qualcuno l'ha mai provato?
Sonno polifasico
Collapse
X
-
no, ma una rapida ricerca su google mi ha portato a questo:
Sonno polifasico e sonno monofasico. E se il neonato avesse ragione? E se i disturbi del sonno o la stessa insonnia non fossero invece segnali corretti che cercano di riportare la persona alla modalità naturale in cui ci si riposa? Sprecare dai 5 ai 10 anni della nostra vita in uno stato catatonico e vegetativo senza riposare corpo e mente? Possibile invece che questo sia l’approccio corretto? Non penso che passerebbe nemmeno nell’ anticamera del cervello di nessuna persona sana di testa. Eppure è quello che fanno centinaia di milioni di persone ogni giorno. Buttano via anni di vita in uno stato di totale inutilità solo perchè qualcuno alla fine del diciannovesimo secolo per esigenze industriali inventa il sonno monofasico.
-
-
boh, io chiedo perchè non sapevo nemmeno dell'esistenza fino a poco fa è devo approfondire.
son del parere che seguir gli istinti naturali sia effettivamente la cosa migliore o , appunto, saremmo cresciuti mantenendo pennichelle e non con i ritmi circadiani..pero' se un riposo di quel tipo non ha ripercussioni su mancata rigenerazione cellulare che il classico sonno dovrebbe garantire..si potrebbe tener in considerazione.
ovvio se fai bb e calchi palchi magari è un po sconsigliato..ma se fai la tua vita, attività sportiva normale..si puo' provare.
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
in teoria a maggior ragione renderebbe piu' produttivi.
ovvio se fai lavori manuai è un conto. Ma non credo sia molto limitante..sfrutti di piu' gli orari notturni e giusto pausa pranzo o treno se pendolare.
piu' che altro ora vorrei capire se effettivamente in termini di salute è fattibile o viene a mancare qualcosa
Commenta
-
-
alla fine si dormirebbe per un paio di ore al giorno, giusto?
mo' mi informo e ci provo per voi, sto già pensando a quante lingue potrei imparare.
(comunque già adesso io dormo poco di notte, ma spesso dormo venti minuti ogni tanto durante il giorno, devo solo perfezionarmi)
---------- Post added at 20:08:50 ---------- Previous post was at 20:07:27 ----------
mi limita convivere con un essere umano normale e non squilibrato come me, in effetti.
Commenta
-
-
Mah ormai sono abituato ad un sonno monofasico di 5 ore con punte di 8 alla domenica. Se dormo piu di 7 ore per due giorni di fila ho un mal di testa assurdo.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
beh se in 5 ore sei a posto va già bene.
io ne ho bisogno 8-9 o sto addormentato tutto il giorno, quindi, nel mio caso, ridurre a 5 significherebbe aver un sonno assurdo. meglio, appunto, provare l'approccio in fasi.
avrei intenzione di provare..sto valutando o il metodo piu' cazzuto oppure un'altro che complessivamente te ne fa dormire 4,5.
Commenta
-
-
Ero cosi anche io. Dopo un mese ti ci abitui e dopo 3 mesi secdormi troppo sei ancora piu stancoE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
eh il punto è che come fai..io volevo andare a dormire presto e uscire all'alba as fuark..poi pero' nel weekend esci a mezzanotte per andare a ballaree torni alla 5, ti svegli a mezzogiorno, stai rincoglionito , altra giornata cosi' nell'i nfrasettimana..paradossalmente è piu' semplice gestirsi con un bifasico, per dire.
in teoria cambia poco tra 5 o 7 ore di sonno.
quello che conta è la fase rem..se tu ti svegli anche dopo 8 ore spezzando la fase rem tanto valeva svegliars idopo 5 se era finita la precedente...
io sto mese posso permettermi di "pasticciare"..solo devo valutare che approccio sperimentare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da eNdy Visualizza MessaggioButtano via anni di vita in uno stato di totale inutilità solo perchè qualcuno alla fine del diciannovesimo secolo per esigenze industriali inventa il sonno monofasicoLast edited by SonGohan; 13-07-2013, 00:31:07.
Commenta
-
Commenta