Tozzi vs Socrate

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • norek80
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 48
    • 4
    • 0
    • Send PM

Tozzi vs Socrate

ciao a tutti mi sono iscritto in questo forum per conoscere le vostre opinioni sull'ultimo articolo di tozzi "il ph ecc." pubblicato da O N di nov-dec. Scusate, non riesco proprio ad essere diplomatico, ma in quelle tre pagine penso abbia raggiunto vertici di saccenza e pressapochismo mai raggiunti nella sua lunga carriera di Non è una colpa essere ignoranti di cose cosi specifiche come la biochimica o lo fisiologia, ma non rendersene conto è un crimine contro l'intelligenza! Se volesse, con umiltà, potrebbe cominciare a studiare, non a leggiucchiare su internet, iscriversi all'università, passare il test, e cominciare a sudare sui libri, come fanno milioni di studenti in tutto il mondo. Mi rendo conto che l'umiltà e l'onestà sono valori fuori moda ma spero di conoscere presto qui qualcuno che li apprezza ancora
    Last edited by norek80; 03-12-2007, 07:52:53.
  • Frattaz
    鏡花 水月
    • Nov 2006
    • 6552
    • 237
    • 320
    • Milano
    • Send PM

Me lo sono perso, controllerò

Commenta

• Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

Me lo sono perso, controllerò

Commenta

• michele74
        Bodyweb Member
        • Jan 2007
        • 37
        • 0
        • 0
        • Send PM

Io ho letto l'articolo.

Non essendo un chimico/medico, ti chiedo se puoi indicare dove sono gli errori, così da capire meglio l'argomento. Altrimenti rimane una critica fine a se stessa, che non aiuta nessuno a capire.

Michele

Commenta

• polscol
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1695
          • 50
          • 172
          • sto in collina
          • Send PM

Originariamente Scritto da michele74 Visualizza Messaggio
          Io ho letto l'articolo.

Non essendo un chimico/medico, ti chiedo se puoi indicare dove sono gli errori, così da capire meglio l'argomento. Altrimenti rimane una critica fine a se stessa, che non aiuta nessuno a capire.

Michele

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
          ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• norek80
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 48
            • 4
            • 0
            • Send PM

A parte le speculazioni sulla dieta degli ominidi, di cui non vale la pena discutere elenco in ordine di apparizione le frasi topiche.
            1) Frutta e verdura sono alcaline?!…e il pompelmo(pH 3)? E il pomodoro (4.2)? E i fagioli (5.5)? E i cavoli (5.4)? E le zucchine (5.8)? E le mele (3.9)? E le pesche (3.4)?
            Questa è frutta e verdura con grandi proprietà nutritive ma che è naturalmente acida!
            Vi si corrodono forse le ossa quando mangiate un’albicocca?
            2) I sistemi che mantengono costante il pH del sangue sono 2: la respirazione ( l’ anidride carbonica è una sostanza acida, regolando la ventilazione polmonare il nostro corpo regola l’acidità del sangue); e il rene: nell’apparato tubulare si ha l’acidificazione dell’urina in risposta ad un’acidità eccessiva del sangue
            3) Qualsiasi alimento quando viene metabolizzato produce an. carbonica, cioè acido, e il pH che aveva quando è stato ingerito contribuisce per un infinitesimo
            4) Il pH dello stomaco non è 4 ma varia da 1.5 a 2.5.
            5) In questa terza colonna è incomprensibile, per non dire farneticante, comunque, a scanso di equivoci, minore è il pH maggiore è l’acidità, la neutralità si ha a pH 7
            6) Allego l’abstract dell’articolo citato da Tozzi di cui non ha capito un tubo:
            Lynda Frassetto, R. Curtis Morris Jr., Karen Todd and Anthony Sebastian
            Abstract
            Normal adult humans eating modern-day diets have a chronic low-grade metabolic acidosis whose severity is determined in part by the net rate of endogenous acid production (NEAP). NEAP varies mainly with diet composition. The greater the quantity of organic and sulfuric acids produced from metabolism of animal foods, and the lower the amounts of potassium salts metabolizable to bicarbonate, which come mainly from fruits and vegetables, the greater the production rate of acid. It had previously been thought that “healthy” kidneys were capable of excreting any excess acid produced by the body’s metabolism [1]; the authors’ research suggests that the normally occurring slow decline in renal function with age allows the kidneys to merely mitigate the degree of severity of the acidosis, and with increasing age, the steady-state levels of acidity in the body slowly rise [2– 3

