Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Condropatia rotulea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Condropatia rotulea

    Ciao a tutti, dopo una vita torno a scrivere qualcosa , purtroppo non di piacevole.
    Difatti, è esattamente da ottobre che mi porto dietro questa quasi insopportabile condropatia rotulea ovviamente ad entrambe le ginocchia.
    Tutto è iniziato 1 mese dopo il mio ritorno dalle vacanze, vacanze molto movimentate (1 mese) in cui ho perso 3 chili, e abbastamza volume sulle gambe. Di ritorno, mi sono messo subito sotto la ghisa per recuperare i chili perduti..e durante le prime settimane cominciai ad avvertire un dolore sotto la rotula del ginocchio sinistro, ma una cosa che andava e veniva, niente di che. Col passare delle settimane la cosa peggioro fino a che a ottobre anche il destro comincio a farmi male. Feci una risonanza che evidenzio la cosa, con una leggera iperpressione rotulea sul destro.
    Andai dal primo ortopedico che non mi disse altro di stare a riposo e consiglio di fare 3 infiltrazioni che inizialmente io non feci. Il riposo però non fece altro che peggiorare la situazione, difatti la cosa divento sempre più insopportabile, con un dolore quasi continuo durante il giorno. Altro ortopedico..non mi consiglio le infiltrazioni ma al contrario di allenare femorali e adduttori...lo feci una volta..e basto per il dolore che mi perseguito la sera. Dopo 2 mesi, decisi di andare da un terzo ortopedico privato; non mi allarmo, mi fece subito la prima delle 3 infiltrazioni e mi consiglio 3 esercizi, una a catena cinetica chiusa, tipo squat, scendendo solo nei primi gradi, e due alla leg estension, sempre negli ultimi gradi per il vasto mediale che fino ad allora non fece altro che perdere tono..e quindi stabilizzazione sulla rotula.

    Con le infiltrazioni il tutto miglioro e mi consenti di cominciare a fare quei pochi esercizi senza grossi problemi, e senza tutto quel crepitio micidiale che ebbi prima di allora sulle rotule.

    Ad oggi dopo 2 mesi e mezzo dall' inizio delle infiltrazioni e degli esercizi devo dire che un pò la cosa è migliorata..ma solo un pò..cioè, attività fisica sulle gambe non se ne parla se non per quei pochi esercizi che devo fare, se no mi si appesantiscono e poi mi fanno abbastanza male. Da poco ho cominciato a notare che se sto un pò di tempo seduto, se poi fletto le gambe le rotule mi scrocchiano come per tornare in posizione..ho cercato di capire dove sta l errore anatomico ma non lo inquadro. Se accompagno la rotula con la mano sento però che a metà flessione fa tipo un gradino e che quindi non va proprio dove dovrebbe andare.

    Ora la domanda è, quanto cavolo ci vuole per far passare sta cavolo di condropatia?? no perchè è da ottobre cavolo che mi perseguita e che mi impedisce sostanzialmente di fare qualsiasi attività fisica sulle gambe..qualcuno di voi soffre/ne ha sofferto e mi sa dare qualche informazione a riguardo?? Gliene sarei davvero grato.

    A volte non so se cercare di caricare di più o di meno sulla leg estension, se cercare di forzare con più peso e con qualche serie in più o no..in confronto ai 300 kg di pressa o 80kg di leg che facevo prima ste cavolo di serie con 20 kg quanto aiutano?? mahhh

    Scusate se ho scritto un papiro..ma ci tenevo ad essere preciso su questa cosa che ormai mi porto dietro da troppo tempo..

    Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!

    Ciao.
    evolve or die

    #2
    La condropatia non passa ... puoi teneral sotto controllo e farla peggiorare il più lentamente possibile, tutto quì.

    Devi trovare tu cosa puoi fare che non ti fa male, anzi magari ti fa bene, e cosa non puoi fare.
    Se poi ai qualcuno, un professionista della salute tipo ortopedico piuttosto che fisiatra, osteopata, fisioterapista, proloterapista o altro, che ti segue ogni tanto meglio ancora.

