Panca piana: gomiti fuori spinta.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Panca piana: gomiti fuori spinta.

Come da titolo volevo che mi aiutaste a capire quando si può dire che i gomiti siano fuori spinta nella panca piana andando così ovviamente del tutto a rovinare l'alzata. E' corretto dire "semplicemente" che la migliore posizione dei gomiti (al di là delle piccole variazioni soggettive che ogni individuo possiede) per spingere al meglio sia quella in cui gli stessi risultino essere perfettamente perpendicolari al suolo e quindi in pratica visti "dall'alto" non si dovrebbero vedere (diciamo quasi per niente) perchè si dovrebbero trovare proprio sotto la linea orizzontale tracciata dal bilanciere. Diciamo ficcati esattamente sotto il bilanciere un pò come avviene nello squat anche se ovviamente parliamo di 2 movimenti diversi. Vi pongo questo quesito perchè credo che soprattutto con i carichi submassimali temo di andare costantemente con i gomiti fuori spinta e di conseguenza non riesco a tracciare una traiettoria "ideale" con il bilanciere e quindi l'alzata si la chiudo ma tutta storta e in maniera tecnicamente orrenda!
    sigpic
  • Masna
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 251
    • 11
    • 1
    • Send PM

Ti cito un articolo scritto da Leviatano
    "Durante l'esecuzione i gomiti devono rimanere sotto il bilanciere. Quest'affermazione spesso viene fraintesa. La posizione dei gomiti sotto il bilanciere è da guardarsi di lato, non da davanti. Quest'ultima angolazione infatti porterebbe ad un'angolazione troppo stretta. Se dal punto di vista laterale i gomiti fossero avanti o dietro il bilanciere si andrebbe fuori spinta."

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

se i gomiti, visti dall'alto, son perpendicolari al terreno usi una presa troppo stretta. L'importante è che i gomiti siano sotto il bilanciere

Grazie per la citazione

Commenta

• Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

Si Leviatano in effetti uso una presa nella panca abbastanza stretta (e di conseguenza come hai detto tu visti dall'alto i gomiti sono perfettamente perpendicolari al terreno), ho provato ad allargarla un pò ma non mi ci sono trovato granchè bene sicuramente il rom viene ulteriormente accorciato però sento "strane" sensazioni alle spalle che con la presa stretta non avverto, diciamo che mi sento più sicuro. Tra l'altro la panca nella mia palestra sono costretto a farla al semi rack (perchè è dotata dei pin di sicurezza così non devo rompere le balle agli altri quando faccio panca) e se ciò aumenta la mia sicurezza in maniera direttamente proporzionale ne diminuisce l'efficacia del mio set-up perchè le gambe quando sono completamente disteso toccano completamente con la panta del piede ma non riesco ad adottare un arco che vorrei io e quindi quest'ultimo è solo accennato proverò in futuro a mettere 2 dischi sotto i piedi e vediamo se la cosa migliora.
        sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 4404
          • 401
          • 479
          • a me casa
          • Send PM

scusate interessa anche me non è che avete qualche foto o disegno esplicativo?
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

sei "fortunato" che ci sto scrivendo un logorroico articolo a riguardo e ho l'immagine pronta

nell'immagine centrale i gomiti sono sotto il bilanciere, la presa utilizzata però è stretta. I gomiti devono essere sotto il bilanciere come nella prima immagine, non come nella 2a o la 3a... lì dipende tutto dall'ampiezza della presa

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

grazie a tal proposito , sempre se non vado ot volevo porti una domanda sulla presa da utilizzare
              siccome sto progessivamente aumentando i carichi , niente di trascendentale (max 130), pero ho notato che piu aumento piu largo devo impugnare, questo comporta qualcosa a livello di esecuzione?
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• sociopatico
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 1190
                • 49
                • 90
                • Send PM

perchè piu aumenti piu largo impugni? ad esempio che distanza tieni tra gli indici adesso? la presa dovrebbe essere uguale anche con massimali diversi...magari non hai trovato la tua presa definitiva..

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

col bilancere corto impungno in maniera tale che il palmo tocca i dischi
                  sigpic

Commenta

• ado gruzza
                    Bodyweb Advanced

• May 2006
                    • 59
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

Ciao Simba76,

il tuo post mi ha incuriosito perchè 'gomiti fuori spinta' è un termine coniato da me ed è un difetto che hanno in tantissimi, sopratutto quelli che cercano di fare la panca in maniera tecnica, paradossalmente.
                    Per non avere i gomiti fuori spinta la cosa più intelligente da fare è seguire i precetti tecnici di base, (petto alto, scapole chiuse, spalle basse, spinta verticale) senza forzare la posizione dei gomiti. I gomiti fuori spinta nascono per lo più dalla leggenda metropolitana made in USA di tenere i gomiti 'tucked' per cui chi viene da certe letture senza valutare il contesto ha quasi al 95% i gomiti fuori spinta.

I gomiti non li devi ruotare, stringere, storzare, niente di niete. Petto alto, spalle basse e gomiti naturali, cioè larghi, però naturali.

La perpendicolarità non è garanzia di gomiti in spinta. Tutto è in relazione con la traiettoria. Poi molto si percepisce dal vivo. Spero di averti risposto.
                    Ragazzi venite ai Camp Federali FIPL, cambia il mondo.

---------- Post added at 10:19:06 ---------- Previous post was at 10:18:24 ----------

ah, allarga la presa, non esistono motivi sensati al mondo per tenere la presa più stretta, davvero, nemmeno uno. Più gli atleti sono bravi più stanno larghi, un motivo c'è.

Commenta

• Djdo
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 3500
                      • 141
                      • 229
                      • Divide et Impera
                      • Send PM

Levia scusa mi spieghi un attimo meglio le immy? Estrapolate dal discorso che vuoi fare mi sono poco chiare... Quali sono quelle corrette e quelle scorrette? Se posso, un umile consiglio, perchè non fare 3 immy disposte verticalmente con a fianco le 3 diverse visuali (di fianco, sopra e davanti)? Mi sembra un pò più intuitivo così capire il perchè una sia corretta e le altre no. Inoltre, della posizione di partenza (quando stacchi il bilanciere dagli appoggi) non servono molte immy visto che è ininfluente la presa ma conta soprattutto come ci si posiziona (quindi potrebbero bastare 2 immy con visuale di fianco, 1 corretta e 1 fuori asse). Poi bo, magari non c'ho capito niente
                      Originariamente Scritto da Socio
                      sfigati smettetela che state diventando patetici
                      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                      e 2...

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                        Levia scusa mi spieghi un attimo meglio le immy? Estrapolate dal discorso che vuoi fare mi sono poco chiare... Quali sono quelle corrette e quelle scorrette? Se posso, un umile consiglio, perchè non fare 3 immy disposte verticalmente con a fianco le 3 diverse visuali (di fianco, sopra e davanti)? Mi sembra un pò più intuitivo così capire il perchè una sia corretta e le altre no. Inoltre, della posizione di partenza (quando stacchi il bilanciere dagli appoggi) non servono molte immy visto che è ininfluente la presa ma conta soprattutto come ci si posiziona (quindi potrebbero bastare 2 immy con visuale di fianco, 1 corretta e 1 fuori asse). Poi bo, magari non c'ho capito niente
                        Non estrapolare allora... Non ci sono esecuzioni scorrette in quelle "immy" (yo-bro style?), ci sono solo differenti prese. Leggi "cinematica della panca" di IronPaolo, è spiegato tutto.

Commenta

• Djdo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 3500
                          • 141
                          • 229
                          • Divide et Impera
                          • Send PM

Ma intendevo scorrette per quanto riguarda i gomiti

Comunque andrò a leggermi l'articolo di Paolo che faccio prima, grazie
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                          e 2...

Commenta

• Simba76
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 1766
                            • 81
                            • 23
                            • Send PM

[QUOTE=ado gruzza;6822855]Ciao Simba76,

il tuo post mi ha incuriosito perchè 'gomiti fuori spinta' è un termine coniato da me ed è un difetto che hanno in tantissimi, sopratutto quelli che cercano di fare la panca in maniera tecnica, paradossalmente.
                            Per non avere i gomiti fuori spinta la cosa più intelligente da fare è seguire i precetti tecnici di base, (petto alto, scapole chiuse, spalle basse, spinta verticale) senza forzare la posizione dei gomiti. I gomiti fuori spinta nascono per lo più dalla leggenda metropolitana made in USA di tenere i gomiti 'tucked' per cui chi viene da certe letture senza valutare il contesto ha quasi al 95% i gomiti fuori spinta.

I gomiti non li devi ruotare, stringere, storzare, niente di niete. Petto alto, spalle basse e gomiti naturali, cioè larghi, però naturali.

La perpendicolarità non è garanzia di gomiti in spinta. Tutto è in relazione con la traiettoria. Poi molto si percepisce dal vivo. Spero di averti risposto.

