allenamento forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattia.84.
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 302
    • 19
    • 17
    • IN BRIANZA
    • Send PM

allenamento forza

ciao a tutti io nn ho mai fatto un vero e propio allenamento per la forza...infatti nonstante il fisico ho cmq massimali abbastanza bassi.. quindi volevo fare un piccola fase di forza prima delle vacanze di agosto...

solo che nn avendo mai fatto nulla di questo nn saprei come organizzare al meglio una scheda..

sò le solite cose che spiegano ai vari corsi.. mah credo che qui ne sappiate di più..

tipo un allenamento solo sui fondamental (panca, stacco, squat, rematore)

lun rematore
    mar stacco
    gio panca
    ven sqaut

con un lavoro 3 serie di riscaldamento e poi 6 serie per 4 rip.. con un peso a salire ogni settimana..(di 1.5 kg alla volta)
    Last edited by Mattia.84.; 20-06-2008, 01:22:48. Motivo: errore
    sigpicOBIETTIVO: NON SGARRARE
  • dottor x
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 3
    • 0
    • 0
    • lecco
    • Send PM

ciao a tt!!!

cmq riguardo al tuo allenamento (mattia84) se vuoi un allenamento prettamente di forza io farei totalmente diverso...

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

Aspetta Marco pl
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Belch Warrior
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 1109
        • 80
        • 9
        • Bologna
        • Send PM

scusa ma...

come hai pianificato la scheda?
        Conti di fare un solo esercizio al giorno, ma con giorni attaccati e due volte consecutive panca?
        Poi perche' non hai messo gli stacchi ma solo i rematori?

Comunque tre serie di riscaldamento sono troppe...

Partendo da totalmente a freddo e' piu' che sufficente una sola serie a mezzo carico, movimenti molto lenti, ti fai 40-50 secondi cosi', senza contare le ripetizioni...

Se vuoi fare un allenamento per la forza devi farti 3 o 4 serie arrivando con la lingua a terra alla quarta alzata, poi devi osare e spingere molto oltre i tuoi limiti, anche se non chiudi la serie, ma devi mettere anche il 30% in piu' nelle ultime serie, e provarci, anche se fai una sola alzata, anche se non ne chiudi neanche una, ma lo devi fare...

Se hai uno spotter capace nella panca, devi osare, metti un 40% in piu' sulla panca e anche se in salita non ce la fai e molto peso lo alza lo spotter, nella fase discendente dovresti riuscire a reggere da solo, cosi' vedrai che i risultati non tardano ad arrivare.

mezzo kg a settimana se non hai mai fatto cicli di forza e' un obiettivo ridicolo, nello squat se non metti almeno 5kg in piu' a settimana stai sbagliando qualcosa...

(ovviamente per seguire i miei consigli da pazzo guerrigliero si suppone una buona dose di determinazione e voglia di soffrire...)

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
          scusa ma...

come hai pianificato la scheda?
          Conti di fare un solo esercizio al giorno, ma con giorni attaccati e due volte consecutive panca?
          Poi perche' non hai messo gli stacchi ma solo i rematori?

Comunque tre serie di riscaldamento sono troppe...

Partendo da totalmente a freddo e' piu' che sufficente una sola serie a mezzo carico, movimenti molto lenti, ti fai 40-50 secondi cosi', senza contare le ripetizioni...

Se vuoi fare un allenamento per la forza devi farti 3 o 4 serie arrivando con la lingua a terra alla quarta alzata, poi devi osare e spingere molto oltre i tuoi limiti, anche se non chiudi la serie, ma devi mettere anche il 30% in piu' nelle ultime serie, e provarci, anche se fai una sola alzata, anche se non ne chiudi neanche una, ma lo devi fare...

Se hai uno spotter capace nella panca, devi osare, metti un 40% in piu' sulla panca e anche se in salita non ce la fai e molto peso lo alza lo spotter, nella fase discendente dovresti riuscire a reggere da solo, cosi' vedrai che i risultati non tardano ad arrivare.

mezzo kg a settimana se non hai mai fatto cicli di forza e' un obiettivo ridicolo, nello squat se non metti almeno 5kg in piu' a settimana stai sbagliando qualcosa...

(ovviamente per seguire i miei consigli da pazzo guerrigliero si suppone una buona dose di determinazione e voglia di soffrire...)
          Gli allenamenti per la forza non funzionano in questo modo perchè la base in questo caso, ancora di più del carico elevato è l'elevata frequenza di allenamento che permette al sistema nervoso di imparare i movimenti reclutando al meglio le fibre disponibili e coordinando i vari distretti muscolari. La forza è dunque un'abilità che va appresa, quindi le alzate vanno ripetute spesso.
          L'approccio da te descritto non permette di usare una frequenza di allenameto elevata a causa del forte stress che viene prodotto nel singolo allenamento, che allunga a dismisura i tempi di recupero.