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #3
      Miei 2 cent.
      Intanto, quanti anni hai? Lo chiedo perchè mi pare strano che nel giro di 5 mesi tu abbia sviluppato con questa 'rapidità' una degenerazione cartilaginea che di solito richiede molto tempo, a meno che tu non venga da anni di sport usuranti per tendini e cartilagini (es.basket, pallavolo). Detto da uno che ha giocato a basket a livello medio-alto per 12 anni (6-8 allenamenti a settimana + partita), due interventi di pulizia del tendine rotuleo (uno per gin.) alle spalle e ora (sic) alle prese con una condropatia rotulea da...gestire (come ha giustamente sottolineato Eagle).
      Capire bene il tuo background aiuterebbe a fare chiarezza. Imputare il tutto ad un'estate movimentata....beh...a meno che tu non faccia lo stunt-man....

      In ogni caso eviterei come la peste la leg extension. Peggior esercizio possibile per questo tipo di patologie. Meglio un pò di pressa (con angolo ridotto), meglio ancora isometrie. Cazzata dirlo, ma più rinforzi il muscolo meno scarichi sul ginocchio. E viceversa. Abbinare elettrostimolazioni a isometrie o pressa secondo me è il top.

      Capitolo infiltrazioni, integrazione, etc.
      Quando parli delle prime immagino ti riferisca all'acido ialuronico? Io, a suo tempo e ovviamente seguito da un medico preparato, ho fatto un ciclo di Hyalgan. Mi era stato consigliato di ripeterlo annualmente. Sostanzialmente ha una funzione 'lubrificante', ma non aspettarti di vedere risolvere il problema.
      C'è poi la possibilità di usare integratori specifici (soliti glucosamina, condroitina, gelatina animale, etc. etc.). Anche qui pareri discordanti e soprattutto benefici reali che dipendono, va da sè, dalla situazione di partenza. A cicli lunghi possono aiutare, sempre che il processo degenerativo sia agli stadi iniziali.

      Comunque, il consiglio migliore che mi sento di darti è: vai da un BRAVO ortopedico. Con una casistica seria alle spalle. Ricordo quando mi infortunai la prima volta, a sentire gli ortopedici della mia città sembrava non ci fosse nulla da fare. Addirittura mi dicevano che non avrei più giocato. E' bastato andare da un medico con i controcazzi (ed esperienza accumulata dopo anni di lavoro a fianco di atleti professionisti di altissimo livello) per avere una diagnosi chiara e relativa cura. E ho scoperto che non si trattava di niente di che. Anzi.
      Da quanto leggo ne hai già visti 3? (di cui uno privato). E sei di Parma. Così a memoria non me ne viene in mente nessuno della tua zona ma già su Bologna saprei consigliarti. In caso manda mp.

      In bocca al lupo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        La condropatia non passa ... puoi teneral sotto controllo e farla peggiorare il più lentamente possibile, tutto quì.

        Devi trovare tu cosa puoi fare che non ti fa male, anzi magari ti fa bene, e cosa non puoi fare.
        Se poi ai qualcuno, un professionista della salute tipo ortopedico piuttosto che fisiatra, osteopata, fisioterapista, proloterapista o altro, che ti segue ogni tanto meglio ancora.

        Eagle
        cosa vuol dire non passa ?
        quindi i calciatori, i saltatori o corridori come fanno ?



        Io forse ho questo male, devo ancora andare a fare la radiografia ma ultimamente sto zoppicando quasi e avverto dolore ai lati interni della rotula e al tendine rotuleo e qualche volta sento pizzichi interni, la cosa dura da 2 mesi e passa oramai, ho smesso di allenare le gambe e ho cominciato a fare corsette, solo che ora non riesco a fare manco quelle, tanto meno la cyclette.

        Non sento scricchiolii evidenti ma avverto la rotula destra leggermente meno sporgente della sinistra.

        Commenta


          #5
          Dico che la condropatia = patologia degenerativa della carilagine, ad oggi, non ha una cura che la fa guarire.

          Il dolore che ti provoca quello invece si puo' curare, e il tutto, con esercizi, infiltrazioni, magari interventi se necessari, riabilitazione, attenzione ad evitare alcune cose ed invece farne altre, etc etc etc ... ti puo' permettere di fare anche dello sport, non necessariamente magari quello che ti piacerebbe pero'.

          Tu pero' "forse" hai questo male ... beh, prima accertati, poi casomai cercherai qualche soluzione...

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