Sondaggio sul servizio di leva obbligatoria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valium
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 18065
    • 475
    • 529
    • Send PM

A che servirebbe? Ormai la guerra si fa con le bombe, mica si fa lo sbarco in Normandia. La guerriglia esiste solo nel terzo mondo.
    sigpic

Commenta

• Baldo65
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1381
      • 81
      • 20
      • Padova
      • Send PM

Infatti la leva non dovrebbe servire a creare professionisti, come non lo fanno i VFP odierni.
      <<IL MIO DIARIO>>​
      [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Alla visita di leva veniva scoperta un'elevatissima percentuale di varicoleli. Cosa che ha permesso a tanti ragazzi di scongiurare poi eventuali problemi di fertilita'. Purtroppo come rileva Bob, che saluto, la disciplina che prima era "imposta" oggi sarebbe foriera di cause legali a go go. Oltre che della pressoche' totale scomparsa dei parrucchieri dalla faccia del paese. Parere personale: la morte di un paese passa dalla distruzione della famiglia, dell'istruzione, del lavoro. Il servizio militare poteva essere un'ancora di salvezza? No. Ma poteva dare un barlume di speranza. Non dimentichiamoci che i figli di chi la naja l'ha fatta sono oggi quelli che consideriamo come "generazione da mettere in riga". Grazie al cielo ci sono tante eccezioni per le quali vale la pena sperare.

---------- Post added at 18:23:16 ---------- Previous post was at 18:17:41 ----------

Ps: comunque una nuova forma di reclutamento, militare o sociale, l'accoglierei in maniera estremamente positiva.

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Il VFP1 lo pubblicizzano come soldato professionista, ma di professionista c'è ben poco. Se finisci in qualche reparto buono, ti fai anche esperienze e servizi utili, ma la grande maggior parte finisce a fare guardie o ramazza. E' stato creato per compensare la sospensione della leva, che portava migliaia di persone come forza-lavoro a costo quasi zero. Ora è vero che i VFP1 vengono pagati abbastanza bene, però non recuperano, non hanno straordinari pagati nè altro. Quindi è manodopera brutale.
          L'esercito non penso che sia quello di una volta (io non ho fatto la leva), ma a livello formativo era molto probabilmente meglio prima. Ci sarebbe da riformare tutto il sistema Forze Armate e Forze dell'Ordine, ma non c'è la volontà e ci sono troppi ostacoli da parte di chi ha interessi e non vuole essere spodestata dal trono.
          Stop waiting, start doing.

Commenta

• angelogrigio
            Bodyweb Senior
            • Aug 2010
            • 945
            • 19
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            Il VFP1 lo pubblicizzano come soldato professionista, ma di professionista c'è ben poco. Se finisci in qualche reparto buono, ti fai anche esperienze e servizi utili, ma la grande maggior parte finisce a fare guardie o ramazza. E' stato creato per compensare la sospensione della leva, che portava migliaia di persone come forza-lavoro a costo quasi zero. Ora è vero che i VFP1 vengono pagati abbastanza bene, però non recuperano, non hanno straordinari pagati nè altro. Quindi è manodopera brutale.
            L'esercito non penso che sia quello di una volta (io non ho fatto la leva), ma a livello formativo era molto probabilmente meglio prima. Ci sarebbe da riformare tutto il sistema Forze Armate e Forze dell'Ordine, ma non c'è la volontà e ci sono troppi ostacoli da parte di chi ha interessi e non vuole essere spodestata dal trono.
            io penso che a livello formativo è uguale alla leva perchè apparte la dicitura e stipendio il resto è tutto uguale
            per il resto quoto tutto

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Originariamente Scritto da angelogrigio Visualizza Messaggio
              io penso che a livello formativo è uguale alla leva perchè apparte la dicitura e stipendio il resto è tutto uguale
              per il resto quoto tutto
              Non direi che è uguale alla leva. Ho avuto colleghi che la leva l'hanno fatta e all'unanimità dicono tutti che era completamente un'altra cosa.

