Dolore spalla; eseguita risonanza magnetica ma pareri medici contrastanti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio86
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 23
    • 0
    • 0
    • un pò qua, un pò là
    • Send PM

Dolore spalla; eseguita risonanza magnetica ma pareri medici contrastanti...

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente per l'attenzione; da a agosto sono fermo causa dolore alla spalla dx, presentatosi a febbraio e peggiorato nel corso del tempo. A fine agosto ho fatto la risonanza magnetica, ed ecco le risposte:

- ridotto lo spazio acromion-omerale con punto critico di attrito in corrispondenza del tendine del muscolo sovraspinoso che appare lievemente assottigliato con modesta area di tendinosi nel suo contesto.
    - sottile versamento nella borsa sottoacromiondeltoidea

Ho scritto solo ciò che è stato trovato "irregolare".
    Con le risposte sono andato dall'ortopedico che mi ha detto: "hai un conflitto sub-acromiale, fai un ciclio di FKT per rinforzo stabilizzatori scaopo-emerali e scaopolo-toracica e se il dolore persiste un ciclo di infiltrazioni con depomedrol" poi ha aggiunto: "è facile che si presentino problematiche di questo tipo a chi si allena con i pesi, anche se ci si allena correttamente, fai la fisioterapia e poi riprendi l'attività sportiva come prima; probabilmente ti potrà ancora dare fastidio in futuro, ma sei troppo giovane per essere operato, ne riparliamo tra 40 anni".
    E' stato molto frettoloso e non mi ha dato spiegazioni chiare.

Poi vado dalla fisiatra, la quale mi è sembrata più competente, e mi dice: "è tutto a posto a livello muscolare e osseo, c'è una semplice infiammazione del tendine, quindi è completamente inutile la fisioterapia, fai un ciclo di ultrasuoni e poi ricomicia l'attività in modo graduale fino a riprendere completamente. Inoltre esegui una o due volte al giorno esercizi di pendolo con peso".

Ho iniziato lunedì a fare gli ultrasuoni, e stando a quello che dice la fisiatra posso ricominciare ad allenarmi tra una settimana; quale medico secondo chi ne capisce qualcosa di medicina, o ha avuto esperienze simili ha ragione, e come dovrei comportarmi se riprendendo l'allenamento dovesse insorgere nuovamente un forte dolere??
    Sinceramente quello che mi preoccupa è seguire una strada sbagliata e peggiorare fino a dover star fermo per lungo tempo...chiedo consigli ai più esperti...

Grazie
    Che importa ?!?!?
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

in realtà non esiste una risposta univoca. Se i tendini (quali che siano...spalla...gomito..) si sono infiammati è perchè si è presentato loro un sovraccarico. In caso di articolazione della spalla che non ha ricevuto traumi, la causa si trova spesso in un eccesso di tensione muscolare cervicale ed in uno squilibrio tra intra ed extrarotatori. Da ciò se ne deduce che se fai gli ultrasuoni e l'infiammazione migliora (e se migliora, dubito sinceramente che sia grazie a quella patacca da 50 euro all'auchan), il problema meccanico rimane. Impostando un piano riabilitativo di riequilibrio muscolare invece si risolve la parte meccanica, e quella infiammatoria va di conseguenza.
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• alessio86
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 23
      • 0
      • 0
      • un pò qua, un pò là
      • Send PM

Ciao joe, grazie per aver risposto;
      quindi mi stai dicendo che comunque la fisioterapia è necessaria??
      Inoltre lo squilibrio tra intra ed extrarotatori (scusa l'ignoranza a riguardo) può essere stato causato da un allenamento errato e\o non equilibrato delle varie parti della spalla??

La "patacca di auchan" non so cos'è...gli ultrasuoni li sto facendo in una struttura ospedaliera.
      L'esercizio del pendolo dovrebbe aiutarmi secondo te o è pressochè inutile??
      Ti ho riempito di domande, ma ci tengo a far le cose al meglio possibilie...
      Che importa ?!?!?

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

si certo, può avere contribuito l'allenamento, oltre che a fattori posturali non valutabili online. Per patacca intendevo che l'apparecchiatura da ultrasuoni oramai la trovi anche all'auchan all'incirca a quel prezzo, da ciò ne puoi dedurre quali potenzialità terapeutiche abbia davvero...
        L'altra riabilitazione

Commenta

• alessio86
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 23
          • 0
          • 0
          • un pò qua, un pò là
          • Send PM

ok...secondo te allora dovrei fare anche della fisioterapia oltre agli ultrasuoni??
          Che importa ?!?!?

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

per me gli ultrasuoni te li puoi risparmiare, dato appunto che con il costo del ciclo di terapia puoi comprarti direttamente l'apparecchio e farlo quando vuoi.
            Valutazione posturale e rieducazione (quindi allenamento) specifico sicuramente più utili
            L'altra riabilitazione

Commenta

• alessio86
              Bodyweb Member
              • Aug 2011
              • 23
              • 0
              • 0
              • un pò qua, un pò là
              • Send PM

Secondo te è una cosa che posso fare da solo o mi devo rivolgere ad un medico che mi insegni e magari mi segua per un certo periodo??

---------- Post added at 19:42:32 ---------- Previous post was at 19:36:27 ----------

Ho dato un'occhiata al sito che hai in firma e devo dire che mi ritrovo in alcune cause che possono provocare tensioni cervicali...
              Che importa ?!?!?

Commenta

Working...
              X