Sonno polifasico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 12840
    • 1,804
    • 1,412
    • White House
    • Send PM

    Sonno polifasico

    qualcuno l'ha mai provato?


    Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




  • eNdy
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 1134
    • 182
    • 212
    • Send PM

    #2
    no, ma una rapida ricerca su google mi ha portato a questo:

    Sonno polifasico e sonno monofasico. E se il neonato avesse ragione? E se i disturbi del sonno o la stessa insonnia non fossero invece segnali corretti che cercano di riportare la persona alla modalità naturale in cui ci si riposa? Sprecare dai 5 ai 10 anni della nostra vita in uno stato catatonico e vegetativo senza riposare corpo e mente? Possibile invece che questo sia l’approccio corretto? Non penso che passerebbe nemmeno nell’ anticamera del cervello di nessuna persona sana di testa. Eppure è quello che fanno centinaia di milioni di persone ogni giorno. Buttano via anni di vita in uno stato di totale inutilità solo perchè qualcuno alla fine del diciannovesimo secolo per esigenze industriali inventa il sonno monofasico.
    non ci avevo mai riflettuto prima, sembra sensato. ora mi sparo mezz'ora di pura fase rem e poi approfondisco per bene.

    Commenta

    • zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 12840
      • 1,804
      • 1,412
      • White House
      • Send PM

      #3
      boh, io chiedo perchè non sapevo nemmeno dell'esistenza fino a poco fa è devo approfondire.

      son del parere che seguir gli istinti naturali sia effettivamente la cosa migliore o , appunto, saremmo cresciuti mantenendo pennichelle e non con i ritmi circadiani..pero' se un riposo di quel tipo non ha ripercussioni su mancata rigenerazione cellulare che il classico sonno dovrebbe garantire..si potrebbe tener in considerazione.

      ovvio se fai bb e calchi palchi magari è un po sconsigliato..ma se fai la tua vita, attività sportiva normale..si puo' provare.


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta

      • centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 21851
        • 935
        • 790
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

        #4
        ricordo che un neonato non ha impegni nelle vita
        per un uomo occidentale moderno è impossibile



        Commenta

        • zuse
          Macumbico divinatore
          • Oct 2010
          • 12840
          • 1,804
          • 1,412
          • White House
          • Send PM

          #5
          in teoria a maggior ragione renderebbe piu' produttivi.

          ovvio se fai lavori manuai è un conto. Ma non credo sia molto limitante..sfrutti di piu' gli orari notturni e giusto pausa pranzo o treno se pendolare.

          piu' che altro ora vorrei capire se effettivamente in termini di salute è fattibile o viene a mancare qualcosa


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta

          • gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • nel cuore di chi è nel mio cuore
            • Send PM

            #6
            alla fine si dormirebbe per un paio di ore al giorno, giusto?
            mo' mi informo e ci provo per voi, sto già pensando a quante lingue potrei imparare.
            (comunque già adesso io dormo poco di notte, ma spesso dormo venti minuti ogni tanto durante il giorno, devo solo perfezionarmi)

            ---------- Post added at 20:08:50 ---------- Previous post was at 20:07:27 ----------

            mi limita convivere con un essere umano normale e non squilibrato come me, in effetti.

            Commenta

            • zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 12840
              • 1,804
              • 1,412
              • White House
              • Send PM

              #7
              Fanculo a tutto gorgy,proviamo


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta

              • greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

                #8
                Mah ormai sono abituato ad un sonno monofasico di 5 ore con punte di 8 alla domenica. Se dormo piu di 7 ore per due giorni di fila ho un mal di testa assurdo.
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                Commenta

                • zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 12840
                  • 1,804
                  • 1,412
                  • White House
                  • Send PM

                  #9
                  beh se in 5 ore sei a posto va già bene.
                  io ne ho bisogno 8-9 o sto addormentato tutto il giorno, quindi, nel mio caso, ridurre a 5 significherebbe aver un sonno assurdo. meglio, appunto, provare l'approccio in fasi.

                  avrei intenzione di provare..sto valutando o il metodo piu' cazzuto oppure un'altro che complessivamente te ne fa dormire 4,5.


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta

                  • greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

                    #10
                    Ero cosi anche io. Dopo un mese ti ci abitui e dopo 3 mesi secdormi troppo sei ancora piu stanco
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                    Commenta

                    • zuse
                      Macumbico divinatore
                      • Oct 2010
                      • 12840
                      • 1,804
                      • 1,412
                      • White House
                      • Send PM

                      #11
                      eh il punto è che come fai..io volevo andare a dormire presto e uscire all'alba as fuark..poi pero' nel weekend esci a mezzanotte per andare a ballaree torni alla 5, ti svegli a mezzogiorno, stai rincoglionito , altra giornata cosi' nell'i nfrasettimana..paradossalmente è piu' semplice gestirsi con un bifasico, per dire.

                      in teoria cambia poco tra 5 o 7 ore di sonno.
                      quello che conta è la fase rem..se tu ti svegli anche dopo 8 ore spezzando la fase rem tanto valeva svegliars idopo 5 se era finita la precedente...

                      io sto mese posso permettermi di "pasticciare"..solo devo valutare che approccio sperimentare


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta

                      • SonGohan
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 1353
                        • 68
                        • 5
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                        Buttano via anni di vita in uno stato di totale inutilità solo perchè qualcuno alla fine del diciannovesimo secolo per esigenze industriali inventa il sonno monofasico
                        Non so se il sonno monofasico sia un'invenzione dovuta a esigenze della società indutriale. O meglio, credo che la società in cui viviamo ci imponga di "alzarci sempre alla stessa ora" (che è sicuramente una forzatura..in natura ti svegli quando ti svegli...). Se io non dovessi lavorare la natura mi porterebbe ad avere un sonno monofasico senza avere la certezza dell'ora precisa in cui mi addormento e quella in cui mi sveglio: quando per esempio sono in vacanza l'istinto è prendere sonno a fine giornata e svegliarmi di mattina...a volte dormo 7 ore, a volte 8, a volte 10 se particolarmente stanco...
                        Last edited by SonGohan; 12-07-2013, 23:31:07.

                        Commenta

                        Working...
                        X