Tutorial di panca (molto alla buona)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

    Tutorial di panca (molto alla buona)

    Visto che, di tanto in tanto, c'era sempre qualcuno che mi chiedeva se avessi fatto un tutorial di panca, ieri mi sono deciso. Non sono andato in palestra causa leggera influenza e ho fatto 'sto video... il look è curatissimo, essendo un'occasione così importante

    E' una roba per neofiti o comunque per chi si allena da poco... gli atleti più esperti dovrebbero già sapere tutto e inizieranno a farmi notare tante imprecisioni, ma credo sia comunque una cosa utile (apprezzate almeno le buone intenzioni).

    Ecco qua:

    https://www.youtube.com/watch?v=mYDw...mcJYuxMgZ0CWxg

    ---------- Post added at 16:45:48 ---------- Previous post was at 16:34:31 ----------

    Vediamo chi sarà il primo a dirmi "eh, ma gli 81 cm sono tra gli indici e non si misurano fra i pollici"
  • Factotem
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 254
    • 5
    • 3
    • Send PM

    #2
    Video simpatico

    Sconcertante l'appunto sulle "sostanze chimiche"

    Commenta

    • marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
      Video simpatico

      Sconcertante l'appunto sulle "sostanze chimiche"

      Video stra-estemporaneo. Io la vedo così, essendo un tutorial rivolto a neofiti volevo cercare di non far passare il messaggio che per progredire è utile ricorrere a supplementi e scorciatoie. E' solo un punto di vista... prendere BCAA non credo che faccia malissimo, ma personalmente li sconsiglierei caldamente a chi ha 90 di massimale.

      Commenta

      • Danielish
        Bodyweb Senior
        • Mar 2011
        • 7511
        • 139
        • 27
        • Send PM

        #4
        NON ho capito perchè i bcaa li consiglieresti solo a chi fà 90 kg di massimale

        Commenta

        • ItalianoMedio
          Alla ricerca del Dio
          • Feb 2013
          • 705
          • 125
          • 45
          • Dove abiti
          • Send PM

          #5
          Ma perchè schifezze dai non lo puoi dire in un forum di bb dove si parla quasi ogni giorno di cosa sia la creatina e gli amminoacidi

          Comunque ottimo video

          Commenta

          • Keith
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 138
            • 13
            • 6
            • Send PM

            #6
            Complimenti,
            al babbo e alla mamma per la pazienza
            TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA - MATTIA B.

            Commenta

            • marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
              NON ho capito perchè i bcaa li consiglieresti solo a chi fà 90 kg di massimale
              In generale ho un approccio "vegano", mai integrato, ma comunque ne so abbastanza sull'argomento. Più che altro vedo un sacco di gente secca e debole gasatissima che si fissa sugli integratori, convinta che siano fondamentali per progredire... quando il problema è banalmente un "magna e spingi" ---------- Post added at 00:50:11 ---------- Previous post was at 00:48:53 ----------
              Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
              Ma perchè schifezze dai non lo puoi dire in un forum di bb dove si parla quasi ogni giorno di cosa sia la creatina e gli amminoacidi Comunque ottimo video
              Mica l'ho detto qua... l'ho detto solo nel video Poi "schifezze" era in termini generali... visto che c'ero, ho tirato in mezzo anche i più noti integratori. ---------- Post added at 00:51:10 ---------- Previous post was at 00:50:11 ----------
              Originariamente Scritto da Keith Visualizza Messaggio
              Complimenti, al babbo e alla mamma per la pazienza
              Mamma? C'era solo mio padre lì... lui si diverte sempre, mi chiede spesso di fare i video o la panca (è praticamente l'unico tipo di rapporto che abbiamo )

              Commenta

              • ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

                #8
                messaggio di moderazione!

                cerchiamo di rimanere in tema...quindi, discutiamo sull'esecuzione della panca.....la sezione integrazione è un'altra.
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                • marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

                  #9
                  Ricevuto... pareri sull'esecuzione/video? Qualcuno ne ha tratto spunti utili o ha critiche da muovere (tipo gomiti troppo stretti)?

