Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioMa secondo voi se faceva cosi schifo Totò Schillaci ci sarebbe mai andato a giocare in Giappone?
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Anche Iniesta vive in Giappone, a Kobe. Ma se dovessi fare il turista strapagato sarebbe il primo posto dove andrei
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza MessaggioSi può dire che il problema principale del Giappone è stato perdere la guerra oppure parte il supermegaban da 5 cartellini che scadono tra due mesi?
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioMa secondo voi se faceva cosi schifo Totò Schillaci ci sarebbe mai andato a giocare in Giappone?
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
DM...il punto è che, per dirla con gli alphaville, è facile essere "big in japan"....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioMa non dico di no, è che non sono tanto favorevole alle generalizzazioni. E' come se pensassimo al russo medio come al moscovita che passa la giornata nel traffico e va al mc donalds, o all'italiano come al romano che parcheggia in terza fila per andare a prendersi il caffè. Sappiamo benissimo che la realtà è ben più varia, sia a livello di cose spicciole che di cultura profonda.
Nel senso che ogni paese ha delle caratteristiche intrinseche, per storia e geografia, che modellano il carattere di chi ci abita.
Il problema è che alcuni paesi sono troppo complessi per essere generalizzati in certi termini - ad esempio il "russo medio" non so se esista, vista la differenza che c'è tra metropoli europee ed il resto. L'italiano medio purtroppo c'è eccome
Il problema di essere "contro" le generalizzazioni è che alla fine non si può più parlare di nulla
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioÈ anche il problema principale dell'Italia.
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Dopo aver perso la seconda guerra mondiale abbiamo vissuto il periodo più felice e facile della storia dell'umanità. Gente che con un diploma la finiva a dirigere banche...roba impensabile
Ci stiamo fottendo con le nostre mani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza MessaggioSi può dire che il problema principale del Giappone è stato perdere la guerra oppure parte il supermegaban da 5 cartellini che scadono tra due mesi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioL'italiano medio purtroppo c'è eccome No....dai...sù...non quoto
Il problema di essere "contro" le generalizzazioni è che alla fine non si può più parlare di nulla Anche questo è vero...altrimenti si casca sul relativismo estremo...imho è giusta la via di mezzo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioDa quello che so almeno il doppio... ma non è il giapponese medio
Anche perché se lavorasse da Amazon come head of data science per vivere in 40 mq sarebbe un cojone
In Giappone (inteso come nei grandi centri Urbani) le case sono molto più piccole, non ho idea del perché. Probabilmente è un misto di necessità di adattare le case alle norme antisismiche, e quindi a costruire nuovi palazzi, e di pura speculazione, per cui se costruisci un palazzo ci fai 120 appartamenti dove prima ce ne erano 80
Usano direttamente il Futon all'occorrenza e poi via nell'armadio.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioDM...il punto è che, per dirla con gli alphaville, è facile essere "big in japan"....
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioPer me è sempre limitante, generalizzare. D'accordo, non potendo conoscere tutto nel particolare, cognitivamente siamo portati a cadere nella generalizzazione, ma di qui al pregiudizio e allo stereotipo è un attimo.
Però se dipingono l'Italia a pizza, mafia e mandolino vi incacchiate, giusto?
Commenta
-
-
Ci sono stato (per lavoro) 15 giorni, quindi parlo per esperienza personale.
La base è di partire dal presupposto che hanno una cultura direi diametralmente opposta all'occidentale medio. Gli expat che vivono lì sono pochi per diversi motivi, oltre al già citato motivo culturale, c'è la barriera della lingua, che non sottovaluterei, inoltre sono un popolo che non favorisce l'immigrazione, forse negli ultimi 4-5 anni c'è stata un'apertura, ma è una strada lunga e tortuosa.
Confermo che a livello lavorativo sono abbastanza "omertosi" e se possono fare carriera alle spalle di un collega, lo fanno senza remore.
La vita è da scindere dal centro delle grandi città e la periferia: invivibile la prima (e lo dice uno che vive a Roma), stupenda la seconda (mia visione della vita ovviamente).
Mi raccontava un collega che la popolazione, sostanzialmente, è spaccata in due: una parte è a favore dell'influsso egemonico degli USA, l'altra, che sta crescendo dal basso, vorrebbe tornare a prima della seconda guerra mondiale (forse l'assassinio di Abe può rientrare in questi casi di estremismo).
Ci andrei a vivere? Probabilmente no, troppe per me le differenze culturali, ma alcune periferie mi hanno affascinato, con usi e costumi ancora integri ed una vita molto più a misura d'uomo.sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
Non riesco a taggare tutto perché Tapatalk è una merd4 ma:
Barone ti confronto con Lukino perché ultimamente ne hai abbracciato i metodi. Il tuo messaggio è stato, come corollario ad un omicidio che è il primo con arma da fuoco tipo dal 2015, "che paese immondo il Giappone". Da lì sei passato alle "statistiche" e all'amico.
Ora ti chiedo, che statistiche? Il conviction rate che sia magari collegato al tasso di crimini violenti che gira sullo 0.3/100k abitanti? L'aspettativa di vita oltre "alla dieta" (che è simile in tutta la regione ma non ha gli stessi effetti) che abbia a che fare con GDP e sistema sanitario?
Da lì passi al paese più infelice del mondo (debatable ma di certo hanno problemi societari, in parte dovuti, ripeto, allo scempio USA), al fatto che non figlino (vero anche questo ma nel 2022 hanno 7.109 bimbi su 100k abitanti e l'Italia 7.154, quindi siamo lì), ad un non precisato razzismo per gli standard americani, dimenticando che sono una cultura millenaria che si è aperta a noi altri l'altro ieri, ed è tutt'ora etnicamente omogenea.
Infine l'amico Head of (che di nuovo ricorda i lukiniani CEO), di cui non metto in dubbio la testimonianza ma di cui non vedo la necessità di farne sineddoche. Così come non c'è motivo di farlo del fratello del mio amico che comunque vive lì da 8 anni se non erro, a Sendai, e lavora in una azienda giapponese import export.
È il paese degli arcobaleni? No e manco esiste. È un paese peggiore del resto del primo mondo? Ma manco per sbaglio.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioVai a vivere in Giappone, non so che dirti
Già un paese che ha un termine apposito per il "morire di lavoro" dovrebbe far pensare. Così come il conviction rate del 99% (il che significa che il sistema giudiziario è una farsa). L'alta aspettativa di vita si spiega con la dieta (che per me è un aspetto molto importante), ma che te ne fai quando il paese è in crollo demografico?
Il resto mi sembra un tentativo sbagliato di attaccare su di l'immaginetta di Lukino, solo che io non sono Lukino.
Ti ho anche scritto cosa fa il mio amico, se lo cercate su google vi appare nome e cognome. Pensi che non esista? Bene, chiedigli cosa pensa del Giappone. Sta già diventando una discussione noiosa perché è chiaro che il tuo presupposto è che io adesso adori gli USA ma non c'entra niente
Commenta
-
-
Gli italiani senza immigrati poi figliano meno dei giapponesi vorrei ricordare.
Poi secondo me fino a qualche decennio fa tutti gli stati enormemente razzisti, era la normalità, l anormalita nella storia Dell uomo è l antirazzismo piuttosto. Ci si aspetta che tutto il mondo debba adattarsi in tempi brevi a quello che gli usa decidono che è buono e giusto sltrimenti diventano " stati canaglia".
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
Commenta