Ginocchio iperesteso(o recurvato),consigli generali su come impostare l'allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • geggio94
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 27
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ginocchio iperesteso(o recurvato),consigli generali su come impostare l'allenamento?

Salve a tutti, dopo numerose ricerche in ambito ho deciso di chiedere anche alla community di bodyweb per avere ulteriori delucidazioni sull'argomento! Vi descrivo la situazione; il soggetto in questione è il mio migliore amico, che presenta questa patologia (di natura non post-traumatica ma costituzionale). Mi ha detto che gli è stato riferito che questa problematica non è risolvibile ma solo migliorabile. E a me piacerebbe tanto dargli una mano (per quanto mi è possibile), dato che frequento l'ambiente del body building da diversi anni ed è una mia grande passione, e sarebbe fantastico se riuscissi a far entrare anche il mio amico in questo mondo (non è un tipo molto sportivo). Ad aggravare la situazione ci sta anche il sovrappeso che grava sulle articolazioni. Il mio obiettivo sarebbe portarlo in palestra con me e tramite un allenamento mirato fargli vedere i miglioramenti estetici (oltre che salutari) che potrebbe raggiungere, cosicchè fosse lui stesso incentivato a proseguire!
    Mi direte che sarebbe opportuno rivolgermi ad un fisioterapista per valutare il caso specifico, e così farò. Però mi piacerebbe rivolgermi ad una figura professionale legata all'ambito dello sport, un po' come la differenza che esiste tra la figura del medico e quella del medico sportivo. Questo perchè mi piacerebbe poterlo seguire io, in palestra per l'appunto, e non mandarlo a fare 200 sedute dal fisioterapista spendendo molti soldi, diciamo una figura che potesse darmi una panoramica dell'allenamento che dovrebbe seguire il mio amico e che non partisse prevenuta nei confronti dell'attività con i pesi e in generale del body building (è la differenza che ad esempio noto tra medico e medico sportivo in generale, senza fare di tutta l'erba un fascio). A quale figura mi dovrei rivolgere?Fisioterapista o medico sportivo?

Una volta chiarito questo mio dubbio mi rivolgo più direttamente a voi, per avere qualche ulteriore delucidazione sull'argomento nell'attesa che mi rivolga ad una figura professionale che analizzi il caso specifico del mio amico. In un caso come questo, a vostro giudizio, può essere propedeutica un'attività con i pesi, alternata con un'attività aerobica, per migliorare la postura (magari agendo sul potenziamento degli arti inferiori, e più specificamente magari all'accorciamento del bicipite femorale e dei muscoli del polpaccio, oltre che ad un allenamento per il resto del corpo)e avere migliorie in generale sul fisico? E nel caso (prima che mi rivolga ad un fisioterapista) sareste in grado di darmi delle linee guida generali su come trattare il caso? Intendo delucidazioni più specifiche, su quali macchinari poter usare e quale attività aerobica svolgere (ad esempio, io di logica preferirei la cyclette al tapis roulant per non aggravare la situazione articolare, e ovviamente eviterei esercizi con i pesi che possano stressare eccessivamente la zona interessata -> ad esempio preferirei il leg extension alla pressa, almeno in un primo momento).
    Grazie in anticipo per l'attenzione, spero possiate darmi qualche consiglio!

P.S se potessero servire dati più specifici sull'amico mio (altezza, età, peso ecc.) per consigliarmi chiedete pure, nel caso me li faccio dire e ve li riporto tutti qui sul thread! Grazie ancora
  • Fisioterapia
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 10
    • 2
    • 0
    • Send PM

E' essenziale il potenziamento di tutti i muscoli della gamba e della coscia, privilegiando quelli della loggia posteriore: Ischiocrurali e gastrocnemio in primis.

Commenta

• geggio94
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 27
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio infinitamente per avermi risposto, finalmente qualcuno che mi si fila Senti ne approfitto per chiederti qualche info e verificare se quelle di cui sono in possesso (a tuo giudizio) sono corrette. Innanzitutto parlando con diversi fisioterapisti mi è stato detto che non è possibile curare il recurvatum solo con esercizi, ma serve anche una rieducazione motoria e una revisione delle basi posturali; uno in particolare mi ha spiegato quali esercizi vengono usati di solito, e ho capito che servono tutti a far capire al soggetto in questione (il mio amico) come usare i muscoli della gamba per mantenere una posizione più corretta; una volta fatto questo, mi è stato detto che si può procedere con l'esercizio fisico per diminuire il peso e migliorare la forma fisica (sempre tenendo conto, non solo in palestra, ma sempre, delle base posturali necessarie per non aggravare il problema). Tuttavia mi hanno detto di procedere con cautela per quanto riguarda i muscoli delle gambe, dato che alcuni esercizi potrebbero far danni; ad esempio preferire la leg extension alla pressa/squat, e fare molta aerobica con la cyclette. Mentre per la parte alta non mi hanno dato limiti. Ti sembra tutto giusto?

