hai fornito un'idea niente male....(Manu farai te da cavia vero?)
                          scusate ma quando scrivo di fretta sono sempre piu dislessico...il bello è che rileggo pure per accertarmi di non aver fatto errori.
                          Ciao
                          ehm ....scusa io dovrei fare la catena ?
                          mi mettono ansia le idee di Enrico...
                          S.S. LAZIO POWERLIFTING - ROMA
                          msn: ufo _ ufo @ hotmail . com

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