In pratica dice che se la quantità di acidi prodotti dal METABOLISMO degli alimenti ( non il pH degli alimenti ) non viene controbilanciata da un adeguato apporto di frutta e verdura che forniscono potassio ( non perché sono basiche! ) che nel nostro corpo contribuisce al mantenimento del corretto bilancio elettrolitico e del pH, aumenta notevolmente la velocità di produzione di acidi metabolici. Il rene, che con l’età vede diminuire le sue capacità di filtro e di stabilizzatore degli elettroliti, nelle persone anziane non riesce a restare al passo della produzione di acidi. Tutto qua.

8) Quarta colonna: il bagno con il bicarbonato ha sciolto le scorie acide dell’organismo???
            Davvero devo spiegare cosa c’è che non va in questa frase??

Ad ogni modo il pH naturalmente acido della pelle ( 5.5) impedisce naturalmente la crescita di batteri e funghi Patogeni
            9) Mi sono stufato perché sono arrivato solo alle prime 3 colonne e mezza e ne mancano ancora 14 !
            E va a finire che questo post diventa + lungo della sua rassegna di ….
            Se avete ancora qualche dubbio fatemi delle domande specifiche, cercherò dirispondervi, se invece credete a Tozzi che afferma che le emorroidi siano una benedizione del Signore che vi permettono di eliminare lo stress che si accumula come acido nel sangue siete liberissimi di crederci.

Commenta

• norek80
              Bodyweb Member
              • Dec 2007
              • 48
              • 4
              • 0
              • Send PM

ma c'è qualcuno che legge O N ?

Strano, a me sembrava un argomento interessante di cui parlare il fatto che una persona senza alcun titolo scrivesse di medicina su una rivista da molti tenuta in gran considerazione tante str...te! Qual è il punto, credete tutti a Tozzi o considerate una perdita di tempo parlare di lui?

Commenta

• Pancapiana
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1188
                • 52
                • 15
                • provincia di Napoli
                • Send PM

certo che crediamo tozzi cioe crediamo che sia un ciarlatano cha ha visto negli hard-gainer gli strumenti x arricchirsi....... poi c'ha na faccia da pirla....

Commenta

• norek80
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2007
                  • 48
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Un tizio della mia palestra mi ha prestato il libro di Tozzi, già a cominciare dal titolo si capisce che razza di elemento è: LA SCIENZA DEL ...quindi = la sola ed unica verità! Se non fai come dice lui ed ottieni qualche risultato sei solo un drogato! L'unico pregio del libro è che ha un'ottima carta x accendere il fuoco.

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

un tempo tozzi postava qualcosa anche qua su BW (guardate le discussioni simili, qua sotto).
                    personalmente non mi sento nè di condividere nè di criticare il pensiero comune su tozzi.

da un lato penso che molti degli attacchi di cui è fatto oggetto siano esagerati e gratuiti (per gratuiti intendo: lanciati da gente che neanche sa di cosa parla o ha mai letto una sua pubblicazione).

dall'altro sono abbastanza convinto che il suo atteggiamento (che peraltro è comune a molti autori di BB e forza) si ponga su binari sbagliati, ovvero quelli che conducono a ritenere le proprie idee definitive e imprescindibili.
                    producendo il risultato di perdersi in delirii di onnipotenza come quelli giustamente sottolineati dall'utente qua sopra.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

Commenta

Working...