Commenta

• angelogrigio
                Bodyweb Senior
                • Aug 2010
                • 945
                • 19
                • 1
                • Send PM

dipende sotto quale punto di vista.si parlava di formazione

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

dipende sotto quale punto di vista.si parlava di formazione
                  Anche io parlo di formazione. Hai fatto il VFP1?

Commenta

• angelogrigio
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2010
                    • 945
                    • 19
                    • 1
                    • Send PM

ho fatto sia vfa che vfp1

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

E li hai trovati formativi allo stesso modo? Io ho fatto il VFP1 e l'esperienza, per come l'ho approcciata, mi ha dato molto a livello umano, ma ai giovani di oggi non penso che potrebbe sortire gli effetti che sortiva la leva.

Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000

Commenta

• -El Diablo-
                        Prolixus User
                        • Mar 2014
                        • 2321
                        • 148
                        • 8
                        • Send PM

Anacronistico era il termine giusto.

Commenta

• greenday2
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2005
                          • 5921
                          • 1,034
                          • 440
                          • London
                          • Send PM

C e in tutta europa (sicuro Austria,Svizzera,uk,Norvegia e almeno fino al 2011 in Germania). Imho da reintrodurre considerando anche il fatto che gli italiani sono in ogni caso gli ultimi ad entrare nel mondo del lavoro. Per altro ottima occasione per disciplinare i nuovi italiani che anziché fare i maddafakka io vengo da ghetto, diverrebbero un po' più italiani, almeno si spera. Per altro le nuove generazioni non sanno davvero fare un ***** di manuale, e basta una gomma forata per mandare i maschi italiani nel panico. Siam venuti su come dei mimmolini
                          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• angelogrigio
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2010
                            • 945
                            • 19
                            • 1
                            • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                            E li hai trovati formativi allo stesso modo? Io ho fatto il VFP1 e l'esperienza, per come l'ho approcciata, mi ha dato molto a livello umano, ma ai giovani di oggi non penso che potrebbe sortire gli effetti che sortiva la leva.

Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
                            per me non è cambiato nulla, la vera differenza è che la leva era più dura per via del nonnismo e perchè veramente casa la vedevi poco, ora se non sei di servizio il fine settimana ti danno la licenza perchè far romanere dentro tanta gente è un costo.

Commenta

• NIKKK
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2012
                              • 34
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Favorevolissimo all'istituzione di una nuova leva,anzi direi VFA,visto che con 450 euro,ti dava almeno la possibilità di auto sostenerti,senza gravare sulle spalle della mamma!...solo così si potrebbe in parte mettere in riga questa nuovissima generazione di bamboccioni-viziati....PASSSSSSSSSooo!!!

---------- Post added at 16:59:43 ---------- Previous post was at 16:58:39 ----------

Last edited by NIKKK; 20-05-2014, 18:00:25. Motivo: Testo scritto doppiamente

Commenta

• turtuv
                                Il Dio della Pizza
                                • Feb 2013
                                • 1764
                                • 53
                                • 19
                                • Sotto la Madunina
                                • Send PM

per me non è cambiato nulla, la vera differenza è che la leva era più dura per via del nonnismo e perchè veramente casa la vedevi poco, ora se non sei di servizio il fine settimana ti danno la licenza perchè far romanere dentro tanta gente è un costo.
                                Non era dura solo per quello, ma anche per la vita che si faceva. Ora la maggior parte dei ragazzi si arruola per avere uno stipendio a fine mese, per fare il minimo sindacale e avere i fine settimana liberi, licenze, recuperi, straordinari ecc. Da VFP1 magari non vedi straordinari o recuperi, ma lavori 4 giorni e mezzo a settimana a meno di guardie o altri servizi, ti mettono la maggior parte delle volte a fare cose inutili e senza senso tanto per riempire la giornata e a livello umano e formativo sotto l'aspetto caratteriale e della crescita non so quanto ti lascia. Soprattutto se la si affronta soltanto per una questione economica.
                                Come dissi, io l'ho affrontata in modo diverso e qualcosa mi ha insegnato e lasciato, positiva o negativa che sia.

Commenta

Working...
                                X