                  Commenta

                  • Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

                    #10
                    Per me è ottimo, ho imparato parecchio di tecnica osservando il video. Purtroppo sono uno di quelli che non riesce a fare l' arco, miglioro il Rom di circa due dita e quanto eseguivo l' alzata perdevo spesso le scapole addotte. Avendo le spalle molto forti, congestionavo subito spalle coinvolgendo poco il petto.
                    Last edited by Paul_Anderson; 13-10-2014, 09:45:12.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta

                    • phoenixxx
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 9033
                      • 478
                      • 253
                      • ROMA
                      • Send PM

                      #11
                      video ottimo, per il resto cerco di non andare OT

                      Commenta

                      • marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Per me è ottimo, ho imparato parecchio di tecnica osservando il video. Purtroppo sono uno di quelli che non riesce a fare l' arco, miglioro il Rom di circa due dita e quanto eseguivo l' alzata perdevo spesso le scapole addotte. Avendo le spalle molto forti, congestionavo subito spalle coinvolgendo poco il petto.
                        L'arco in realtà è la cosa meno importante. Già adducendo correttamente le scapole per tutto il movimento dovresti ottenere un arco fisiologico abbastanza evidente. E' probabile che tu abbia i deltoidi dominanti ed è normale che un po' di lavoro del petto se lo mangino le spalle... scommetterei che, se fai il fermo, hai lo stiking point in basso.
                        Ricapitolando: le due cose fondamentali sono le scapole addotte e poi il petto che cerca il bilanciere quando questo è a 5 dita dal torace. Come terzo elemento, citerei il fatto di non toccare mai sopra i capezzoli con il bilanciere...

                        I kg che si prendono con tutti questi trucchi (arco, leg drive, ecc.) non sono tanti (basta vedere i record paralimpici... fanno oltre 300 col fermo anche loro), però si evitano infortuni alla cuffia, tendiniti, strappi al pettorale e via dicendo. Insomma, si controlla il peso anziché farlo cadere sul petto e poi riuscire a non farsi schiacciare da esso

                        ---------- Post added at 16:03:23 ---------- Previous post was at 16:00:15 ----------

                        Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                        video ottimo, per il resto cerco di non andare OT
                        Grazie, Big!
                        Last edited by marcokrt 1984; 13-10-2014, 16:41:02.

                        Commenta

                        • Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

                          #13
                          Ho lo sticking point proprio in basso, azzeccato! Sono deltoide-dominante. Faccio toccare il bilanciere molto sopra i capezzoli, diciamo a metà strada tra i capezzoli e la gola mentre i gomiti li tengo a 90 gradi e non a 45 gradi.
                          Il problema era la sproporzione abnorme tra forza del petto e quella dei deltoidi, ora sto sistemando la questione ed il petto sta crescendo in maniera notevole (ha contribuito un pò la cifosi degli anni passati tale squilibrio).
                          Last edited by Paul_Anderson; 13-10-2014, 18:04:21.
                          Where is Jessica Hyde?

                          Commenta

                          • marcokrt 1984
                            MAD GENIUS
                            • Jul 2006
                            • 3411
                            • 395
                            • 534
                            • Send PM

                            #14
                            Eh, sì... anche a costo di scendere temporaneamente con i carichi, sarebbe opportuno sforzarsi di abbassare il punto di contatto del bilanciere (fermo restando il discorso delle scapole).
                            Per la traiettoria, io uso quella a "J" (nel video si apprezza poco anche perché il carico è basso e l'alzata dura poco)... la cosa importante è che sia la stessa sia nell'eccentrica che nella concentrica. Il bilanciere va dove puntano i gomiti

                            Commenta

                            • .Roy.
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2012
                              • 1189
                              • 295
                              • 165
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                              L'arco in realtà è la cosa meno importante. Già adducendo correttamente le scapole per tutto il movimento dovresti ottenere un arco fisiologico abbastanza evidente. E' probabile che tu abbia i deltoidi dominanti ed è normale che un po' di lavoro del petto se lo mangino le spalle... scommetterei che, se fai il fermo, hai lo stiking point in basso.
                              Ricapitolando: le due cose fondamentali sono le scapole addotte e poi il petto che cerca il bilanciere quando questo è a 5 dita dal torace. Come terzo elemento, citerei il fatto di non toccare mai sopra i capezzoli con il bilanciere...

                              I kg che si prendono con tutti questi trucchi (arco, leg drive, ecc.) non sono tanti (basta vedere i record paralimpici... fanno oltre 300 col fermo anche loro), però si evitano infortuni alla cuffia, tendiniti, strappi al pettorale e via dicendo. Insomma, si controlla il peso anziché farlo cadere sul petto e poi riuscire a non farsi schiacciare da esso

                              ---------- Post added at 16:03:23 ---------- Previous post was at 16:00:15 ----------



                              Grazie, Big!
                              quindi io fin ad ora ho sempre sbagliato toccando i capezzoli col bilanciere?
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Qual buon vento di ritorno Reg
                              Originariamente Scritto da gionnifara
                              movimento muscolo il quale si sente scoppio

                              Commenta

                              Working...
                              X