Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tread serio: evoluzione e criteri di scelta per l'accoppiamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tread serio: evoluzione e criteri di scelta per l'accoppiamento

    in base a cosa una donna sceglie un uomo? e in base a cosa un uomo scegle una donna?

    la risposta è semplice: la donna sceglie le abilita e l'uomo l'aspetto fisico.
    è questo ke sotengono gli evoluzionisti, ma sono spesso mal interpretati.

    Nell'era della pietra quando si viveva nelle caverne (era durata decine di migliaia di anni, nn solo 50-60 come l'era in cui viviamo adesso (da dopo la seconda guerra modiale)). Le abilità a cui la donna faceva riferimeto erano quelle fisiche, le unike ingrado di mantenere se stessa e i propri figli, e quelle intellettive (è proprio perke le donne sceglievano gli uomini + intelligenti ke la specie ha ricevuto una spinta evolutiva) ke unite alla prestanza atletica permettevano migliori possibilita di successo nella caccia e nella difesa dagli animali.

    Gli uomini sceglievano solamente in base all'aspetto fisico, che doveva essere abbondante e prosperoso (come dimostrano le statuette delle dee della fertilita).

    Ma oggi è ancora cosi?
    sembra di no visto ke oggi sono considerate belle le ragazze magre, e gli uomini aquistano fascino prorzionalmete al conto in banca.
    ma cosa ha potuto in pochissimo tempo (evoluzionisticamete parlando) cambiare cio ke è scritto nei geni dell'uomo e prima ancora degli animali da cui esso si è evoluto?

    A mio avviso ci sono 1 sola spiegazione: i memi. (http://it.wikipedia.org/wiki/Meme).

    L'uomo evolevendosi ha affinato sempre + le proprie capacità intellettive e la propria cultura, quindi ha qualcosa di diverso e di + complesso rispetto agli animali a cui i concetti di evoluzione darwiniana si possono applicare.

    è in questo caso che entra in gioco il modello dei memi; tenendo conto che il comportameto di un individuo è dato dalla combinazione di ambiente, esterno codice genetico e memoria, che ogni individuo diverso da se è considerabile come ambiente esterno, le interazioni possibili sono quasi infinite ma vengono filtrate dal codice gentico e dalla memoria. Quindi il comportamento di una sociatà è la somma dei comportameti dei singoli individui tenuto conto della loro influenza reciproca.

    i memi, cioe i tratti culturali di una societa (sintetizzando parecchio...), si evolvono tanto velocemte quanto velocemete cambia la societa, ma alcuni quelli + condivisi (l'equivalente di "vantaggioso" se stessimo parlando di geni ) si radicano prondamente (per fare un esmpio: le religioni durano milleni, le mode solo un anno) e contribuiscono a influenzare la scelta del propri partner.

    Dopo la teoria la pratica.

    I giovani (quanto sto per dire è una particolariziane del modello dei memi e di quello dell'evoluzione darwiniana, quindi nn è applicabile a persone che nn abbiano la stessa sotto cultura giovanile) possono essere divisi in categorie (cosa che generalmete si esplicita in "fighetto", "sfasciato", "sfigato" ecc...). La cetegoria + memicamete favorita è quella favorita nella scelta del partner, come è facile verificare infatti oggi nn basta essere prestanti e intelligenti (come lo era nell'era della pietra) ma bisogna ostentare la propia ricchezza per quanto riguarda gli uomini le avere un fisico da modella (nn importa se rifatto) per quanto riguarda le donne.

    Detto questo è necessario fare un ultima precisazione: immaginiamo di dividere i ragazzi in "gente normale", "fighetti" (ci sarebbero anche i "macagni" qua a palermo) e "ricchi". Ki ha maggiori possibilita di successo nella scelta del partner? se sei ragazza verrai sempre e cmq scelta per la tua bellezza quindi sono possibili, ma nn frequenti, anche scelte trasversali (un ricco si fa una normale), se sei raggazzo è + complicato. I ragazzi e le ragazze che appartengono alla "gente normale" e quelli che appertemogono ai "macagni " nn si mischiano con gli altri gruppi, mentre fighetti e ricchi sono memicamete molto vicini, cambia solo la disponibilita economica e l'eta. Quindi se una ragazza ha la possibilita di essere scelta trasversalemte, un ragazzo viene scelto solo da ragazze che appartengono al suo stesso gruppo avendo perciò minori possibilità di essere scelto rispetto ad una ragazza.
    E all'interno del gruppo di apparteneza quale tipo di raggazzo viene scelto? quello e si sente + a suo agio e che quindi senza alcuno sforzo (nn vuole apparire ma semplicemete è) ricalca alla perfezione il modello memico del gruppo di appartenenza.

    In soldoni: bellezza e intelligenza sono ugulamete importanti, ma passano in secondi piano rispespetto al "gruppo di appartenenza", quindi se sei un ragazzo lascia stare ki nn appartiene al tuo stesso gruppo (ovviamente nn inteso come giro di amicizie), e nn importa a quale gruppo tu appartenga ma semplicemte dimostrati sicuro di te (sicurezza e intelligenza sono spesso correlati pero...).

    Questo è quello ke penso (bisignerebbe distinguere caso per caso pero...) e che fin'ora si è dimostrato vero: nel mio giro di amicizie che + si adatta al mio modo di essere sono piutosto ambito, mentre in quelli dove (ora nn ci sto + molto a dire la verita, ed è meglio cosi) la gente è molto diversa da me e sono io dovermi adattare nn ho affatto successo.

    perdonate gli inevitabili errori di ortografia.

    #2
    ma in questo forum di 10.000 utenti scopiamo solo io e JPP?

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