Risveglio nella notte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jefff
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 463
    • 13
    • 10
    • Send PM

    Risveglio nella notte

    Ciao ragazzi volevo chiedervi se era normale, svegliarsi ogni singola notte per andare in bagno (Una volta sola, tipo se mi addormento alle 24:00 circa) mi sveglio sempre alle 3-4 del mattino per andare in bagno , poi dopo un pò di minuti mi riaddormento e mi sveglio tranquillamente senza la sveglia alle 7 del mattino circa)
    Perchè in passato ero sempre stato abituato a dormire continuamente di fila per tutta la notte, con tanto di almeno 5 sveglie ahah quindi volevo chiedervi se è nella norma.. Ormai son 2 mesi che va avanti così, ho provato anche a non bere dalle 7 di sera in poi, ma nulla, mi sveglio comunque.. E assumo 5mg di melatonina subito prima di coricarmi a letto..
    Da novembre fino a gennaio avevo avuto problemi con il sonno per vari motivi (Orari sballati, uso esagerato di pc e telefonino, senza curar la luminosità di essi, stress da alcune cose, spostato l'allenamento dalla sera al mattino) Insomma... Ho fatto il possibile per migliorare il sonno e ci son riuscito, dato che in quel periodo (Novembre-gennaio) Ero insonne, facevo fatica a prendere sonno, oppure mi svegliavo , senza riprendere il sonno..

    Ne ho parlato con il medico e mi ha detto che è normale, una volta a notte, l'importante che non siano di più.. Voi che ne pensate? Dice che è una cosa fisiologica
  • madmas
    C8H11NO2
    • Mar 2015
    • 3453
    • 248
    • 1,077
    • Jamaica [JM]
    • Via dalle palle
    • Send PM

    #2
    Credo proprio sia normale.
    La tua età?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
    Originariamente Scritto da Pesca
    le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
    sigpic

    Commenta

    • Jefff
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2014
      • 463
      • 13
      • 10
      • Send PM

      #3
      Ho 20 anni!
      Ammetto che in passato mi facevo paranoie sul dormire (Da novembre fino a gennaio) sul dormire , perchè sapevo che era fondamentale dormire bene per crescere e avere risultati in palestra ma mi facevo solo dello stress da solo, ora la prendo con filosofia, cioè anche se mi sveglio una volta a notte , non sto più a pensare alla palestra ecc (Anche perchè so che alzarsi un attimo e riaddormentarsi poi dopo un paio di minuti non incide affatto, dovrebbe essere un problema quando accade più volte..)

      Quindi dici che è normale anche te? Alla fine ho creato sta discussione per sentire un pò di pareri riguardo a ciò

      Commenta

      • Perrots
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 737
        • 98
        • 99
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Ciao Jefff!

        Urinare una volta a notte ci può stare tranquillamente. Il problema andrebbe approfondito con un medico se si verificasse 3-4 volte ogni notte.

        Non bere dalle 19 in poi non è una buona idea. Se lo hai fatto perché hai letto che bere molto prima di dormire può portare a questo fenomeno mi sa che occorre fare una precisazione: un conto è bersi 1 litro d'acqua prima di dormire....un altro è bere piccole quantità distribuite nelle ore. Dalle 19 in poi bevi pure. Magari evita di berti 1Lt o più d'acqua direttamente prima di coricarti ma non credo che tu ti corichi alle 19 XD Bere poco può causare insufficiente apporto di fluidi estitichezza e rendere l’urina più concentrata, cose che possono irritare la vescica e incrementare ilnumero di visite in bagno. D’altronde non bere abbastanza acqua può causare un restringimento delmuscolo vescicale, conseguentemente la vescica non trattiene molta urina e il bisogno di urinare dinotte si aggrava ulteriormente. Appropriate quantità d'acqua ad intervalli regolari permettono una buona idratazione. Grosse quantità d'acqua in un lasso di tempo troppo concentrato fanno sì che il bisogno di urinare aumenti.

        PS: non farti problemi. Vivi sereno e così come hai risolto con il sonno vedrai che non avrai problemi nemmeno in questo normale bisogno fisiologico.

        Buona giornata!
        Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

        PERROTS

        Commenta

        • gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

          #5
          Pure io mi sveglio sempre verso le 3-4 per andare al bagno.. Penso proprio sia normale.

          Commenta

          • Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

            #6
            Allora ... svegliarsi di notte dopo 3-4 ore di sonno, per urinare a 20 anni, se uno non beve dalle 19 e si corica alle 24, NON E' normale.
            Può avere mille ed una cause, la maggior parte non gravi e spesso si tratta di motivi psicologici e non "urinari", ma in sè non è normale.

            Bere poco la sera non fa male A NIENTE, non scrivete *******te sulla vescica che si irrita ed altre stupidaggini che non esistono se non nelle fantasie di chi usa google come fonte di informazioni scientifiche. L'unico motivo potrebbe, ripeto POTEBBE, essere se uno è un soggetto che produce calcoli renali, per cui è opportuno tenere le urine sempre diluite, inclusa la notte. A parte quello non ci sono controindicazioni REALI.

            Se hai avuto problemi di sonno di vario tipo nel recente passato può essere che sia una fase di transizione, magari poi rimane cosi per sempre, e se ti riaddormenti subito e di giorno non patisci di aver avuto interruzioni del sonno notturno, non è un problema particolare.
            Vedi come evolve, fai i tuoi esperimenti con quanto bere e a che orari, e poi eventualmente fatti controllare da un medico se la cosa non si risolve.

