Ma dire "Io faccio forza..."

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • torrese87
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 246
    • 4
    • 0
    • Send PM

    Ma dire "Io faccio forza..."

    ... equivale a dire "Metto massa nel lungo periodo"?

    Mi spiego meglio, nel mio sport (rugby) molti professionisti alle prese con la sala pesi fanno schede di forza (almeno durante la stagione sportiva)... ma mettono comunque massa. Un esempio, un mio amico, chiamiamolo per comodità X, è diventato rugbista professionista;


    dati di X:
    - prima di iniziare da professionista: altezza 1.78 peso 78 kg, 18 anni, BF circa 18%

    - alla fine del primo anno di professionismo: altezza " peso 86 kg, 19 anni, BF circa 15%

    Il ragazzo, assieme agli altri ragazzi della squadra, è stato comunque seguito da un'equipe di nutrizionisti, ha mangiato BENE e integrato con whey, sali minerali, bcaa, gluta e a fine stagione un integratore da post workout, un certo LAVA della universal.

    Una considerazione: le schede di massa nel mio sport non le fà praticamente nessuno, poichè sono notoriamente "distruttive" (in termini di affaticamento, acido lattico, DOMS, ecc.)... e ciò compromette gli allenamenti sul campo.

    Tornando comunque al mio thread, è normale mettere massa nel lungo periodo facendo allenamenti di forza? Perchè questo sarebbe il mio obiettivo secondario, quello di crescere in termini di massa senza fretta, nel lungo periodo (3-5 anni) ma lavorando sulla forza.

    A voi la palla.
    Last edited by torrese87; 19-12-2009, 20:46:52.
    Il Mio Diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da torrese87 Visualizza Messaggio
    ... equivale a dire "Metto massa nel lungo periodo"?

    Mi spiego meglio, nel mio sport (rugby) molti professionisti alle prese con la sala pesi fanno schede di forza (almeno durante la stagione sportiva)... ma mettono comunque massa. Un esempio, un mio amico, chiamiamolo per comodità X, è diventato rugbista professionista;


    dati di X:
    - prima di iniziare da professionista: altezza 1.78 peso 78 kg, 18 anni, BF circa 18%

    - alla fine del primo anno di professionismo: altezza " peso 86 kg, 19 anni, BF circa 15%

    Il ragazzo, assieme agli altri ragazzi della squadra, è stato comunque seguito da un'equipe di nutrizionisti, ha mangiato BENE e integrato con whey, sali minerali, bcaa, gluta e a fine stagione un integratore da post workout, un certo LAVA della universal.

    Una considerazione: le schede di massa nel mio sport non le fà praticamente nessuno, poichè sono notoriamente "distruttive" (in termini di affaticamento, acido lattico, DOMS, ecc.)... e ciò compromette gli allenamenti sul campo.

    Tornando comunque al mio thread, è normale mettere massa nel lungo periodo facendo allenamenti di forza? Perchè questo sarebbe il mio obiettivo secondario, quello di crescere in termini di massa senza fretta, nel lungo periodo (3-5 anni) ma lavorando sulla forza.

    A voi la palla.

    Moro probabilmente il tuo amico è seguito da preparatori competenti che sanno integrare i lavoro in campo con quello con i pesi. Se è così è molto fortunato. Il motivo per cui la massa è incrementa insieme alla forza è perché ha fatto un allenamento intelligente come conseguenza dell'incremento della forza ha portato una buona ipertrofia.

    Un allenamento da massa per bber prevede tutta una serie di tecniche come il pompaggio che permettono un maggiore incremento di massa perché stimolano l'ipertrofia della parte non contrattile del muscolo.


    Quindi se ti alleni nel modo corretto (e ci sarebbe tanto da discutere su quale sia, almeno nei principi generali) otterrai massa pur non ricercandola specificamente.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • Grendizer
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Concordo con quanto scrive Marco pl, il volume muscolare e' una diretta conseguenza del lavoro pesante, quindi se lavori sulla forza avrai risultati anche in termini di massa muscolare.
      Certo il tuo amico X ha fatto notevoli progressi nel primo anno, ma poi le cose cambiano purtroppo...il suo fisico gia' allenato e di un certo livello e' stato sottoposto ad un allenamento con i pesi che prima non aveva mai fatto e ad una alimentazione mirata con tanto di integratori: la risposta del metabolismo e' stata incredibile.
      D'ora in poi la strada si fa sempre piu' in salita, e metter su 8kg di muscolo e' un miracolo che riesce solo nel primo periodo.
      Anche io ho degli amici che sono rugbisti professionisti e si allenano molto sulla forza esplosiva: esercizi base e clean.

      Commenta

      Working...
      X