Settimana Enigmistica:trova le differenze ovvero 1 anno di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcomesa
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 281
    • 4
    • 2
    • Send PM

Settimana Enigmistica:trova le differenze ovvero 1 anno di allenamento

Che non sia andato tutto secondo le aspettative è abbastanza ovvio. Perchè allora mettere una foto?Per ragionare insieme a chi ha più esperienza di me sui miei errori al fine di non ripeterli più.

Luglio 2013 l'allenamento in multifrequenza, tecnica da migliorare e provengo da alimentazione "carbo terroristica" fatta a braccio
    Dicembre 2013 reduce da frattura al piede, tutto da ricominciare con i carichi
    Febbraio 2014 tecnica sempre da migliorare,provengo da un aumento leggero delle Kcal
    Maggio 2014 Continuo a salire leggermente con i carichi e provengo da una normocalorica
    Giugno 2014 Correggo la tecnica e provengo da una dieta ipercalorica
    Agosto 2014 Tecnica finalmente soddisfacente cominciato da poco dieta ragionata e conteggiata

Le mie considerazioni: La dieta fatta a braccio ha comportato che il fisico non abbia subito cambiamenti ecclatanti, si notano oscillazioni della bf e basta. Rispetto a Luglio 2013 si nota che le Kcal i più hanno "riempito".

Cosa voglio fare? Ora conto le calorie e le ripartizioni. Data la mia bf (sul 18%) tengo una normocalorica 50-30-20 in ON e ipocalorica 40-30-30 in OFF. Mantengo una multifrequenza cercando di salire col carico (adesso sono in pre ferie e pure in stallo, da settembre se ne riparla, fino a settembre scarico un po' e provo uscire dallo stallo)
    Voglio scendere almeno fino al 10/12% di bf, almeno. Da li cominciare un discorso massa in ipercalorica, restando magari in multifrequenza...

Che ne pensate?

• merio90
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 1582
    • 67
    • 13
    • Send PM

ciao! concordo sulle tue affermazioni. A livello di massa muscolare siamo li.. cioè l'hai mantenuta ma ti sei ingrossato. sei più ampio soprattutto di spalle. il bacino sembrerebbe cambiato pure ma forse è questione di prospettiva visto le distanze della foto.. ora procedi con un allenamento mirato e continua cosi con la dieta

Commenta

• pingu d'assalto
      Insulted Other Member(s)
      • Aug 2007
      • 4226
      • 326
      • 705
      • Novara
      • Send PM

a me sembri sempre, piuttosto uguale; forse la condizione migliore a maggio, ma parliamo di minimi dettagli.

Fossi in te, ragionerei sul fatto di affidarmi ad un bravo preparatore, che ti segua passo passo.
      la differenza in termini di risultati è GIGANTESCA.
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      in zona trieste è molto conosciuto
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Perrots
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 737
        • 98
        • 99
        • Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
        a me sembri sempre, piuttosto uguale; forse la condizione migliore a maggio, ma parliamo di minimi dettagli.

Fossi in te, ragionerei sul fatto di affidarmi ad un bravo preparatore, che ti segua passo passo.
        Quoto al 100%
        Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• marcomesa
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 281
          • 4
          • 2
          • Send PM

R: Settimana Enigmistica:trova le differenze ovvero 1 anno di allenamento

Mi piacerebbe molto, ma mi scontro con problemi operativi molto semplici. Non ci sono preparatori bravi nel mio paese, stanco infatti di pagare le palestre, mi sono attrezzato a casa e vado molto meglio. Potrei valutare on line coaching,ma sarebbe incredibilmente scomodo da un punto di vista logistico oltre che economicamente non semplice. L'alternativa è studiare e cercare di fare da solo, anzi non da solo,ma utilizzando il forum. Ci vuole sicuramente più tempo,le foto lo dimostrano. Mi sto appunto confrontando con voi per capire se sto assimilando i giusti concetti...

Commenta

• clbx31
            Giggino Napoletano
            • Aug 2008
            • 1691
            • 153
            • 185
            • Napoli
            • Send PM

Perdona la franchezza ma in un anno, a mio modesto avviso, non ti sei mosso di una virgola.
            Poi troppe pippe mentali, normocalorica, ipercalorica, multifrequenza......non ci ho capito praticamente nulla di ciò che hai combinato.
            Secondo me, soprattutto per i neofiti, è meglio fare le cose in maniera semplice, nell'allenamento come nell'alimentazione e l'integrazione.
            3 volte a settimana in palestra, attenzione agli esercizi di base, il giusto numero di complementari e, se proprio ti senti in vena, un bell'esercizio di pompaggio finale.
            Non credo sia difficile.
            Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

Commenta

• Alien96
              Bodyweb Senior
              • Oct 2013
              • 1113
              • 87
              • 35
              • Send PM

Io sono del parere che per un neofita basta "spingere"... Non servono progressioni e diete da professore di biochimica, mangiare secondo le guide di bw e spingere al massimo
              Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

Commenta

• marcomesa
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 281
                • 4
                • 2
                • Send PM

Ragazzi tranquilli se ho postato è perchè cerco la franchezza, quindi ben venga!
                Il mio obbiettivo è proprio fare le cose semplici e fatte bene, tradotto in pratica?
                Multifrequenza Fondamentali,Complementari e cercare di andare su coi carichi

Dieta?
                Fatta meglio di come l'ho fatta ora. Andavo a braccio e probabilmente sottostimavo. Devo contare le calorie perchè sennò commetto errori, anche grandi.