Un BBer non dovrebbe fare distinzione tra allenamento per la forza e allenamento per la massa. Perchè un buon allenamento comprende sempre entrambi gli aspetti. In questo modo si evitano i periodi di transizione dal ciclo di forza a quello di massa. Quello che cambia è l'enfasi che si da all'uno o all'altro aspetto.
          Essendo la frequenza elevata delle alzate (>3 volte a settimana) e il buffer con carichi elevati, i punti fondamentali di un'allenamento da forza, ed essendo il volume e una frequenza di allenameto media (2 volte a settimana per gruppo) i punti fondamentali per massa, un allenamento di base si configura in questo modo:

A
          Stacco (o variante)
          Squat (o variante)
          Altro esercizio multiarticolare per le gambe se necessario
          Trazioni (o variante)
          Rematore o (variante)
          Curl (o variante)
          Qualunque altra cosa si ritenga necessaria, in genere esercizietti a cedimento

B
          Panca (o variante)
          Lento (o variante)
          Altro esercizio per il petto
          Altro esercizio per le spalle
          Skull crusher (o variante)
          Qualunque altra cosa si ritenga necessaria

Volendo andare nel dettaglio uno schema del genere con enfasi sulla forza viene in questo modo:

A
          Stacco (progressione da forza, esempio: 4x3@85%, 5x3@90%, 6x1@95% (gli schemi si susseguono allenamento dopo allenamento))
          Squat 4x6/8
          Pressa 4x8/10
          Trazioni 5x5/7
          Rematore 4x8/10
          Curl 4x8/10

B
          Panca (schema da forza)
          Lento 5x5/7
          Distensioni manubri 4x8/10
          Alzate laterali 4x10/12
          Skull crusher 4x8/10

Con enfasi sulla massa:

A
          Stacco 4/6x2
          Squat 4/6x6
          Pressa 4x8/10
          Trazioni 5/7x5
          Rematore 4x8/10
          Curl 4x8/10

B
          Panca 4/6x4
          Lento 4/6x6
          Distensioni 4x8/10
          Alzate laterali 4x10/12
          Skull crusher 4x8/10

In entrambi i casi 4 allenamenti a settimana alternando A e B.

La differenza sta nelle progressioni adottate negli esercizi principali. Nella fase forza si cerca di aumentare il carico o le rip con un dato carico. Nella fase di massa si cerca di aumentare il numero di set possibili con quel dato carico. Gli esercizi secondari seguono la stessa progressione in entrambi i casi.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ANMARYA
            Bodyweb Member
            • Oct 2007
            • 996
            • 20
            • 18
            • Send PM

Originariamente Scritto da Mattia.84. Visualizza Messaggio
            ciao a tutti io nn ho mai fatto un vero e propio allenamento per la forza...infatti nonstante il fisico ho cmq massimali abbastanza bassi.. quindi volevo fare un piccola fase di forza prima delle vacanze di agosto...

solo che nn avendo mai fatto nulla di questo nn saprei come organizzare al meglio una scheda..

sò le solite cose che spiegano ai vari corsi.. mah credo che qui ne sappiate di più..

lun rematore
            mar stacco
            gio panca
            ven sqaut

con un lavoro 3 serie di riscaldamento e poi 6 serie per 4 rip.. con un peso a salire ogni settimana..(di 1.5 kg alla volta)
            be' quello che conta e' il fine no?magari c'e' chi e' forte ma non ha un bel fisico la forza non implica necessariamente una virtu in piu' almeno credo

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
              be' quello che conta e' il fine no?magari c'e' chi e' forte ma non ha un bel fisico la forza non implica necessariamente una virtu in piu' almeno credo
              la forza è utile per progredire nella crescita, senza l'aumento dei carichi è facile stallare l'ipertrofia

Commenta

• ANMARYA
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 996
                • 20
                • 18
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                la forza è utile per progredire nella crescita, senza l'aumento dei carichi è facile stallare l'ipertrofia

si infatti lo so lo so c'e' chi dice che non sono correlate le due cose e invece non e' cosi'

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mattia.84. Visualizza Messaggio

lun rematore
                  mar stacco
                  gio panca
                  ven sqaut

Onestamente non mi piace l' organizzazione del tuo allenamento. Mi trovo bene con il seguente schema (ometto serie e ripetizioni).

LUN
                  Squat
                  Good morning
                  Affondi manubri o Split squat
                  Glute ham raise
                  Qualche esercizio di rifinitura sulle macchine (es: leg ext, leg curl)
                  Addome

MER
                  Stacco da terra
                  Rematore bilancere (schiena a 90 gradi così massimizzo il ROM)
                  Scrollate
                  Bicipiti (curl manubri + bilancere EZ)
                  Trazioni prone presa larga
                  Addome

VEN
                  Panca piana
                  Panca stretta
                  Dip alle parallele
                  Lento o push press
                  Tirate al mento
                  Esercizi in isometria per il petto
                  Addome
                  Last edited by Paul_Anderson; 20-06-2008, 16:25:16.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Questa non è una scheda da forza, la frequenza delle alzate è troppo bassa.

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Io preferisco questo tipo di approccio
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Io preferisco questo tipo di approccio
                        Non si tratta di preferenze si tratta di efficacia. Tutti gli atleti che si allenano per la forza e la potenza ripetono i gesti tecnici numerose volte a settimana.

Commenta

• ANMARYA
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 996
                          • 20
                          • 18
                          • Send PM

ot:ma allora io che uso il mouse tutti i giorni come mai non mi si e' ipertrofizzato l'indice? questa me la potevo risparmiare

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Non si tratta di preferenze si tratta di efficacia. Tutti gli atleti che si allenano per la forza e la potenza ripetono i gesti tecnici numerose volte a settimana.
                            Ma il ragazzo non è un professionista. Non vedo come potrebbe beneficiare della multifrequenza senza essere seguito da un trainer competente.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

La foto in avatar è quella di un BBer in gara.

Commenta

Working...
                              X