protusione L5-S1 e chiropratica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • belliazzi
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 29
    • 1
    • 0
    • monza brianza
    • Send PM

Non so se è il punto giusto dove scrivere questo messaggio.
    chiedo scusa in anticipo se ho errato a postare qui.

Salve a tutti sono Damiano.
    sono un ragazzo di 33 anni ,pratico body building dal 1990.
    quest' anno ,per l'esattezza da maggio, ho incominciato ad accusare un forte fastidio in prossimita della testa del femore sinistro ,che con il passare del tempo si è intensificato sempre di piu.
    Dopo una prima diagnosi del medico di famiglia, ne è risulata una sciatalgia .Ho eseguito il prima possibile una risonaza magnetica per individuare eventuali patologie alla schiena è ne è risultato un bulging o protusione alla L5-S1.
    Preso appuntamento con un Neurologo ,e dopo prima visita mi ha prescritto punture di anti infiammatori e visita del fisiatra e nuoto,ma non ha accennato ad interventi chirurgici.
    Il Fisiatra mi ha fatto eseguire una serie di trazioni e fisioterapia.
    Dopo aver seguito con meticolosità tutte le terapie,e sopratutto dopo un periodo di stop della palestra,di risultati positivi nemmeno uno.
    Con la sciatica si potrebbe anche convivere ,se non fosse per i seri problemi nel non riuscire a stare seduti in ufficio e sopratutto in macchina e nei dolori esagerati che provo quando tossisco o starnuto (pensate provo dolore nel gonfiare palloncini)
    Mi è rimasta come ultima chance la Chiropratica.
    Volevo sapere se esistono casi come il mio e sopratutto se si è in parte attenuato il disturbo, poiche' a volte è proprio invalidante.
    Vi ripeto che ho svolto body building ad un livello mediamente intenso per tantissimi anni e che ho sempre cercato di contrarre i muscoli nel modo piu lento e controllato possibile.
    Ho anche eseguito nuoto in piscina,come suggeritomi dal neurochirurgo,ma hai me posso solo eseguire nuotate a dorso perche' in stile mi sembra di peggiorare la sciatica.
    questa settimana prendero appuntamento con un chiropratico del sito (AIC | Associazione Italiana Chiropratici) e poi vi farò sapere.
    Se qualche persona con il mio stesso problema ha risolto qualche cosa e si sente di consigliarmni il suo chiropartico salvatore ben venga considerato che io abito in provincia di Monza e Brianza.

Felice giorno a tutti .
    Last edited by belliazzi; 29-09-2010, 16:00:04. Motivo: errore grammaticale
  • belliazzi
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 29
    • 1
    • 0
    • monza brianza
    • Send PM

Ho gia svolto la prima visita dal chiropratico ,e durata quasi un ora e mezza.
    Il responso è stato in sintesi questo
    - la sua non è una condizione gravissima
    - ci vorranno tre mesi prima di sentire dei sostanziali miglioramenti
    - non devo fare nessun tipo di sforzo, niente corsa ,niente bicicletta,niente palestra anche se la schiena è in scarico su di una panca al massimmo solo nuoto a dorso
    - non devo rimanere seduto per troppo tempo

all termine della sessione chiropratica ,mi è stato consigliato di mettere del ghiaccio (esposizioni non piu lunghe di 10 minuti altrimenti l'effetto è contrario)
    la sera stessa e il giorno seguente ho avuto dolori ,tipici della sciatica .

Al momento nessun miglioramento ,ma anche nessun peggioramento.

Le prossime due settimane sono previste 2 sessioni settimanali ,una martedi e una venerdi .

Commenta

• belliazzi
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 29
      • 1
      • 0
      • monza brianza
      • Send PM

Salve sono gia arrivato alla terza seduta di chiropratica.
      di solito sento dolore solo il giorno dopo e la sera stessa della seduta .
      Il dolore poi tende a svanire nei giorni successivi.
      In questa settimana sono riuscito a stare seduto senza problemi di sciatica per ben due giorni (un record) anche se è sempre opportuno non andare a stuzzicare la gamba con movimenti strani o eventuali flessioni del busto.
      Non ostante tutto al mattino il risveglio è sempre un po doloroso, soprattutto quando passo dalla posizione sdraiata a quella in piedi (per caso qualche persona sa come è corretto alzarsi al mattino dal proprio letto ?).
      Oltre a cercare di sbloccare la zona lombare , e vi assicuro che ho sentito dei bei schiocchi ,mi viene anche sbloccata un po tutta la colonna collo compreso (lo fanno anche a voi ?)
      Per il momento l'esperienza la segnerei come positiva, ma il mio vero banco di prova sarà quando tornero ad eseguire un po di attività fisica che al momento è sospesa.

Volevo anche sapere se trovate utili tutti i vari cuscini lombari e articoli correlati che si vendono nei negozi di ortopedia ?

Auguri di guarigione anche a chi legge soltanto.

Commenta

• belliazzi
        Bodyweb Member
        • Sep 2010
        • 29
        • 1
        • 0
        • monza brianza
        • Send PM

Sono prossimo alla mia 4 seduta di chiropratica che si terra questa sera.
        So gia' che il week end sarò tutto dolorante .
        Al momento ancora nessun sostanziale miglioramento , ma pure nessun peggioramento.
        Girare in automobile rimane una delle cose piu deleterie per la sciatica ,ad ogni gobba stradale il dolore si affaccia terribilmente,e peggio ancora sono gli starnuti.

