Dal Bodybuilding al Powerlifting: aumentare i miei massimali di Panca, Squat e Stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jester93
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 201
    • 1
    • 9
    • Send PM

Dal Bodybuilding al Powerlifting: aumentare i miei massimali di Panca, Squat e Stacco

Buonasera a tutti. Dopo aver abbandonato l'idea di cimentarmi nel Bodybuilding, forse per i risultati non proprio eccelsi in questo campo, ma anche e soprattutto perchè non condivido più la mentalità "no pain no gain" delle ripetizioni tirate, vorrei dedicarmi al Powerlifting, "voglio fare il Powerlifting" come scrive IronPaolo. Ho capito che quello che mi interessa non sono le grandi masse, non sono le vene in rilievo, non è il bruciore intenso dell'ultima ripetizione. Quello che mi interessa è il peso sollevato.

Sono un principiante assoluto, ma sono molto motivato e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e dritta dai più esperti, magari essere seguito da qualcuno, fare un po' da cavia di allenamento.

Mi alleno dal Settembre del 2011 in palestra, ma sono passato ad un ottica più improntata al PL solo da Marzo 2012. Fino ad oggi ho seguito questa scheda, proposta da Leviatano nella sezione Allenamento:

A
    Squat (progressione)
    Panca piana (progressione)
    Rematore bilanciere 4x6
    Curl bilanciere 3x8

B
    Trazioni (progressione)
    Lento avanti 4x6
    Dip 4x6
    French press 3x8

(*la progressione è settimanale, partendo da un 8x3 la prima settimana, si passa ad un 6x4 la seconda, 5x5 la terza e 4x6 la quarta, per poi ricominciare la quinta settimana ancora con l'8x3 aumentando il carico iniziale di 5 kg.)