SALVE A TUTTI, PICCOLO QUESITO, PRENDO L'EUTIROX ( 50) PER IPOTIROIDISMO E LA PASTICCA PER LA PRESSIONE ( QUARK DA 100 SUDDIVISO 50 LA MATTINA E 50 LA SERA) FACCIO PALESTRA ( ORA NON CARICO PIU E MI MANTENGO)E MOUNTAIN BIKE. VORREI PRENDERE L'ARGININA. CI SONO CONTROINDICAZIONI???? GRAZIE
Arginina e pressione arteriosa
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
L'arginina si trova anche negli alimenti. Se assumi un supplemento di arginina sotto forma di integratore, non vedo dove sia il problema. Anzi, sicuramente stando alle indicazioni del prodotto avrai dei benefici. L'arginina la puoi trovare in abbondanza nelle arachidi tostate (3.7 g su 100 g), nelle nocciole (2.8 g su 100 g), nelle fave secche, nei ceci, nelle lenticchie secche e nella soia (da 2 a 2.2 g ogni 100 g), nella carne (in base al tipo, da 1.5 a 2 g ogni 100 g), nelle mandorle (1.6 g ogni 100 g), nel pesce (da 0.9 a 1.2 g ogni 100 g), nell'uovo intero (0.8 g ogni 100 g, di cui 0.6 g ogni 100 g nell'albume e 1.1 g ogni 100 g nel tuorlo), nei formaggi (0.5 g ogni 100 g) e nei cereali o derivati (da 0.4 a 0.5 g ogni 100 g). Gli unici alimenti che sconsiglierei sono quelli contenenti sale, quindi eviterei di assumerlo col pesce per esempio, visti i tuoi problemi di pressione (il sale aumenta la pressione in modo rilevante). Ma un integratore non ti causerà problemi, senza eccedere ovviamente (se superi la dose consigliata, è logico che qualche effetto indesiderato lo avrai): comunque, non mi risulta che anche eccedendo possa causare problemi a pressione e tiroide.
-
-
Originariamente Scritto da pitbull6 Visualizza MessaggioSALVE A TUTTI, PICCOLO QUESITO, PRENDO L'EUTIROX ( 50) PER IPOTIROIDISMO E LA PASTICCA PER LA PRESSIONE ( QUARK DA 100 SUDDIVISO 50 LA MATTINA E 50 LA SERA) FACCIO PALESTRA ( ORA NON CARICO PIU E MI MANTENGO)E MOUNTAIN BIKE. VORREI PRENDERE L'ARGININA. CI SONO CONTROINDICAZIONI???? GRAZIE
Commenta
-
-
Sicuramente è stato provato che l'arginina induce la vasodilatazione, ma solo perché favorisce la sintesi di ossido nitrico. La sintesi di ossido nitrico viene stimolata solo quando la pressione arteriosa aumenta eccessivamente, inoltre l'emivita dell'ossido nitrico è brevissima, pari a circa 4 secondi.
Questo possibile aumento di ossido nitrico sicuramente lui lo ha già in quanto si allena: anche la noradrenalina (ormone che viene prodotto in abbondanza durante un allenamento intenso) ne favorisce la sintesi, e non ha problemi.
Quindi il corpo controlla la produzione di ossido nitrico e lo rilascia solo in caso di bisogno.
Sicuramente è sempre meglio chiedere al medico, ma secondo me l'arginina e il farmaco che assume non causeranno alcun problema insieme, tranne se si dovesse assumere una dose importante di arginina per sbaglio, molto superiore alla dose giornaliera consigliata.
Commenta
-
-
Da examine:
B Blood Pressure
MinorArginine has been implicated in reducing blood pressure, but the degree of reduction does not appear to be too remarkable and it is unreliable in doing so sigpic
Commenta
-
-
Non nego la rilevanza degli studi citati, ma ne esistono altrettanti con evidenze contrarie. Pensiamo solo che oggi un beta-bloccante di ultima generazione quale il nebivololo associa all'inibizione selettiva dei recettori adrenergici beta 1 un'azione vasodilatatrice determinata dall'induzione del pathway arginina-ossido nitrico. Non voglio farmi paladino di evidenze pro o contro. Era solo per dire che le indicazioni le deve dare il medico curante.
Commenta
-
-
Pensiamo solo che oggi un beta-bloccante di ultima generazione quale il nebivololo associa all'inibizione selettiva dei recettori adrenergici beta 1 un'azione vasodilatatrice determinata dall'induzione del pathway arginina-ossido nitrico.
L'utente ha chiesto un consiglio e mi sembra giusto dirgli che non dovrebbe avere problemi con la pressione, come dimostrato in diversi studi che concordano tutti sul fatto che l'arginina condiziona la pressione in modo trascurabile se non ce n'è bisogno (solo se effettivamente ce n'è bisogno, ma questo lo vedo più un beneficio che altro). Se potesse andare dal medico evidentemente ci sarebbe già andato e ha chiesto un consiglio a noi o per confermare la tesi del medico (e quindi c'è andato) o perché non può andarci.