Sei stato esplicativo come sempre e non mi rimane altro che fare un copia incolla della tua risposta ed aggiungerla alle altre che tengo gelosamente conservate. Avevo altri dubbi in merito alla questione posta ma me li hai tutti tolti (almeno a livello teorico ) con la tua "semplice" risposta che è tale proprio perchè hai una conoscenza pratica molto "difficile" nel senso del far fare il cu.lo in palestra e in pedana ai tuoi ragazzi!
                            PS: Il termine infatti l'ho preso da una tua frase che esprimeva al meglio quanto mi stava accadendo con i carichi submassimali. Quanto ti devo per la violazione del copyright? Stai facendo diventare Matt92 un mostro di tecnica...oramai i suoi video di squat e panca (soprattutto) ma anche del resto stanno diventando estremamente didattici ;D

[COLOR="Silver"]---------- Post added at 11:15:41 ---------- Previous post was at 11:11:49 ----------

Ado se organizzate qualche camp nel Sud Italia o al centro pubblicizzate l'evento io, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, sarei il primo a partecipare!

---------- Post added at 11:21:49 ---------- Previous post was at 11:15:41 ----------

Ado ancora una domanda: io ho una presa molto stretta, provai tempo fa ad allargarla su consiglio di MarcoPL che mi segue sulla tecnica ma avvertivo una maggiore fragilità e minore compattezza a livello di spalle e pertanto ritornai alla presa molto stretta. Tra l'altro ho una panca stretta proprorzionalmente molto vicina alla piana come carichi e da ciò ho dedotto che ho dei tricipiti abbastanza forti per cui continuo ad adottare una presa stretta nella piana nella convinzione di coinvolgere nell'alzata un gruppo muscolare (per l'appunto i tricipiti) molto più forti relativamente agli altri mei gruppi muscolari. Dici che sbaglio ad essere così ortodosso nella presa e a non provare ad allargarla? Tra l'altro sapevo che per chi esegue la panca sempre raw non conviene molto allargare la presa. Che ne pensi al riguardo? Ti ringrazio anticipatamente!

---------- Post added at 11:28:29 ---------- Previous post was at 11:21:49 ----------

[QUOTE=Simba76;6826194]
                            Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
                            Ciao Simba76,

Sei stato esplicativo come sempre e non mi rimane altro che fare un copia incolla della tua risposta ed aggiungerla alle altre che tengo gelosamente conservate. Avevo altri dubbi in merito alla questione posta ma me li hai tutti tolti (almeno a livello teorico ) con la tua "semplice" risposta che è tale proprio perchè hai una conoscenza pratica molto "difficile" nel senso del far fare il cu.lo in palestra e in pedana ai tuoi ragazzi!
                            PS: Il termine infatti l'ho preso da una tua frase che esprimeva al meglio quanto mi stava accadendo con i carichi submassimali. Quanto ti devo per la violazione del copyright? Stai facendo diventare Matt92 un mostro di tecnica...oramai i suoi video di squat e panca (soprattutto) ma anche del resto stanno diventando estremamente didattici ;D

[COLOR="Silver"]---------- Post added at 11:15:41 ---------- Previous post was at 11:11:49 ----------

Ado se organizzate qualche camp nel Sud Italia o al centro pubblicizzate l'evento io, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, sarei il primo a partecipare!

---------- Post added at 11:21:49 ---------- Previous post was at 11:15:41 ----------

Ado ancora una domanda: io ho una presa molto stretta, provai tempo fa ad allargarla su consiglio di MarcoPL che mi segue sulla tecnica ma avvertivo una maggiore fragilità e minore compattezza a livello di spalle e pertanto ritornai alla presa molto stretta. Tra l'altro ho una panca stretta proprorzionalmente molto vicina alla piana come carichi e da ciò ho dedotto che ho dei tricipiti abbastanza forti per cui continuo ad adottare una presa stretta nella piana nella convinzione di coinvolgere nell'alzata un gruppo muscolare (per l'appunto i tricipiti) molto più forti relativamente agli altri mei gruppi muscolari. Dici che sbaglio ad essere così ortodosso nella presa e a non provare ad allargarla? Tra l'altro sapevo che per chi esegue la panca sempre raw non conviene molto allargare la presa. Che ne pensi al riguardo? Ti ringrazio anticipatamente!
                            Sono arrivato in poco più di 2 anni di pesi (ho iniziato a farli soltanto a 32 anni...) a 120 kg con fermo nella panca (il video lo visionò MarcoPL) circa 2 mesi fa (ho una struttura che mi aiuta abbastanza essendo 1.72 cm ma con una ossatura relativamente grossa, ho 19.2 cm di circonferenza polso) e da allora la panca mi ha un pò demotivato perchè i 120 kg erano un obbiettivo quasi inarrivabile per cui quando li ho raggiunti ho perso un pò di mordente ma ora da circa 10 gg sono ritornato ad essere cattivo sotto quel ca.zzo di bilanciere di me.rda e mi sono posto un altri piccolo grande (per me) traguardo ovvero i 130!
                            sigpic

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

hai un tuo video simba?

Commenta