squat, stacchi e dolore bassa schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alarico
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

squat, stacchi e dolore bassa schiena

Qualche tempo fa, dopo una seduta di squat un po' intenso, 24 ore dopo ho avvertito un fastidioso dolore alla bassa schiena, che diminuiva se stavo coricato e che mi è comunque passato nel giro di una settimana.
    Da allora ogni volta che pongo sotto sforzo la bassa schiena nel giro di un giorno o due avverto lo stesso tipo di dolore che sparisce dopo una settimana.

Prima di quel singolo evento non ho mai avuto problemi alla bassa schiena e adesso, ogni volta che la sforzo si ripresenta. E' un dolore che giunge solo un giorno o due dopo l'allenamento, anche se durante l'allenamento non mi sembra di sentirla particolarmente affaticata.

Ne ho parlato col mio medico di base, e mi ha detto, senza neanche visitarmi, che era sicuramente muscolare il problema perchè comunque mi alleno da poco tempo, e di non fare quegli esercizi per un po' perchè la mia bassa schiena non era ancora pronta.

Se fosse davvero muscolare, si dovrebbe risolvere riposando qualche giorno,no? E io, se anche dopo parecchio tempo provo a riallenarmi il dolore torna!

Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi piacerebbe saperne di più? o se qualcuno ha delle idee....
  • alarico
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

aggiungo che il dolore non era il tipico dolore da indolenzimento da doms ma era più tipo da "infiammazione", e la sera lo avverto di più che alla mattina....non so come spiegarmi meglio, scusate..

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120154
      • 3,339
      • 3,411
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Sposto in Medicina.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• matti1987
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 1054
        • 81
        • 132
        • Provincia di Milano
        • Send PM

ho avuto qualche cosa di simile poco tempo fa...sentivo un dolore nella bassa schiena dopo aver fatto squat, non era sicuramente un dolore muscolare ai lombari...anzi, si sentiva che era proprio "interno" non so se rendo l'idea.
        Beh ho risolto abbandonando lo squat libero e passando all'hack squat alla macchina..negli altri esercizi tipo stacco o good morning non ho riscontrato questo problema sinceramente
        Originariamente Scritto da menez
        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• alarico
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ecco..credo che dolore "interno" renda bene l'idea....non dà l'idea neanche a me di essere muscolare (ma è chiaramente solo un' impressione) tuttavia mi han detto che una tipicità del danno muscolare e non sentire dolore quando il muscolo è caldo e avvertirlo invece quando si sta fermi, che è esattamente quello che mi succede!!

Mi piacerebbe evitare di rinunciare allo squat in ogni caso.......

Commenta

• andydufresne
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 784
            • 15
            • 23
            • Send PM

se ti passa dopo una settimana sarebbe meglio approfondirne le cause se vuoi davvero proseguire con quegli esercizi altrimenti come dice matti ci sono delle buone alternative, ciao

Commenta

• Danjial
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 49
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

non ho approfondite conoscenze in campo medico, ti riporto solo la mia esperienza.
              All'inizio facevo squat alla multipower e successivamente ho cominciato con lo squat libero e con lo stacco da terra: sin dall'inizio comunque avvertivo dolore alla zona lombare, a volte capitava che il dolore si presentasse la sera, altre volte durante l'esercizio stesso.
              Il medico di famiglia non aveva risposta a tale problema.
              La cosa che ho imparato è che con un'esecuzione perfetta e concentrando il movimento nei giusti muscoli il dolore non si ripresentava. Giusti muscoli vuol dire saper usare bene le gambe: le volte che mi sono fatto male è perchè tendevo ad usare la schiena per tirare su i carichi, in parole povere non retrocedevo il bacino nel modo giusto.
              Nei casi peggiori in cui mi facevo male rimanevo bloccato anche per giorni (il classico colpo della strega).
              Il mio consiglio quindi è di imparare bene il movimento e una decina di minuti di stretching a fine allenamento.
              Ripeto, ti riporto solo la mia esperienza, non vederla come una soluzione al tuo problema.

Commenta

• alarico
                Bodyweb Member
                • Sep 2009
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

grazie x le risposte, io ho parlato anche con un altro medico che ha suggerito, in base alle mie osservazioni, un infiammazione dei dischi intervertebrali. Io credo che questa sia la diagnosi giusta perchè il dolore viene ogni volta che la schiena è sottoposta a una compressione, che appunto stressa questi dischi.

Ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato sta pagina che può interessare anche ad altri che hanno il mio stesso problema SPECIALE COLONNA VERTEBRALE

Aiuterebbe fare appunto degli esercizi di decompressione della colonna a fine seduta oltre agli accorgimenti sulla tecnica dell'esercizio.

Commenta

Working...
                X