Non so se andare due volte alla settimana sia meglio di una ,a volte credo di non riuscire a recuperare tra una sessione a l'altra.Succede anche a Voi ?
        Ho sentito dire che integrare la vitamine del gruppo B sia utile per la sciatica ... pensate che sia una leggenda metropolitana ? qualche esperto cosa ne pensa ?
        Al momento uso B total plus stando attento a non superare le dosi giornaliere consigliate.
        Questa sera proverò a chiederlo alla Chiropratica.

Pazienza e perseveranza spero che verranno premiate anche a fronte di una riduzione del dolore.
        Buona Guarigione a Tutti.

Commenta

• belliazzi
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 29
          • 1
          • 0
          • monza brianza
          • Send PM

Salve a tutti.
          Venerdi 24 ho eseguito la mia 4 seduta chiropratica , sabato e domenica sono stato abbastanza bene , ed i dolori post sessione sono stati abbastanza lievi .
          Oggi lunedi mattina 27 settembre mi sono svagliato con forti dolori, penso sia il tempo qui piove tantissimo .Succede anche a voi ?

Per quanto riguarda la vitamine del gruppo B ,la chiropratica ha detto che va bene intergrarle e che non ci sono controindicazioni .
          Come primo esercizio da svolgere tra una seduta e l'altra ho da eseguire una piccola forma di streching che consiste in :
          - portare il ginocchio al torace flettendo la gamba (il busto sat fermo è il ginocchio che si avvicina) usando le mani con le dita incrociate ,sul ginocchio ,per tenerlo fermo in posizione,
          - rimanere li per qualche secondo 15 secondi circa ,e poi lo stesso ginocchio portarlo verso la spalla opposta (ginocchio destro ,spalla sinistra e viceversa) sempre per qualche secondo
          - ripetere per la gamba opposta .
          - da fare divere volte al giorno ,tipo una volta all ora

questo esercizio di streching lo fate anche voi ?
          se il vostro chiropratico non vi ha detto nulla a riguardo non fatelo,forse il mio caso va trattato in un modo diverso dal vostro.

Per chi legge , dopo quante sedute siete tornati a svolgere una attivita sportiva regolarmente ? e se si quale sport ?

Grazie a chi legge .

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40658
            • 1,309
            • 1,314
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

ti sposto in medicina che è la sezione più adatta

Commenta

• jeiko
              seccherrimo
              • Apr 2005
              • 3152
              • 337
              • 308
              • Send PM

ma in un giorno hai scritto 5 messaggi ed hai fatto già 5 chiropratiche ?

Commenta

• belliazzi
                Bodyweb Member
                • Sep 2010
                • 29
                • 1
                • 0
                • monza brianza
                • Send PM

precisazione

hai ragione ho copiato quello che ho scritto in un altro forum

per l'esattezza ho iniziato il 10 settembre 2010
                Last edited by belliazzi; 05-10-2010, 13:49:15. Motivo: data errata

Commenta

• Nagione
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 1148
                  • 120
                  • 117
                  • Bologna
                  • Send PM

Dove abiti? Hanno già costruito case a Gliese581g? Il 10 ottobre.. è tra 10 giorni, strano fuso orario dove abiti tu Scusate l'OT. Mi segno, esperienza interessante.
                  Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• GiovaSSj4
                    Bodyweb Advanced

• Sep 2005
                    • 611
                    • 7
                    • 2
                    • Roma
                    • Send PM

allora conta io nella tua stessa posizione ho un ernia e ho altre 3 protrusioni.. quando smetto i pesi mi fa piu male.. cmq non mi sono fatto scrocchiare da nessuno, pero ho seguito un fisioterapista che con tekar, respirazione posturale mi ha risolto abbastanza, il fastidio lo sento sempre, ma riesco a farmi una passeggiata e a stare seduto, mentre prima non ci riuscivo.. ho tolto i seguenti esercizi: squat,stacchi,pressa e lento, ma le speranze sono buone di poter tornare a farli fra un annetto...
                    la cosa principale è che devi cercare di capire la causa del dolore che spesso non sono i pesi, i pesi sono il mezzo.. io per esempio ho una scogliosi lombare e una lordosi accentuata, tenendo a bada queste due situazioni con esercizi di compenso ho arginato il problema..
                    sigpic

Commenta

• belliazzi
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2010
                      • 29
                      • 1
                      • 0
                      • monza brianza
                      • Send PM

Il mio chiropratico mi ha detto che adesso le sessioni devono diminuire ad una sola volta a settimana.
                      La situzione non mostra ancora sostanziali miglioramenti della sciatica.
                      Riscontrato un peggioramento del dolore nel gluteo sinistro.
                      Il neourochirurgo che mi segue mi ha consigliato di eseguire due esami.
                      Un elettromiografia ed una risonanza magnetica in piedi (serve un macchinario apposta).
                      La elettromiografia come esito dice che il problema non dipende dal piriforme (muscolo del gluteo) ma dalla vertebra S1

Commenta

• vip69
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2009
                        • 337
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

in effetti a volte problemi alla colonna sono causati da altri scompensi

Commenta

• santib
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2009
                          • 1909
                          • 166
                          • 64
                          • Siracusa
                          • Send PM

cmq è strano che una semplice protusione ti causi tutti qs problemi, te lo dico perchè io convivo da molti anni con un ernia L4-L5 ed una protusione L5-S1 (che fra le altre cose è tipica nelle persone che praticano il ns sport).
                          Quando si acutizza, faccio qualche giorno di antinfiammatori , riduco un pò gli allenamenti e tutto ritorna nella normalità
                          DIARIO

Commenta

• motorhead
                            Inattivo
                            • Dec 2005
                            • 5988
                            • 562
                            • 327
                            • Ancona
                            • Send PM

a milano c'è un centro chiamato 'back school', magari prova a dare un occhiata su internet...
                            quanto paghi per le sedute di chiropratica?

Commenta

Working...
                            X