Mi serve avere uno schema da seguire sennò svacco tutto...le foto credo evidenzino questo problema.
                Proviamo, un paio di mesi. Se fallisco mi ripresento a bussare qui sul forum perchè avrò esaurito le idee...questa è l'idea che mi sono fatto e che al momento mi posso permettere...

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13575
                  • 2,087
                  • 1,482
                  • White House
                  • Send PM

non sono ocmpletamente d'accordo.

ti fa guadagnare tempo se parti da zero in fatto di conoscenza, ti aiuta ad ottimizzare, se sei già un atleta avanzato..ma nel caso di uno al suo primo anno..bastano" schede di base e dieta di base" come si trovan nelle sez tecniche...che anche se non fatte personalizzate, portan comunque risultati molto evidenti.

o non si è allenato (andare in palestra e non tornare morto, è solo riscaldarsi), o non ha mangiato, o entrambe

Commenta

• marcomesa
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 281
                    • 4
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                    non sono ocmpletamente d'accordo.

ti fa guadagnare tempo se parti da zero in fatto di conoscenza, ti aiuta ad ottimizzare, se sei già un atleta avanzato..ma nel caso di uno al suo primo anno..bastano" schede di base e dieta di base" come si trovan nelle sez tecniche...che anche se non fatte personalizzate, portan comunque risultati molto evidenti.

o non si è allenato (andare in palestra e non tornare morto, è solo riscaldarsi), o non ha mangiato, o entrambe
                    Ho curato molto l'allenamento, poco l'alimentazione. Ma anche nell'allenamento si impara man mano, quindi il mio squat o il mio stacco di un anno fa ora son ben diversi e anche questo entra nel conto. Ringrazio tutti quelli che stanno intervenendo, ho una assoluta voglia di imparare e rispetto ad un anno fa ho una cultura sull'argomento molto maggiore, questo è indubbio.
                    Con il vostro aiuto volevo avere una rassicurazione che sto intraprendendo il giusto percorso...poi bisogna aver pazienza ovvio...ma almeno in via teorica vorrei capire se l'aproccio è corretto, perchè è evidente che l'anno scorso è stato una sorta di warm up...un capire il da farsi...

OT un sentito grazie a questa community grazie alla quale sto imparando moltissimo su questo mondo
                    Last edited by marcomesa; 05-08-2014, 16:41:35.

Commenta

• Perrots
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 737
                      • 98
                      • 99
                      • Italia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                      Ho curato molto l'allenamento, poco l'alimentazione. Ma anche nell'allenamento si impara man mano, quindi il mio squat o il mio stacco di un anno fa ora son ben diversi e anche questo entra nel conto. Ringrazio tutti quelli che stanno intervenendo, ho una assoluta voglia di imparare e rispetto ad un anno fa ho una cultura sull'argomento molto maggiore, questo è indubbio.
                      Con il vostro aiuto volevo avere una rassicurazione che sto intraprendendo il giusto percorso...poi bisogna aver pazienza ovvio...ma almeno in via teorica vorrei capire se l'aproccio è corretto, perchè è evidente che l'anno scorso è stato una sorta di warm up...un capire il da farsi...

OT un sentito grazie a questa community grazie alla quale sto imparando moltissimo su questo mondo
                      L'alimentazione è tutto in questo sport Per cui è vero sfrutta il forum ma sii pronto a correggere man mano la dieta in base ai feedback che il tuo corpo ti da. Non ha senso aspettare 6 mesi fissi con una dieta per vedere se funziona così come non ha senso provarla per 10-15 giorni e poi passare da iper a normo a ipo troppo repentinamente. Cerca di capire qual è la tua REALE soglia normocalorica (non te lo dice nessuna formula...devi vederlo su te stesso) e poi da lì puoi incominciare ad esempio a raggiungere la quota perfezionando la qualità del cibo, dando una sistemata al timing con cui ti cibi (senza maniacalità) e poi potrai procedere per step ed agire sui vari macro e sul totale calorico in base agli obiettivi. Io fossi in te sgrasserei un po' prima di rimettermi in massa perchè sono dell'opinione che sia meglio partire da una base pulita.
                      Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• zuse
                        Macumbico divinatore
                        • Oct 2010
                        • 13575
                        • 2,087
                        • 1,482
                        • White House
                        • Send PM

prova a postare nelle sez allenamento e dieta, rispettivamente le tue schede e diete , qualcosa non tornerà

Commenta

• marcomesa
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 281
                          • 4
                          • 2
                          • Send PM

Vi ringrazio degli interventi, vi do un virtuale appuntamento all'autunno, quando avrò alle spalle un po' di settimane in dieta "ragionata" e buon allenamento...un 3/4 mesi sufiicienti per rendersi conto di come stanno andando le cose...

Commenta

• Minory
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2013
                            • 1640
                            • 332
                            • 671
                            • Mestre
                            • Send PM

Luglio 2013 > Dicembre 2013 sei cambiato.

poi ti vedo sempre uguale, varia so lo un pò la definizione

Commenta

Working...
                            X