Sicuramente è sempre meglio parlare con un medico, ma non avrà problemi: 5 studi accreditati mi sembrano sufficienti.
Per questo consiglio di andare dal medico se si assumono altri farmaci oltre quello per la pressione ed Eutirox.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da G-F Visualizza MessaggioE infatti lui assumerà solo arginina. Chi ha detto che assumerà anche altri farmaci?
L'utente ha chiesto un consiglio e mi sembra giusto dirgli che non dovrebbe avere problemi con la pressione, come dimostrato in diversi studi che concordano tutti sul fatto che l'arginina condiziona la pressione in modo trascurabile se non ce n'è bisogno (solo se effettivamente ce n'è bisogno, ma questo lo vedo più un beneficio che altro). Se potesse andare dal medico evidentemente ci sarebbe già andato e ha chiesto un consiglio a noi o per confermare la tesi del medico (e quindi c'è andato) o perché non può andarci.
Sicuramente è sempre meglio parlare con un medico, ma non avrà problemi: 5 studi accreditati mi sembrano sufficienti.
Per questo consiglio di andare dal medico se si assumono altri farmaci oltre quello per la pressione ed Eutirox.
2) 5 studi accreditati ti sembrano sufficienti a chiudere la questione. Di nuovo la domanda: chi sei tu per ergerti a paladino di queste certezze farmacologiche? Ribadisco che oggi vengono comunemente utilizzati beta-bloccanti che agiscono sul pathway arginina-NO.
3) Molti utenti non si confrontano con il medico non perchè non possano andarci, ma semplicemente perchè temono critiche sull'integrazione.
Se poi prevale la visione "tutti i medici non capiscono nulla e valgono solo le indicazioni che si scovano in rete", beh, disapprovo totalmente.
Commenta
-
-
Non voglio ergermi paladino, ma 5 studi mi sembrano sufficienti a chiudere la questione sì: questi sono stati condotti su diversi individui, di età diverse, sovrappeso, normopeso e sottopeso e alcuni studi sono durati più di 6 mesi (tanto tempo per uno studio del genere, considerando che non dovrà assumere arginina per sempre ma dovrà assumerla per un periodo, poi fermarsi ed eventualmente riprendere). Le variazioni di pressione sono state statisticamente irrilevanti in caso di non reale bisogno dell'organismo nell'abbassare la pressione (in caso di bisogno è solo UN BENEFICIO).
Ha riferito i farmaci che assume e non assume beta-bloccanti di ultima generazione, quindi dov'è il problema? Quando assumerà altri farmaci, occorrerà valutarli ma per adesso che ne sa di possibili (e magari improbabili, speriamo) altri farmaci che dovrà assumere? Per questi farmaci che assume non ci sono interazioni.
Come ho già scritto nel primo post, l'arginina è contenuta anche negli alimenti (cosa ovvia, comunque): un supplemento è necessario nei casi di aumento del fabbisogno ed è una questione alimentare più che medica. Perché il medico dovrebbe meravigliarsi e, l'utente, avere paura di un possibile giudizio del medico? Un medico sarà imparziale e penso che non ci sia nessuno possa pensare una cosa del genere. Se ne ha bisogno, ne ha bisogno: infatti, l'utente ha detto che va in bici; l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che determinano la fatica, l'arginina svolge un potere detossificante molto utile negli sport di durata come... il ciclismo.
Commenta
-
-
Ripeto: non puoi essere tu, a dire che 5 studi possano essere sufficienti. Tanto più se esistono in commercio beta-bloccanti con induzione su quel path. Dubito vengano somministrati con la logica del "beh, tanto male non fa...". E cmq concordo con Larry Scott: sta diventando una pura discussione scolastica, dal momento che l'arginina, come integratore, è superata.Last edited by Ospite; 11-01-2015, 19:12:43.
Commenta
-
-
Gli studi sono fatti da medici, quindi direi di sì.
In ogni caso, non capisco il collegamento fra queste due frasi: "Tanto più se esistono in commercio beta-bloccanti con induzione su quel path. Dubito vengano somministrati con la logica del "beh, tanto male non fa..."."
Ti riferisci ai beta-bloccanti? Non vedo il collegamento, ma in ogni caso l'utente ha detto che assume QUEI farmaci: se ne dovesse assumere altri, quando glieli prescriverà il medico o andrà in farmacia, riferirà che assume arginina e il medico o il farmacista valuterà se ci sono interazioni. Quindi? Perché parlare ancora di questi beta-bloccanti? Rimango basito.
L'utente ha chiesto se ci sono interazione, non ci ha chiesto quali integratori proteici deve assumere. Quindi che l'arginina sia superato o meno non è pertinente al discorso.
Commenta
-
-
Ci sono supplements molto più efficaci per l'ossido nitrico sintasi, e molto più selettivi...l'agmatina, per esempio.
...che ha anche una lieve attività alfa-agonista...occhio ad assumerla se prendete propranololo e derivati...o anche b-agonisti come formoterolo, clen, salbutamolo, etc.
Commenta
-
Commenta