Video Primo Stacco in assoluto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lendo
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 208
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Video Primo Stacco in assoluto

Ciao a tutti,
    Ieri per la prima volta ho fatto lo stacco! Ho letto davvero tanto e ho visto decine e decine di video a riguardo ma si sà la pratica è un'altra cosa

Nel video ho caricato 50kg, io ne peso 73. Lo dico perchè boh magari vi può essere utile per giudicare meglio.

Le cose a cui ho provato a stare davvero attento sono:
    1) Sciena rigida, prima di prendere il bilanciere contraevo i dorsali SENZA modificare la curva naturale della schiena
    2) Spinta con le gambe fino al ginocchio e poi bacino in avanti strizzando i glutei per chiudere l'alzata e non farlo di iperestensione della schiena
    3) Non tirare con la schiena ovviamente
    4) Ho provato ad aprire gli "angoli" (polpaccio-femorale / quad-tronco per intenderci) contemporaneamente
    volevo tenere anche la testa in una posizione neutra ma spesso me lo sono dimenticato

Ora, gli errori che sicuramente ho notato io durante l'esecuzione e riguardando il video:
    1) Non mi "sento", nel senso che nel farlo non ho questa sensazione, fluido nel passare dallo spingere di gambe allo spingere con il bacino. Non è che vanno fatti contemporaneamente? Perchè ho aspettato fino a diciamo il ginocchio prima di spingere in avanti con i glutei e sento che divido in maniera netta i due movimenti
    2) Ho sentito lavorare abbastanza la bassa schiena che è rimasta indolensita, nonostante non mi è sembrato di tirare con la schiena, per una decina di minuti dopo l'esercizio, oggi nessun tipo di dolore.
    3) Devo assolutamente riportare giù il bilanciere come lo tiro su e non fregarmene e semplicemente appoggiarlo per terra
    4) La schiena era sicuramente rigida e pensavo anche neutra ma nel video si vede che c'è una piccola curvatura della bassa schiena, l'esatto opposto di una iperestensione. Me ne sono accorto dopo e non ho avuto modo di provare correggerlo direttamente. E' una posizione sbagliata?

Il resto lo lascio fare a voi
    Grazie mille accetto qualsiasi critica quindi non abbiate pietà
    Il mio diario --> GETTING IT DONE
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8786
    • 165
    • 120
    • Send PM

Le cose da migliorare che noto sono:

-Cerca di addurre meglio le scapole
    -Cerca di iperestendere di più il tratto lombo-sacrale
    -non capisco se ti fai strisciare il bilancere su stinchi-coscie per tutto il movimento,nel caso...bene cosi
    -vai un pò troppo avanti con le ginocchia...le gambe(intendo dal piede al ginocchio) cerca di tenerle più dritte possibile andando ben indietro col sedere quando scendi e ti posizioni per partire
    -l'ultima ripetizione non si può guardare..attento alla schiena(tienila bella dura e iperestesa)

Cmq per essere la prima volta va molto bene bravo, però come ti ho detto attento alla zona bassa della schiena che con carichi alti ti fai male..
    Last edited by circoloco; 21-02-2015, 02:15:50.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• ponzolo
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2014
      • 194
      • 2
      • 0
      • Send PM

Appartr vhr il bilancere e troppo basdo.. deve essere a 22.5 cm dal pavimento. .
      E quindi sei troppo seduto. La testa un pelo troppo alta e la discesa troppo lenta. Non deve esserci fase negativa! Metti magari un paio di dischi sotto per alzare un po.
      Se vuoi dai un occhiata al mio canale. Scrivi daniele ponzoni su youtube.

Commenta

Working...
      X