Altra cosa. Il potenziamento dei muscoli delle gambe, specialmente quelli posteriori, era la prima cosa a cui, arrivandoci di logica, avevo pensato. Però un fisioterapista su un altro forum (nel thread ho messo lo stesso testo che c'è qui) mi ha risposto così:
      Ti rispondo alla prima domanda: sono d'accordo con te sul fatto che invece di farlo seguire più volte a settimana dal fisioterapista è più economico e comunque abbastanza efficace stabilire delle linee guida da seguire nell'allenamento, tuttavia sbagli se cerchi una figura che faccia il lavoro del fisioterapista ma a minor prezzo: se la trovi, vuol dire che anche la qualità è diversa; per esempio puoi rivolgerti ad un personal trainer per avere delle linee guida e una motivazione al dimagrimento ma non per il recurvatum (il fatto che molti personal trainer si autodichiarano in grado di risolvere problemi di salute non significa che sia così, oltre al fatto che è illegale). Quindi per la prima domanda il mio consiglio è di trovare un bravo fisioterapista che gli dia delle linee guida e gli dia le basi posturali e di rieducazione motoria per correggere il problema con il tempo e con l'attività fisica.
      Leggendo solo ora la seconda domanda ribadisco ancora di più il concetto: non puoi essere in grado di curare il recurvatum al tuo amico, nè puoi pensare di acquisire tutte le nozioni che servono per farlo, ti faccio un esempio: parli di potenziare il bicipite femorale e il polpaccio perchè sono muscoli che flettono il ginocchio ma non puoi sapere che nel recurvatum cambiano momento e diventano estensori di ginocchio, quindi aggravano il recurvatum se prima non si corregge l'allineamento e lo schema motorio. La soluzione migliore potrebbe essere che il tuo amico concordi con un bravo fisioterapista magari 2 o 3 sedute iniziali e poi una al mese per rivedere e correggere il lavoro. Nel lavoro in palestra per il dimagrimento invece può benissimo farsi fare una scheda da un personal trainer, seguendo eventuali indicazioni del fisioterapista, e magari aggiungere una dieta fatta da un professionista della nutrizione (quindi non il personal trainer)

Ecco, mi è stata detta una cosa che non mi aspettavo, cioè che il potenziamento dei muscoli posteriori, nel caso di un recurvatum ancora non corretto con buone basi posturali, è nocivo. Che ne pensi? E ho un altra domanda. Dopo aver fatto un primo periodo di rieducazione motoria e di approccio alla palestra (facendo molta cyclette e qualcosa per la parte alta del corpo), COME e QUANDO potrò passare a fare un potenziamento specifico anche degli arti inferiori?
      Grazie infinite per l'attenzione!

Commenta

• Fisioterapia
        Bodyweb Member
        • Dec 2014
        • 10
        • 2
        • 0
        • Send PM

Il tuo amico ha problemi?

Riferisce dolore da qualche parte?

Commenta

• geggio94
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 27
          • 1
          • 0
          • Send PM

No non mi sembra... I problemi sono il sovrappeso (non troppo troppo eccessivo, diciamo che per stare nel peso forma dovrebbe perdere una ventina di kili) (ma non è mai stato nel suo peso forma, sin da quando era bambino (adesso ne ha 20, è mio coetaneo) è sempre stato cicciottello) e queste ginocchia che si iperestendono, non mi risulta che ci siano altre problematiche...

Commenta

• geggio94
            Bodyweb Member
            • Apr 2011
            • 27
            • 1
            • 0
            • Send PM

...C'è nessuno??

Commenta

• Fisioterapia
              Bodyweb Member
              • Dec 2014
              • 10
              • 2
              • 0
              • Send PM

e allora se non ha problemi perche' vorresti correggerglielo ?

Commenta

Working...
              X