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta

            • jonny94
              Bodyweb Senior
              • May 2012
              • 1264
              • 115
              • 79
              • Send PM

              #7
              io da parecchio tempo mi sveglio 1-2 volte a notte per andare al bagno..
              il commento di eagle non mi rasserena!
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

              ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

              DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

              MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



              Commenta

              • julien
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2014
                • 1094
                • 283
                • 972
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                io da parecchio tempo mi sveglio 1-2 volte a notte per andare al bagno..
                il commento di eagle non mi rasserena!
                non bevi dopo le 19?

                Commenta

                • neteye
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2012
                  • 386
                  • 12
                  • 0
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Se il medico ti ha detto che non c'é nulla di anormale probabilmente é dovuto a un disturbo del sonno. Ci sono due modi per vedere la cosa(in assenza di altre particolaritá),un conto é svegliarsi perché hai lo stimolo di fare pipí,un conto é svegliarsi e approfittarne per andarla a fare. Non sto dicendo che sia certamente uno dei due casi,ma se comunque il motivo per il quale ti svegli é il bisogno di urinare e succede ogni notte o comunque spesso,é bene riparlarne col tuo medico.
                  Last edited by neteye; 07-03-2016, 21:09:33.
                  Medico

                  Commenta

                  • jonny94
                    Bodyweb Senior
                    • May 2012
                    • 1264
                    • 115
                    • 79
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da julien Visualizza Messaggio
                    non bevi dopo le 19?
                    si bevo, diciamo che mi limito molto, tipo 1-2 bicchieri al massimo
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                    Commenta

                    • Luke95
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2016
                      • 48
                      • 4
                      • 5
                      • Send PM

                      #11
                      Credevo di essere l unico, però mi capita solo da un paio di settimane a questa parte.. Verso le 4

                      Inviato dal mio SM-N9200 utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      • Testa
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 12450
                        • 398
                        • 5
                        • BOLOGNA
                        • Send PM

                        #12
                        io da sempre mi sveglio anche più di una volta
                        cè da dire che ho il sonno leggerissimo ( dormo "con un occhio aperto" ) e negli ultimi anni non sto a lesinare sulle Peroni serali ....

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          Il sonno è un fenomeno molto soggetto ad "abitudini".
                          Se uno per un periodo, per qualsivoglia motivo, si è alzato ad urinare due volte per notte, poi è facile che rimanga "settato" in quel modo.

                          C'è da dire, per noi "palestrati" che le proteine sono diuretiche, spt in carenza di carbo che invece tendono a trattenere un po' di liquidi. Quindi, bere o non bere la sera, una dieta con tante proteine tende a farti urinari di più. Di notte si "svuotano" i piccoli edemi che uno magari neanche si accorge di avere, per questioni gravitazionali ed ormonali, anche questo ha il suo gioco. Se poi uno beve poco la sera, ma nel giorno ingurgita 3-4 litri perchè qualcuno gli ha messo in testa che deve fare cosi, anche questo conta. Non è che l'acqua che bevo adesso tra due ore è "fuori". La maggior parte si, ma può essere, per mille motivi, che un po' rimanga o nel tubo digerente da cui viene poi assorbita nelle ORE successive, oppure nei tessuti, da cui viene quasi sempre "svuotata" durante la notte.

                          Curiosamente gente che non va in palestra non ha quasi mai "nocturia" (necessità di urinare di notte mentre dorme) prima dei 40-50 anni, quando iniziano spesso i problemi di prostata.

                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

                            #14
                            Provate a fare dei piccoli esperimenti su voi stessi.

                            Riducete le proteine ad un introito "normale", diciamo 1-1-2 grammi kg/die, ed associatele ad un introito anchesso normale di carboidrati.
                            Mangiate quando avete fame e bevete quando avete sete, e non perchè "si deve" o c'è scritto sulla tabella...
                            Vedete cosa succede ai risvegli per urinare...

                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            • jonny94
                              Bodyweb Senior
                              • May 2012
                              • 1264
                              • 115
                              • 79
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                              Il sonno è un fenomeno molto soggetto ad "abitudini".
                              Se uno per un periodo, per qualsivoglia motivo, si è alzato ad urinare due volte per notte, poi è facile che rimanga "settato" in quel modo.

                              C'è da dire, per noi "palestrati" che le proteine sono diuretiche, spt in carenza di carbo che invece tendono a trattenere un po' di liquidi. Quindi, bere o non bere la sera, una dieta con tante proteine tende a farti urinari di più. Di notte si "svuotano" i piccoli edemi che uno magari neanche si accorge di avere, per questioni gravitazionali ed ormonali, anche questo ha il suo gioco. Se poi uno beve poco la sera, ma nel giorno ingurgita 3-4 litri perchè qualcuno gli ha messo in testa che deve fare cosi, anche questo conta. Non è che l'acqua che bevo adesso tra due ore è "fuori". La maggior parte si, ma può essere, per mille motivi, che un po' rimanga o nel tubo digerente da cui viene poi assorbita nelle ORE successive, oppure nei tessuti, da cui viene quasi sempre "svuotata" durante la notte.

                              Curiosamente gente che non va in palestra non ha quasi mai "nocturia" (necessità di urinare di notte mentre dorme) prima dei 40-50 anni, quando iniziano spesso i problemi di prostata.

                              Eagle
                              una volta che ci si è "settati" nello svegliarsi la notte, come ci si può "resettare"?
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                              ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                              DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                              MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                              Commenta

                              Working...
                              X