in poche parole,se prendo una pasticca di moment(o2)da 200mg e dopo mezz'ora prendo una tazzina di caffè amaro(per andare poi a correre 15 min dopo),posso riscontrare problemi,causa l'interazione dei 2?
ibuprofene+caffeina
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggioil moment ha una sua funzione particolare? nel senso lo usi per cosa?
Commenta
-
-
Analgesico e caffè
Lo scorso anno un gruppo di ricercatori statunitensi ha condotto una interessante ricerca che ha coinvolto un totale di 301 persone tutte sofferenti per cefalea muscolo-tensiva (conosciuta anche come cefalea accompagnata da tensione muscolare del collo e della testa).
Questo genere di cefalea richiede, nella gran parte dei casi noti, trattamenti farmacologici molto complessi e non sempre efficaci. E spesso anche l’itinerario diagnostico di queste persone già sofferenti è lungo e complesso. In questo interessante lavoro, che è stato pubblicato verso la fine del 2000 su Clinical Pharmacology & Therapeutics (vol. 68 n 3: 312-319), si è tentato di chiarire l’effetto della caffeina sul dolore di testa e di porlo a confronto con l’effetto dell’ibuprofene, molecola già nota come analgesica e anti-infiammatoria. Inoltre, si è anche approfondita la possibilità dell’utilizzo dei due principi insieme (ibuprofene + caffeina) e si sono utilizzate tecnologie particolarmente avanzate per lo studio dell’intero fenomeno della cefalea.
La selezione dei partecipanti allo studio è stata particolarmente rigorosa. Sono stati scelti soggetti che avevano già avuto una diagnosi certa di cefalea. Questi venivano divisi in gruppi compatibili per età, sesso, storia clinica della cefalea e storia dei vari prodotti utilizzati prima come analgesici, e venivano raggruppati in base ai loro consumi quotidiani e abituali di caffeina.
Uno dei più importanti tra i criteri di scelta per partecipare allo studio era quello di soffrire di cefalea da qualche anno e con una periodicità degli episodi che fosse pari ad un numero che poteva essere compreso da 3 a 15 episodi acuti mensili.
I soggetti inclusi nello studio dovevano anche essere assolutamente liberi da altre patologie gravi e considerati non sensibili (non allergici) ad alcun trattamento farmacologico. Nessuno doveva inoltre soffrire di forme di mal di testa differenti da quella muscolo-tensiva, né riportare altri sintomi di accompagnamento. I partecipanti sono stati separati in gruppi paralleli che assumevano o meno (in doppio cieco randomizzato) la caffeina da sola, la caffeina più il farmaco, il farmaco da solo o un placebo al posto del farmaco.
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggionon dovresti avere problemi di sorta
Commenta
-
-
il prendere un medicinale con bevande calde è una pratica molto antica diciamo...anche io ho letto non so dove questo studio impratica associando questi due principi caffe-ibuprofene dava ottimi risultati,cosa che solo il farmaco non faceva...oppure la caffeina da sola faceva effetto solo in determinati soggetti...cmq quoto max
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggioin poche parole,se prendo una pasticca di moment(o2)da 200mg e dopo mezz'ora prendo una tazzina di caffè amaro(per andare poi a correre 15 min dopo),posso riscontrare problemi,causa l'interazione dei 2?
Mi raccomando però i FANS sempre a stomaco pieno.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioCaffeina + FANS danno un effetto sinergico contro il mal di testa. Questo perchè stai associando un antinfiammatorio, con un vasocostrittore cerebrale quale la caffeina.
Mi raccomando però i FANS sempre a stomaco pieno.
max_power
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pocarobba Visualizza MessaggioNon ti preoccupare, io ho migliaia di ibuprofen e caffè alle spalle ed eccomi qua.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggionon credo che ci siano interazione; anzi: molti farmaaci per il mal di testa contengono caffeina (+ac. acetilsalicinico e/o paracetamolo)Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta