Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bilirubina alta e prurito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bilirubina alta e prurito

    Ciao a tutti,ho avuto prurito eccessivo localizzato al petto e agli arti e dopo un periodo di antistaminici ,cortisone non ho avuto nessun miglioramento...il dottore mi ha suggerito di fare delle analisi del sangue. Avevo la bilirubina oltre il doppio,questo a parere suo era il problema. Mi vietò di prendere le proteine in polvere anche se di marche blasonate, di mangiare in maniera normale evitando l'eccesso di cibi proteici in quanto anche la creatinina era superiore al normale. Mi disse anche di non allenarsi, insomma riposo assoluto. Dopo 10 gg prurito sparito, dopo 1 mese bilirubina nella norma, creatinina ancora alta forse per residui di proteine ancora presenti.
    Sapete dirmi qualcosa in merito alla bilirubina? Era alta perché mi sono allenato tanto senza mai riposare, o colpa dell'alimentazione.
    La creatinina alta per chi usa tante proteine è normale?
    Last edited by AIS; 24-01-2016, 16:14:50.

    #2
    ciao,La bilirubina è una sostanza che viene normalmente prodotta nell'organismo e che sempre normalmente viene rilasciata nell'intestino,per questo motivo le feci hanno quel colore. Quando si accumula nel sangue provoca colorito della pelle e delle sclere giallastro (ittero), prurito ecc. Il fatto che ce ne sia tanta in circolo,quindi aumentata,può dipendere da tante cose per esempio un suo anomalo smaltimento, da ostruzione biliare da calcoli oppure nel caso di anemie emolitiche o ancora nelle epatiti acute, ne esistono due tipi di bilirubina,quella diretta e quella indiretta e l'aumento di una o l'altra o simultaneo riguarda determinate problematiche quindi già il fatto di essere diretta o indiretta può indirizzare verso qualcosa,anche i neonati possono avere l'ittero. Non saprei dirti perchè l'avevi alta almeno non da dietro un computer, credo che il tuo medico ti abbia fatto tutte le domande del caso e che ti abbia fatto fare i vari esami per capire da dove nasce. La creatinina aumentata bisogna vedere quanto, un conto è 1,3 cioè al limite un conto è a 2,5-3 in ogni caso non è mai normale che sia aumentata,cioè c'è sempre qualcosa dietro,dai banali antibiotici usati inconsciamente a un sovraccarico dovuto anche alle proteine ma anche li bisogna vedere quante ogni giorno,per quanto tempo,se hai assunto farmaci che vengono eliminati per via renale ecc Non credo comunque sia attribuibile esclusivamente a un problema alimentare o almeno,se vedessi tutti gli esami del caso negativi per altre cause,la causa alimentare resterebbe l'unica che possa spiegare quanto da te raccontato. La creatinina comunque ci mette un pò per rientrare,ma anche questo dipende dalla problematica che ci sta sotto e se c'è un danno permanente.
    Medico

    Commenta


      #3
      Le analisi le avevi fatte solo dopo la terapia?
      Il cortisone in particolare potrebbe aver fatto il suo effetto e dubito che siano state le proteine a creare il problema.....
      La creatinina può essere elevata in conseguenza ad un allenamento ed aumenta anche con la massa muscolare.
      Fermandoti è possibile che sia rientrata per questo, la bilirubina l'avevi mai misurata in precedenza?
      Hai problemi gastrointestinali?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Probabilmente ho abusato delle proteine, ma cmq pesavo circa 88 kg, mi allenavo giornalmente ma comunque sia nn sono mai andato oltre i 2 GR kg al giorno. Bevevo regolarmente circa 5 litri di acqua al giorno. Non avevo ne colorito giallo ne altri sintomi, ho fatto anche l'ecografia per verificare un eventuale presenza di calcoli, ma esito negativo, nulla di nulla.
        Mangiò raramente la carne ,idem pesce e uova, quindi non ho mai messo a dura prova i reni per lo smaltimento di proteine. Quello che prendevo a livello proteico veniva per lo più da bresaola o polveri.
        Comunque posterò le analisi, domani faccio foto. Grazie

        Commenta


          #5
          Ma hai letto quello che ti ho scritto?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Ciao, si, sto provando a caricare gli allegati ma non ci riesco, mi si blocca tutto, proverò a caricare tutto in serata.non ho problemi gastrointestinali, ho preso per 10 gg antistaminici,per soli 3 gg cortisone dopo di che il dottore mi ha detto di fare le analisi. Non ho mai controllato la bilirubina in quanto non ho mai avuto valori oltre la media.ti ringrazio, co.e ho detto prima appena rientro a casa carico gli allegato dal PC perché da smartphone non ci riesco.grazie
            Last edited by AIS; 25-01-2016, 18:14:26.

            Commenta


              #7
              Ecco
              File Allegati

              Commenta


                #8
                Altre analisi e ecografia
                File Allegati

                Commenta


                  #9
                  Nel post qui sopra (analisi + ecografia) manca la pagina dell'emocromo,quella con globuli rossi bianchi ecc, postala che guardo anche quella.

                  Nel post ancora sopra mancano le piastrine,sicuramente anche li non hai postato una pagina.
                  Last edited by neteye; 25-01-2016, 21:03:17.
                  Medico

                  Commenta


                    #10
                    Controllo bene, non vorrei aver saltato una pagina, scusatemi, ho un po di problemi a casa. Cerco bene e mandò tutto. Scusate ragazzi.grazie

                    Commenta


                      #11
                      Della glicemia ovviamente non ti ha detto niente.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Buongiorno bros, purtroppo non trovo altre pagine.
                        Non mi ha parlato di nulla il medico

                        Commenta


                          #13
                          Strano,nelle ultime analisi,dove c'è l'aumento del colesterolo,a fondo pagina c'è scritto ESAME EMOCROMOCITOMETRICO VEDI REFERTO ALLEGATO,per questo ti ho chiesto se te ne fossi dimenticato. 112 di glicemia non significa nulla,probabilmente dovuto allo stress epatico,infatti nelle ultime analisi perfettamente nella norma. Quello che mi è strano è l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi tra un esame e l'altro,compatibile anch'esso con uno stress epatico. Comunque, credo si tratti della sindrome di gilbert,che è una condizione assolutamente benigna e di cui non c'è da preoccuparsi,ma non posso confermartelo perchè non ti ho mai visto/visitato,fai vedere al tuo medico tutti gli esami e parla con lui dell'ipotesi che si tratti di questa sindrome e parlagli di questa variazione di colesterolo e trigliceridi. ciao
                          Last edited by neteye; 26-01-2016, 13:56:25.
                          Medico

                          Commenta


                            #14
                            Può essere dovuto ad successo di pro in polvere e salumi quali bresaola o fesa di tacchino? Può essere dovuto al cambio di marca di proteine? Stavo prendendo le whey della pharmapure. Forse sto dicendo cavolate, per questo chiedo venia, ma sto capendo più cose qui e non dal mio medico.
                            Comunque sia, posso cominciare a prendere le whey o devo rifare prima le analisi e vedere come va ora?

                            Commenta


                              #15
                              Trovate, la prima fa parte delle prime analisi, la seconda con grafico delle seconde. Ho controllato per bene le date, le analisi sono state fatte a circa 40 gg di distanza.l'ecografia il giorno dopo aver avuto il primo referto.
                              File Allegati

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