tiroide

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • david_letterman
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 520
    • 22
    • 2
    • Send PM

    tiroide

    ciao a tutti, come posso fare a sapere se la mia tiroide lavora correttamente? le analisi del sangue basteranno o è necessario l'esame dei livelli ormonali? il medico di base o l'endocrinologo?
    ho come l'impressione che sia un pò lenta, ma è ovviamente solo una considerazione empirica da totale ignorante (che però non riesce a definire nonostante la dieta)

    grazie
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

    #2
    Fatti prescrivere dal tuo medico di base le seguenti analisi :

    TSH, T3,T4. Se i valori risultano alterati consulta un endocrinologo.

    Commenta

    • alexguzz
      Bodyweb Senior
      • Sep 2006
      • 7774
      • 604
      • 1,008
      • Livorno
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
      ciao a tutti, come posso fare a sapere se la mia tiroide lavora correttamente? le analisi del sangue basteranno o è necessario l'esame dei livelli ormonali? il medico di base o l'endocrinologo?
      ho come l'impressione che sia un pò lenta, ma è ovviamente solo una considerazione empirica da totale ignorante (che però non riesce a definire nonostante la dieta)

      grazie
      in base a cosa attribuisci i tuoi problemi alla tiroide? che sintomi accusi oltre a non riuscire a definirti?
      Saffado ti ha consigliato le giuste analisi di partenza.
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

      Commenta

      • Z3d-kun
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 69
        • 1
        • 1
        • Under the Tuscan sun
        • Send PM

        #4
        Scusate se mi intrometto in questa discussione. Qualche anno fa soffrivo di ipotiroidismo, poi piano piano con un farmaco e attività sportiva la situazione è migliorata, ma nelle ultime analisi fatte la scorsa settimana il valore di Free T3 è a 6,02 (il massimo consentito è 6,00) e il free T4 è quasi vicino alla soglia del valore massimo (15,3, il range è 7,9:17), il TSH è perfettamente a metà tra val min e max. La prossima settimana dovrei andare dall'endocrinologo, ma tanto per sapere, mi devo preoccupare per questi 2/100 fuori range o sono solo seghe mentali?

        Commenta

        • david_letterman
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 520
          • 22
          • 2
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
          Fatti prescrivere dal tuo medico di base le seguenti analisi :

          TSH, T3,T4. Se i valori risultano alterati consulta un endocrinologo.
          si tratta di analisi del sangue?
          no, perchè sono donatore ed ho sempre analisi piuttosto fresche, ma quelle che vengono fuori dalle donanzioni, non so quali valori riportino...

          Commenta

          • saffado
            Banned
            • Sep 2006
            • 1429
            • 65
            • 7
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
            si tratta di analisi del sangue?
            no, perchè sono donatore ed ho sempre analisi piuttosto fresche, ma quelle che vengono fuori dalle donanzioni, non so quali valori riportino...
            Le analisi del sangue che ti fanno all'AVIS o in qualsiasi altro centro donazioni sono , nella maggiorparte dei casi , di routine generale (fegato,rene,quadro proteico,emocromo,zuccheri,grassi,ecc.ecc.).

            Le analisi che invece ti ho detto (TSH,T3,T4) sono dosaggi ormonali e vengono eseguiti in laboratori di medicina nucleare. Sono esami del sangue prescrivibili , dovresti pagare non piu' di 30 euro a ricetta.

            Commenta

            • alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
              si tratta di analisi del sangue?
              no, perchè sono donatore ed ho sempre analisi piuttosto fresche, ma quelle che vengono fuori dalle donanzioni, non so quali valori riportino...
              puoi chiedere al medico che ti visita se te le può aggiungere alle normali analisi di ruotine
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

              Commenta

              • all_S_stYle
                Masterpiece
                • Mar 2009
                • 8093
                • 349
                • 484
                • Mac Drive
                • Send PM

                #8
                piccolo OT: gli ultimi studi, hanno dimostrato che le padelle antiaderenti rivestite di teflon, provocano danni alla tiroide!!

                Commenta

                • Z3d-kun
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2009
                  • 69
                  • 1
                  • 1
                  • Under the Tuscan sun
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                  piccolo OT: gli ultimi studi, hanno dimostrato che le padelle antiaderenti rivestite di teflon, provocano danni alla tiroide!!
                  scherzi?
                  Last edited by Z3d-kun; 24-01-2010, 01:57:15.

                  Commenta

                  • saffado
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 1429
                    • 65
                    • 7
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                    piccolo OT: gli ultimi studi, hanno dimostrato che le padelle antiaderenti rivestite di teflon, provocano danni alla tiroide!!
                    Grazie x la notizia, non lo sapevo. Ho fatto un'ulteriore ricerca sul web e ho trovato questo :

                    GLI ESPERTI: «NIENTE PANICO» - «Non è il caso di farsi prendere da paure irragionevoli – sottolinea Antonio Pastore, Direttore della Clinica di otorinolaringoiatria all’azienda ospedaliera universitaria Arcispedale Sant’Anna di Ferrara - perché sono già stati fatti molti studi su queste sostanze in precedenza e le ricerche hanno dato esiti contraddittori». Una posizione condivisa dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority) che si è espressa in materia nella pubblicazione numero 653 del 2008 «Inoltre – prosegue l’esperto – il Pfoa, la sostanza sotto accusa, viene usato solo come agente emulsionante durante il processo di produzione del teflon. In altre parole, è soltanto un coadiuvante e non è presente nel prodotto finale, ovvero nelle padelle». Insomma, i risultati delle diverse analisi effettuate negli anni – come dicharano gli stessi studiosi britannici, autori dell’ultima ricerca - parlano chiaro: il Pfoa è un sorvegliato speciale, su cui è bene indagare ulteriormente, ma per ora esistono solo molti dubbi e indizi (non prove certe) del suo essere cancerogeno per la salute umana. E le pentole antiaderenti in teflon sono sicure.

                    Tiroide: il reale rischio delle pentole antiaderenti - Corriere della Sera

                    Commenta

                    Working...
                    X